Quarq - impressioni e curiosità

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
pedivella a sinistra a ore 6 e su calibra dal Garmin? Sempre sul Garmin, col Quarq vengono mostrate rispettivamente potenza a destra e sinistra mentre si pedala o questa è una prerogativa esclusiva del powermeter Garmin?
La pedivella a ore 6 è la destra (lato corone). Il bilanciamento viene mostrato ma è una stima, che però ho trovato essere abbastanza precisa (confrontata con pedali bepro).
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Sempre a proposito della calibrazione, ho visto in un video che la pila va montata tenendo dall'altra parte una calamita on corrispondenza di un punto prefissato. A che serve? La mia impressione è che lo strumento sottostimi i watt espressi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Calamita? Non mi risulta. I primi modelli avevano la calamita per la misurazione della cadenza ma i DZero (e dFour) non usano più la calamita.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Calamita? Non mi risulta. I primi modelli avevano la calamita per la misurazione della cadenza ma i DZero (e dFour) non usano più la calamita.

Quindi la cadenza è monitorata dal powermeter? Se così non c’è bisogno del sensore alla pedivella. Esatto? Sempre a proposito di calibrazione, è prassi farla ad ogni uscita?
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Quindi la cadenza è monitorata dal powermeter? Se così non c’è bisogno del sensore alla pedivella. Esatto? Sempre a proposito di calibrazione, è prassi farla ad ogni uscita?
Confermo, la cadenza viene misurata e trasmessa dal PM. Non è necessario nessun sensore aggiuntivo. La calibrazione è necessaria per compensare la temperatura. Meglio se fatta dopo qualche minuto all'aperto in modo da fare misurare al PM la temperatura esterna. Ci metti 5 secondi quindi non vedo perchè non farla prima di ogni uscita.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Confermo, la cadenza viene misurata e trasmessa dal PM. Non è necessario nessun sensore aggiuntivo. La calibrazione è necessaria per compensare la temperatura. Meglio se fatta dopo qualche minuto all'aperto in modo da fare misurare al PM la temperatura esterna. Ci metti 5 secondi quindi non vedo perchè non farla prima di ogni uscita.

Certo che farò la calibrazione ad ogni uscita. Dal Garmin vado su “calibra” ed il gioco è fatto. Una eventuale sosta durante la medesima uscita (caffè, foratura...) richiede una ulteriore calibrazione? Grazie per le risposte.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Certo che farò la calibrazione ad ogni uscita. Dal Garmin vado su “calibra” ed il gioco è fatto. Una eventuale sosta durante la medesima uscita (caffè, foratura...) richiede una ulteriore calibrazione? Grazie per le risposte.
Non esageriamo... Io la faccio solo alla partenza; se poi dovesse andare in standby per una sosta particolarmente lunga si potrebbe rifare.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho letto da qualche parte che la batteria del Quarq dura circa 200 ore. Voi ogni quanto tempo/km la cambiate? Il garmin vi informa della scarsa carica della batteria? Grazie.
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho letto da qualche parte. He la batteria dura circa 200 ore. Voi ogni quanto tempo/km la cambiate? Il garmin vi informa della scarsa carica della batteria? Grazie.
Il consiglio è quello di verificare le ore di utilizzo tramite garmin connect o strava ma se devi fare un'uscita importante cambiala già a 150h di utilizzo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
100 ore o poco più, poi la cambio. mi comunica via garmin dopo 120/130 ore ma io tengo le 100 ore come riferimento.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
100 ore o poco più, poi la cambio. mi comunica via garmin dopo 120/130 ore ma io tengo le 100 ore come riferimento.

Grazie anche a te.
Quindi il Garmin informa della carica della batteria. A conti fatti, considerando tempo e km la batteria è meglio sostituirla ogni 100 ore circa di utilizzo o 2700 km circa di percorrenza. Queste sono valutazioni che ovviamente devono essere fatte sul campo, me che comunque sono un buon punto di riferimento.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
100 ore o poco più, poi la cambio. mi comunica via garmin dopo 120/130 ore ma io tengo le 100 ore come riferimento.

una domanda, io sul bike ho il quarq dzero xx1 eagle. Che voi sappiate le ore di utilizzo del misuratore riportate alla voce ant+ information del computer da manubrio al cambio batteria si possono resettare. Se sì come si fa?... Vi è qualche funzione sull' app che collega lo smartphone al misuratore?

Saluti
Maxx
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Stamattina mi è arrivato il Quarq Dfour 91. Domani verrà montato e sabato la prima uscita. Vi chiedo: dato che la cadenza sarà monitorata dal power meter non dovrò montare il sensore alla pedivella; ma questi dati li vedrò sul Garmin come sempre nel solito campo o devo fare qualche modifica? Grazie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
nessuna modifica
Stamattina mi è arrivato il Quarq Dfour 91. Domani verrà montato e sabato la prima uscita. Vi chiedo: dato che la cadenza sarà monitorata dal power meter non dovrò montare il sensore alla pedivella; ma questi dati li vedrò sul Garmin come sempre nel solito campo o devo fare qualche modifica? Grazie
nessuna modifica