Quarq - impressioni e curiosità

fbergo86

Novellino
6 Novembre 2010
48
0
37
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
ragazzi scusate...ho acquistato il quarq dzero sram etap!! i dati sul garmin 520 si vedono tutti a parte il bilanciamento!! vorrei vedere la differenza di spinta della gamba sinistra e destra ma quando sono in bici i campi risultano vuoti..eppure la potenza e la NP viene trasmessa al garmin correttamente!! devo abilitare qualcosa??? grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ragazzi scusate...ho acquistato il quarq dzero sram etap!! i dati sul garmin 520 si vedono tutti a parte il bilanciamento!! vorrei vedere la differenza di spinta della gamba sinistra e destra ma quando sono in bici i campi risultano vuoti..eppure la potenza e la NP viene trasmessa al garmin correttamente!! devo abilitare qualcosa??? grazie
Nella analisi post allenamento su Garmin Connect si vedono ? Io ho la tua stessa configurazione e vedo il bilanciamento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri primo utilizzo dello Sram Red Quarq D-Zero per allenamento "strutturato" Outdoor, nulla di che 6 ripetute di variazioni medio soglia in pianura con 4' di recupero, 3' di medio e 3' alla soglia.
A fronte di una FTP che avevo ricavato da alcune prove da 20' in leggera salita compresa fra 245/255 watt, ho notato che in pianura mantenere i valori di potenza sulla scala di valori calcolata in base alla FTP è davvero cosa ardua.
Mi spiego, nei 3' da fare alla soglia, a fronte di una frequenza cardiaca che arriva effettivamente alla soglia ho faticato parecchio a mantenere la potenza media dei 3' su valori che si avvicinassero alla mia FTP con differenze anche piuttosto marcate di 30 watt.
In pianura tenere 245 watt anche solo per pochi minuti mi è davvero difficile, la frequenza sale e arriva alla soglia, anche la velocità arriva vicino ai 40 Km/h ma la potenza rimane sempre intronai 200-220 watt.
Mi chiedo se c'è qualcosa che non va, come faccio ad andare in pianura ad esempio a 38 km/h esprimendo solo 200/210 watt? io sapevo che per andare a 40 km/h ce ne volevano 300! I conti non mi tornano!
Ho come l'impressione che il powermeter in pianura, a buone cadenze (intorno alle 100 rpm), mi restituisca un dato sottostimato. Mentre appena vado in salita, anche leggera, con cadenze più basse, vedo che i valori iniziano subito a crescere e a superare senza problemi i 250 watt e riesco a tenere potenze vicine ai 300 watt anche per diversi minuti. Cosa che in pianura mi è praticamente impossibile mantenere.
Può essere dovuto al mio modo di pedalare? In salita la pedalata è molto più piena mentre in pianura sono molto più agile e spingo meno
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ieri primo utilizzo dello Sram Red Quarq D-Zero per allenamento "strutturato" Outdoor, nulla di che 6 ripetute di variazioni medio soglia in pianura con 4' di recupero, 3' di medio e 3' alla soglia.
A fronte di una FTP che avevo ricavato da alcune prove da 20' in leggera salita compresa fra 245/255 watt, ho notato che in pianura mantenere i valori di potenza sulla scala di valori calcolata in base alla FTP è davvero cosa ardua.
Mi spiego, nei 3' da fare alla soglia, a fronte di una frequenza cardiaca che arriva effettivamente alla soglia ho faticato parecchio a mantenere la potenza media dei 3' su valori che si avvicinassero alla mia FTP con differenze anche piuttosto marcate di 30 watt.
In pianura tenere 245 watt anche solo per pochi minuti mi è davvero difficile, la frequenza sale e arriva alla soglia, anche la velocità arriva vicino ai 40 Km/h ma la potenza rimane sempre intronai 200-220 watt.
Mi chiedo se c'è qualcosa che non va, come faccio ad andare in pianura ad esempio a 38 km/h esprimendo solo 200/210 watt? io sapevo che per andare a 40 km/h ce ne volevano 300! I conti non mi tornano!
Ho come l'impressione che il powermeter in pianura, a buone cadenze (intorno alle 100 rpm), mi restituisca un dato sottostimato. Mentre appena vado in salita, anche leggera, con cadenze più basse, vedo che i valori iniziano subito a crescere e a superare senza problemi i 250 watt e riesco a tenere potenze vicine ai 300 watt anche per diversi minuti. Cosa che in pianura mi è praticamente impossibile mantenere.
Può essere dovuto al mio modo di pedalare? In salita la pedalata è molto più piena mentre in pianura sono molto più agile e spingo meno
200 watt medi per fare i 38 all'ora o sei schiacciato molto bene oppure c'è una sottostima del pm. ne servono sui 270 medi. attenzione che se il vento è favorevole i valori sono sfalsati al ribasso e anche sensibilmente.
dovresti pedalare almeno una decina di minuti in pianura ai 40 all'ora e vedere che valori ti restituisce. non fare un km ma almeno 5.
poi vai in salita fai un 5 km spingendo abbastanza. quindi vai a casa e prova a ricalcolare il tutto con i programmini che calcolano i watt ricordando di inserire il dato esatto della salita e il dato esatto del tuo peso con bici equipaggiamento e tutto.
questo per la salita. in piana il ricalcolo dei watt tramite programmini tende a sopravvalutare i watt perché devi mettere i dati di attrito dell'aria in maniera precisa.

wolfgang menn.de vai su questo sito. a me il quarq restituisce valori abbastanza vicini (in alcuni casi combacianti perfettamente) coi miei quarq.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
200 watt medi per fare i 38 all'ora o sei schiacciato molto bene oppure c'è una sottostima del pm. ne servono sui 270 medi. attenzione che se il vento è favorevole i valori sono sfalsati al ribasso e anche sensibilmente.
dovresti pedalare almeno una decina di minuti in pianura ai 40 all'ora e vedere che valori ti restituisce. non fare un km ma almeno 5.
poi vai in salita fai un 5 km spingendo abbastanza. quindi vai a casa e prova a ricalcolare il tutto con i programmini che calcolano i watt ricordando di inserire il dato esatto della salita e il dato esatto del tuo peso con bici equipaggiamento e tutto.
questo per la salita. in piana il ricalcolo dei watt tramite programmini tende a sopravvalutare i watt perché devi mettere i dati di attrito dell'aria in maniera precisa.

wolfgang menn.de vai su questo sito. a me il quarq restituisce valori abbastanza vicini (in alcuni casi combacianti perfettamente) coi miei quarq.

Grazie per la risposta.
La mia sensazione in effetti è che il Quarq in pianura sottostimi i valori di potenza. Forse perché in pianura la pedalata è meno rotonda e la pressione sui pedali meno costante. Mentre in salita, anche leggera, la pedalata è sempre piena ed in tiro e la cadenza ovviamente più bassa. Il risultato è che in salita riesco a sviluppare potenze nettamente maggiori e anche a mantenerle per diversi minuti mentre in pianura mi diventa davvero difficile solo arrivare alla FTP per non parlare poi di mantenerla. Nel mio piccolo workout di ieri, nei 3' di eseguire alla soglia, la potenza media che ho mantenuto è stata di circa 220 watt e anche meno a fronte di una FTP calcolata con lo stesso PM ma in salita di 245 watt (e mi sono tenuto prudenzialmente basso!).
Per capirci in salita riesco a tenere 270 watt e anche oltre per 20' mentre in pianura faccio fatica già ad arrivarci a quei valori di potenza, figuriamoci se posso mantenerla per 20'! Però se invece di guardare i watt guardo la velocità, al netto del vento (le mie ripetute le ho percorse sullo stesso tratto di strada, avanti e indietro quindi se all'andata avevo vento a sfavore, al ritorno l'ho avuto a favore senza che ciò influisse più di tanto sulla potenza espressa), controvento tenevo i 35/36 km/h mentre a favore 38/40 km/h, come valori di potenza relativa dovrei essere a spanne oltre i 250 watt a dispetto di quello che dice il PM.
A meno che io non abbia due FTP differenti tra salita e pianura ma mi pare difficile da sostenere.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ieri primo utilizzo dello Sram Red Quarq D-Zero per allenamento "strutturato" Outdoor, nulla di che 6 ripetute di variazioni medio soglia in pianura con 4' di recupero, 3' di medio e 3' alla soglia.
A fronte di una FTP che avevo ricavato da alcune prove da 20' in leggera salita compresa fra 245/255 watt, ho notato che in pianura mantenere i valori di potenza sulla scala di valori calcolata in base alla FTP è davvero cosa ardua.
Mi spiego, nei 3' da fare alla soglia, a fronte di una frequenza cardiaca che arriva effettivamente alla soglia ho faticato parecchio a mantenere la potenza media dei 3' su valori che si avvicinassero alla mia FTP con differenze anche piuttosto marcate di 30 watt.
In pianura tenere 245 watt anche solo per pochi minuti mi è davvero difficile, la frequenza sale e arriva alla soglia, anche la velocità arriva vicino ai 40 Km/h ma la potenza rimane sempre intronai 200-220 watt.
Mi chiedo se c'è qualcosa che non va, come faccio ad andare in pianura ad esempio a 38 km/h esprimendo solo 200/210 watt? io sapevo che per andare a 40 km/h ce ne volevano 300! I conti non mi tornano!
Ho come l'impressione che il powermeter in pianura, a buone cadenze (intorno alle 100 rpm), mi restituisca un dato sottostimato. Mentre appena vado in salita, anche leggera, con cadenze più basse, vedo che i valori iniziano subito a crescere e a superare senza problemi i 250 watt e riesco a tenere potenze vicine ai 300 watt anche per diversi minuti. Cosa che in pianura mi è praticamente impossibile mantenere.
Può essere dovuto al mio modo di pedalare? In salita la pedalata è molto più piena mentre in pianura sono molto più agile e spingo meno
A molti succede che non riescono a esprimere in pianura li stesso wattaggio che in salita, me compreso, per cui credo che il Quarq non faccia altro che rilevarlo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie per la risposta.
La mia sensazione in effetti è che il Quarq in pianura sottostimi i valori di potenza. Forse perché in pianura la pedalata è meno rotonda e la pressione sui pedali meno costante. Mentre in salita, anche leggera, la pedalata è sempre piena ed in tiro e la cadenza ovviamente più bassa. Il risultato è che in salita riesco a sviluppare potenze nettamente maggiori e anche a mantenerle per diversi minuti mentre in pianura mi diventa davvero difficile solo arrivare alla FTP per non parlare poi di mantenerla. Nel mio piccolo workout di ieri, nei 3' di eseguire alla soglia, la potenza media che ho mantenuto è stata di circa 220 watt e anche meno a fronte di una FTP calcolata con lo stesso PM ma in salita di 245 watt (e mi sono tenuto prudenzialmente basso!).
Per capirci in salita riesco a tenere 270 watt e anche oltre per 20' mentre in pianura faccio fatica già ad arrivarci a quei valori di potenza, figuriamoci se posso mantenerla per 20'! Però se invece di guardare i watt guardo la velocità, al netto del vento (le mie ripetute le ho percorse sullo stesso tratto di strada, avanti e indietro quindi se all'andata avevo vento a sfavore, al ritorno l'ho avuto a favore senza che ciò influisse più di tanto sulla potenza espressa), controvento tenevo i 35/36 km/h mentre a favore 38/40 km/h, come valori di potenza relativa dovrei essere a spanne oltre i 250 watt a dispetto di quello che dice il PM.
A meno che io non abbia due FTP differenti tra salita e pianura ma mi pare difficile da sostenere.
per fare i 40 all'ora medi servono attorno ai 310 watt medi. medi vuol dire per almeno una decina di minuti non un paio di scatti.


valori di 245 watt in salita se pesi poco possono starci. quanto pesi?
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Scusate ma non sapendo che fare... INSOMNIA... Ho collegato il dzero qalvin mi ha rilevato un aggiornamento di fw dalla 5 alla 6.. L ho fatto tutto ok... Ma sul sito sezione update ancora non riporta niente sulla versione 6... PS non è una beta mi ha trovato proprio l aggiornamento ufficiale...



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi chiedo se c'è qualcosa che non va, come faccio ad andare in pianura ad esempio a 38 km/h esprimendo solo 200/210 watt? io sapevo che per andare a 40 km/h ce ne volevano 300! I conti non mi tornano!
Il problema del "quanti watt in pianura" è che minuscoli dettagli deformano completamente la situazione.
presa bassa, altezza 1.75, 38km/h:
- senza vento, pendenza 0%, ruote profilo basso -> 280w circa
- 1km/h di vento a favore, pendenza -0.5%, ruote profilo medio -> 200w circa
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il problema del "quanti watt in pianura" è che minuscoli dettagli deformano completamente la situazione.
presa bassa, altezza 1.75, 38km/h:
- senza vento, pendenza 0%, ruote profilo basso -> 280w circa
- 1km/h di vento a favore, pendenza -0.5%, ruote profilo medio -> 200w circa
Ovviamente i fattori esterni influiscono ma io volevo cercare solo di avere un'idea.
Credo che siam tutti d'accordo se diciamo che per andare a 40 km/h in pianura servono circa 300 watt che poi possono aumentare e diminuire a seconda che ci sia vento a favore/sfavore più o meno forte oppure che la strada non è perfettamente piana oppure che uno utilizzi una bici da crono o comunque assuma una posizione favorevole a livello aerodinamico.
Qui però parliamo di un cicloamatore di oltre 40 anni leggermente sovrappeso e con normali problemi di flessibilità della schienaquindi diversi spessori sotto lo sterzo con bici tradizionale e ruote a profilo basso.
E' chiaro che in situazioni "limite" (vento a favore e leggera pendenza a favore) potrebbero bastare anche 200 watt per andare a 40 km/h ma non è di questo che stavamo parlando.
Io piuttosto credo che nel mio caso ci sia una scarsa propensione all'andatura in pianura che peraltro ho sempre avuto che non mi permette di esprimere wattaggi elevati (relativamente s'intende!) in quella condizione e comunque lontani rispetto a quelli che invece riesco a sostenere in salita. Parlo di circa il 10% di differenza quindi se la mia FTP attuale in salita è di 245 watt (probabilmente anche qualcosa in più), in pianura non vado oltre i 220 watt.
Ciò credo possa derivare dal fatto che prima di iniziare a praticare ciclismo ho corso a piedi anche a livello agonistico seppur sempre amatoriale anche con discreti risultati, ero molto più leggero (oltre che giovane!), pesavo circa 62 kg. Passando alla bici ho preso subito qualche kg in più 2/3 e ovviamente mi sono sempre trovato meglio in salita piuttosto che in pianura visto che non avendo forza nella gambe per spingere i rapporti ho preferito sempre l'agilità cosa che pagava bene in salita unita al peso basso e molto meno in pianura condizione nella quale ho sempre faticato.
Dopo oltre 10 anni di pratica sono purtroppo ingrassato fino ad arrivare a 70kg di peso, ho perso parecchio nell'agilità che avevo inizialmente e ho guadagnato nella potenza ma non abbastanza per raggiungere livelli soddisfacenti in pianura. Nonosatante il peso ancora mi difendo (relativamente!) in salita, meglio se non troppo lunghe.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Nei prossimi allenamenti proverò a fare qualche esperimento per conoscere meglio il PM e me stesso. A dirla tutta ho preso il Quarq non tanto per fare chissà quali allenamenti visto che il tempo da dedicare alla bici è sempre meno ma per pura e semplice curiosità, ecco perchè mi faccio tante domande.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il punto delle condizioni "limite" è che non sai di esserci dentro. Lo 0.5 di pendenza e 1-2km/h di vento non si sentono ad occhio.
Se poi tu hai fatto 1km a 38 in una direzione, poi hai girato la bici e hai fatto i 38 nella direzione opposta sulla stessa strada, allora sì, 220w non dovrebbero proprio bastare.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il punto delle condizioni "limite" è che non sai di esserci dentro. Lo 0.5 di pendenza e 1-2km/h di vento non si sentono ad occhio.
Se poi tu hai fatto 1km a 38 in una direzione, poi hai girato la bici e hai fatto i 38 nella direzione opposta sulla stessa strada, allora sì, 220w non dovrebbero proprio bastare.

Guarda vento e pendenza ad occhio non si sentono ma la gamba li sente e come!
Sulla seconda affermazione ti rispondo con i dati esatti delle ripetute limitatamente ai 3' alla soglia:
1. 3 minuti Vel. media 34,9 Km/h, Potenza media 236 watt, pendenza media -0,5% (vento contrario);
2. 3 minuti Vel. media 37,3 Km/h, Potenza media 228 watt, pendenza media -0,3% (vento contrario);
3. 3 minuti Vel. media 37,3 Km/h, Potenza media 226 watt, pendenza media +0,3% (vento a favore);
4. 3 minuti Vel. media 38,5 km/h, Potenza media 217 watt, pendenza media +0,5% (vento a favore);
5. 3'20" Vel. media 37,8 km/h, Potenza media 224 watt, pendenza media +0,8% (strappo nel finale - vento a favore);
6. 2'45" Vel. media 36,0 km/h, Potenza media 220 watt, pendenza media +0,5% (strappo nel finale - vento a favore).

Ovviamente non ho modo di quantificare la quantità di vento e la direzione precisa, guardando il rapporto potenza/velocità espresse si deduce che la massima intensità a sfavore c'era nella prima ripetuta, mentre nella quarta era evidentemente a favore con la massima intensità (infatti era lo stesso tratto percorso al contrario).
Con questi dati (più precisi è impossibile, almeno per me) ritenente che che i dati espressi dal Quarq siano coerenti oppure leggermente sottostimati?
Non mi dite che sono una schiappa perchè già lo so, soprattutto in pianura!
A livello cardiaco l'impressione è che durante i 3' fossi ben oltre la mia FTP, diciamo almeno al 110% anche raffrontata ai workout svolti indoor.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
40 km. vento favorevole bpm 154 velcocità media 36.4 watt 269

40 km. vento laterale bpm 180 velocità 41.6 watt 339

peso 68.5

sembra nel tuo caso che il dato sia leggermento sottostimato. ma può darsi che o tu abbia una buona posizione oppure che tu pedali con poca cadenza e un rapporto duro.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
40 km. vento favorevole bpm 154 velcocità media 36.4 watt 269

40 km. vento laterale bpm 180 velocità 41.6 watt 339

peso 68.5

sembra nel tuo caso che il dato sia leggermento sottostimato. ma può darsi che o tu abbia una buona posizione oppure che tu pedali con poca cadenza e un rapporto duro.

Interessante, grazie per la risposta.
Sulla buona posizione mi sento di escluderlo, oltre ad avere 2 cm di spessori sotto il manubrio quindi sono abbastanza in piedi, non ho specificato che durante i 3' della ripetute il primo minuto rimanevo in presa alta mentre gli altri 2 scendevo in quella bassa.
Per quanto riguarda la cadenza l'ho mantenuta sempre fra le 95-100 pedalate al minuto, non ho la forza per spingere rapportoni a bassa cadenza.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Interessante, grazie per la risposta.
Sulla buona posizione mi sento di escluderlo, oltre ad avere 2 cm di spessori sotto il manubrio quindi sono abbastanza in piedi, non ho specificato che durante i 3' della ripetute il primo minuto rimanevo in presa alta mentre gli altri 2 scendevo in quella bassa.
Per quanto riguarda la cadenza l'ho mantenuta sempre fra le 95-100 pedalate al minuto, non ho la forza per spingere rapportoni a bassa cadenza.
puzza di sottostima. hai tirato a 10 nm le viti del quarq(almeno con corone shimmo è 10 nm)?

prova a sgamare quarq su una salita di un 2 k m costante al 6/7%...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
puzza di sottostima. hai tirato a 10 nm le viti del quarq(almeno con corone shimmo è 10 nm)?

prova a sgamare quarq su una salita di un 2 k m costante al 6/7%...
Viti corone tirate a 10nm con la chiave dinamometrica!
Come detto in salita i dati del Quarq sono decisamente più alti, ho fatto salite di quasi 20 minuti a 270 watt medi e ho una FTP stimata intorno ai 250 watt.
E' in pianura che faccio fatica a tenere wattaggi decenti, ho iniziato a pensare che in pianura fosse il mio modo di pedalare che ingannasse il misuratore. In salita la pedalata è sempre in tiro mentre in pianura è la pressione sui pedali è meno costante ma suppongo sia una cosa comune a tutti.