Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.087

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
C'è anche da dire che nelle zone ultra popolate di ciclisti è più facile dimenticarsi di salutare tutti quelli che incontri.
Mentre dove la nostra specie animale è più rara viene più naturale un cenno d'intesa con uno della tua razza.
Confermo, infatti lungo le strade di montagna, che sono poco trafficate, il saluto non manca mai
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
...
mi sa che nei prossimi giri evito...se qualcuno saluta rispondo, ma non saluterò + per primo di mia iniziativa...

secondo me sbagli, se tutti la pensassero così nessuno saluterebbe più

l'altra sera ho notato che i + anziani sono anche i + educati/civili che salutano quasi sempre, pure per primi.
....

hai provato a salutarli sui social ? :)))::)))::))):
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Anche quest'estate ho avuto modo di constatare che i ciclisti francesi, tutti, usano salutare gli altri ciclisti. Tutti quelli che ho incrociato mi hanno salutato cordialmente. La percentuale invece scende al Nord, ma rimane comunque soddisfacente.
Dalle mie parti ( provincia di Latina) il saluto è stato parzialmente abrogato, tanto che si attesta su due ciclisti (che salutano) su 10 incontrati.
Salutare è segno di educazione e di sportività.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Salutare è segno di educazione e di sportività.

Qualità che a molti mancano e ciò si riscontra anche quando pedalano.
Personalmente saluto sempre, inclusi i podisti a bordo strada, i nonni sulla graziella che si spostano da un paesello all'altro ed i pedalatori occasionali in MTB e senza t-shirt (che non si venga a dire che noialtri siamo una categoria di spocchiosi). Purtroppo 7 su 10 non ricambiano, piuttosto mi fissano con aria inquietante per capire chi sono e perché ho osato salutarli (immagino che sia una peculiarità delle zone a bassa intensità di ciclisti). Probabilmente se vivessi in aree molto più frequentate saluterei meno. Non per maleducazione, ma diventa poco pratico pedalare di continuo con una mano alzata :mrgreen:

Il vero imbarazzo però nasce quando incontro per la seconda volta la stessa persona durante un giro? Cosa faccio? Saluto di nuovo?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Qualità che a molti mancano e ciò si riscontra anche quando pedalano.
Personalmente saluto sempre, 7 su 10 non ricambiano, piuttosto mi fissano con aria inquietante per capire chi sono e perché ho osato salutarli (immagino che sia una peculiarità delle zone a bassa intensità di ciclisti). Probabilmente se vivessi in aree molto più frequentate saluterei meno. Non per maleducazione, ma diventa poco pratico pedalare di continuo con una mano alzata :mrgreen:

Condivido in buona parte il tuo pensiero. Solo una piccola precisazione sulla praticità dei saluto: se incrocio un gruppo basta che saluto il primo che tutti gli altri di solito mi rispondono;comunque saluto con un fischio, con un gesto della testa, oppure semplicemente con ciao. Mai togliere le mani dal manubrio, nemmeno per salutare. Poi dipende dalle circostanze. o-o
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
Personalmente, quando sono in bici, mi piace salutare con un caloroso "buongiorno" o "buonasera" chiunque non abbia un mezzo motorizzato sotto il sedere... ieri ho salutato anche un allevatore che pascolava il suo gregge di pecore.:))): Per quanto riguarda i ciclisti, molti rispondono al saluto, altri no. A me non importa e se li rivedo li saluto con ancora più enfasi. Che motivo c'è a non ricambiare un saluto?;nonzo% In fondo basterebbe un cenno con la mano :-)
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Personalmente, quando sono in bici, mi piace salutare con un caloroso "buongiorno" o "buonasera" chiunque non abbia un mezzo motorizzato sotto il sedere... ieri ho salutato anche un allevatore che pascolava il suo gregge di pecore.:))): Per quanto riguarda i ciclisti, molti rispondono al saluto, altri no. A me non importa e se li rivedo li saluto con ancora più enfasi. Che motivo c'è a non ricambiare un saluto?;nonzo% In fondo basterebbe un cenno con la mano :-)

eh ma sai, magari sono li a fare il tempone per la granfondo del prosciutto e formaggio... mica possono staccare al mano. :mrgreen:
 

Salvomado

Novellino
10 Giugno 2016
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Noah ISP 2012
eh ma sai, magari sono li a fare il tempone per la granfondo del prosciutto e formaggio... mica possono staccare al mano. :mrgreen:

E comunque a parte gli scherzi, i più cordiali si rivelano proprio i pastori, ai quali do volentieri una mano nel radunare il loro gregge di pecore quando me le trovo in mezzo la strada! pecorapecorapecorapecorapecorapecorapecorapecora
E chi se ne frega della media! :-)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
allora salutare i gruppi è praticamente inutile...nessuno risponde sono una squadra pronta per i mondiali e guai a chi li disturba...
i singoli come me ricambiano sempre il saluto ma prima guardano che bici hai....