quanto incide il peso sulla prestazione in salita

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Genova
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mah io sono abbastanza scrupoloso ho comparato tutti grafici della salita test e il precedente test l'ho fatto il mese scorso mattina presto .. identici watt , dopo due gg. di riposo ecc.ecc. dalle mie esperienze perdere peso non e' solo superare la forza di gravita' ... ma un benessere generale da un corpo piu' efficiente nelle resistenza (quindi piu' freschezza atletica) ciao
Se i chili sono stati persi per maggiore allenamento o attività fisica generale, il maggior vantaggio deriva da lì, diverso se avessi perso tre chili di muscoli per malattia.

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ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
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lugano
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allegro
Il peso diciamo cke incide il 20 dopo se non hai gambe e cuore
non vai
confermo.

pedalo da poco e non ho parametri, ma ho paramero sulla corsa.

Io peso sempre piu o meno uguale. tra i 59 e i 61 a seconda di quanto mangio quel mese, ma le prestazioni oscillano sempre in funzione dell'allenamento/stato di forma, mai del peso.

diciamo che 2 kg non sono 8
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
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MODENA
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cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Se i chili sono stati persi per maggiore allenamento o attività fisica generale, il maggior vantaggio deriva da lì, diverso se avessi perso tre chili di muscoli per malattia.

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Sui test sono abbastanza scrupoloso , vanno limitati i dubbi il piu'possobile o non ha senso fare test che non siano probatori . La mia condizione e' simile al mese scorso , (scarsa ) visto che ho ripreso da Marzo ad andare in bici dopo 14 anni di pausa .Da Marzo ho inziato a fare un migliaio di km in pianura agile ,,, poi ho inziato a salire con dislivelli via via piu'impegnativi, ma sempre a ritmi aerobici . Pur avendo 60 anni e non avere piu'velleita'agonistiche mi e'rimasta la cultura dell'allenamento da quando ero dilettante ,,, sul manubrio ho un foglietto con i range watt a FLN e FM(che non supero quasi mai) quindi impossibile avere una condizione a questi ritmi... al massimo ho migliorato il fondo, ma questo non incide o incide pochissimo sulla prestazione . Una mia convinzione e' che oltre vincere meglio la forza di gravita' il corpo di un atleta piu' e' vicino al peso forma piu' produce endorfine ( e qui sulle endorfine si potrebbe aprire un dibattito infinito su quanto diano benefici nel ciclismo) ciao Gamba

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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
discorso realmente complesso e di difficile trattazione su un forum.

Passare da una bici da 9 kg ad una di 6 kg mantenendo inalterate le altre variabili può portare ad un vantaggio (seppur minimo) che solo un dato strumentale è in grado di rilevare o come @Ipercool ci ha dimostrato con un semplice calcolo.

Io concordo con l'esperienza di altri utenti: passato da avere bici da 9 kg a bici sotto i 6,5 kg e cambia nulla, o meglio...cambiano le sensazioni, come sempre; all'atto pratico su tempi ed altro NULLA...siamo sempre lì.
mi piacerebbe comparare una salita di 3 km fatta col misuratore di potenza e cercare di equiparare i dati con una bici prima ed una bici poi e vedere se qualcosa cambia...
si parla di 6/10 watt massimo, dunque irrilevante ai nostri fini di mero allenamento.

Ergo: sempre e solo ego personale per poter fare i fighi al bar (parlo per me....)
Confermo, io sono passato da una bdc sotto i 7 kg ad una da 8,5 kg: in salita non è cambiato nulla.
Poi ho perso io 13 kg di peso allenandomi più intensamente ed eliminando troiai e cibo in eccesso ed adesso rispetto a prima "volo" (salgo col 52 quasi ovunque mentre prima me lo sognavo)...

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Confermo, io sono passato da una bdc sotto i 7 kg ad una da 8,5 kg: in salita non è cambiato nulla.
Poi ho perso io 13 kg di peso allenandomi più intensamente ed eliminando troiai e cibo in eccesso ed adesso rispetto a prima "volo" (salgo col 52 quasi ovunque mentre prima me lo sognavo)...

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si,, in realtà 13 kg sono tanti e dunque ti accorgi subito di quanto il peso nostro sia effettivamente incidente molto di più che 2 kg della bici, tuttavia io passando da una disc da 8 kg ad una caliper da 6 kg poco più mi sono solo reso conto che in salita mi sembra di avere sotto le chiappe qualcosa di meno impegnativo da trascinarmi dietro, ma come detto sempre...sensazioni più che riscontri cronometrici veri.
complimenti per il calo di peso, ti stimo.
io dovrei perdere ad oggi 8 kg
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Quanto incide il peso?
il peso è appunto peso e per spostarlo su ci vuole una certa energia. e a pari energia, spostare meno peso si fa meglio e prima.
di quanto?
considerando riduzioni alla bici,
per una persona di 53kg 100gr sono circa 6 sec in un ora di salita, 9 sec se tolti dalle ruote.
per una persona di 75kg 100gr sono circa 4,5sec in un ora di salita. circa 7sec se tolti dalle ruote.
considerando 1kg una persona di 53kg guadagna oltre 1min ogni ora , una di 75kg poco meno di 1min.
conto effettuato su salite lunghe dove la velocità è abbastanza bassa. diciamo dal 6-7% in su.

ridurre la massa corporea è sempre preferibile, ma un conto esatto non è più possibile.
cala la potenza di picco probabilmente, però migliora la capacità aerobica in generale perche l'ossigeno portato in giro serve meglio i (meno) muscoli.
inoltre le articolazioni con meno grasso girano meglio.
il calcolo effettuato su di me, dice che con 4kg persi su 85 (94 con bike e vestiti) guadagno circa il 10% nel tempo in salita tra primavera e picco in estate. 2kg circa il 5%. direi che il 70% del miglioramento è dovuto alla miglior forma. il restante 30 al minor peso.
dico questo perche calando ulteriormente nei periodo di più km in bici, non ho grossi vantaggi in salita. passare da 81 a 79 miglioro solo il 2-3%.
certo 13 kg ....come @jack070767 presuppone buttare giu tanta roba, probabilmente molti tessuti grassi. direi che non fa testo.
Il thread si pone solo per persone che sono vicine al peso forma. altrimenti non ha senso.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Quanto incide il peso?
il peso è appunto peso e per spostarlo su ci vuole una certa energia. e a pari energia, spostare meno peso si fa meglio e prima.
di quanto?
considerando riduzioni alla bici,
per una persona di 53kg 100gr sono circa 6 sec in un ora di salita, 9 sec se tolti dalle ruote.
per una persona di 75kg 100gr sono circa 4,5sec in un ora di salita. circa 7sec se tolti dalle ruote.
considerando 1kg una persona di 53kg guadagna oltre 1min ogni ora , una di 75kg poco meno di 1min.
conto effettuato su salite lunghe dove la velocità è abbastanza bassa. diciamo dal 6-7% in su.

ridurre la massa corporea è sempre preferibile, ma un conto esatto non è più possibile.
cala la potenza di picco probabilmente, però migliora la capacità aerobica in generale perche l'ossigeno portato in giro serve meglio i (meno) muscoli.
inoltre le articolazioni con meno grasso girano meglio.
il calcolo effettuato su di me, dice che con 4kg persi su 85 (94 con bike e vestiti) guadagno circa il 10% nel tempo in salita tra primavera e picco in estate. 2kg circa il 5%. direi che il 70% del miglioramento è dovuto alla miglior forma. il restante 30 al minor peso.
dico questo perche calando ulteriormente nei periodo di più km in bici, non ho grossi vantaggi in salita. passare da 81 a 79 miglioro solo il 2-3%.
certo 13 kg ....come @jack070767 presuppone buttare giu tanta roba, probabilmente molti tessuti grassi. direi che non fa testo.
Il thread si pone solo per persone che sono vicine al peso forma. altrimenti non ha senso.
per amore di precisione ci ho messo circa 12 mesi a calare di quel peso ed oltre a migliorare l'alimentazione sono passato da 3h la settimana di spinning a 6h la settimana iniziando ad utilizzare il cardiofrequenzimetro e seguendo alla lettera senza mai sgarrare le frequenze indicate dal trainer.
Poi nell'inverno una uscita le settimana in bdc incrementando poi le uscite con la bella stagione fino a luglio agosto dove uscivo in bdc quasi tutti i giorni.
In verità la massa magra si è incrementata e non diminuita... ma il mio obiettivo non era il miglioramento della prestazione in bdc sennò mi sarei allenato diversamente...
Volevo solo fare notare, per la mia limitata esperienza, che una perdita del proprio peso migliora notevolmente la prestazione in salita (resto più facilmente sotto la soglia aerobica e questo sulle lunghe salite mi aiuta).

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
per amore di precisione ci ho messo circa 12 mesi a calare di quel peso ed oltre a migliorare l'alimentazione sono passato da 3h la settimana di spinning a 6h la settimana iniziando ad utilizzare il cardiofrequenzimetro e seguendo alla lettera senza mai sgarrare le frequenze indicate dal trainer.
Poi nell'inverno una uscita le settimana in bdc incrementando poi le uscite con la bella stagione fino a luglio agosto dove uscivo in bdc quasi tutti i giorni.
In verità la massa magra si è incrementata e non diminuita... ma il mio obiettivo non era il miglioramento della prestazione in bdc sennò mi sarei allenato diversamente...
Volevo solo fare notare, per la mia limitata esperienza, che una perdita del proprio peso migliora notevolmente la prestazione in salita (resto più facilmente sotto la soglia aerobica e questo sulle lunghe salite mi aiuta).

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Quella che tu chiami massa magra non è un valore assoluto, è più probabilmente una percentuale sul totale, che sicuramente è aumentata, però, parlo almento per me, se cali un 5% di peso facendo attività fisica intensa cali anche un po' anche la massa magra, anche se in misura minore, aumentandone quindi l'incidenza. Poi ovvio che quella che rimane è più performante e abbisogna di meno ossigeno, migliorando anche la capacita aerobica.
Quindi se il calo è dovuto ad attività fisica come nel tuo caso, ci sono N fattori che contribuiscono a determinare il miglioramento delle prestazioni.
Converrai che un sedentario in tutto simile alla tua costituzione che avesse perso i tuoi 13kg solo mangiando meno, non avrebbe raggiunto il tuo livello di miglioramento in salita solo perdendo peso.
 
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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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Quella che tu chiami massa magra non è un valore assoluto, è più probabilmente una percentuale sul totale, che sicuramente è aumentata, però, parlo almento per me, se cali un 5% di peso facendo attività fisica intensa cali anche un po' anche la massa magra, anche se in misura minore, aumentandone quindi l'incidenza. Poi ovvio che quella che rimane è più performante e abbisogna di meno ossigeno, migliorando anche la capacita aerobica.
Quindi se il calo è dovuto ad attività fisica come nel tuo caso, ci sono N fattori che contribuiscono a determinare il miglioramento delle prestazioni.
Converrai che un sedentario in tutto simile alla tua costituzione che avesse perso i tuoi 13kg solo mangiando meno, non avrebbe raggiunto il tuo livello di miglioramento in salita solo perdendo peso.
hai sicuramente ragione... ma presupponevo che si parlasse di soggetti non sedentari che praticano la bdc...

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longjnes

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Gianni2
hai sicuramente ragione... ma presupponevo che si parlasse di soggetti non sedentari che praticano la bdc...

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giusto, perdere 1kg di peso incide più che toglierlo alla bici. però vale solo fino a un certo punto. se parti da un peso forma abbastanza tirato, può succedere l'opposto. io quando sono sotto il mio peso forma mi espongo a qualsiasi malanno. penso che i pro per mantenere il loro peso usino a man bassa farmaci di ogni tipo per non ammalarsi.

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Passista
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Konstanz
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Il punto del discorso è: quanto andrebbe di più senza "panza"?
La tua giusta affermazione penso che era già scontata per tutti...

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Beh ci sono tabelle di riferimento e i soliti studi fatti. Su salite di oltre 5 km si guadagna non poco ma sono riferimenti e riscontri cronometrici che hanno senso in gara e la domenica col gruppo. Il guadagno c'è ovviamente.
 
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Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
A mio parere, quello che si dice sul fatto che 1Kg in meno sulle ruote sono come 2Kg in meno sulla bici o sulla panza, non è attendibile, capisco il fatto dell'inerzia, ma se vai su costante non può valere il doppio.

IMHO, servirebbero test fatti bene per saperlo, mi pare di averne visto uno su gcn un'annetto fa, e dicevano che per chi viaggia bene, su salite non troppo cattive, rende di più una ruota aero e salire in presa bassa vs ruote non aero superleggere.

IMHO, il peso incide di sicuro, 1KG di massa grassa (o anche acqua) sicuramente inciderà minimo minimo quello che dice la fisica, calcolo effettuabile su uno delle decine di calcolatori automatici online.

IMHO, il peso non è tutto, il vero peso stratirato non lo puoi tenere per molto, le prestazioni decadono, si mangia il muscolo e ci si ammala più facilmente, poi, sempre a mio parere, se si vuole migliorare le performance di breve e media durata (non so dire fino a che distanza, ma direi fino a giri di 4-6h, poi diventa altro quello più importante ), bisogna essere in ECCESSO calorico, cioè mangiare di più di quello che si consuma.
 

renato65

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Spinetoli (AP)
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A mio parere, quello che si dice sul fatto che 1Kg in meno sulle ruote sono come 2Kg in meno sulla bici o sulla panza, non è attendibile, capisco il fatto dell'inerzia, ma se vai su costante non può valere il doppio.

IMHO, servirebbero test fatti bene per saperlo, mi pare di averne visto uno su gcn un'annetto fa, e dicevano che per chi viaggia bene, su salite non troppo cattive, rende di più una ruota aero e salire in presa bassa vs ruote non aero superleggere.

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Non serve nessun test.
In salita, a velocità costante, il peso tolto dalle ruote è assolutamente equivalente a quello tolto da qualsiasi altro pezzo della bici.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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Non ne ho la certezza empirica, ma nelle accelerazioni, l'effetto volano delle masse in rotazione dovrebbero necessitare di più watt per aumentare la velocità, ma penso che forse quei watt in più spesi per accelerarle codeste masse rotanti, vengano recuperati al momento in cui si spingono meno watt sui pedali, dato che qualcosa si accumulerà pure in quella massa che gira.
A mio parere, salendo regolari, rende di più una ruota aero che una leggera, per il fatto che l'attrito dell'aria dovrebbe essere una, scusatemi l'aberrante termine "costante frenante", ergo, energia persa, mentre l'effetto volano dovrebbe essere un "accumulo di energia".

Imho, magari ho scritto cagate, ma la logica, cosi su due piedi, ragionandoci 5 minuti mi dice ciò.

Per il resto, un Kg sulla bici ed un Kg di grasso addominale credo sia lo stesso, grasso sulle gambe forse cambia qualcosa nel calcolo dato che anch'esse "girano".

Per questo credo che un test possa servire, se fatto bene, a mio parere ci sono svariate varianti da considerare.