Quanti km per test sella?

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao a tutti.. rieccomi a rompere..
Ho da poco buttato la vecchia sella che mi dava problemi dai primi km ed era usurata dal tempo.. sono andato dal rivenditore e mi ha sganciato in due secondi una san marco era dynamic open 277x135 solo chiedendomi "dove hai male?" Non mi ha chiesto la mia distanza ischiatica (11 cm circa)..sono andato in fiducia visto che ci conosciamo (più o meno) e di esperienza ne ha.. mi ha detto "provala e se non ti va bene ritornamela".. ad ora ho fatto tre giretti per un tot di 120km circa.. si è capito che sono ai primo giri infatti il male che sento ora non so se è per il "callo" da novizio (che ho letto bisogna farsi) o se effettivamente tra un pó devo provarne un altra.. quanti km devo fare ancora di test???.. considerate che ho fatto in totale sui 350km in bdc quindi ho ancora il sedere mollo[emoji23] [emoji23]
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti.. rieccomi a rompere..
Ho da poco buttato la vecchia sella che mi dava problemi dai primi km ed era usurata dal tempo.. sono andato dal rivenditore e mi ha sganciato in due secondi una san marco era dynamic 277x135 solo chiedendomi "dove hai male?" Non mi ha chiesto la mia fudtanza ischiatica (11 cm circa)..sono andato in fiducia visto che ci conosciamo (più o meno) e di esperienza ne ha.. mi ha detto "provala e se non ti va bene ritornamela".. ad ora ho fatto tre giretti per un tot di 120km circa.. si è capito che sono ai primo giri infatti il male che sento ora non so se è per il "callo" da novizio (che ho letto bisogna farsi) o se effettivamente tra un pó devo provarne un altra.. quanti km devo fare ancora di test???.. considerate che ho fatto in totale sui 350km in bdc quindi ho ancora il sedere mollo[emoji23] [emoji23]

io ho scelto la sella tramite l'id match di selle italia e devo dire che dopo 200km di prova ora la sella si e' conformata ( carrello in titanio ) al mio sedere e mi calza come fosse una calza.purtroppo non tutti i rivenditori hanno l'id match .o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
non ho capito pero' dove senti il dolore....
comunque, posto che hai la sella posizionata alla giusta altezza, arretramento e...non da meno...la verticalita', (bolla)
verifica anche il fondello....con gli economici tipo decathlon dopo un po entrano dolorini da sfregamento..
350km vuol dire poco....ma dipende anche dalle "ore"...
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
non ho capito pero' dove senti il dolore....
comunque, posto che hai la sella posizionata alla giusta altezza, arretramento e...non da meno...la verticalita', (bolla)
verifica anche il fondello....con gli economici tipo decathlon dopo un po entrano dolorini da sfregamento..
350km vuol dire poco....ma dipende anche dalle "ore"...
Con la sella precedente sentivo dolore solo a fine scroto per capirci e perdevo la sensibilitá lì sotto dopo 30 min.. con questa il fastidio è più indietro, non si verifica nessun tipo di informicolamento ai gioielli.. le uscite sono da 1h e 15 circa, poi il dolore mi fa passare la voglia di pedalare, l'ultima da 2 ore von una pausa..la posizione in sella è fatta su consiglio qua sul forum, la salopette è una briko con fondello in un materiale tipo gel da 90 euro (che non vuol dire niente però non è una cragna credo).. volevo anche mettere una foto in sella perchè anche se l'altezza è la stessa di prima e la sella è a bolla (ho posizionato la livella in punta e su un rialzo laterale della sella, evitando la scanalatura centrale, non so se ho fatto bene!!) con la sella nuova mi si informicolano le mani.. mah in caso domani faccio la foto.. grazie comunque
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Con la sella precedente sentivo dolore solo a fine scroto per capirci e perdevo la sensibilitá lì sotto dopo 30 min.. con questa il fastidio è più indietro, non si verifica nessun tipo di informicolamento ai gioielli.. le uscite sono da 1h e 15 circa, poi il dolore mi fa passare la voglia di pedalare, l'ultima da 2 ore von una pausa..la posizione in sella è fatta su consiglio qua sul forum, la salopette è una briko con fondello in un materiale tipo gel da 90 euro (che non vuol dire niente però non è una cragna credo).. volevo anche mettere una foto in sella perchè anche se l'altezza è la stessa di prima e la sella è a bolla (ho posizionato la livella in punta e su un rialzo laterale della sella, evitando la scanalatura centrale, non so se ho fatto bene!!) con la sella nuova mi si informicolano le mani.. mah in caso domani faccio la foto.. grazie comunque

Tranquillo è solo questione di callo all'inizio facevo uscite di 60/70 minuti solo coi calzoncini di cotone poi adesso arrivato oltre le due ore quelli del Deca ovviamente con il fondello in gel da 50 euro circa non sento nulla.
o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Con la sella precedente sentivo dolore solo a fine scroto per capirci e perdevo la sensibilitá lì sotto dopo 30 min.. con questa il fastidio è più indietro, non si verifica nessun tipo di informicolamento ai gioielli.. le uscite sono da 1h e 15 circa, poi il dolore mi fa passare la voglia di pedalare, l'ultima da 2 ore von una pausa..la posizione in sella è fatta su consiglio qua sul forum, la salopette è una briko con fondello in un materiale tipo gel da 90 euro (che non vuol dire niente però non è una cragna credo).. volevo anche mettere una foto in sella perchè anche se l'altezza è la stessa di prima e la sella è a bolla (ho posizionato la livella in punta e su un rialzo laterale della sella, evitando la scanalatura centrale, non so se ho fatto bene!!) con la sella nuova mi si informicolano le mani.. mah in caso domani faccio la foto.. grazie comunque

scusa ma che sella hai comprato ? e ...90euro solo dei pantaloncini ho hai una salopette ?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
mi vien da pensare ' che tu sia alto di sella....e stai premendo troppo sul perineo...con conseguente formicolio alle mani....
puoi dare le tue misure ? cavallo , altezza...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
volevo anche mettere una foto in sella perchè anche se l'altezza è la stessa di prima e la sella è a bolla (ho posizionato la livella in punta e su un rialzo laterale della sella, evitando la scanalatura centrale, non so se ho fatto bene!!) con la sella nuova mi si informicolano le mani.. mah in caso domani faccio la foto.. grazie comunque

Se con la sella nuova si è aggiunto il formicolio alle mani e la sella è in bolla....le iptesi sono 2.... O l'altezza sella ora è aumentata o più peobabile ora sei troppo avanzato.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Con la sella precedente sentivo dolore solo a fine scroto per capirci e perdevo la sensibilitá lì sotto dopo 30 min.. con questa il fastidio è più indietro, non si verifica nessun tipo di informicolamento ai gioielli.. le uscite sono da 1h e 15 circa, poi il dolore mi fa passare la voglia di pedalare, l'ultima da 2 ore von una pausa..la posizione in sella è fatta su consiglio qua sul forum, la salopette è una briko con fondello in un materiale tipo gel da 90 euro (che non vuol dire niente però non è una cragna credo).. volevo anche mettere una foto in sella perchè anche se l'altezza è la stessa di prima e la sella è a bolla (ho posizionato la livella in punta e su un rialzo laterale della sella, evitando la scanalatura centrale, non so se ho fatto bene!!) con la sella nuova mi si informicolano le mani.. mah in caso domani faccio la foto.. grazie comunque

Ciao,
da quello che so io il formicolio alle mani non ha nulla a che vedere con la sella, quello dipende dall'inclinazione del manubrio.
Preso da una rivista di ciclismo lista dei dolori per erronea posizione:
Spalle: manubrio e comandi cambio in posizione sbagliata o distanza sella/manubrio troppo corta;
Cervicale: Posizione troppo "bassa";
Lombari: Rapporti troppo grandi per le proprie condizioni fisiche;
Ginocchia: Distanza sella/manubrio troppo corta o troppo lunga;
Formicolio alle mani: inclinazione del manubrio sbagliata;
Rotula: guarnitura inadatta, re-culo della della sella o posizione delle tacchette impropria;
Quadricipidi: Sella troppo bassa;
Zona ischiano-gambe: sella troppo alta;
Polpacci: sella troppo alta o piede troppo basso;
Tendini: Asse del pedale distorto oppure cale in posizione sbagliata;
Tendine d'achille: Posizione delle tacchette;
Piedi troppo caldi: errata misura delle scarpe oppure posizione delle tacchette.
Un saluto a tutti
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Preso da una rivista di ciclismo lista dei dolori per erronea posizione:
Spalle: manubrio e comandi cambio in posizione sbagliata o distanza sella/manubrio troppo corta;
Cervicale: Posizione troppo "bassa";
Lombari: Rapporti troppo grandi per le proprie condizioni fisiche;
Ginocchia: Distanza sella/manubrio troppo corta o troppo lunga;
Formicolio alle mani: inclinazione del manubrio sbagliata;
Rotula: guarnitura inadatta, re-culo della della sella o posizione delle tacchette impropria;
Quadricipidi: Sella troppo bassa;
Zona ischiano-gambe: sella troppo alta;
Polpacci: sella troppo alta o piede troppo basso;
Tendini: Asse del pedale distorto oppure cale in posizione sbagliata;
Tendine d'achille: Posizione delle tacchette;
Piedi troppo caldi: errata misura delle scarpe oppure posizione delle tacchette.
Un saluto a tutti

Sarei curioso di capire come hanno ricavato queste affermazioni ;nonzo%
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Se con la sella nuova si è aggiunto il formicolio alle mani e la sella è in bolla....le iptesi sono 2.... O l'altezza sella ora è aumentata o più peobabile ora sei troppo avanzato.

Quoto per i km. la mia toupe mi dava un fastidio esagerato ma ora dopo 400km la inizio a sentire di meno, forse mi sto abituando.

Interessato al fatto del formicolio alle mani, a me succede dopo aver percorso na 50-60km come mai?;nonzo%
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Sarei curioso di capire come hanno ricavato queste affermazioni ;nonzo%

ciao,
chiedilo direttamente a loro, la rivista si chiama Lecycle sito www.lecycle.fr il numero è quello di maggio di quest'anno. E' un dossier sul posizionamento in bicicletta. L'autore dell'articolo è F. Iehl. Molti lettori scrivono riguarda il numero precedente ed ottengono risposta penso per email ed anche sulla rivista nella sezione "Ci scrivete" l'email è [email protected].
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Scusa
mettendo il sito ha cancellato tutto il resto del mio messaggio, la rivista si chiama LeCycle è il numero di maggio di quest'anno l'autore dell'articolo è F. Iehl. Generalmente rispondono sempre ai lettore nella sezione "Ci scrivete" l'email è [email protected].
Un saluto
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
normalmente il formicolio o intorpidimento delle mani deriva dalla cervicale o da una errata angolazione mani polsi manubrio.
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
eccomi.. grazie a tutti delle risposte!!

mi vien da pensare ' che tu sia alto di sella....e stai premendo troppo sul perineo...con conseguente formicolio alle mani....
puoi dare le tue misure ? cavallo , altezza...

ecco le foto con la sella nuova, cavallo 84 altezza sella 73 come consigliato dal buon fyloo e mi trovo benissimo.. l'arretramento è fatto con il filo a piombo (praticamente tutto come prima)..

Se con la sella nuova si è aggiunto il formicolio alle mani e la sella è in bolla....le iptesi sono 2.... O l'altezza sella ora è aumentata o più peobabile ora sei troppo avanzato.

Nella terza foto non si vede ma la sella è un po più inclinata inclinata in avanti nella realtà.. l'asfalto non è orizzontale al 100%.. il manubrio in foto è già stato alzato un pelino dal giro con il formicolio alle mani.. a occhio direi che ho alzato di 1 cm (prendendo come riferimento le corna)..

Oggi sono partito per un giro ma ho forato a 5km da casa=(.. prima foratura, un bel vetro che mi ha aperto tutto..

2czqck5.jpg


otkuw9.jpg




2r4nzv4.jpg

28cknk4.jpg
 
Ultima modifica: