quanto incide il peso sulla prestazione in salita

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Va bene dimmi la zona dove bazzichi, che prendere i trattori è diventato sempre più difficile
Nel caso ti regalerò un accessorio per la tua bdc. Con la tua altezza sarebbe perfetto:mrgreen:


Per la salita basta un gancio . Non sai quanto risparmio mi faresti ottenere su componenti ultraleggeri!
Mitico !
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Quanto incide il peso?
il peso è appunto peso e per spostarlo su ci vuole una certa energia. e a pari energia, spostare meno peso si fa meglio e prima.
di quanto?
considerando riduzioni alla bici,
per una persona di 53kg 100gr sono circa 6 sec in un ora di salita, 9 sec se tolti dalle ruote.
per una persona di 75kg 100gr sono circa 4,5sec in un ora di salita. circa 7sec se tolti dalle ruote.
considerando 1kg una persona di 53kg guadagna oltre 1min ogni ora , una di 75kg poco meno di 1min.
conto effettuato su salite lunghe dove la velocità è abbastanza bassa. diciamo dal 6-7% in su.

ridurre la massa corporea è sempre preferibile, ma un conto esatto non è più possibile.
cala la potenza di picco probabilmente, però migliora la capacità aerobica in generale perche l'ossigeno portato in giro serve meglio i (meno) muscoli.
inoltre le articolazioni con meno grasso girano meglio.
il calcolo effettuato su di me, dice che con 4kg persi su 85 (94 con bike e vestiti) guadagno circa il 10% nel tempo in salita tra primavera e picco in estate. 2kg circa il 5%. direi che il 70% del miglioramento è dovuto alla miglior forma. il restante 30 al minor peso.
dico questo perche calando ulteriormente nei periodo di più km in bici, non ho grossi vantaggi in salita. passare da 81 a 79 miglioro solo il 2-3%.
certo 13 kg ....come @jack070767 presuppone buttare giu tanta roba, probabilmente molti tessuti grassi. direi che non fa testo.
Il thread si pone solo per persone che sono vicine al peso forma. altrimenti non ha senso.
Tabelle , chiedo come mai ciclisti che perdono 5 kg migliorano 4 minuti e altri 30 secondi? Stiamo ancora a considerare dei dati , quando dovremmo chiederci il miglior modo di perdere grasso perdendo meno muscolo, quante endorfine libera un corpo efficente e quante ne libera uno in sovrappeso? Quanto incide le motivazione ? Vi e' mai capitato che dopo aver ecceduto a tavola il giorno seguente fare una salita gia' rassegnati convinti che quello stravizio vi sta facendo andare piu'piano? L' argomento e'molto piu' complesso di quello che si vuol parificare con dati insignificanti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sembra che il peso dal 2018 non incida più :mrgreen:.... Essendo costretto al riposo per un incidente, mi sono riguardato Pantani sulla salita Grenoble - Le DeuxAlpes e quella del monte Oropa.
Non vi nego che le lacrime sono scese, erano senza casco, senza misuratori di potenza, un computerino da 20 mila lire, bici da almeno 8 kilozzi, rapporti da caterpillar, ma lui volava, cazzo volava.
Averlo avuto oggi solo per commentare l'ultimo giro sarebbe stato un grande onore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Sembra che il peso dal 2018 non incida più :mrgreen:.... Essendo costretto al riposo per un incidente, mi sono riguardato Pantani sulla salita Grenoble - Le DeuxAlpes e quella del monte Oropa.
Non vi nego che le lacrime sono scese, erano senza casco, senza misuratori di potenza, un computerino da 20 mila lire, bici da almeno 8 kilozzi, rapporti da caterpillar, ma lui volava, cazzo volava.
Averlo avuto oggi solo per commentare l'ultimo giro sarebbe stato un grande onore
grazie al tubo le imprese del pirata ce le ho tutte scolpite.
le più dominate?
alpe d'huez 1997
madonna di campiglio 1999, l'ultima salita da uomo libero prima della cronaca.
altro che PM e cominciare a guardarsi intorno in cerca di aiuto, quando fa bip. Lo vieterei. "O salto io o salta lui, è saltato lui" (cit. marco pantani, su tonkov a montecampione)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie al tubo le imprese del pirata ce le ho tutte scolpite.
le più dominate?
alpe d'huez 1997
madonna di campiglio 1999, l'ultima salita da uomo libero prima della cronaca.
altro che PM e cominciare a guardarsi intorno in cerca di aiuto, quando fa bip. Lo vieterei. "O salto io o salta lui, è saltato lui" (cit. marco pantani, su tonkov a montecampione)
Fenomeno naturale, ma purtroppo non ha retto questo mondo.
E stato il migliore di tutti i tempi
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fenomeno naturale, ma purtroppo non ha retto questo mondo.
E stato il migliore di tutti i tempi
Pantani era impressionante anche se in quegli anni di alieni c'è ne furono forse troppi.
Ciò detto, le bici di Pantani erano molto leggere altroché: 6,9kg e fatte rigorosamente su misura per geometrie e con tubi di spessore molto ridotto talvolta (quelle x le salite ovviamente).
Nel 98 usò il record 9v con leve ergopower in carbonio, il primo.
Ruote assemblate, ma anche shamal e lightweight.
Il tutto sempre rivolto alla massima leggerezza possibile,
Dopo la mostruosa ascesa dell'Alpe d'Huez gli fu chiesto (TV francese, c'è su YT) "Che rapporto hai usato?" E lui:"39 e dietro 19/17 e anche il 16..." 13,8km, 7,9% pendenza media (13% massima). Il record - Pantani 97 - è di 37’ e 35” alla stratosferica media di 23,08Km/h.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Pantani era impressionante anche se in quegli anni di alieni c'è ne furono forse troppi.
Ciò detto, le bici di Pantani erano molto leggere altroché: 6,9kg e fatte rigorosamente su misura per geometrie e con tubi di spessore molto ridotto talvolta (quelle x le salite ovviamente).
Nel 98 usò il record 9v con leve ergopower in carbonio, il primo.
Ruote assemblate, ma anche shamal e lightweight.
Il tutto sempre rivolto alla massima leggerezza possibile,
Dopo la mostruosa ascesa dell'Alpe d'Huez gli fu chiesto (TV francese, c'è su YT) "Che rapporto hai usato?" E lui:"39 e dietro 19/17 e anche il 16..." 13,8km, 7,9% pendenza media (13% massima). Il record - Pantani 97 - è di 37’ e 35” alla stratosferica media di 23,08Km/h.
la bici del 1999 giallo nera col record nuovo 10v pesava 7.8 o 7.4. non ricordo ma penso 7.8 kg. pesso fosse fatta in u2.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tabelle , chiedo come mai ciclisti che perdono 5 kg migliorano 4 minuti e altri 30 secondi? Stiamo ancora a considerare dei dati , quando dovremmo chiederci il miglior modo di perdere grasso perdendo meno muscolo, quante endorfine libera un corpo efficente e quante ne libera uno in sovrappeso? Quanto incide le motivazione ? Vi e' mai capitato che dopo aver ecceduto a tavola il giorno seguente fare una salita gia' rassegnati convinti che quello stravizio vi sta facendo andare piu'piano? L' argomento e'molto piu' complesso di quello che si vuol parificare con dati insignificanti
il peso è una bestia strana. concordo con quanto scritto: dipende.

incide ma ci sono spazi di recupero che riguardano la potenza. su di me ho sperimentato un aumento di 4/6 kg rispetto a 6/7 anni fa che pago su salite a doppia cifra molto impegnative mentre su salite dall'8% in giù i kg in più trasformati in potenza si sentono molto meno. certo devi come scritto sopra essere allenato.
cioé a parità di ore di allenamento devi provare su te stesso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma dove? Parlo di bici da salita.
Basta avere un po' di memoria o cercare.
Poi uno crede a chi vuole
telecronaca fonte cassani. penso la cominciò ad usare dalle dolomiti. la bici dell'anno prima era poco sotto i 9 kg. quella del tour 98.

c'è un sito inglese che ha riportato il peso a 6.96 e lo hanno amplificato tutti reiterando gobbelsianamente quella che è una mezza fregnaccia.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma perché la tua è una fonte?
Cercando troverai info dettagliate, ma come ho scritto tu credi a ciò che vuoi, ci mancherebbe altro...
scusa ma se dici che nel 98 aveva le leve in carbonio. di che stiamo parlando, dai.
 

Allegati

  • maxresdefault.jpg
    maxresdefault.jpg
    94,8 KB · Visite: 70
  • AP9807280400.jpg
    AP9807280400.jpg
    277 KB · Visite: 80

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
https://www.decitre.fr/livres/les-velos-mythiques-9782749900049.html

Anquetil 1962 - Helyett, 10.2 kg
Gimondi 1965 - Magni, 11 kg
Pingeon 1967 - Peugeot, 10.4 kg
Janssen 1968 - Lejeune, 8.7 kg
Merckx 1972 - Eddy Merckx (actually a Colnago), 9.6 kg
Ocana 1973 - Motobecane, 8.5 kg
Van Impe 1976 - Gitane, 8.3 kg
Thevenet 1977 - Peugeot, 10 kg
Zoetemelk 1980 - Raleigh, 10.2 kg
Hinault 1985 - Hinault, 9.6 kg, appears to have been his time trial bike
Roche 1987 - Battaglin, 9.6 kg
Delgado 1988 - Pinarello, 9.8 kg
Lemond 1990 - Lemond, 9.1 kg, time trial bike
Indurain 1993 - Pinarello, 10.3
Indurain 1995 - Pinarello Espada, 8.1 kg, time trial bike
Riis 1996 - Pinarello, 9 kg
Ulrich 1997 - Pinarello, 9 kg
Pantani 1998 - Bianchi, 8.1 kg
Armstrong 2002 - Trek, 8.2 kg
Armstrong 2003 - Trek, 7.2 kg

fonte e pesi. ciao.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
.......
Dopo la mostruosa ascesa dell'Alpe d'Huez gli fu chiesto (TV francese, c'è su YT) "Che rapporto hai usato?" E lui:"39 e dietro 19/17 e anche il 16..." 13,8km, 7,9% pendenza media (13% massima). Il record - Pantani 97 - è di 37’ e 35” alla stratosferica media di 23,08Km/h.
il sottoscritto in quella salita, alla conclusione della marmotte (5000m disl circa), dopo aver fatto glandon, telegraph e galibier e sotto il solleone del primo pomeriggio, in quel tempo ha a malapena percorso il muretto del pianto fino a La Garde....
chi l'ha fatta sa di cosa di sta parlando...
la "panchina" più lunga mai vista.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusa ma se dici che nel 98 aveva le leve in carbonio. di che stiamo parlando, dai.

Normalmente evito di proseguire con chi è leggerissimamente polemico e aggressivo nei modi ma poi vedo che hai messo mi piace ad ogni mio post e la cosa mi confonde. Quindi ti ringrazio per i "mi piace" - qualsivoglia sia stata la tua intenzione al riguardo - e solo per questo indico un vecchio link che avevo tra i preferiti https://www.bikeradar.com/features/retro-pro-bike-marco-pantanis-1998-bianchi-mega-pro-xl/
Buona giornata e buon proseguimento.