Quanto si può tagliare il tubo della forcella?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vorrei tagliare il tubo della forcella in modo tale che il tappo del ragnetto/expander vada in appoggio sulla pipa, ma per far ciò dovrei tagliare il tubo circa 3mm sotto il livello della pipa stessa, mentre fra pipa e tekaio rimarrebbe un distanziale da 8mm.
È una cosa fattibile o si compromette la struttura del sistema e quindi la sicurezza ?
Grazie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Vorrei tagliare il tubo della forcella in modo tale che il tappo del ragnetto/expander vada in appoggio sulla pipa, ma per far ciò dovrei tagliare il tubo circa 3mm sotto il livello della pipa stessa, mentre fra pipa e tekaio rimarrebbe un distanziale da 8mm.
È una cosa fattibile o si compromette la struttura del sistema e quindi la sicurezza ?
Grazie
sicuramente fattibile, non comprometti nulla (se non la possibilità di alzare in futuro)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vorrei tagliare il tubo della forcella in modo tale che il tappo del ragnetto/expander vada in appoggio sulla pipa, ma per far ciò dovrei tagliare il tubo circa 3mm sotto il livello della pipa stessa, mentre fra pipa e tekaio rimarrebbe un distanziale da 8mm.
È una cosa fattibile o si compromette la struttura del sistema e quindi la sicurezza ?
Grazie
Se hai un expander che poggia sul tubo forcella considera l'eventuale spessore quando tagli: in pratica se questo è alto un paio di mm devi tagliare 2 mm in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La regola comunque è lasciare un bordo sopra attacco di almeno 2/3 mm
Ecco! Ci stavo proprio pensando e avevo dubbi, perché il mio expander appoggia sul canotto della forcella per 1 o 2 mm a cui andrebbero aggiunti quelli necessari a far tirare il tappo, diciamo altri 2 o 3 per cui per avere il tappo a pacco dovrei tagliare il tubo 4 o 5 mm sotto il piano della pipa e non mi sconquinfera molto.

Questa foto l'ho fatta con una pipa che ho smontato e il mocone della forcella rimasto dal primo taglio, mi da l'idea che venga compromessa la.solidita del sistema.


73887c527080b8a9446bb5da7e5ee59d.jpg
fa908766f0760ea0f66594b403a5a6d7.jpg
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ecco! Ci stavo proprio pensando e avevo dubbi, perché il mio expander appoggia sul canotto della forcella per 1 o 2 mm a cui andrebbero aggiunti quelli necessari a far tirare il tappo, diciamo altri 2 o 3 per cui per avere il tappo a pacco dovrei tagliare il tubo 4 o 5 mm sotto il piano della pipa e non mi sconquinfera molto.

Questa foto l'ho fatta con una pipa che ho smontato e il mocone della forcella rimasto dal primo taglio, mi da l'idea che venga compromessa la.solidita del sistema.


73887c527080b8a9446bb5da7e5ee59d.jpg
fa908766f0760ea0f66594b403a5a6d7.jpg

Non mi sembra una buona idea, meglio se lasci un paio di mm di sporgenza del tubo forcella e metti uno spessore da 5 mm per serrare.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.329
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non mi sembra una buona idea, meglio se lasci un paio di mm di sporgenza del tubo forcella e metti uno spessore da 5 mm per serrare.
Grazie, mi sa che faro così, che poi 2mm di sporgenza, piu 2mm di tappo dell'expander, più 2/3mm necessari a far tirare il tappo diventeranno 8mm.
Peccato.

Ma mi è capitato di vedere dei montaggi a pacco, servono forcelle e o expander particolari?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.613
18.816
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco! Ci stavo proprio pensando e avevo dubbi, perché il mio expander appoggia sul canotto della forcella per 1 o 2 mm a cui andrebbero aggiunti quelli necessari a far tirare il tappo, diciamo altri 2 o 3 per cui per avere il tappo a pacco dovrei tagliare il tubo 4 o 5 mm sotto il piano della pipa e non mi sconquinfera molto.

Questa foto l'ho fatta con una pipa che ho smontato e il mocone della forcella rimasto dal primo taglio, mi da l'idea che venga compromessa la.solidita del sistema.


73887c527080b8a9446bb5da7e5ee59d.jpg
fa908766f0760ea0f66594b403a5a6d7.jpg
Ci posti anche una foto del "tappo" da solo ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io non direi che "la regola" sia di tenere uno spessore sopra lo stem.
certo si può fare ed ha la sua utilità, ma se una "regola" si volesse porre direi che sarebbe di tagliare all'altezza giusta per mettere il tappo direttamente sullo stem. Tanto più che molti attacchi moderni ispirati all'aerodinamica usano tappi dedicati che richiedono proprio di chiudere sull'attacco senza spessori di mezzo.

Nel caso della foto, visto che si tratta di montare un expander che sormonta il tubo di un paio di mm direi che sarebbe un montaggio corretto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
io non direi che "la regola" sia di tenere uno spessore sopra lo stem.
certo si può fare ed ha la sua utilità, ma se una "regola" si volesse porre direi che sarebbe di tagliare all'altezza giusta per mettere il tappo direttamente sullo stem. Tanto più che molti attacchi moderni ispirati all'aerodinamica usano tappi dedicati che richiedono proprio di chiudere sull'attacco senza spessori di mezzo.

Nel caso della foto, visto che si tratta di montare un expander che sormonta il tubo di un paio di mm direi che sarebbe un montaggio corretto.
Allora Pinarello rompe la regola, e come lui tanti altri. Non esiste nessuna regola, 2 mm di taglio sotto la linea dell'attacco manubrio e via.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
però al posto del coperchietto originale quello con il logo Deda, io ho messo quello con il teschietto portafortuna che si vede nella foto precedente.







expander-HSS.jpg


expander-HSS-tech.jpg
io ho sbagliato a tagliare la forcella e praticamente mi veniva la forcella al massimo all'altezza- rispetto alla pipa- della foto che hai postato tu in precedenza.
l'attacco pro vibe consigliava di tenere la focella al massimo un mm e mezzo sotto lo stem (c'è proprio la riga all'interno dello stem con la scritta altezza minima forcella).
io ho tagliato leggermente sotto ma grazie al tipo di expander a pacco ho riguadagnato l'altezza di sicurezza.

ho visto che ultimamente con i cavi integrati lasciano lo stem e il tappo senza spessori, quindi in definitiva non c'è nulla di pericoloso, ma secondo me l'optimum è lasciare sopra lo stem uno spessore.

ho notato che molte delle bici dei professionisti adottano questo accorgimento, in teoria proprio loro potrebbero farne a meno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.613
18.816
.
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto una simulazione con un'altra pipa e un expander simile a quello montato.

Il canotto verrebbe tagliato circa 5mm sotto alla pipa.
Cambia expander usa uno di quelli senza battuta e tappo piatto (ma andrebbe bene anche il tuo di tappo a patto che tieni expander più basso del cono che ha il tuo expander e tagli il cannotto a 1 mm sotto l'altezza pipa.
Uno a caso per farti capire:

https://www.amazon.it/dp/B07DFHMXBB/?tag=bdc_parser-21