Quante "vasche" in piscina oggi...?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
eh, dipende da che allenamento fai. Se facciamo durata l'allenamento puo' arrivare anche a 5000 metri. Nel caso di ripetute stiamo sui 3200-3500 metri.
Non si misura mai a vasche perche' variano appunto se sei in una 25 o 50.
Poi e' come nel ciclismo, una volta che trovi il tuo passo puoi andare molto a lungo. Io ad esempio, ma sono ben allenato, se mi metto a 30 secondi per vasca da 25 posso andare tranquillamente per un paio d'ore.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
2 vasche anche se da 50 sono poche per un buon riscaldamento.
almeno 2/300 metri li farei.
poi dipende dall'allenamento e da ciò che vuoi fare.
se vai su nuotomania.it trovi dei buoni programmi di allenamento
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
eh, dipende da che allenamento fai. Se facciamo durata l'allenamento puo' arrivare anche a 5000 metri. Nel caso di ripetute stiamo sui 3200-3500 metri.
Non si misura mai a vasche perche' variano appunto se sei in una 25 o 50.
Poi e' come nel ciclismo, una volta che trovi il tuo passo puoi andare molto a lungo. Io ad esempio, ma sono ben allenato, se mi metto a 30 secondi per vasca da 25 posso andare tranquillamente per un paio d'ore.
due ore di fondo in vasca da 25 senza fermarsi....si rischia di andare fuori di testa:wacko::wacko::wacko:

già mi sembravano un'enormità i 1500 in vasca corta...figurarsi fare 5/6km...

almeno se fai ripetute o "drill" ti distrai un poco!!
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
penso che si fermi ogni tanto..anch'io se vado a quella velocità faccio 5/6 km in 2 ore ma qalche pausa la faccio, anche perchè non sono l'unico in vasca e ci sono dei momenti in cui ti fermi o sei costretto a farlo
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io vario...il delfino è quello che trascuro(max 5/10 vasche perchè rischio di far male a chi nuota nella stessa vasca e troppo faticoso)...principalmente stile libero 30/40% poi dorso 30% rana 20/30% e poi solo gambe 10/20%
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
due ore di fondo in vasca da 25 senza fermarsi....si rischia di andare fuori di testa:wacko::wacko::wacko:

già mi sembravano un'enormità i 1500 in vasca corta...figurarsi fare 5/6km...

almeno se fai ripetute o "drill" ti distrai un poco!!

quoto in pieno, infatti non li faccio spesso.
di solito in allenamento tipo facciamo 500 metri di riscaldamento e 2700/3000 di ripetute di vario tipo, piramidali, gambe e quant'altro secondo la fantasia dell'allenatore
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Giovedi ho fatto un'ora ma non ho idea delle vasche ma comunque starnazzo come un'anatra nello stagno purtroppo non ho tecnica...

Sabato sempre un'ora dove ho cercatodi spiingere un pò di più ma faccio qalche vasca a stile libero e poi mi devo fermare perchè scoppio....

Purtroppo mi manca l'ABC...sapete se sul web ci sono forum analoghi di nuoto magari con video dove spiegino la tecnoca perfetta?
Grazie!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Purtroppo mi manca l'ABC...sapete se sul web ci sono forum analoghi di nuoto magari con video dove spiegino la tecnoca perfetta?
Grazie!

Ti consiglio un istruttore.
In rete esistono vari siti dove e' spiegata la tecnica, ma occorre tantissima pratica e una persona che ti osservi dall'esterno.
Nel nuoto la tecnica e' fondamentale poiche' ti consente di risparmiare moltissime forze ed essere piu' veloce.
Non basta pero' leggere la teoria. Prima di far diventare automatico un gesto occorrono mesi e tanta, tantissima voglia di riuscire a farlo.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Questa settimana ho ricominciato a nuotare dopo circa un anno di stop.

Per qualche settimana l'obiettivo è solo riacquisire familiarità col gesto di penetrare il fluido in posizione orizzontale :mrgreen: allungando il corpo e cercando di flessibilizzarlo un pò.

Faccio quindi un pò di misti di riscaldamento e poi solo esercizi di tecnica e scivolamento presi da Totalimmersion. Recuperando sempre, senza mai forzare, max 50mt di fila. In totale portano via un'oretta ma danno proprio la sensazione di scrostare le articolazioni delle spalle e del tronco e di affusolare progressivamente l'assetto.

Di ripetute (e tantomeno nuoto continuo) per ora non se ne parla.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Questa settimana ho ricominciato a nuotare dopo circa un anno di stop.

Per qualche settimana l'obiettivo è solo riacquisire familiarità col gesto di penetrare il fluido in posizione orizzontale :mrgreen: allungando il corpo e cercando di flessibilizzarlo un pò.

Faccio quindi un pò di misti di riscaldamento e poi solo esercizi di tecnica e scivolamento presi da Totalimmersion. Recuperando sempre, senza mai forzare, max 50mt di fila. In totale portano via un'oretta ma danno proprio la sensazione di scrostare le articolazioni delle spalle e del tronco e di affusolare progressivamente l'assetto.

Di ripetute (e tantomeno nuoto continuo) per ora non se ne parla.

ot Ciao, potresti indicarmi anche a me gli esercizi che esegui?
Ho visto il sito ma nn capisco dove trovarli...Grazieo-o
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
ot Ciao, potresti indicarmi anche a me gli esercizi che esegui?
Ho visto il sito ma nn capisco dove trovarli...Grazieo-o
Qualche anno fa ho comprato il libro e il video, li ho presi da là.

Non so se sono online da qualche parte... il problema è che se li descrivo a parole non ci si capisce niente. Mentre, se li vedi eseguiti, li capisci immediatamente.

Magari su youtube...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Qualche anno fa ho comprato il libro e il video, li ho presi da là.

Non so se sono online da qualche parte... il problema è che se li descrivo a parole non ci si capisce niente. Mentre, se li vedi eseguiti, li capisci immediatamente.

Magari su youtube...

Ho trovato adesso un articolo(in Inglese) tradotto allal bene meglio con google, che delinea i principali punti a cui stare attenti nello stile libero..Già è qualcosa...Grazie cmq vedrò anche su youtube se trovo qualcosao-o
 

Antennapedia

Pignone
1 Agosto 2008
125
2
Visita sito
Allenati sulla tecnica facendoti seguire da un istruttore preparato, fai esercizi di difficoltà graduale cercando di lavorare prima sulla sensibilità (io insisto sempre su questo), poi sulla bracciata, infine sulla coordinazione.
Non esitare a chiedere.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Ora spiego, io nuoticchio "decentemente", non male, come mi ha detto un mio amico ex agonista con una carriera di nuotatore abbastanza importante e quindi uno che "a occhio e sà come si nuota"...
Bè testuali sue parole, mi ha detto "nn nuoti male".
Non ho la velocità e la resistenza ma anche perchè nuoto pochissimo in un anno...
Chiaro mi ha dato subito un paio di consigli nel vedermi così a occhio tipo io portavo avanti le braccia e entravoo in acqua al centro davanti alla testa, lui mi ha detto subito di farle entrare circa considerando la larghezza delle spalle così da avere una spinta fruibile si dai primi centimetri di bracciata...
Altre stupidate ancora, purtroppo nn lo vedo spesso e nn posso andare a nuotare con lu così da farmi consigliare...
Poi cmq il nuoto è un extra che faccio adesso nel periodo di transizione, poi di solito è solo bike...Vediamo..