Quanti kilometri per un Pro?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Restando in tema pro, c'è anche da sfatare il mito, condito della solita retorica del sacrificio e della fatica, per cui i Pro stanno in bici tutti 8h al giorno.
Non tutti i pro si allenano alla stessa maniera e con lo stesso impegno.
Ci sono quelli più o meno professionali anche li come in tutte le categorie lavorative.
Alcuni DS ammettono candidamente che alcuni dei loro Pro a volte sono "discoli" o si allenano non come dovrebbero (o gli dicono di fare).
A volte i risultati arrivano lo stesso. Altre volte no.

Wiggins per esempio ha ammesso candidamente che non ha più voglia di fare i sacrifici che ha fatto l'anno del Tour.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
c'è un utente nel forum che solo di quest'anno ha fatto + di 40 mila kilometri. Non lavora vive di rendita di cosa stiamo parlando ????



Comunque per i comuni mortali 40 ore settimanali (9 - 18 in ufficio) fare + di 12 k è quasi impossibile.

Poi che ci siano bidelli insegnanti vigili urbani guardie forestali turnisti che arrivino a 20 mila è possibile.:mrgreen:

Tutto dipende da che lavoro fai.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Comunque per i comuni mortali 40 ore settimanali (9 - 18 in ufficio) fare + di 12 k è quasi impossibile.
Tutto dipende da che lavoro fai.

Il mio collega lavora da lunedì a venerdì 8-17 (con pausa pranzo) ed è attorno ai 18.000... quindi tanto impossibile non è!

Certo, non ha famiglia, non ha la ragazza, e vive con i suoi... :mrgreen:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Cerco di spiegare meglio se riesco: non è che sto sempre sul forum, ma quando mi collego attivamente, senza lasciare il collegamento aperto come fai tu, ci sono sempre le stesse persone a scrivere di quanto guadagnerebbero se cambiassero un attacco con un altro più leggero di 5 grammi, tanto per fare un esempio di sega mentale, anzichè andare a pedalare. Ora, mi vuoi dire che ho la fortuna di collegarmi giusto quando si collegano i soliti assidui frequentatori? O forse sono tutti lavoratori autonomi che alleggeriscono la giornata collegandosi al forum?

Touche'.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Si, ma io intendevo che non capisco queste critiche o "invidie" proprio sulla base che non capisco cosa ci sia di invidiabile nel fare 100.000km...come se o fosse il sogno di tutti o come se facendo un milione di kilometri si potesse vincere il tour de france...

Io non critico chi fa 25000km l'anno né perché è single/divorziato/disoccupato/fa-i-turni/riccodifamiglia, etc...perché non mi interessa (fino ad ora, magari un giorno si, boh...).
Nè perché il fatto di essere uno stakanovista con la medaglia del lavoro, marito
ideale e padre perfetto da soli 5000km sia garanzia di non avere lo stesso qualche "patologia".
A cominciare da quella di giudicare gli altri e possibilmente in modo sempre negativo/spregiativo.


Beh insomma, sappiamo benissimo che l'italiano medio trova sempre il modo per rosicare o criticare quello che fa il prossimo, in questo caso posso semplicemente dire che non tutti sono in grado di spararsi cifre folli come kmtraggio in bici, aldila del numero che e' facile a pronunciare molto meno metterlo in pratica, ci vuole costanza, passione, tenacia, spirito di sacrificio, insomma, tutti ingredienti che non sono presenti in tutti, o almeno, non con una certa perseveranza, e cosa succede??? che spesso quello che in bici non riesce a fare piu' di 10.000 km inizia a dire che chi supera quel livello li e' soltanto perche'... o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sinceramente credo che su Pozzato ci siano un sacco di esagerazioni, dovute più che altro al suo modo di comunicare, che oltretutto fa molto bene dal punto di vista PR.

Su Gilbert invece ne ho sentite alcune molto belle.

socializza!

PS: su pippo ci saran pure delle esagerazioni ma dire che è uno "alla basso" mi sembra difficile..
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
c'è anche da dire che se uno punta sulla qualità, non può avere quantità... nel senso che, nell'ipotesi in cui noi avremmo il tempo da dedicare alla bici, quasi tutti (ovvio, con un pò d'allenamento) saremmo capaci di fare 100km al giorno al 65-70% della FC-Max.
quello che voglio dire è che facendo degli allenamenti di qualità (quindi ripetute stile tabatà, lavori in soglia ecc.), non si riuscirebbero a fare tutti quei chilometri o il giorno dopo sei costretto a fare scarico.
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Non volevo intervenire per non creare ulteriori polemiche, ma mi sento tirato per i capelli. Come sanno quelli che mi conoscono (tra cui molti utenti del forum), sono la testimonianza vivente che si possono fare piu' di 27.000 km l'anno, con oltre 300 km di dislivello, lavorando tutti i giorni dalle 6.30 del mattino alle 21.00 della sera (sono un pendolare), ferie, sabato e festivi esclusi, con una moglie ed un bambino. Scusatemi, ma non interverrò nuovamente in questa discussione, già ampiamente dibattuta altrove. Buona continuazione.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Non volevo intervenire per non creare ulteriori polemiche, ma mi sento tirato per i capelli. Come sanno quelli che mi conoscono (tra cui molti utenti del forum), sono la testimonianza vivente che si possono fare piu' di 27.000 km l'anno, con oltre 300 km di dislivello, lavorando tutti i giorni dalle 6.30 del mattino alle 21.00 della sera (sono un pendolare), ferie, sabato e festivi esclusi, con una moglie ed un bambino. Scusatemi, ma non interverrò nuovamente in questa discussione, già ampiamente dibattuta altrove. Buona continuazione.

:azz dono dell'ubiquità? :mrgreen:
Cmq calcolatrice alla mano 27.000/356 sono circa 75 km al giorno.
75 km a circa 30 km/h di media sono 2,5 ore di uscita al giorno.
Non capisco quando tu possa farli, visto gli orari di lavoro...;nonzo%
Oppure esci con il buio (mattino molto presto o sera tanto tardi).

In ogni caso hai una moglie e un figlio che ti "permettono" di dedicare 2,5 ore al giorno alla tua passione, e non è da tutti! o-o
(ne conosco anch'io uno che esce TUTTI i giorni 2-3 ore dopo lavoro ma a suo dire è consapevole di potersi trovare le valigie fuori dalla porta di casa un giorno o l'altro...! o-o)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
:azz dono dell'ubiquità? :mrgreen:
Cmq calcolatrice alla mano 27.000/356 sono circa 75 km al giorno.
75 km a circa 30 km/h di media sono 2,5 ore di uscita al giorno.
Non capisco quando tu possa farli, visto gli orari di lavoro...;nonzo%
Oppure esci con il buio (mattino molto presto o sera tanto tardi).

In ogni caso hai una moglie e un figlio che ti "permettono" di dedicare 2,5 ore al giorno alla tua passione, e non è da tutti! o-o
(ne conosco anch'io uno che esce TUTTI i giorni 2-3 ore dopo lavoro ma a suo dire è consapevole di potersi trovare le valigie fuori dalla porta di casa un giorno o l'altro...! o-o)

Dipende, dopo un certo numero di fligli:-x se la cerchi ancora ti dà lei l'ordine di andare a scaricare in bicicletta:mrgreen:
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Non volevo intervenire per non creare ulteriori polemiche, ma mi sento tirato per i capelli. Come sanno quelli che mi conoscono (tra cui molti utenti del forum), sono la testimonianza vivente che si possono fare piu' di 27.000 km l'anno, con oltre 300 km di dislivello, lavorando tutti i giorni dalle 6.30 del mattino alle 21.00 della sera (sono un pendolare), ferie, sabato e festivi esclusi, con una moglie ed un bambino. Scusatemi, ma non interverrò nuovamente in questa discussione, già ampiamente dibattuta altrove. Buona continuazione.

vuol dire di che di media fai 550 kilometri a settimana
senza contare i week end e avversità meteo
come fai a fare tra LUN e VEN 250 kiometri. Non dormi e pedali la notte ?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me in tutto questo dibattito la cosa che non mi torna è quella della moglie/fidanzata che non ti lascia andare in bicicletta. Se la mia compagna non mi lasciasse andare in bici semplicemente non sarebbe più la mia compagna... :espulso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non volevo intervenire per non creare ulteriori polemiche, ma mi sento tirato per i capelli. Come sanno quelli che mi conoscono (tra cui molti utenti del forum), sono la testimonianza vivente che si possono fare piu' di 27.000 km l'anno, con oltre 300 km di dislivello, lavorando tutti i giorni dalle 6.30 del mattino alle 21.00 della sera (sono un pendolare), ferie, sabato e festivi esclusi, con una moglie ed un bambino. Scusatemi, ma non interverrò nuovamente in questa discussione, già ampiamente dibattuta altrove. Buona continuazione.

Non vorrei allarmarti, ma secondo me tua moglie ha un amante :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Ickx

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
A me in tutto questo dibattito la cosa che non mi torna è quella della moglie/fidanzata che non ti lascia andare in bicicletta. Se la mia compagna non mi lasciasse andare in bici semplicemente non sarebbe più la mia compagna... :espulso.

Le donne sono di natura scassa cxxo.
Tu sei fortunato ad avere una compagna come la mia che non ti scassa il cxxo:mrgreen:
"ritieniti fortunato".