Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Per farla breve,sui rulli hai un carico sulla bici più verticale perché ti trovi in una situazione statica.
A questo c’è da aggiungere che se simuli una salita sui rulli,che sono orizzontali e quindi manca la pendenza,il sovraccarico sul manubrio sarà superiore rispetto ad una condizione reale su strada.

Cavolo ci puo' stare veramente!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fatto il mio record...
2h e 20m di workout...
penso che un workout lungo, anche se di tipo endurance, quindi con wattaggi tranquilli, sia terribile, non solo rispetto alla strada ma anche rispetto ad un giro free sui rulli... non puoi fermarti un istante, nemmeno in discesa (simulata), non sfrutti nessuna occasione ma pedali initerrottamente...
Fino ad ora una esperienza "terrificante" :wacko:
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
fatto il mio record...
2h e 20m di workout...
penso che un workout lungo, anche se di tipo endurance, quindi con wattaggi tranquilli, sia terribile, non solo rispetto alla strada ma anche rispetto ad un giro free sui rulli... non puoi fermarti un istante, nemmeno in discesa (simulata), non sfrutti nessuna occasione ma pedali initerrottamente...
Fino ad ora una esperienza "terrificante" :wacko:
Eh si, penso proprio che il tempo sui rulli, per tutta una serie di ragioni, come impegno psico-fisico possa essere paragonato ad almeno il doppio del tempo su strada, anche a parita' di tracciato. :roll:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Eh si, penso proprio che il tempo sui rulli, per tutta una serie di ragioni, come impegno psico-fisico possa essere paragonato ad almeno il doppio del tempo su strada, anche a parita' di tracciato. :roll:
forse in modalità free è più vicino ad una uscita su strada, ma trovo i workout decisamente più impegnativi... Forse il doppio no, ma una volta e mezzo sicuramente tutta...
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho fatto i miei primi 50' ed è andata un pò meglio di quanto credessi...ho fatto il test conconi (non saprei quanto attendibile ma direi abbastanza) che c'è impostato sul bryton 330 e dover seguire le istruzioni direi che faccia passare un po' meglio il tempo rispetto a pedalare e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi altri 90' (15' Z2 + 30' Z3 + 10' Z2 + 20' Z4 + 15' Z2 giusto per alternare un po' in attesa dell'arrivo del rullo smart e seguire allenamenti pianificati) ed è passata abbastanza bene e mi è proprio venuta voglia di comprare dei rulli decenti (avendo poche pretese al 99% tacx vortex)...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Oggi seduta infinita: 150' di rulli! (si' centocinquantaminuti!) :azz
Sessione composta da 6x10' Z2 + 6x15' Z3 alternati.
Fisicamente non troppo stressante, ma psicologicamente DEVASTANTE! :shock:
Per resistere ho dovuto tirar fuori tutta la mia forza di volonta'.
(questo prevedevano le mie tabelle e questo ho fatto :wacko:)
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Venerdì 55’ ieri 82’ sto facendo il programma fondo di zwift a cui vorrei aggiungere almeno un uscita a settimana se smette di piovere ogni tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Venerdì 55’ ieri 82’ sto facendo il programma fondo di zwift a cui vorrei aggiungere almeno un uscita a settimana se smette di piovere ogni tanto
Eh, mi pare che, a parte qualche breve tregua, la stagione dei monsoni purtroppo continuera' ancora un bel po' ...:-(
P. S. Ma ti stai allenando tutti i giorni? Io ieri, riposo.. Il fondo lo fai in Z2?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh, mi pare che, a parte qualche breve tregua, la stagione dei monsoni purtroppo continuera' ancora un bel po' ...:-(
P. S. Ma ti stai allenando tutti i giorni? Io ieri, riposo.. Il fondo lo fai in Z2?

Fondo è il nome del programma di allentamento su zwift, sono 3 allenamenti a settimana di cui 2 sotto i 60 minuti e uno un pochino più lungo, è un programma abbastanza semplice non ci sono allenamenti troppo intensi.
Fuori si cerca di sfruttare ogni momento buono per prendere in mano la bdc o la mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sto facendo 60' al giorno a 75-80% FTP a cadenza -10 dalla autoscelta (sono post scarico, le gambe mi dicono una cosa, il cuore un'altra, appena si assesta il cuore rifaccio il test FTP, ora l'ho calcolato spannometricamente dai 20' a 340W togliendo il 10%, le gambe mi dicono che è quello, ma il cuore è alto avendo fatto una settimana di scarico completo per ricominciare il carico da fresco).
Ieri fatti 60' a 275W medi (non in ERG) ricercando la sweet spot, e bene o male siamo li, sentite poco.
Stasera faccio un'altra oretta, forse poco più, al 75-80% FTP.

Continuo cosi finché non mi si assestano i battiti, sono troppo fresco per allenamenti seri, una settimana al medio e neanche l'ho sentita, e se carico subito di più o mi faccio una gara a tutta mi strino subito, con calma e pazienza.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Sto facendo 60' al giorno a 75-80% FTP a cadenza -10 dalla autoscelta (sono post scarico, le gambe mi dicono una cosa, il cuore un'altra, appena si assesta il cuore rifaccio il test FTP, ora l'ho calcolato spannometricamente dai 20' a 340W togliendo il 10%, le gambe mi dicono che è quello, ma il cuore è alto avendo fatto una settimana di scarico completo per ricominciare il carico da fresco).
Ieri fatti 60' a 275W medi (non in ERG) ricercando la sweet spot, e bene o male siamo li, sentite poco.
Stasera faccio un'altra oretta, forse poco più, al 75-80% FTP.

Continuo cosi finché non mi si assestano i battiti, sono troppo fresco per allenamenti seri, una settimana al medio e neanche l'ho sentita, e se carico subito di più o mi faccio una gara a tutta mi strino subito, con calma e pazienza.
340W di FTP: COMPLIMENTI! :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
340W di FTP: COMPLIMENTI! :shock:

Se magari :))): :))):

Solo venti minuti a 340W, la FTP l'ho impostata a 310W per regolarmi momentaneamente con le zone di potenza (e bene o male sono li), 340W per un'ora è tutta un'altra questione, al momento impossibile per me.
Considera che sono in massa però, peso 4-6Kg in più del mio peso top (adesso 71-73Kg la mattina, al top sono 67Kg), spero di arrivare sopra i 320W prima della bella stagione, per poi incominciare a arrivare alla percentuale di grasso modalità Gulag per il picco di forma.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se magari :))): :))):

Solo venti minuti a 340W, la FTP l'ho impostata a 310W per regolarmi momentaneamente con le zone di potenza (e bene o male sono li), 340W per un'ora è tutta un'altra questione, al momento impossibile per me.
Considera che sono in massa però, peso 4-6Kg in più del mio peso top (adesso 71-73Kg la mattina, al top sono 67Kg), spero di arrivare sopra i 320W prima della bella stagione, per poi incominciare a arrivare alla percentuale di grasso modalità Gulag per il picco di forma.
Complimenti lo stesso, anche se fossero "solo" 310W e' un ottimo dato. In peso forma 4,6W/kg e' un valore di tutto rispetto!:hail:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se magari :))): :))):

Solo venti minuti a 340W, la FTP l'ho impostata a 310W per regolarmi momentaneamente con le zone di potenza (e bene o male sono li), 340W per un'ora è tutta un'altra questione, al momento impossibile per me.
Considera che sono in massa però, peso 4-6Kg in più del mio peso top (adesso 71-73Kg la mattina, al top sono 67Kg), spero di arrivare sopra i 320W prima della bella stagione, per poi incominciare a arrivare alla percentuale di grasso modalità Gulag per il picco di forma.

Sono comunque valori pazzeschi complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_