quanto incide il peso sulla prestazione in salita

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
mi spiego meglio.
non mi interessa sapere quanto guadagnerei diminuendo il peso della bici ma il mio.
pochi giorni fa ho pedalato sulla salita che da sempre utilizzo come parametro del mio allenamento ( circa 6 km al 6% di pendenza media).

il tempo impiegato è stato di 21 minuti esatti. anni or sono prima di fermarmi per circa 8 anni il mio miglior tempo era stato intorno ai 18 minuti ed esprimeva credo la mia massima possibilità, come dire il limite del mio motore anche con un allenamento intenso.

ora però peso circa 8 kg in più. mi sembra tuttavia che dopo 10 mesi di allenamento più o meno intenso ( ovviamente c'è stato l'inverno, le vacanze di natale pasqua etc) e comunque più o meno simile a quello che facevo un tempo e che è il massimo che posso permettermi con il tempo che ho a disposizione di aver raggiunto uno stato di forma similare a quello di un tempo.

è possibile che gli 8 kg in più determinano i 3 minuti in più sulla salita o invece è lo stato di forma che deve ancora migliorare?

p.s posto in questa sezione perchè anche se è un problema di valutazione dell'allenamento il parametro che chiedo di valutare è una dimunizione ( elevata) del peso dell'insieme bici + ciclista
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
non sono un dottore cmq penso siano collegati gli 8kg alla condizione migliore. Se hai 8 kg in piu' non sei nella condizione splendida di 8 anni fa. Comunque a parte tutto penso la risposta sia ovviamente: SI quegli 8 kg ti fanno scollinare con 3 minuti di ritardo :-) anzi penso che con 3 minuti ti sei salvato bene. Praticamente è come se a otto anni fa aggiungi sulle tua schiena una bici in piu' neanche troppo leggera(oramai quelle in carbonio vngono fuori di 7 kg :-) )
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Guarda, quando correvo 10 anni fa il tutto era quasi logico. Cioe', pesavo 59 /60 kg e in salita staccavo chi aveva piu' peso di me (67 / 70 kg in poi). Oggi dopo 10 anni dove ho ripreso ad allenarmi in modo quasi intenso, peso 62,5 kg e nelle corse mi staccano in salita gente di 1,80 di altezza per 70/73 kg. Che dire? Per qualcuno il peso non conta piu'.
Comunque come gia ti hanno risposto, il fatto che pesi 8 kg in piu', e qualche anno di eta' in saccoccia, fa si che qualcosa si perde. Pero' se riesci a buttare almeno 6 kg puoi avere dei bei risultati.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
non sono un dottore cmq penso siano collegati gli 8kg alla condizione migliore. Se hai 8 kg in piu' non sei nella condizione splendida di 8 anni fa. Comunque a parte tutto penso la risposta sia ovviamente: SI quegli 8 kg ti fanno scollinare con 3 minuti di ritardo :-) anzi penso che con 3 minuti ti sei salvato bene. Praticamente è come se a otto anni fa aggiungi sulle tua schiena una bici in piu' neanche troppo leggera(oramai quelle in carbonio vngono fuori di 7 kg :-) )



quoto...
non sò quanto ci sia di scentifico ma una volta sentii dire che 2 kg di peso a parità di potenza espressa corrispondono a 1 dente (di pignone) spinto in più...
Quindi tenendo questa affermazione per buona, 8 kg in più corrispondono ad almeno 3 denti (tenendo un pò di margine) e quindi anzichè fare la salita col 39x21 per esempio la potresti fare col 39x18...
Altrimenti ( studi un pò più scentifici che ho letto) dicono che 1 kg di peso equivalgono a circa 7 watt spesi in più per ottenere lo stesso risultato (quindi 7x8=56watt che dovresti esprimere in più per tornare a fare 18minuti sulla tua salita) ma per ottenere un aumento di potenza di 56 watt sai quanto dovresti romperti il c**o... in una stagione sarebbe impossibile non ricorrendo ad alchimie farmacologiche:mrgreen:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
mi spiego meglio.
non mi interessa sapere quanto guadagnerei diminuendo il peso della bici ma il mio.
pochi giorni fa ho pedalato sulla salita che da sempre utilizzo come parametro del mio allenamento ( circa 6 km al 6% di pendenza media).

il tempo impiegato è stato di 21 minuti esatti. anni or sono prima di fermarmi per circa 8 anni il mio miglior tempo era stato intorno ai 18 minuti ed esprimeva credo la mia massima possibilità, come dire il limite del mio motore anche con un allenamento intenso.

ora però peso circa 8 kg in più. mi sembra tuttavia che dopo 10 mesi di allenamento più o meno intenso ( ovviamente c'è stato l'inverno, le vacanze di natale pasqua etc) e comunque più o meno simile a quello che facevo un tempo e che è il massimo che posso permettermi con il tempo che ho a disposizione di aver raggiunto uno stato di forma similare a quello di un tempo.

è possibile che gli 8 kg in più determinano i 3 minuti in più sulla salita o invece è lo stato di forma che deve ancora migliorare?

p.s posto in questa sezione perchè anche se è un problema di valutazione dell'allenamento il parametro che chiedo di valutare è una dimunizione ( elevata) del peso dell'insieme bici + ciclista


Se ti paragoni con una salita al 10% la perdita è ancora maggiore, con gli 8 kg in più. In altre parole all'aumentare della pendenza il fattore peso conta sempre più.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gea

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
si era chiaro anche per me che gli 8 kg incidevano eccome.
quello che però chiedevo era ( qualcuno lo ha abbozzato) un calcolo approssimativo per capire quanto incidevano. ogni kg in più quanto fa perdere su quel tipo di salita?

la mia sensazione è infatti che a livello di potenza ( che non ho attrezzature per misurare) sono tornato ai miei ( cmq limitati, non tutti nascono campioni) livelli massimi e che quella differenza ormai la posso colmare solo dimagrendo ( cosa che cmq intendo fare non solo per migliorare in salita)
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
si era chiaro anche per me che gli 8 kg incidevano eccome.
quello che però chiedevo era ( qualcuno lo ha abbozzato) un calcolo approssimativo per capire quanto incidevano. ogni kg in più quanto fa perdere su quel tipo di salita?

la mia sensazione è infatti che a livello di potenza ( che non ho attrezzature per misurare) sono tornato ai miei ( cmq limitati, non tutti nascono campioni) livelli massimi e che quella differenza ormai la posso colmare solo dimagrendo ( cosa che cmq intendo fare non solo per migliorare in salita)

c'e' un parametro che risponde alla tua domanda: rapporto watt/Kg

e' tutto li' perche' degli 8 Kg in piu', una parte di questi potrebbe essere muscolo che sviluppa potenza e quindi uno potrebbe pesare anche di piu' ma alla fine avere un rapporto watt per kilo migliore e quindi andare anche piu' forte o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
si era chiaro anche per me che gli 8 kg incidevano eccome.
quello che però chiedevo era ( qualcuno lo ha abbozzato) un calcolo approssimativo per capire quanto incidevano. ogni kg in più quanto fa perdere su quel tipo di salita?
Il valore assoluto della riduzione di potenza non è lineare nella massa corporea in quanto intervengono resistenze differenti da quella gravitazionale.
Per un calcolo "esatto" (per quanto possa essere esatta una stima di questo tipo) occorre quindi sapere quanto pesi adesso e quanto pesava la tua bicicletta di 8 anni fa e quanto quella attuale: con questi dati si può "stimare" una potenza "mediamente" fornita lungo la salita nei due casi, e valutare in conseguenza la differenza.
Comunque, a spanne ed imponendo che la massa di bici ed accessori sia uguale nei due casi, mi risulta (salvo errori) una riduzione dell'ordine del 10% della potenza fornita (dato valido per una salita al 6% come quella di riferimento).
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti posso dire che tra l'anno scorso e questo che ho avuto un bel po' da fare e gli allenamenti sono stati pochi, ho buttato su un 4 chiletti e devo dire che un pochino si fanno sentire ora che sto tentando di ricominciare. Magari in pinarura me ne accorco poco, ma in salita fanno capolino. Soprattutto su quella bella lunga in Slovenia di 20km..
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Il valore assoluto della riduzione di potenza non è lineare nella massa corporea in quanto intervengono resistenze differenti da quella gravitazionale.
Per un calcolo "esatto" (per quanto possa essere esatta una stima di questo tipo) occorre quindi sapere quanto pesi adesso e quanto pesava la tua bicicletta di 8 anni fa e quanto quella attuale: con questi dati si può "stimare" una potenza "mediamente" fornita lungo la salita nei due casi, e valutare in conseguenza la differenza.
Comunque, a spanne ed imponendo che la massa di bici ed accessori sia uguale nei due casi, mi risulta (salvo errori) una riduzione dell'ordine del 10% della potenza fornita (dato valido per una salita al 6% come quella di riferimento).

o-o o-o
 

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
3
51
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Il valore assoluto della riduzione di potenza non è lineare nella massa corporea in quanto intervengono resistenze differenti da quella gravitazionale.
Per un calcolo "esatto" (per quanto possa essere esatta una stima di questo tipo) occorre quindi sapere quanto pesi adesso e quanto pesava la tua bicicletta di 8 anni fa e quanto quella attuale: con questi dati si può "stimare" una potenza "mediamente" fornita lungo la salita nei due casi, e valutare in conseguenza la differenza.
Comunque, a spanne ed imponendo che la massa di bici ed accessori sia uguale nei due casi, mi risulta (salvo errori) una riduzione dell'ordine del 10% della potenza fornita (dato valido per una salita al 6% come quella di riferimento).
credo di non essere ot se faccio la seguente domanda,forse un pò generica,ma vorrei capire:se ipotizzo lo stesso peso mio, lo stesso stato di forma sulla stessa salita passando dal mio cancello di 11,5 kg ad una bdc di 7 kg che miglioramenti vedo...ci metto meno o semplicemente ci metto uguale ma con meno fatica???;nonzo%
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
ci metto meno o semplicemente ci metto uguale ma con meno fatica???;nonzo%

Che poi è la stessa cosa, perché se ti imponi di tirare allo stesso modo, cioè di far la stessa fatica, ci metterai per forza meno :-x:-x

Considera il peso di bici + ciclista, quindi, a occhio, 70 +11 = 81 contro 70 + 7 = 77. Nel secondo caso magari guadagni ancora qualche grammo perché il portafogli si sarà ulteriormente alleggerito :mrgreen::mrgreen:

Nell'ipotesi di una salita molto ripida, in cui gli attriti giochino un ruolo trascurabile, il guadagno di tempo è quasi proporzionale a parità di rendimento della bici. In realtà una bici da 7 kg sarà anche un po' più rigida, quindi dissiperà un po' meno energia, ma è un effetto secondario e che si sente più sullo scatto che su una salita regolare.
Altra cosa da non trascurare sono i rapporti disponibili, che possono migliorare o peggiorare la tua efficienza "biomeccanica".
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mia esperienza personale: da quando sono sceso di peso di circa 9 chili, praticando un fondo lento e un attenta dieta, in salita vado meglio, fatico di meno. Ma è così anche quando faccio le scale di casa. Pertanto io consiglio di dimagrire la propria linea e poi fare dimagrire la bici. Anche perchè ho visto andare insalita meglio di me, ciclisti con bici meno performanti della mia. Ma tutto questo immagino che sia noto ai molti.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Tempo fa avevo trovato un sito in cui, inserendo i dati relativi a peso ciclista+bici, pendenza salita, lunghezza etc, indicavano la vam, la potenza (stimata).
Inoltre ti dicevano:
"ti potrebbe interessare sapere che
- se la tua bici pesasse 1kg di meno, impiegheresti X secondi di meno
- se tu pesassi 10kg di meno, impiegheresti X minuti di meno
"
etc.
Era molto interessante. Purtroppo non riesco piu' a trovare l'indirizzo del sito, ti sarebbe stato molto utile.
 

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
3
51
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Che poi è la stessa cosa, perché se ti imponi di tirare allo stesso modo, cioè di far la stessa fatica, ci metterai per forza meno :-x:-x

Considera il peso di bici + ciclista, quindi, a occhio, 70 +11 = 81 contro 70 + 7 = 77. Nel secondo caso magari guadagni ancora qualche grammo perché il portafogli si sarà ulteriormente alleggerito :mrgreen::mrgreen:

Nell'ipotesi di una salita molto ripida, in cui gli attriti giochino un ruolo trascurabile, il guadagno di tempo è quasi proporzionale a parità di rendimento della bici. In realtà una bici da 7 kg sarà anche un po' più rigida, quindi dissiperà un po' meno energia, ma è un effetto secondario e che si sente più sullo scatto che su una salita regolare.
Altra cosa da non trascurare sono i rapporti disponibili, che possono migliorare o peggiorare la tua efficienza "biomeccanica".
magari pesassi 70 kg:mrgreen: comunque non ho capito quasi una cippa:-x