Quanto servono i massaggi?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
L’infammazione muscolare che si crea con l’allenamento e la sua conseguente “riparazione” è appunto il “guadagno” che si ha dall’allenamento.
Se si riduce lo stato infiammatorio tramite crioterapia o altro, si limita l’effetto positivo dell’allenamento.
Queste in parole molto povere.
Alla base di ogni principio fisiologico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
interessante , effettivamente il ragionamento fila ;)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
pur non avendolo chiesto a te...non ho capito che ce posso fa?...io vedo tanti che praticano questa procedura, ci sara pure un attenzione a praticarla ma dire che se fai tour OK altrimenti è controproducente...
Tour...?[emoji848][emoji848][emoji848]
...non la capisco.
Mi pare sia stata spiegata anche abbastanza terra terra, non so che farci.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma non mi pare che l’abbia sconsigliata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
scrivevano, ma x capire...
Nessuno denigra, purtroppo anche in molti ambiti sportivi se ne ignorano i limiti di questa pratica: ovviamente se devo correre il Tour/corse a tappe, l'utilizzo di questi metodi è fondamentale e utile (perché devo cercare di recuperare il prima possibile), viceversa in periodi di costruzione/off season, quando si spinge forte con gli allenamenti per migliorare risulta controproducente.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma non mi pare che l’abbia sconsigliata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mi consola il fatto che a te , @steu60 e altri la cosa sia apparsa chiara e che ne abbiate compreso pro e contro.
Mi lascia basito invece che chi si è fatto una cultura di fisiologia e anatomia persista nel non capire o non voler capire.
Pazienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'infiammazione aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che e' alla base della loro rigenerazione. Se la limiti, comprometti, almeno in parte, la ricostruzione dei muscoli e di quello che gravita loro intorno, tendini, cartilagini, etc. Se l'obbiettivo e' non sentire dolore durante la tappa del giorno dopo perche' devi avere la massima prestazione questo va bene, tanto non avresti mai una rigenerazione completa, non vi e' tempo sufficiente, ma e' castrante in fase di allenamento. E' lo stesso motivo per cui alcuni sconsigliano gli antinfiammatori poiché' rallentano la risposta del fisico nella ricostruzione del tessuto danneggiato. Questo vero per la crioterapia, ma il massaggio dovrebbe servire a delocalizzare l'acido lattico e a favorire proprio l'irrogazione sanguigna attraverso la stimolazione manuale, aiutando anche il fisico nella sua azione decontratturante.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
l'infiammazione aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che e' alla base della loro rigenerazione. Se la limiti, comprometti, almeno in parte, la ricostruzione dei muscoli e di quello che gravita loro intorno, tendini, cartilagini, etc. Se l'obbiettivo e' non sentire dolore durante la tappa del giorno dopo perche' devi avere la massima prestazione questo va bene, tanto non avresti mai una rigenerazione completa, non vi e' tempo sufficiente, ma e' castrante in fase di allenamento. E' lo stesso motivo per cui alcuni sconsigliano gli antinfiammatori poiché' rallentano la risposta del fisico nella ricostruzione del tessuto danneggiato. Questo vero per la crioterapia, ma il massaggio dovrebbe servire a delocalizzare l'acido lattico e a favorire proprio l'irrogazione sanguigna attraverso la stimolazione manuale, aiutando anche il fisico nella sua azione decontratturante.

Esattamente, io mi riferivo esclusivamente alla crio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
l'infiammazione aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che e' alla base della loro rigenerazione. Se la limiti, comprometti, almeno in parte, la ricostruzione dei muscoli e di quello che gravita loro intorno, tendini, cartilagini, etc. Se l'obbiettivo e' non sentire dolore durante la tappa del giorno dopo perche' devi avere la massima prestazione questo va bene, tanto non avresti mai una rigenerazione completa, non vi e' tempo sufficiente, ma e' castrante in fase di allenamento. E' lo stesso motivo per cui alcuni sconsigliano gli antinfiammatori poiché' rallentano la risposta del fisico nella ricostruzione del tessuto danneggiato. Questo vero per la crioterapia, ma il massaggio dovrebbe servire a delocalizzare l'acido lattico e a favorire proprio l'irrogazione sanguigna attraverso la stimolazione manuale, aiutando anche il fisico nella sua azione decontratturante.
L'acido lattico dopo qualche minuto che sei sceso dalla bici (anzi, molto prima) è bello che consumato.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'acido lattico dopo qualche minuto che sei sceso dalla bici (anzi, molto prima) è bello che consumato.
In che senso consumato, l'acido lattico non si consuma, ma si delocalizza rimettendolo in circolo e, a quanto ne so, non è così semplice, serve attività a bassa intensità, ma non troppa per non affaticare ulteriormente il fisico già provato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'infiammazione aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che e' alla base della loro rigenerazione. Se la limiti, comprometti, almeno in parte, la ricostruzione dei muscoli e di quello che gravita loro intorno, tendini, cartilagini, etc. Se l'obbiettivo e' non sentire dolore durante la tappa del giorno dopo perche' devi avere la massima prestazione questo va bene, tanto non avresti mai una rigenerazione completa, non vi e' tempo sufficiente, ma e' castrante in fase di allenamento. E' lo stesso motivo per cui alcuni sconsigliano gli antinfiammatori poiché' rallentano la risposta del fisico nella ricostruzione del tessuto danneggiato. Questo vero per la crioterapia, ma il massaggio dovrebbe servire a delocalizzare l'acido lattico e a favorire proprio l'irrogazione sanguigna attraverso la stimolazione manuale, aiutando anche il fisico nella sua azione decontratturante.
Io questo lo avevo capito , avevo capito il meccanismo, e ti ringrazio di averlo ulteriormente esplicitato, quello che non capisco è perche validi professionisti in ambiti diversi usano fare questa pratica , se poi questa è deleteria pericolosa sconsiglaita insomma scegliete voi l'aggettivo piu appriopiato....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In che senso consumato, l'acido lattico non si consuma, ma si delocalizza rimettendolo in circolo e, a quanto ne so, non è così semplice, serve attività a bassa intensità, ma non troppa per non affaticare ulteriormente il fisico già provato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Occhio a non confondere l'acido lattico con i DOMS (delayed onset muscle soreness), per i quali serve proprio quello che tu dici (attività a bassa intensità ed eventualmente massaggi). L'acido lattico rilasciato nei muscoli viene messo nel circolo sanguigno e finisce al cuore (da ricerche pare che il 60% circa del "carburante" del cuore sia proprio lattato).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io questo lo avevo capito , avevo capito il meccanismo, e ti ringrazio di averlo ulteriormente esplicitato, quello che non capisco è perche validi professionisti in ambiti diversi usano fare questa pratica , se poi questa è deleteria pericolosa sconsiglaita insomma scegliete voi l'aggettivo piu appriopiato....

Attenzione che hai due tipi (in realtà di più, ma quelli che possono interessare maggiormente a uno sportivo sono due) di massaggi: decontratturante e vascolarizzante. I pro fanno sempre il secondo tipo (proprio perché fanno massaggi a frequenza molto più elevata è più raro che incappino in forti contratture), il quale ha lo "svantaggio" di smorzare gli adattamenti fisiologici all'allenamento. Ma, sia chiaro, un pro in una corsa a tappe ha l'esigenza di recuperare (il carico di allenamento e gli adattamenti li cerca prima) per cui ben venga il massaggio quotidiano.

IMHO, per l'amatore, il massaggio "mensile" deve essere di tipo decontratturante, quindi molto intenso (solitamente te ne accorgi se il fisioterapista/massaggiatore lo fa correttamente perché fa un male boia :wacko: , ai limiti delle lacrime) e normalmente per 1-2gg non riesci a caricare in bici (solitamente il giorno dopo è buono già riuscire a deambulare :oold: , figuriamoci caricare in bici)...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In che senso consumato, l'acido lattico non si consuma, ma si delocalizza rimettendolo in circolo e, a quanto ne so, non è così semplice, serve attività a bassa intensità, ma non troppa per non affaticare ulteriormente il fisico già provato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
L'acido lattico è un combustibile ed è quindi anche consumato dal muscolo, oltre ad essere rilasciato verso il sangue, ammesso che si faccia un minimo di defaticamento dopo un massimale.

Dal primo studio che ho trovato cercando dal cell:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3337802/
1742-4682-9-7-7.jpg
La curva continua è il livello di lattato nel muscolo, quella tratteggiata è nel sangue.
Dopo il massimale di 5 minuti c'è un breve defaticamento (10' a 100w) e si vede bene come la quantità di lattato nel muscolo scenda a valori fisiologici molto rapidamente.
Praticamente se fai un minimo di defaticamento dopo il massimale, nel momento in cui scendi dalla bici non c'è nessun lattato da delocalizzare.

Edit. Se invece non fai defaticamento, comunque dopo massimo 1h il lattato è consumato
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
l'infiammazione aumenta l'irrorazione sanguigna dei tessuti che e' alla base della loro rigenerazione. Se la limiti, comprometti, almeno in parte, la ricostruzione dei muscoli e di quello che gravita loro intorno, tendini, cartilagini, etc. Se l'obbiettivo e' non sentire dolore durante la tappa del giorno dopo perche' devi avere la massima prestazione questo va bene, tanto non avresti mai una rigenerazione completa, non vi e' tempo sufficiente, ma e' castrante in fase di allenamento. E' lo stesso motivo per cui alcuni sconsigliano gli antinfiammatori poiché' rallentano la risposta del fisico nella ricostruzione del tessuto danneggiato. Questo vero per la crioterapia, ma il massaggio dovrebbe servire a delocalizzare l'acido lattico e a favorire proprio l'irrogazione sanguigna attraverso la stimolazione manuale, aiutando anche il fisico nella sua azione decontratturante.

Esattamente, io mi riferivo esclusivamente alla crio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eventuali creme/oli a base di arnica dovrebbero avere una funzione lievemente lenitiva. Non credo che possano avere l'effetto "controproducente" di cui si sta parlando?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eventuali creme/oli a base di arnica dovrebbero avere una funzione lievemente lenitiva. Non credo che possano avere l'effetto "controproducente" di cui si sta parlando?
Dipende, quanta arnica c'è nella crema? La quasi totalità delle creme a base di arnica sono in dose omeopatica (di solito nemmeno riportano la concentrazione) e quindi non hanno alcun effetto reale.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1