quanto incide il peso sulla prestazione in salita

longjnes

Maglia Rosa
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Non serve nessun test.
In salita, a velocità costante, il peso tolto dalle ruote è assolutamente equivalente a quello tolto da qualsiasi altro pezzo della bici.
La velocita costante in salita non esite. ogni pedalata è un accelerata.e al punto morto rallenti. E' un azione pulsante che l'inerzia del ciclista fa sembrare costante, ma non lo è. e per le cose che girano devi accelerarne oltre che la pura massa nella direzione di moto, anche la rotazione.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
A mio avviso quello che è stato osservato sopra circa la perdita di peso del biker in rappirto alla perdita di peso della bici ha un fondamento applicato ad un atleta ma non ad un amatore con la panza.
Ho vissuto la cosa sulla mia pelle:
- con la pancia stare in presa bassa è una sofferenza perché sei ostacolato dal grasso addominale;
- il fuori sella è molto più faticoso perché anche le praccia devono soppirtare un carico maggiore a cui non sei abituato nella vita di tutti i giorni;
- il crampo, dolorino alla schiena sono sempre in agguato a causa del maggiore sforzo muscolare da effettuare x non parlare dei colpi sulle buche...
- sudi di più e sei sempre a bere come un cammello e, stranamente, hai più bisogno di reintegrare perché bruci un quantitativo di calorie superiore;
- il giorno dopo un uscita tirata in cui sei riyscito a stare nel tuo gruppo sei parecchio provato;
- sei perennemente sui rapporti più agili in qualunque salita e non hai variabilità della cadenza (ne hai 2, salita e pianura).
Ridurre la massa grassa (cercando di non perdere massa magra) in modo consistente (non qualche chilo) porta benefici inimmaginabili sotto ogni punto di vista.
Certo che se poi si esagera verso l'anoressia dei pro, allora poi insorgono altri problemi ma la vedo difficile per un amatore conservare nel tempo il fisico da pro (io ho perso parecchio peso ma resto comunque sovrappeso: 182 x 86 kg - sono arrivato anche a 120 kg quando giocavo a football e mi allenavo tutti i giorni tanti tanti anni fa).
Questo per dire che è produttivo occuparsi del peso della bici solo per chi si è già occupato del proprio peso...


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renato65

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La velocita costante in salita non esite. ogni pedalata è un accelerata.e al punto morto rallenti. E' un azione pulsante che l'inerzia del ciclista fa sembrare costante, ma non lo è. e per le cose che girano devi accelerarne oltre che la pura massa nella direzione di moto, anche la rotazione.

Non è così: e comunque energia cinetica che si accumula e viene ridata.
L'unica cosa e che puoi essere leggermente più lento a rispondere a uno scatto.
Per il resto 'sta storia della massa in rotazione è parecchio sopravvalutata.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Non è così: e comunque energia cinetica che si accumula e viene ridata.
.....
no scusa, dici una cosa e il suo opposto in sola frase.
quando in salita dai un pedata ai pedali, acceleri la bike. tra un pestone e l'altro non c'è spinta e rallenti e perdi energia cinetica. per riguadagnarla non ci sono magie, serve un altro pedata cioè un accelerata, altrimenti prima o poi ti fermi. e' cosi anche in pianura, ma in salita di più perche è piu difficile pedalare in modo piu rotondo. e ancora piu vero se si va in piedi.
e l'energia cinetica di una massa rototraslante(supponendo la massa tutta all'esterno) è doppia rispetto ad una massa semplicemente traslante.
Ora una ruota non ha tutta la massa al bordo, ma quasi quindi la storia che il peso tolto alle ruote conta di più è piuttosto vero.
 

Cere_

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Ma se quando la acceleri quella massa aggiuntiva, ok che richiederà più energia per accelerarla a pari velocità, ma poi nei punti morti quell'energia te la restituisce, facendoti partire alla prossima accelerata con un'attimo più di inerzia.

IMHO, la differenza la si noterà forse in scatti rabbiosi e controscatti in salite con pendenza seria.

Comunque rimango dell'idea che senza un test fatto bene sono solo idee, e resto convinto che su salite dove si fa velocità rendano meglio le aero, senza contare il guadagno nelle spianate e nella discesa successiva, imho, le superleggere andranno bene in cronoscalate su salite con pendenza in doppia cifra.
 
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Ma se quando la acceleri quella massa aggiuntiva, ok che richiederà più energia per accelerarla a pari velocità, ma poi nei punti morti quell'energia te la restituisce, facendoti partire alla prossima accelerata con un'attimo più di inerzia.

IMHO, la differenza la si noterà forse in scatti rabbiosi e controscatti in salite con pendenza seria.

Comunque rimango dell'idea che senza un test fatto bene sono solo idee, e resto convinto che su salite dove si fa velocità rendano meglio le aero, senza contare il guadagno nelle spianate e nella discesa successiva, imho, le superleggere andranno bene in cronoscalate su salite con pendenza in doppia cifra.
I test sono stati fatti e ci sono, basta cercare. Nessuna bici aero rende meglio di una da salita ma devono essere salite piuttosto lunghe. Stessa cosa con la pianura dove le aero rendono meglio ma parliamo di km e km di pianura. In ogni caso per me non sono differenze tali che facciano propendere ad una bici piuttosto che un'altra. Certo se dove si abita non esistono salite, non ha senso la bici da salita o viceversa.
 

betana

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A volte vorrei essere piú basso non piú leggero, la mia altezza di 188 cm fa di me uno scalatore moooooooolto scarso.

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Cere_

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Beh, dai, se sei più alto è facile che svilupperai più watt di uno basso, quindi in pianura uno scalatore puro (basso), a parità di allenamento magari non ti sta neanche a ruota.
 

longjnes

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Beh, dai, se sei più alto è facile che svilupperai più watt di uno basso, quindi in pianura uno scalatore puro (basso), a parità di allenamento magari non ti sta neanche a ruota.
in una crono individuale si. meglio avere tanti watt. poi chi è più alto è anche più lungo di busto quindi aereodinamico quando si sdraia ( ad esserne capaci però eh)
Invece in gruppo , o meglio nei grupetti, chi è alto prende sempre aria.
Te lo dico perche sono 188 con sella a 85cm. e prendo sempre aria anche in scia. Dietro me invece stanno una favola, chiunque.
comunque per me non è la pianura il problema :-) ma appena la strada sale, sale anche la catena dietro ahahahaha. Sicuramente di più di quello che non faccia la strada.
 

Lightwave

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Mi scuso per l'OT, ma tra gli scalatori più forti tra i pro è pieno di longilinei [emoji16] il fatto è che sono di una magrezza rara per un amatore, sviluppano uno sporcilaio di watt per pochi kg, sicché oltre ad andare forte in piano vanno forte anche in salita.

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longjnes

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Mi scuso per l'OT, ma tra gli scalatori più forti tra i pro è pieno di longilinei [emoji16] il fatto è che sono di una magrezza rara per un amatore, sviluppano uno sporcilaio di watt per pochi kg, sicché oltre ad andare forte in piano vanno forte anche in salita.

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uno su tutti il russo Zakarin che è 1,87 (+o- come me) per 68kg (14kg meno di me....) e circa 400w
uno che gli è sempre mancato quel pelo nelle corse a tappe, ma è sempre arrivato li. Forte sia in salita che spedito in pianura.
A me tutti dicono che sono magrissimo......e 400w ce l'ho solo su zwift per 5 secondi.
Quindi a lui, tolta la testa, rimane la lisca.
Io mi tengo il filetto :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
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bhè, peso della bici o peso della persona con abbigliamento?
perché sul peso della bici credo poco o nulla...
sul peso della persona io stesso mi sono reso conto di cosa vogliano dire 10 kg in più...

Non riuscire quasi a fare una salita di 3 km al 10,2% medio mentre 10 kg fa si saliva in poco più di 14 minuti.
 
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tombazosana

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da corsa
Anch'io ho provato un pó per curiosità e un pó per riuscire a comprendere come si possa essere così in difficoltà andando in salita, con un pó di pesi e zainetto, più di 10 kg, con la mia muscolatura attuale è una sofferenza e uno sforzo che richiede molta forza di volontà e tenacia e vedere i magroni che ti sverniciano così facilmente è una cosa che solo col tempo può diventare una normalità
 

Tapinaz

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in una crono individuale si. meglio avere tanti watt. poi chi è più alto è anche più lungo di busto quindi aereodinamico quando si sdraia ( ad esserne capaci però eh)
Invece in gruppo , o meglio nei gruppetti, chi è alto prende sempre aria.
Te lo dico perché sono 188 con sella a 85cm. e prendo sempre aria anche in scia. Dietro me invece stanno una favola, chiunque.
comunque per me non è la pianura il problema :-) ma appena la strada sale, sale anche la catena dietro ahahahaha. Sicuramente di più di quello che non faccia la strada.

Va bene dimmi la zona dove bazzichi, che prendere i trattori è diventato sempre più difficile
Nel caso ti regalerò un accessorio per la tua bdc. Con la tua altezza sarebbe perfetto:mrgreen:


Per la salita basta un gancio . Non sai quanto risparmio mi faresti ottenere su componenti ultraleggeri!
 
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