quanto mi costa una fissa

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
allora ho una vecchia bdc anni 70 con telaio a forcellini orizzontali, ruota libera 5 rapporti. Ho già acquistato un pignone da 17 denti da montare sul mozzo filettato... gli altri lavori da fare sono cambiare catena, probabilmente cambiare la guarnitura perchè ho paura che i denti siano andati, togliere il cambio e il deragliatore. Per la giarnitura andrebbe benissimo una guarnitura usata, anche con solo il 39 o il 42. Secondo voi quando potrei spendere tra pezzi e lavoro?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Praticamente riepilogando chiedi il prezzo di una guarnitura da strada con la sola corona piccola.
Magari fai prima a cercare su ebay per avere un'idea.
Per il lavoro, beh, svitare 2 viti e riavvitarle non penso ti faccia sforare il budget.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
io la questione della rispaziatura l'avevo letta su ciclopedia (articolo di Lanerossi). cmq si la mia bici è un 5 rapporti.

Certo, però non è detto che, con la corona più piccola di una guarnitura strada (come vuoi tu) e un pignone fisso su un mozzo 5 rapporti, non sia già perfetta (e secondo me andiamo poco distante).
Inutile fasciarsi prima la testa.....
o-o

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
P.S.: ciò implicherebbe che la lineacatena perfetta si avrebbe con il pignone più grande e cioè non capita praticamente mai.

Rispaziare e ricampanare è necessario nel 99,9% dei casi.

L'ultimo rapporto è a filo della ruota libera mentre il pignone fisso no, diciamo corrisponda al 4°.
Diciamo diciamo perchè se vogliamo si sta pure uno spessore di un paio di millimetri, o anche più.
Metti che la corona grande non è mai linea catena col 1°, diciamo col 2° in una 5 rapporti.
Visto che lui vuole usare la seconda....
Mi bastano gli antipasti, ne vado matto ! :mrgreen:

Andy
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'ultimo rapporto è a filo della ruota libera mentre il pignone fisso no, diciamo corrisponda al 4°.
Diciamo diciamo perchè se vogliamo si sta pure uno spessore di un paio di millimetri, o anche più.
Metti che la corona grande non è mai linea catena col 1°, diciamo col 2° in una 5 rapporti.
Visto che lui vuole usare la seconda....
Mi bastano gli antipasti, ne vado matto ! :mrgreen:

Andy

Tranquillo Andy, parlo per esperienza. Ho provato decine di volte a fare la lineacatena con una vecchia bdc, non viene mai buona :mrgreen:
A sto punto se proprio vuoi ti mando una scatoletta di tonno Nostromo :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io da ieri ho tirato su una seconda fissa, solo per uso urbano...speso poco, ma il telaio è bello ed è riconvertibile in una (bella) bici da corsa vintage...insomma, contento...visto che dalla prossima settimana si inizia a far sul serio in città...
 

Allegati

  • champion_fixed.jpg
    champion_fixed.jpg
    48,3 KB · Visite: 41

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
io da ieri ho tirato su una seconda fissa, solo per uso urbano...speso poco, ma il telaio è bello ed è riconvertibile in una (bella) bici da corsa vintage...insomma, contento...visto che dalla prossima settimana si inizia a far sul serio in città...
Bella Riky!
Ho perso il conto di tutte le bici che hai, mi chiedo come fai a giustificarle a casa, io ne ho "solo" 2 e al pensiero di farmi un muletto mi vien male :wacko:
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
io a breve arrivo a otto... come faccio? non dico il prezzo... e poi la metto così "io spendo poco in vestiti, il tuo giaccone costa quanto la mia bici... "
oppure... "se non cambio la bici prendo la moto... "

funzionano... solitamente una donna non capisce la differenza tra una bici da 1000 e una da 4000 euro... magari parlo di comprare la moto per giustificare l'acquisto di un telaio da 500 euro...