Quanti KM prima di cambiare la bici

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.

Rispondete numerosi.

ciao

Fabio
Varese
Quando il pezzo non va più bene si sostituisce fine. Quando si ha voglia si cambia la bici. Che abbia 50 o 100000 km o 1000 dipende solo da noi. Ancora si trovano catene e pacchi pignoni a 9 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Premesso che secondo me la bici va in pensione soprattutto per obsolescenza tecnica, io non mi fiderei più a pedalare su una bici con più di diciamo 40-50.000 km, questo per la considerazione che i componenti o il telaio è vero che durano molto, ma non per sempre e prima o poi cedono. Peraltro in 20 anni di esperienza ciclistica, non ho mai neppure sfiorato quel chilometraggio con una bici.
Posso capire il cambio per il semplice piacere di provare un' altro modello, ma a pensare che una bici sia più affidabile dopo 40.000 km è una follia. Un telaio sano, senza cadute, crepe o altri danni strutturali può durare molto di più e così anche i componenti se parliamo dei soliti gruppi di qualità. Esempio: con la mia Look 461 con gruppo Ultegra 6500 e ruote Mavic ksyrium ES ho fatto 10 anni, circa 50.000 km prima di venderla in piena fiducia che l'acquirente ne poteva fare altrettanto senza problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52
B

bannato

Guest
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.

Rispondete numerosi.

ciao

Fabio
Varese
Io mi attengo alle istruzioni sull'etichetta della bici: da cambiare preferibilmente entro ... km! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@TheLordofBike con il rischio di trovarsi peggio con la nuova bici rispetto alla precedente (non è così inusuale che succeda come è avvenuto a persone che conosco).
La mia ha oltre 100.000 km e spero ne faccia altrettanti perché sarei in difficoltà a scegliere una degna sostituta.
Questo è vero
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
:oold:o-oo-o
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.

Rispondete numerosi.

ciao

Fabio
Varese
...io la mia vecchia Colnago E1 la amo come il primo giorno...non ho nessuna intenzione di cambiarla...al limite mi faccio.... un'amante (...seconda bici....) più giovane....ma Lei è sempre stupenda !!!!o-oo-o:oold:gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and paolo t

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quando il pezzo non va più bene si sostituisce fine. Quando si ha voglia si cambia la bici. Che abbia 50 o 100000 km o 1000 dipende solo da noi. Ancora si trovano catene e pacchi pignoni a 9 velocità.

ehm ehm, io ho anche una bici abbastanza nuova (tre anni) ma la mia preferita (in acciaio) ne ha almeno 25 ed è 8V
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.899
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La mia ha 11anni e più o meno 90 mila km.
Nonostante abbia oggettivamente fatto il suo corso, una nuova bici sarebbe più uno sfizio che una necessità. E con quello che costano passa la voglia di cambiarla.

E alla domanda “cosa mi da in più una bici nuova” difficilmente riesco a darmi una risposta oggettiva.


D'accordo su ogni parola. Sono già 3 inverni che mi guardo intorno per cambiare la mia ma alla fine rinuncio perché non sono intimamente convinto, sento che comprerei così tanto per fare.
La mia ha 9 anni, circa 60mila km, ho cambiato solo tubolari e catene, mi trovo benissimo, pesa solo 6,8 kg ma soprattutto mi piace ancora moltissimo.
Per me la bici va' cambiata senza indugio quando:
Non ci piace più
Non ci si trova bene
Da' problemi di continuo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ciao a tutti,

lancio il sasso nello stagno ... quanti KM considerate di fare con una bici prima di considerare una sostituzione, questo in mancanza di significativi aggiornamenti tecnici (disco, cambio elettronico ecc).
Mi interessa capire come misurate l'usura della bici al di la dei classici componenti meccanici sostituibili, catena, cassetta, cuscinetti ecc.
Distinguiamo. Se il telaio (carbonio) non ha preso colpi ed è ancora integro la puoi tenere quanto vuoi. I componenti vanno sostituiti quando sono usurati.
Il più delle volte si cambia la bici per soddisfare un bisogno più immaginario che reale.

Anche sull'evoluzione tecnica avrei da ridire. Il 70% degli amatori non sfrutta nemmeno le bici di 20 anni fa, quindi è del tutto ininfluente parlare di evoluzione tecnica per un ciclista che non porta al massimo i componenti della bicicletta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Distinguiamo. Se il telaio (carbonio) non ha preso colpi ed è ancora integro la puoi tenere quanto vuoi. I componenti vanno sostituiti quando sono usurati.
Il più delle volte si cambia la bici per soddisfare un bisogno più immaginario che reale.

Anche sull'evoluzione tecnica avrei da ridire. Il 70% degli amatori non sfrutta nemmeno le bici di 20 anni fa, quindi è del tutto ininfluente parlare di evoluzione tecnica per un ciclista che non porta al massimo i componenti della bicicletta.
Quelle di 20 anni fa sono cancelli rispetto alle attuali
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
La maggior parte di noi lavora, e si allena rubando ore al lavoro, delle volte mi sembra di essere rubare in chiesa.
Sui figli e i guadagni ognuno ha i propri, non esiste un invidia su chi pedala o chi abbia un telaio diverso all'anno , perchè se così fosse chi ne busca sempre smetterebbe di andare in bici. Tuttavia esiste la medicina, quella mi fa girare le balle, perché costa più dei telai ed evade da quello che la bici offre e dalla sofferenza che essa infonde in ognuno di noi, insegnando un educazione al fisico ad alla mente.
Ognuno va come può e compra quello che può, qui si aiuta tutti
Certamente, la mia risposta mooolto ironica non poteva che fare suscitare discussione...

Però dopo aver letto alcune risposte che si pedala per 20000 km. anno.... sembrerebbe un esaltazione.

Poi, che ognuno di noi, la bici o il cambio lo sostituisce quando vuole sono d'accordo, ci mancherebbe ancora al limite posso rispondere a chi ha aperto il topic che carbonio e metallo non scade come il latte semmai si guasta.

Poi non capisco cosa c'entra la medicina?!
Nel rispetto delle persone malate che non possono farne a meno eviterei.
Anzi, per chi ha qualche soldo da investire, piuttosto che cambiare la bicicletta sovente potrebbe farsi seguire da un nutrizionista, perché una corretta alimentazione magari integrata per chi pratica un pò di sport aiuta a migliorare di molto la qualità della vita.
;:ka;: