Quanti kilometri per un Pro?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sul sito della Omega lo danno a 68kg. Praticamente 2,94 w/kg
In base a cosa dici che sono bassi?
A me non sembrano "stratosferici", ma rapportandoli al volume, direi che sono nella norma.
Tenendo anche conto del fatto che (fra le altre cose) probabilmente un primo anno macina km senza "ammazzarsi" per abituarsi a gare mediamente più lunghe rispetto a quanto ha fatto negli anni precedenti, e spesso in corsa non ha troppi compiti specifici e passa parecchi km in pancia al gruppo.
o-o

supponiamo che il tizio in questione abbia un miserissimo 4.7w/kg di ftp (miserissimo per un professionista, per il sottoscritto e la maggior parte degli amatori una sorta di utopia), cioè 320W

Significherebbe che il tizio ha tenuto poco più del 60% di ftp come media, Z2 bassa.
Sinceramente mi pare pochino pochino anche ipotizzando una stagione in pancia al gruppo. Mi sarei atteso una media almeno almeno in Z2 alta ma avrei detto in Z3 bassa

Chiaramente le mie considerazioni partono da un super inventato 4.7w/kg totalmente opinabile ma iper conservativo, ma se fosse di meno mi stupirei, piuttosto punterei su un valore maggiore, dovessi scommettere su un numero direi non meno di 4.9/5.0 per cui la media sarebbe Z2 ai limiti di Z1
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Significherebbe che il tizio ha tenuto poco più del 60% di ftp come media, Z2 bassa.
Sinceramente mi pare pochino pochino anche ipotizzando una stagione in pancia al gruppo. Mi sarei atteso una media almeno almeno in Z2 alta ma avrei detto in Z3 bassa
L'ipotesi della media in Z2 alta o Z3 alta la fai in base ai dati che hai raccolto quest'anno? Perché può essere che aumentando il volume cali l'intensità. Cioè probabilmente per un amatore da 10000 km annui è più "facile" avere un wattaggio medio che stia tra la Z2 alta e la 3 bassa rispetto a quanto lo sia per uno che fa 25000 km. Ci vorrebbe un intervento "esperto"...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
L'ipotesi della media in Z2 alta o Z3 alta la fai in base ai dati che hai raccolto quest'anno? Perché può essere che aumentando il volume cali l'intensità. Cioè probabilmente per un amatore da 10000 km annui è più "facile" avere un wattaggio medio che stia tra la Z2 alta e la 3 bassa rispetto a quanto lo sia per uno che fa 25000 km. Ci vorrebbe un intervento "esperto"...

ehm ... io ho risposto a te proprio perché mi aspettavo da te un intervento esperto :mrgreen::mrgreen:

potrei analizzare i miei dati 2013 per capire quale sia la media che io ho tenuto, e anche tu potresti farlo. ma un pro, anche se fa 25k km invece di 10k che faccio io, deve tenere una media (intesa in % ftp) più elevata di quanto non la tenga io.

A naso, se io tenessi una media stagionale di ftp Z2 bassa, direi di avere passeggiato. Mi aspetto decisamente di più, probabilmente mi stupirei se fosse in Z2.

sul 4.7w/kg cosa dici? è ragionevole che quello sia il minimo minimo oppure sono fuori strada?

EDIT: la mia media del 2013 è stata 64% della ftp attuale, 75% della ftp iniziale di inizio stagione. Facendo una media direi circa il 68% della ftp media.
La media dell'ultimo mese è stata 70% ftp, appunto Z2 alta, e comprende tutte le attività di scarico post gara in Z1 ... tutti i recuperi di ogni tipo, i riscaldamenti, ... tutta la fuffa. E parliamo di un mese decisamente al risparmio, a stagione finita, con tante "passeggiate". Guardando i miei numeri mi colpisce ancora più negativamente il suo 200W medio (la mia media dell'ultimo mese è 175W !!!! )
 
Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
ehm ... io ho risposto a te proprio perché mi aspettavo da te un intervento esperto :mrgreen::mrgreen:
Diciamo allora "più esperto":mrgreen:
O quantomeno che abbia accesso ai dati di più di un pro.
Io l'analisi sui miei, per curiosità l'ho fatta, ed è in parte da quell'analisi che ho tratto le conclusioni. Ovviamente sono conclusioni dal valore estremamente relativo...(p.s. secondo me 4.7 sono iperconservativi come FTP)
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
30000 km per un pro sono giusti,negli anni 90 da ragazzo uscivo con dei pro,tipo alberto elli,siboni,e mi parlavano di 30-35 mila di media per i pro di quegli anni.mi ricordo che sibonimi aveva detto che chiappucci un anno ne aveva fatti 40000.comunque all'epoca negli allenamenti non si tiravano il collo alberto elli faceva 130-140 km sempre a 30 km/h di media,fondo medio,e mi diceva che il ritmo si faceva gareggiando.
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
inoltre conosco un noto cicloamatore brianzolo,che da circa 20 anni (lavorando in proprio) fa questi km
lunedi 50 blandi
martedi 70 con salita
mercoledi 100/120 con salitona
giovedi 0
venerdi 80 a buon ritmo
sabato 40 blandi
domenica 60 gara

se piove recupera il giovedi

totale 400 km settimnali
totali anno circa 20000 km
totali da quando lo conosco (20 anni):400000!
numeri che fanno impallidire una passat turbodiesel
 

massimodimatteo

Novellino
2 Maggio 2011
14
2
Medicina
Visita sito
Bici
Faenza Bike
ciao. sono io quello che fa circa 36000 km all'anno (negli ultimi 13 anni sicuramente li ho fatti) che, aggiunti a quelli fatti nelle categorie giovanili fanno 700.000! per fugare ogni dubbio: originario di Pescara, 40 anni, 36 h settimanali nel carcere di bologna, laurea, dottorato di ricerca, già sposato, divorziato, ora convivente con una bellissima ragazza, in attesa di un bambino. faccio le GF con buoni risultati, ma soprattutto che per me andare in bici ogni giorno è molto "piacevole"! tutto il resto, come molti dei vostri commenti, mi pare superfluo e non in grado di spiegare nulla!
 
  • Mi piace
Reactions: posse

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
ciao. sono io quello che fa circa 36000 km all'anno (negli ultimi 13 anni sicuramente li ho fatti) che, aggiunti a quelli fatti nelle categorie giovanili fanno 700.000! per fugare ogni dubbio: originario di Pescara, 40 anni, 36 h settimanali nel carcere di bologna, laurea, dottorato di ricerca, già sposato, divorziato, ora convivente con una bellissima ragazza, in attesa di un bambino. faccio le GF con buoni risultati, ma soprattutto che per me andare in bici ogni giorno è molto "piacevole"! tutto il resto, come molti dei vostri commenti, mi pare superfluo e non in grado di spiegare nulla!

Non hai scritto, o forse non ho capito, che lavoro fai.
Tu fai 3000 km al mese! Io arrivo a malapena a 5.000 all'anno quando va bene, non riuscirei proprio a farne di più', forse cambiando lavoro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah, sinceramente a me 'sta storia del numero dei chilometri lascia indifferente. In tanti anni di ciclismo non ho mai fatto una stagione in cui sono arrivato a 10 mila. Quest'anno (novembre 2012 - ottobre 2013) sono arrivato a 7.500 e son stato fermo 9 settimane fra influenza e tendine di Achille.
Ma, come diceva [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION], anche se avessi la possibilità di uscire 7 giorni su 7 non lo farei, perché so che diventerebbe un obbligo. Al massimo potrei arrivare a 4 giorni su 7, compreso il lungo della domenica.
Ovviamente non sono un agonista, non mi pongo obiettivi e nella bella stagione mi assesto sulle 3 a settimana, in inverno: sabato e domenica. Già ora mi dicono che sono sempre in bici, figuriamoci se dovessi aumentare le uscite.
Ma al di là del numero conta la qualità. Fare mille chilometri bene, al ritmo giusto, valgono più di 3 mila fatti guardando il panorama. Non faccio mai passeggiate, mi alleno sempre, anche quando faccio scarico.
Nel 2014 ho in programma la Ötzy o in alternativa la Sportful, vi saprò dire di quanto aumenterà il chilometraggio, ma a spanne sarà intorno ai 10 mila.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ciao. sono io quello che fa circa 36000 km all'anno (negli ultimi 13 anni sicuramente li ho fatti) che, aggiunti a quelli fatti nelle categorie giovanili fanno 700.000! per fugare ogni dubbio: originario di Pescara, 40 anni, 36 h settimanali nel carcere di bologna, laurea, dottorato di ricerca, già sposato, divorziato, ora convivente con una bellissima ragazza, in attesa di un bambino. faccio le GF con buoni risultati, ma soprattutto che per me andare in bici ogni giorno è molto "piacevole"! tutto il resto, come molti dei vostri commenti, mi pare superfluo e non in grado di spiegare nulla!

Caro amico, a chi non sa spiegarsi come si fa a fare tanti km, consiglio di stare meno davanti al pc e più in sella. C'è gente che a qualunque ora mi collego è sul forum, e poi si lamenta di non avere tempo per uscire, mah...
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io lavoro in un'officina di fresatura meccanica,faccio anche i turni,e se devo dirla tutta non mi aiutano per niente in virtù del fatto che come lavoro è impegnativo sia dal punto di vista fisico che mentale...
Nel 2000 e anche nel 2001 sono riuscito a raggiungere quota 20000,ma la storia diventa lunga...Già da anni mi attesto sui 15-16mila annui,tanto più di così non riesco a farne e più di così non riesco ad andare pur mettendoci tanto e sano agonismo...quindi più che buono direi!
Per andare in bici con buoni risultati è inutile,bisogna avere un lavoro tranquillo,tempo,le motivazioni e soprattutto pochi cazzi per la testa,stop!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Caro amico, a chi non sa spiegarsi come si fa a fare tanti km, consiglio di stare meno davanti al pc e più in sella. C'è gente che a qualunque ora mi collego è sul forum, e poi si lamenta di non avere tempo per uscire, mah...

Se ti colleghi, ed a qualunque ora trovi gente sul forum, la stessa gente potrebbe dire altrettanto di Te!

In ogni caso, io sono un utente piuttosto assiduo nel Forum; lavorando molte ore anche in ufficio, ed essendo un lavoratore autonomo, mi collego spesso e di tanto in tanto controllo le discussioni, lasciando il collegamento aperto.
La giornata lavorativa e' meno pesante e non danneggio nessuno.
Certo è' che non posso andare in bici!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
strana discussione, partita dai km di un pro e finita ad elencare i km di ognuno. L'unica cosa che non capisco è l'aver letto di invidia nei confronti di chi fa tanti o più km di qualcuno: invidia di cosa? Si dovrebbe esser felici dei propri km percorsi, qualunque cifra siano. Almeno x me è così;-)
 
  • Mi piace
Reactions: anenkim

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao a tutti,
ma siamo sicuri si 25.000 km anno??? mi sembrano pochini per un professionista.
Da juniores ne facevo 20.000 circa e da dilettante di seconda arrivavo quasi a 30.000 (il tutto escluso gare)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
ciao a tutti,
ma siamo sicuri si 25.000 km anno??? mi sembrano pochini per un professionista.
Da juniores ne facevo 20.000 circa e da dilettante di seconda arrivavo quasi a 30.000 (il tutto escluso gare)

Beh, l'ha detto lui...forse dovrebbe venire il sospetto che non è che più kilometri = andare più forte sempre e comunque.
Gran parte dei pro attuali che conosco mi hanno riferito di kilometraggi attorno a quelle cifre. Qualcuno anche meno di 25.000....
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me l'alto chilometraggio non è una condizione necessaria e sufficiente per avere un alto indice prestazionale, è solo sufficiente, infatti quando non ho possibilità di fare uscite dilazionate esco anche tre giorni di fila cercando di sfruttare muscoli differenti da quelli ancora doloranti dal giorno precedente.
Pertanto l'alto chilometraggio serve solo per avere un miglior recupero perché la buona prestazione la può avere anche chi esce solo una volta alla settimana.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Se ti colleghi, ed a qualunque ora trovi gente sul forum, la stessa gente potrebbe dire altrettanto di Te!

In ogni caso, io sono un utente piuttosto assiduo nel Forum; lavorando molte ore anche in ufficio, ed essendo un lavoratore autonomo, mi collego spesso e di tanto in tanto controllo le discussioni, lasciando il collegamento aperto.
La giornata lavorativa e' meno pesante e non danneggio nessuno.
Certo è' che non posso andare in bici!

Cerco di spiegare meglio se riesco: non è che sto sempre sul forum, ma quando mi collego attivamente, senza lasciare il collegamento aperto come fai tu, ci sono sempre le stesse persone a scrivere di quanto guadagnerebbero se cambiassero un attacco con un altro più leggero di 5 grammi, tanto per fare un esempio di sega mentale, anzichè andare a pedalare. Ora, mi vuoi dire che ho la fortuna di collegarmi giusto quando si collegano i soliti assidui frequentatori? O forse sono tutti lavoratori autonomi che alleggeriscono la giornata collegandosi al forum?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Pertanto l'alto chilometraggio serve solo per avere un miglior recupero perché la buona prestazione la può avere anche chi esce solo una volta alla settimana.



la prima parte della frase è ok ma la seconda non stà nè in cielo nè in terra

chi esce una sola volta a settimana deve essere contento come per la vittoria di un tour se riesce a stare seduto sulla bici più di 3/4 ore