quanto incide il peso sulla prestazione in salita

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Normalmente evito di proseguire con chi è leggerissimamente polemico e aggressivo nei modi ma poi vedo che hai messo mi piace ad ogni mio post e la cosa mi confonde. Quindi ti ringrazio per i "mi piace" - qualsivoglia sia stata la tua intenzione al riguardo - e solo per questo indico un vecchio link che avevo tra i preferiti https://www.bikeradar.com/features/retro-pro-bike-marco-pantanis-1998-bianchi-mega-pro-xl/
Buona giornata e buon proseguimento.
Ma dove? Parlo di bici da salita.
Basta avere un po' di memoria o cercare.
Poi uno crede a chi vuole
questa è la tua prima risposta per far capire chi è polemico o meno.

il peso di 6.96 kg della bici 98 è riportato da un articolo di cycling news che tutti ripetono senza verificarlo. basta vedere le leve in carbonio per capire che quel peso è una fregnaccia perché la bici non è originale.
quella bici marco pantani non l'ha mai usata nel 1998 perché il record con le leve in carbonio uscì nel 1999.

cercando sul forum un post di 10 anni fa stambecco (ora bannato) annusa subito l'aria e dice che il peso è farlocco. è farlocca la bici figuriamoci il peso.
 
Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
qui mi sbaglio, SCR1.
il dedacciai 99 è un evoluzione del precedente mentre l'u2 è l'ultima bici del pantani pro. la carrera gialla con le lightweight.

Mi inserisco solo per dire che non mi pare così irrealistico un peso da 7kg nel '98. Io ho da poco venduta la mia bici del '99 con telaio 61.10, ruote 32 raggi con cerchi mavic open pro e montata tutta chorus 9v...pedali look. Era di pochissimo sopra gli 8 kg, mi sembra 8,2...quindi da lì tirar via un kg non mi sembra così difficile! Il record pesava almeno 200/300 gr in meno, forse anche di più..metti i tubolari con relative ruote...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
questa è la tua prima risposta per far capire chi è polemico o meno.

il peso di 6.96 kg della bici 98 è riportato da un articolo di cycling news che tutti ripetono senza verificarlo. basta vedere le leve in carbonio per capire che quel peso è una fregnaccia perché la bici non è originale.
quella bici marco pantani non l'ha mai usata nel 1998 perché il record con le leve in carbonio uscì nel 1999.

cercando sul forum un post di 10 anni fa stambecco (ora bannato) annusa subito l'aria e dice che il peso è farlocco. è farlocca la bici figuriamoci il peso.
Ok, ora sta sereno.
Bye
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dai però non mettetevi a litigare perché Pantani ha usato le leve in carbonio nel '99 o nel '98...
no ser. non litigo con nessuno. però a me appare abbastanza inverosimile. anche perchè quando coinvolto nelle discussioni sul doping tutti mi rimproveravano che le bici pesavano di più. strano il mondo. ;-)
Mi inserisco solo per dire che non mi pare così irrealistico un peso da 7kg nel '98. Io ho da poco venduta la mia bici del '99 con telaio 61.10, ruote 32 raggi con cerchi mavic open pro e montata tutta chorus 9v...pedali look. Era di pochissimo sopra gli 8 kg, mi sembra 8,2...quindi da lì tirar via un kg non mi sembra così difficile! Il record pesava almeno 200/300 gr in meno, forse anche di più..metti i tubolari con relative ruote...
i look...guarda cercare look che non fossero mattoni per me è stata un'impresa fino ai keo. i look ultimi che ho avuto avevano un peso assurdo. tipo 230 grammi l'uno ed erano top di gamma. prima dei keo.
anche le selle pesavano parecchio. fra pedali e selle fai mezzo kg in un botto solo. poi l'alu non è il carbonio...per leggero che sia pesa sempre qualcosina in più. aggiungiamo che la bici di pantani è sovra dimensionata per lui.
quant'erà il peso del record 98? non penso meno di quello di adesso nonostante le 9v...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
no ser. non litigo con nessuno. però a me appare abbastanza inverosimile. anche perchè quando coinvolto nelle discussioni sul doping tutti mi rimproveravano che le bici pesavano di più. strano il mondo. ;-)

i look...guarda cercare look che non fossero mattoni per me è stata un'impresa fino ai keo. i look ultimi che ho avuto avevano un peso assurdo. tipo 230 grammi l'uno ed erano top di gamma. prima dei keo.
anche le selle pesavano parecchio. fra pedali e selle fai mezzo kg in un botto solo. poi l'alu non è il carbonio...per leggero che sia pesa sempre qualcosina in più. aggiungiamo che la bici di pantani è sovra dimensionata per lui.
quant'erà il peso del record 98? non penso meno di quello di adesso nonostante le 9v...

avevo i 296....
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
anche io li avevo. io sono arrivato fino ai 486 (modello assurdo perché c'erano già i keo che costavano uguali)...penso di aver aumentato le circonferenze dei polpacci di 10 cm con quei pedali.
io sinceramente come qualità di aggancio e sgancio li rimpiango molto: provati i Keo, poi i time e adesso ho gli Assioma prima con racchetta rossa originale e adesso nera KEO..i miei preferiti rimangono sempre i 296!