Quarq - impressioni e curiosità

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è una stima. ok che sui forum si legge di tutto ma da qui a dire che sia del tutto inaffidabile ci andrei cauto (vorrei dire un'altra cosa ma mi trattengo). appena alleggerisci o appensantisci la pedalata asimmetricamente il pm lo sente e lo segna. ossia sul fatto che tu stia pedalando più con la sx o più con la dx NON SI SBAGLIA MAI. diverso il caso che tu voglia sapere perfettamente la percentuale col dato ESATTO. lì magari manca di precisione al centimetro ma basta vedere i test di dc rainmaker per capire di quanto.
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
è una stima. ok che sui forum si legge di tutto ma da qui a dire che sia del tutto inaffidabile ci andrei cauto (vorrei dire un'altra cosa ma mi trattengo). appena alleggerisci o appensantisci la pedalata asimmetricamente il pm lo sente e lo segna. ossia sul fatto che tu stia pedalando più con la sx o più con la dx NON SI SBAGLIA MAI. diverso il caso che tu voglia sapere perfettamente la percentuale col dato ESATTO. lì magari manca di precisione al centimetro ma basta vedere i test di dc rainmaker per capire di quanto.
Ciao. Grazie a tutti. Ho appena visto una comparativa con i pedali garmin. Il tipo ha staccato un piede ed ha continuato a pedalare. Col Garmin si vedeva 0% contro 100%, con Quarq 63% contro 37%. Quindi se ne accorge e giustamente "stima".
Io devo riprendere 4 cm di circonferenza coscia e pensavo di usare qualcosa che mi facesse vedere in tempo reale la spinta. Penso che avere davanti uno "schermo" che mi indica che sto spingendo meno , psicologicamente e fisicamente di riflesso, mi aiuterebbe a "ricordarmi" di spingere con la gamba "offesa".
Detto questo penso di prenderlo, se conoscete qualche sito a" prezzo"....
 
Ultima modifica:

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao. Grazie a tutti. Ho appena visto una comparativa con i pedali garmin. Il tipo ha staccato un piede ed ha continuato a pedalare. Col Garmin si vedeva 0% contro 100%, con Quarq 63% contro 37%. Quindi se ne accorge e giustamente "stima".
Io devo riprendere 4 cm di circonferenza coscia e pensavo di usare qualcosa che mi facesse vedere in tempo reale la spinta. Penso che avere davanti uno "schermo" che mi indica che sto spingendo meno , psicologicamente e fisicamente di riflesso, mi aiuterebbe a "ricordarmi" di spingere con la gamba "offesa".
Detto questo penso di prenderlo, se conoscete qualche sito a" prezzo"....
Non segna 0-100 perché la stima la fa dividendo il giro del pedale in 2 parti, se usi una gamba sola tirerai molto durante la risalita del pedale è quello sarà il 37% che risulta.
Io avevo stages e ho preso quarq per recuperare da un brutto infortunio. Mi trovo bene e mi aiuta, comunque per questi casi non c'è niente di meglio di qualche mese di palestra.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao. Grazie a tutti. Ho appena visto una comparativa con i pedali garmin. Il tipo ha staccato un piede ed ha continuato a pedalare. Col Garmin si vedeva 0% contro 100%, con Quarq 63% contro 37%. Quindi se ne accorge e giustamente "stima".
Io devo riprendere 4 cm di circonferenza coscia e pensavo di usare qualcosa che mi facesse vedere in tempo reale la spinta. Penso che avere davanti uno "schermo" che mi indica che sto spingendo meno , psicologicamente e fisicamente di riflesso, mi aiuterebbe a "ricordarmi" di spingere con la gamba "offesa".
Detto questo penso di prenderlo, se conoscete qualche sito a" prezzo"....
il sistema di misurazione misura da ore 12 a ore 6 della parte destra e la mette come potenza di destra e da 12 a ore 6 della parte sinistra e la mette come sinistra. in pratica conta la spinta che stai dando verso il basso. non è preciso ma nemmeno una cazza.ta. chiaramente bisogna vedere a che te serve. una misurazione ultraprecisa è una cosa in più anche se pare serva veramente a molto poco. se tenti di ingannare il sistema quarq segna giusto ma è solo un bilanciamento della spinta dall'altro verso il basso. manca qualcosa. che cosa se ne faccia uno di quel qualcosa è tutto da vedere. chiaramente con i doppi shimano pioneer stages lr 4iiii garmin hai un dato in più.


calcolando che quarq dfour 91 gxp (press fit) su bike24 era andato sotto i 700 euro senza corone, completo vuol dire (con movimento sram e corone shimano dura ace) di poco sotto i 900 euro avevi un buon sistema 500 euro sotto gli altri.


quarq calcola stimando il bilanciameno, quindi non è preciso al mm, mentre per quel che mi riguarda il sistema mi calcola la potenza al centesimo. che è alla fine quel che conta.

bike24 bike components r2 starbike bike vai su questi siti tedeschi lo trovi a buon prezzo. con occasioni come bike24. anche r2bike aveva il vecchio dfour per shimao a 740 euro (è uguale al dfour 91) e il dfour 9000 è destinato a scendere di più. io prenderei quello se tornassi indietro. li ho tutti e due e sono la stessa identica cosa nella sostanza.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao. Grazie a tutti. Ho appena visto una comparativa con i pedali garmin. Il tipo ha staccato un piede ed ha continuato a pedalare. Col Garmin si vedeva 0% contro 100%, con Quarq 63% contro 37%. Quindi se ne accorge e giustamente "stima".
Io devo riprendere 4 cm di circonferenza coscia e pensavo di usare qualcosa che mi facesse vedere in tempo reale la spinta. Penso che avere davanti uno "schermo" che mi indica che sto spingendo meno , psicologicamente e fisicamente di riflesso, mi aiuterebbe a "ricordarmi" di spingere con la gamba "offesa".
Detto questo penso di prenderlo, se conoscete qualche sito a" prezzo"..


per il dx sx se cerchi quello stimolo va benissimo, io trovo che in linea generale sovrastimi un pò ma il dato è sempre ripetuto coerentemente quindi è ok e poi perlomeno xx1 è un vero caterpillar !!
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao. Grazie a tutti. Ho appena visto una comparativa con i pedali garmin. Il tipo ha staccato un piede ed ha continuato a pedalare. Col Garmin si vedeva 0% contro 100%, con Quarq 63% contro 37%. Quindi se ne accorge e giustamente "stima".
Io devo riprendere 4 cm di circonferenza coscia e pensavo di usare qualcosa che mi facesse vedere in tempo reale la spinta. Penso che avere davanti uno "schermo" che mi indica che sto spingendo meno , psicologicamente e fisicamente di riflesso, mi aiuterebbe a "ricordarmi" di spingere con la gamba "offesa".
Detto questo penso di prenderlo, se conoscete qualche sito a" prezzo"..


per il dx sx se cerchi quello stimolo va benissimo, io trovo che in linea generale sovrastimi un pò ma il dato è sempre ripetuto coerentemente quindi è ok e poi perlomeno xx1 è un vero caterpillar !!
Domani mi arriva. Vediamo. Sono curioso di vedere che sbilanciamento ho, con 4 cm di coscia in meno e un minimo di dolore, sempre ,al ginocchio. Ho il piatto tibiale messo insieme con 13 viti. Vedum!
 
Ultima modifica:

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Arrivato, montato, provato.
Paradosso totale. Ho un bilanciamento di 50% 50%. Non l'avrei mai detto, ma infatti non sono convinto...o meglio...il dato è questo ma penso perchè con la sx oltre che a spingere tiro e quindi vado a compensare la minor spinta della dx.
Non puo' essere che cosi', una gamba con coscia piu' grande di 4 cm e polpaccio di 2 cm non puo' spingere di piu' di una piu' piccola...
Oppure mi perdo qualche cosa visto che è una percentuale e non una potenza.
Mio cugino che ne mastica tanto, a livello professionistico, mi dice che è impossibile avere una dato come il mio...solo che non si sbilancia in quanto i pro che segue li gestisce tutti con Garmin Vector....boh.
Bisognerebbe analizzare, dice lui, efficienza di coppia ed pedal smoothness ma non so se QUARQ li analizza e come...
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
potrebbe essere che tu tende a tirare molto di più con la gamba "forte" per pareggiare la spinta "debole" dell'altra gamba.
certo che ottenere un risultato come il tuo non è immaginabile.
a breve arriva pure a me il quarq e voglio vedere come fornisce i dati di bilancio dato che con la destra spingo il 30-35% in meno della sinistra
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quarq misura solo la spinta verso il basso di entrambi i piedi. appena spingi di meno con il sx IMMEDIATAMENTE le percentuali si correggono a sfavore del bilanciamento sx. che poi queste percentuali siano giuste al decimale è un altro paio di maniche. ma che segnino grossolanmente errato o sbaglino a vedere uno sbilanciamento consistente non esiste proprio.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Arrivato, montato, provato.
Paradosso totale. Ho un bilanciamento di 50% 50%. Non l'avrei mai detto, ma infatti non sono convinto...o meglio...il dato è questo ma penso perchè con la sx oltre che a spingere tiro e quindi vado a compensare la minor spinta della dx.
Non puo' essere che cosi', una gamba con coscia piu' grande di 4 cm e polpaccio di 2 cm non puo' spingere di piu' di una piu' piccola...
Oppure mi perdo qualche cosa visto che è una percentuale e non una potenza.
Mio cugino che ne mastica tanto, a livello professionistico, mi dice che è impossibile avere una dato come il mio...solo che non si sbilancia in quanto i pro che segue li gestisce tutti con Garmin Vector....boh.
Bisognerebbe analizzare, dice lui, efficienza di coppia ed pedal smoothness ma non so se QUARQ li analizza e come...

io sono mancino e mediamente xx1 indica 49sx/51dx … in bdc in genere sono 55sx/45dx
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
potrebbe essere che tu tende a tirare molto di più con la gamba "forte" per pareggiare la spinta "debole" dell'altra gamba.
certo che ottenere un risultato come il tuo non è immaginabile.
a breve arriva pure a me il quarq e voglio vedere come fornisce i dati di bilancio dato che con la destra spingo il 30-35% in meno della sinistra
Oggi ennesima uscita, varia e su altro percorso rispetto allo scorso. 50% 50% ....Sarei contento in quanto è un bilanciamento da pro, un po' meno pensando alla realtà. Quello che notai con due vector che mi diedero in prova è che con la dx (guasta) attacco prima a spingere che con la sx, magari sta qui il dato. Sta di fatto che anche guardando i "pallini" su garmin connect si vede proprio che sono in mezzo tra i due "pedali"....50% pieno. E sta di fatto che la mia gamba di sx sembra una gamba da pro (molto definita e piena, anche dietro) mentre la dx è decisamente vuota, sia di coscia che di polpaccio.
Ergo...ho preso il Quarq convinto che mi potesse aiutare in una compensazione che pero' evindentemente non ha fondamento, dovrei provare a lavorare di forza sulla gamba malata e poi vedere cosa cambia...ma la vedo dura...in 6 anni non ci sono riuscito anche per il semplice fatto che non avendo piu' il piatto tibiale "piatto" e non avendo cartilagini e menischi appena spingo oltre un tot lo sento tutto....
Vi faccio vedere il lavoretto del mio caro ortopedico...
 

Allegati

  • 302590_2121546650743_3301913_n.jpg
    302590_2121546650743_3301913_n.jpg
    8,6 KB · Visite: 29
  • 304401_2150947385743_1963044155_n.jpg
    304401_2150947385743_1963044155_n.jpg
    14,3 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: R0bb€n

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
quarq misura solo la spinta verso il basso di entrambi i piedi. appena spingi di meno con il sx IMMEDIATAMENTE le percentuali si correggono a sfavore del bilanciamento sx. che poi queste percentuali siano giuste al decimale è un altro paio di maniche. ma che segnino grossolanmente errato o sbaglino a vedere uno sbilanciamento consistente non esiste proprio.
Ciao. No...non puo' misurare la spinta verso il basso...o meglio...legge la spinta verso il basso del dx per 180gradi ed i successivi li "sente" come la spinta del sx. Se intanto che uno spinge tira con l'altro il giochino è fatto.
Col Garmin si vedrebbe se questo realmente accade.
Premetto, mi ero dimenticato, che quando ho testato i Vector anche li avevo un valore anomalo a favore dell'arto fratturato, ma non avevo dato peso in quanto appunto a dx avevo fatto fare uno spessore per "allungare" il perno del pedale e quindi la leva che ne conseguiva potva far variare il dato. Detto questo bisognerebbe far "leggere" il dato Quarq ad un loro tecnico...magari tutto quanto sto scrivendo sono solo cavolate....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Oggi ennesima uscita, varia e su altro percorso rispetto allo scorso. 50% 50% ....Sarei contento in quanto è un bilanciamento da pro, un po' meno pensando alla realtà. Quello che notai con due vector che mi diedero in prova è che con la dx (guasta) attacco prima a spingere che con la sx, magari sta qui il dato. Sta di fatto che anche guardando i "pallini" su garmin connect si vede proprio che sono in mezzo tra i due "pedali"....50% pieno. E sta di fatto che la mia gamba di sx sembra una gamba da pro (molto definita e piena, anche dietro) mentre la dx è decisamente vuota, sia di coscia che di polpaccio.
Ergo...ho preso il Quarq convinto che mi potesse aiutare in una compensazione che pero' evindentemente non ha fondamento, dovrei provare a lavorare di forza sulla gamba malata e poi vedere cosa cambia...ma la vedo dura...in 6 anni non ci sono riuscito anche per il semplice fatto che non avendo piu' il piatto tibiale "piatto" e non avendo cartilagini e menischi appena spingo oltre un tot lo sento tutto....
Vi faccio vedere il lavoretto del mio caro ortopedico...
Puoi postare il grafico del garmin?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cattura.PNG
ci mancherebbe
nb traccia in mtb:
allenandoti dopo un infortunio grave è logico tu abbia valori medi molto bassi. 120 watt medi: a quella potenza stai andando con una sola gamba e il col tiraggio inganni il quarq che ti dà patta.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
questo il mio giro di oggi. rispetto al tuo grafico di bilanciamento ci sono molto meno punti sopra e sotto la mediana. cmq io sono prevalentemente mancino sotto soglia. asoglia 50 50, sopra dx prevalente.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    63,3 KB · Visite: 33

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Cattura.PNG

allenandoti dopo un infortunio grave è logico tu abbia valori medi molto bassi. 120 watt medi: a quella potenza stai andando con una sola gamba e il col tiraggio inganni il quarq che ti dà patta.
Bah...oggi ho sgambato, non sono questi i miei valori anche se non sono strapotente (poi era un giro in mtb tra amici). Comunque ho trovato la spiegazione del funzionamento e sicuramente il "tirare" inganna il quarq, da capire ora come utilizzarlo (se non come mero powermeter) :
The strain gauges are in the crankset spider. The spider, chainrings and chain are what drives the bike forward, so we are measuring total power output — the combined output of both legs. To create left/right balance we split the pedal stroke into two halves. From 12 o’clock to 6 o’clock on the drive side is counted as right and 12 o’clock to 6 o’clock on the non-drive side is counted as left. I have heard this called downstream power balance, which is a decent term for it. Although it can prove useful for injury recovery, it is not a true left/right measurement.

Ti posto il grafico dell'altro ieri, altro file, senza ammazzarmi, ma un pelo piu' alto (sempre mtb).
Comunque grazie per la chiacchierata
 

Allegati

  • Schermata 2018-01-02 alle 21.15.47.png
    Schermata 2018-01-02 alle 21.15.47.png
    127,1 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
hai mai fatto misure con cicloergometro con letture ogni 16° di giro (tipo questa ) ?
temo tu stia tirando lavorando solo con la gamba "sana" sia in spinta che tiro, in questo modo "imbrogli" il quarq
Ciao. No...ma ho trovato il file di quando provai i Vector dopo averli rimessi entrambi senza spessori, peccato che poi li resi e il grafico che allego è di pochissimi km.
Peccato che non fanno tali pedali da mtb anche se sembra che siano in cantiere....
 

Allegati

  • Schermata 2018-01-03 alle 08.58.42.png
    Schermata 2018-01-03 alle 08.58.42.png
    664,8 KB · Visite: 28