Quanti km oggi? (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Abch'io oggi mi sono rassegnato ai rulli. Appena ultimata una sessioncina da 60' alternata fra Z2 e Z3. (Ora devo uscire causa moglie che mi ha precettato :cry). Il programma prevedeva 120' ... forse nel pomeriggio recupero gli altri 60. (Cerco di rispettare i piani altrimenti i risultati saranno casuali)
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa settimana 0 km causa maltempo e figli ammalati :cry: non ho trovato nemmeno il tempo per provare i rulli e vedere se sono una tortura o affrontabili, in caso positivo, come diceva qualcuno pochi post indietro, oltre a valutarne un acquisto, mi sono copiato delle tabelline trovate online per migliorare un po' su tutto e cercando di adattarle al mio livello per renderle "dure" ma fattibili e avere un obbiettivo alla portata, che credo sia un buon stimolo per continuare...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Circa 90 km con 1200 m dsl. Albenga - S. Stefano al Mare, andata e ritorno. Quasi tutti gli altri hanno fatto anche cipressa. Oggi, però, ero abbastanza moscio e ho preferito finire il giro con un neo iscritto alla squadra che, tra l'altro, ha la bici simile alla mia
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
questa settimana 0 km causa maltempo e figli ammalati :cry: non ho trovato nemmeno il tempo per provare i rulli e vedere se sono una tortura o affrontabili, in caso positivo, come diceva qualcuno pochi post indietro, oltre a valutarne un acquisto, mi sono copiato delle tabelline trovate online per migliorare un po' su tutto e cercando di adattarle al mio livello per renderle "dure" ma fattibili e avere un obbiettivo alla portata, che credo sia un buon stimolo per continuare...
se vuoi un consiglio io eviterei di spendere cifre folli per un rullo. con 200/300€ ne trovi di buoni. certo non interattivi, ma secondo me se ti metti a rullare con netflix oppure con youtube ti passa e ti diverti. io quest'anno sto facendo cosi, gli altri anni guardavo il muro...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho fissato l'eventuale acquisto per natale, nel caso al 90% penso che sarà il tacx vortex che con circa 250-300 euro si trova nuovo...intanto ogni tanto inizierò ad usare il vecchio rullo del suocero e vedo se è affrontabile o meno...
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
56 km con salitella di circa 2 km.
Torno sul discorso rulli, poi basta se no si va fuori dal tema.
Secondo la mia opinione i rulli sono fondamentali per chi e`interessato alla prestazione. Qui da me sono 10 gg che non si vede il sole, le strade fanno pena, sporche con pozze d'acqua e buche. senza i rulli in questa stagione quanto di buono fatto prima va a farsi benedire. i km totali diminuiscono cosi`come le ore in sella.
Mia opinione naturalmenteo-o
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ho fissato l'eventuale acquisto per natale, nel caso al 90% penso che sarà il tacx vortex che con circa 250-300 euro si trova nuovo...intanto ogni tanto inizierò ad usare il vecchio rullo del suocero e vedo se è affrontabile o meno...
Io al tuo posto valuterei anche un rullo evoluto usato.
Ad es. questo mi sembra davvero un affare


(poi bisogna ovviamente verificare di persona le effettive condizioni). E' un rullo datato, ma all'epoca era un attrezzo altamente professionale. Io ce l'ho tuttora e mi trovo benissimo. E' un po' ingombrante ma mooolto robusto, direi indistruttibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al tuo posto valuterei anche un rullo evoluto usato.
Ad es. questo mi sembra davvero un affare


(poi bisogna ovviamente verificare di persona le effettive condizioni). E' un rullo datato, ma all'epoca era un attrezzo altamente professionale. Io ce l'ho tuttora e mi trovo benissimo. E' un po' ingombrante ma mooolto robusto, direi indistruttibile.

Il tacx vortex è già un rullo smart elettromagnetico, sicuramente non ha le prestazioni di un rullo a trasmissione diretta ma se non esprimi wattaggi esagerato hai già un ottimo rullo smart interattivo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 67 km x 908 D+ salita a Polaveno da Brione e poi giù a Brione, bel fresco oggi, mi piace il fresco!

Qua ha fatto due ore decenti(niente pioggia ma strade fradice e vento) non sono riuscito a sfruttarle
1h e 15 di rulli test ftp con zwift, risultato 230w (3,3w/kg) speravo meglio ma le condizioni non sono ottimali
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and bonny92

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Qua ha fatto due ore decenti(niente pioggia ma strade fradice e vento) non sono riuscito a sfruttarle
1h e 15 di rulli test ftp con zwift, risultato 230w (3,3w/kg) speravo meglio ma le condizioni non sono ottimali

Ti serve un po di tempo per abituarti a spingere forte indoor, le prime volte si fanno meno watt.
Non fidarti tanto di quello che dicono quei test, il vero valore FTP è la potenza normalizzata sui 60', se imposti la FTP e le conseguenti zone di allenamento basandoti su un test da 5' a canna + 20' a canna, è molto probabile che ti sposta tutte le zone verso l'alto.

Personalmente la FTP per le zone di allenamento la imposto sul best di potenza normalizzata fatto durante le settimane di carico, perché se tengo valido il valore di quando sono fresco (quindi più alto), finisco che durante il carico non riesco più a fare gli intervalli bene (mi serve a niente sapere il mio best CP60 da fresco, se poi in settimane di carico non riesco a fare 60' a quei watt già dopo 2.000 KJ di allenamento, o magari non riesco a farlo neanche a secco, stesso discorso del non tener buono il best in gara).

Mia opinione, non sacra verità, ci mancherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti serve un po di tempo per abituarti a spingere forte indoor, le prime volte si fanno meno watt.
Non fidarti tanto di quello che dicono quei test, il vero valore FTP è la potenza normalizzata sui 60', se imposti la FTP e le conseguenti zone di allenamento basandoti su un test da 5' a canna + 20' a canna, è molto probabile che ti sposta tutte le zone verso l'alto.

Personalmente la FTP per le zone di allenamento la imposto sul best di potenza normalizzata fatto durante le settimane di carico, perché se tengo valido il valore di quando sono fresco (quindi più alto), finisco che durante il carico non riesco più a fare gli intervalli bene (mi serve a niente sapere il mio best CP60 da fresco, se poi in settimane di carico non riesco a fare 60' a quei watt già dopo 2.000 KJ di allenamento, o magari non riesco a farlo neanche a secco, stesso discorso del non tener buono il best in gara).

Mia opinione, non sacra verità, ci mancherebbe

Si ho iniziato a fare il test per avere un idea e iniziare a lavorare un po’ sui rulli, non sono così fissato con numeri e tabelle ma sui rulli pedalare a caso non lo vedo sensato
Comunque guardando i tempi fatti in salita la stima dei watt era un pochino più alta( sui 250w abbondanti facendo la Maddalena in 41 minuti)
Ps
2.000kj sono un allenamento bello lungo e tosto...
Sui rulli non ho intenzione di restarci più di un ora e mezza ;pirlùn^
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Si ho iniziato a fare il test per avere un idea e iniziare a lavorare un po’ sui rulli, non sono così fissato con numeri e tabelle ma sui rulli pedalare a caso non lo vedo sensato
Comunque guardando i tempi fatti in salita la stima dei watt era un pochino più alta( sui 250w abbondanti facendo la Maddalena in 41 minuti)
Ps
2.000kj sono un allenamento bello lungo e tosto...
Sui rulli non ho intenzione di restarci più di un ora e mezza ;pirlùn^

Ma quanto pesi? Quanto pesa la tua bici?

Come metro di paragone, adesso che ho il PM anche sulla bici che uso ad uscire, ti posso dire che con la mia bici (13Kg) ed il mio attuale peso (73Kg), l'ultima volta che ho fatto la Maddalena (in Z3a) sono usciti medi 248W, NP 260W e tempo 44:30.
Tutte le volte che sono salito in 38' non avevo ancora il PM, bene o male adesso muro su quei tempi, e sui rulli giro intorno ai 4.5W/Kg sui 40-45'.

Se salgo a 230W, a occhio ci metto sui 48-50', dovrei provare, per questo non mi tornano i conti, o hai più watt e devi solo abituarti a pedalare in casa, o pesi tra bici e ciclista una decina di Kg in meno di me.

2.000Kj sono niente, bastano due ore in Z2 con una salita in Z3 per farli (IF circa 0.77), allenamenti tosti sono sopra minimo le 4.000Kj:

a.jpg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma quanto pesi? Quanto pesa la tua bici?

Come metro di paragone, adesso che ho il PM anche sulla bici che uso ad uscire, ti posso dire che con la mia bici (13Kg) ed il mio attuale peso (73Kg), l'ultima volta che ho fatto la Maddalena (in Z3a) sono usciti medi 248W, NP 260W e tempo 44:30.
Tutte le volte che sono salito in 38' non avevo ancora il PM, bene o male adesso muro su quei tempi, e sui rulli giro intorno ai 4.5W/Kg sui 40-45'.

Se salgo a 230W, a occhio ci metto sui 48-50', dovrei provare, per questo non mi tornano i conti, o hai più watt e devi solo abituarti a pedalare in casa, o pesi tra bici e ciclista una decina di Kg in meno di me.

2.000Kj sono niente, bastano due ore in Z2 con una salita in Z3 per farli (IF circa 0.77), allenamenti tosti sono sopra minimo le 4.000Kj:

Vedi l'allegato 190627

42 minuti segmento Maddalena da Brescia sono 71kg io più 9 abbondanti di bici con gomme da 32mm
Non ho il pm purtroppo ma avevo fatto una stima con fogli di calcolo e uscivano circa 250w
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.