Quanti km per una granfondo con 2400mt dislivello 90 km?

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ciao a tutti , secondo voi per fare in modo dignitoso una MF da 90km e 2400mt di dislivello quanti km occorrono sulle gambe? con 3000km si è già abbastanza competitivi oppure sono una miseria? Grazie a tutti!

Dipende anche questi 3k di km come li hai fatti.
Se è la tua prima gara parti con l'obiettivo di arrivare , la cosa sarà più semplice.
Per me è tanta roba , quest'anno ho fatto 100 km con un dislivello di 2300/2400 con 3k di km nelle gambe ... è tanta roba.
Pensare di farla a livello competitivo per me è impensabile.
Quando sono arrivato alla macchina a fine giro mi sono messo a piangere tanto che ero stanco.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti , secondo voi per fare in modo dignitoso una MF da 90km e 2400mt di dislivello quanti km occorrono sulle gambe? con 3000km si è già abbastanza competitivi oppure sono una miseria? Grazie a tutti!

Credo la domanda andrebbe postata nella sezione dell'allenamento forse ma comunque ti dico la mia...
DIPENDE.

In linea di massima con 3000 km che non sono pochi, la gara la fai e ti diverti MA dipende da:
- Ambizioni di classifica - in una gara del genere c'è chi ti arriva con quei km nei 200 su 1000 e chi fatica ad arrivare nei 700, tu a cosa ambisci realisticamente?
- Anni di bici - se è il primo anno e la prima gara ahimè la soffrirai altrimenti molto meno, dopo almeno tre anni di bici senza grossi stop le gambe girano imho bene anche con 2/3k km se fatti bene
- Rapporti/posizione/guida - Se hai rapporti adeguati alle salite che devi affrontare, sei bene messo in bici e sai guidare bene in discesa hai già un bel vantaggio rispetto a chi pedala a 50 rpm in salita, è messo male e non riesce a stare in posizione bassa più di un minuto oppure in discesa non guida e prende minuti
- Gestione/alimentazione/idratazione - Come sopra, sapersi gestire alim. e idratare il giusto in gara è fondamentale e se sei alle prime armi dovrai fare esperienza.
- Peso - non della bici ma tuo! Se hai dieci kg di troppo prendi minuti in una salita per quello...

Secondo me buttati non esagerare e divertiti! se l'88 è l'anno di nascita e comunque ti piace la bici vai! tanto bisogna iniziare da qualche parte!

Tanto per dire, un amico con 2500 km ha fatto una gara del genere al primo anno di bici e l'ha finita ma l'ha patita...
Un' altro, tra l'altro mi pare tuo coetaneo con 2000 km si è fatto una gara da 110 x 2500 ed è arrivato mi pare 180° su 1200!!!
però in inverno pedala pochissimo ma corre a piedi/corre in salita, fa scialpinismo, in estate pedala una sera in settimana con esercizi vari, pedala il sabato o la domenica 4 ore tirate con la squadra e altri 2/3 giorni corre, certo i km sono pochi, ma alla fine in bici conta per lo più il motore aerobico ed il suo... gira a meraviglia! Quindi non si può dire quanti km servono per una gf del genere sai...

In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti , secondo voi per fare in modo dignitoso una MF da 90km e 2400mt di dislivello quanti km occorrono sulle gambe? con 3000km si è già abbastanza competitivi oppure sono una miseria? Grazie a tutti!
Sono una miseria ma fregatene e falla lo stesso, perchè tanto se non ci provi non potrai mai saperlo.
E la parola "competitivi" dimenticala!
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dopo 6 mesi che andavo in bici, a 47 anni, con forse meno di 3000 km, ho fatto una GF di 135 con 2300+, finendola a poco più d 25 km/h di media, senza arrivare morto, chiaramente decisamente indietro in classifica.
E sono una persona che, sicuramente, non ha particolari doti fisiche.
Se l'ambizione è fare un'esperienza, direi che ti puoi tranquillamente cimentare. Se invece ambisci ad un piazzamento le cose sono molto più complicate.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se quei 3000 chilometri sono stati fatti in pianura la parola "competitivo" è da dimenticare.
Meglio farla col proprio ritmo puntando ad arrivare alla fine senza sfondarsi perchè 2400 metri di dislivello non sono pochi e a voler far troppo i gasati per star dietro agli altri si rischia di scoppiare prima di arrivare alla fine.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Quest'anno con 1.5k km nelle gambe ho fatto un giro di 100km e 2200 d+ in solitaria.
Essendo pesante (90-95kg per intenderci) ho patito l'ultima salita, ma l'ho fatto.
Credo che se non corri dietro agli altri ce la fai a chiuderla , magari qualche pezzo in scia ti fa risparmiare energie.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quest'anno con 1.5k km nelle gambe ho fatto un giro di 100km e 2200 d+ in solitaria.
Essendo pesante (90-95kg per intenderci) ho patito l'ultima salita, ma l'ho fatto.
Credo che se non corri dietro agli altri ce la fai a chiuderla , magari qualche pezzo in scia ti fa risparmiare energie.
Eh ma il fatto è che tu andavi in bici anche prima del 2018, chi ha aperto il 3d non si sa...

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Eh ma il fatto è che tu andavi in bici anche prima del 2018, chi ha aperto il 3d non si sa...

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
Vero
Comunque era per dire che se l'ho fatto io* si può fare :)

*poco allenato , non predisposto naturalmente, pesante ... in sintesi non scalatore e assolutamente non fenomeno naturale!
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

danilo88ktm

Novellino
9 Luglio 2018
4
0
35
Cuneo
Visita sito
Bici
KTM strada 1000
Credo la domanda andrebbe postata nella sezione dell'allenamento forse ma comunque ti dico la mia...
DIPENDE.

In linea di massima con 3000 km che non sono pochi, la gara la fai e ti diverti MA dipende da:
- Ambizioni di classifica - in una gara del genere c'è chi ti arriva con quei km nei 200 su 1000 e chi fatica ad arrivare nei 700, tu a cosa ambisci realisticamente?
- Anni di bici - se è il primo anno e la prima gara ahimè la soffrirai altrimenti molto meno, dopo almeno tre anni di bici senza grossi stop le gambe girano imho bene anche con 2/3k km se fatti bene
- Rapporti/posizione/guida - Se hai rapporti adeguati alle salite che devi affrontare, sei bene messo in bici e sai guidare bene in discesa hai già un bel vantaggio rispetto a chi pedala a 50 rpm in salita, è messo male e non riesce a stare in posizione bassa più di un minuto oppure in discesa non guida e prende minuti
- Gestione/alimentazione/idratazione - Come sopra, sapersi gestire alim. e idratare il giusto in gara è fondamentale e se sei alle prime armi dovrai fare esperienza.
- Peso - non della bici ma tuo! Se hai dieci kg di troppo prendi minuti in una salita per quello...

Secondo me buttati non esagerare e divertiti! se l'88 è l'anno di nascita e comunque ti piace la bici vai! tanto bisogna iniziare da qualche parte!

Tanto per dire, un amico con 2500 km ha fatto una gara del genere al primo anno di bici e l'ha finita ma l'ha patita...
Un' altro, tra l'altro mi pare tuo coetaneo con 2000 km si è fatto una gara da 110 x 2500 ed è arrivato mi pare 180° su 1200!!!
però in inverno pedala pochissimo ma corre a piedi/corre in salita, fa scialpinismo, in estate pedala una sera in settimana con esercizi vari, pedala il sabato o la domenica 4 ore tirate con la squadra e altri 2/3 giorni corre, certo i km sono pochi, ma alla fine in bici conta per lo più il motore aerobico ed il suo... gira a meraviglia! Quindi non si può dire quanti km servono per una gf del genere sai...

In bocca al lupo!

La gara in questione e la Gf di sestriere. i km sono stati fatti in salita con 47000mt di dislivello e media a settimana di 198km circa.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcosa mi dice che registra con app Strava mobile o similare perché il dislivello è fortemente sovrastimato. Per fare 47.000m D+ in 3.000km o si allena sempre e solo su una rampa di garage :wacko: o c'è qualcosa che non quadra...
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and fabiopon

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Qualcosa mi dice che registra con app Strava mobile o similare perché il dislivello è fortemente sovrastimato. Per fare 47.000m D+ in 3.000km o si allena sempre e solo su una rampa di garage :wacko: o c'è qualcosa che non quadra...

Sono 1600 metri ogni 100 km, non pochi, ma ancora nel range del possibile. :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti , secondo voi per fare in modo dignitoso una MF da 90km e 2400mt di dislivello quanti km occorrono sulle gambe? con 3000km si è già abbastanza competitivi oppure sono una miseria? Grazie a tutti!

Se lo chiedi vuol dire che non lo sai e se non lo sai vuol dire che non l'hai mai provato.
2400 D+ in 90 chilometri è tanta tanta roba. Già 2000 metri di dislivello in 100 chilometri è un'uscita molto impegnativa, quella è molto di più. Allenato o meno vuol dire prepararsi ad un'uscita molto difficile e con pendenze di tutto rispetto.
Dalla domanda si capisce che non hai esperienza. Il consiglio che ti do è limitati a portare a termine la gara. È già un ottimo risultato.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Ciao a tutti , secondo voi per fare in modo dignitoso una MF da 90km e 2400mt di dislivello quanti km occorrono sulle gambe? con 3000km si è già abbastanza competitivi oppure sono una miseria? Grazie a tutti!

Io 48 anni, da 15 faccio GF con max. 4000 km e 80000 D+ nelle gambe.
La Oetzi in 10h30 e la MDD lungo in 7h15.
Qualche anno fa ho potuto allenarmi con molti più km ma il risultato e’ stato più o meno lo stesso.
Alla fine dipende non da quanto ma da come ci si allena
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Qualcosa mi dice che registra con app Strava mobile o similare perché il dislivello è fortemente sovrastimato. Per fare 47.000m D+ in 3.000km o si allena sempre e solo su una rampa di garage :wacko: o c'è qualcosa che non quadra...
Basta evitare la pianura, lo scorso anno ho fatto solo 6.750 km, ma ben 135.000 m di d+
70% bdc, 30% mtb!

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app