Quarq - impressioni e curiosità

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Viti corone tirate a 10nm con la chiave dinamometrica!
Come detto in salita i dati del Quarq sono decisamente più alti, ho fatto salite di quasi 20 minuti a 270 watt medi e ho una FTP stimata intorno ai 250 watt.
E' in pianura che faccio fatica a tenere wattaggi decenti, ho iniziato a pensare che in pianura fosse il mio modo di pedalare che ingannasse il misuratore. In salita la pedalata è sempre in tiro mentre in pianura è la pressione sui pedali è meno costante ma suppongo sia una cosa comune a tutti.
è dura ingannare un pm sullo spider. fosse stato stages sx ok...non quarq
 

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
Buonasera, ho montato il mio quarq dzero red sulla mia tarmac la settimana scorsa.
Premetto che è il primo misuratore di potenza che utilizzo e sono inesperto in materia.
Ho impostato i valori di STP ricavati da un test su ciclosimulatore fatto con un preparatore.
Dopo due uscite ho trovato un bilanciamento dx/sx di 52/48 %.
Immaginavo di avere una differenza di spinta dato che la coscia sx é leggermente piú piccola della dx.
Ma la cosa che mi ha sorpreso é stato il fatto di avere una spinta 50/50 in salita, mentre in pianura ho riscontrato valori con differenza di spinta anche di 60/40 tra dx e sx.
pensavo fosse il contrario.
Comunque lavorare con il misuratore l' ho trovato molto interessante, rispetto al cardio frequenzimetro, si riesce a lavorare nella zona interessata sin dalla prima pedalata visto che da una risposta immediata rispetto al cuore.
Per quanto riguarda il quarq mi sembra che sia un'ottima prodotto.
Saluti
daniele
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
Ciao a tutti o da poco acquistato il misuratore di potenza quarq per mtb, volevo sapere è normale che quando faccio l'azzeramento manuale mi compaia un valore di "-38"? Sulla bdc ho il misuratore assioma e quando faccio la calibrazione mi da "0"
normalissimo: importante è che la differenza tra questo valore all'inizio ed alla fine del giro non sia superiore a 50
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho rifatto ieri il test CP20 su una salita con pendenza media del 5,3% e dislivello 328m, con pendenza non proprio costantissima.
L'esito è 20 minuti , percorsi 6,2 km, Vel. Media 18,7 km/h, Potenza media 260 watt, cadenza media 75 rpm.
Il mio peso attuale, come detto, dovrebbe essere sui 70 kg.
Sensazioni buone sono soddisfatto, ho senz'altro dei margini, a gennaio sono riuscito a fare lo stesso test con una decina di watt in più. Credo che potrei arrivare ad esprimere anche 280 watt medi.
Dal test posso ricavare una FTP di circa 250 watt coerente con quanto dicevo.
Continuano a non tornarmi i valori di potenza espressi in pianura, più bassi di almeno il 15%.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Perfetto infatti
Lo zero offset trasmettere al Garmin il valore zero


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
ero tranquillo... ho i vector 2 sul muletto e i pochi watt che ho a disposizione... sono sempre quelli... con entrambi i PM... tutto ok allora... ho fatto bene a non prendere i vector 3 con tutte le problematiche che hanno... il quarq... fatto il paring... azzeramento... e via... solo pedalare... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho il Quarq dFour 91, versione per il dura Ace 9100. Dopo 3 mesi di utilizzo devo dire che mi ha cambiato il modo di pedalare. Certo ci vuole un po’ di esperienza, che non si fa con un’uscita, e un buon software ma dopo andare in bici ed allenarsi è tutt’altra cosa rispetto al semplice pedalare. Uso Wko4.
 
Ultima modifica:

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Ho il Quarq dFour 91, versione per il dura Ace 9100. Dopo 3 mesi di utilizzo devo dire che mi ha cambiato il modo di pedalare. Certo ci vuole un po’ di esperienza, che non si fa con un’uscita, e un buon software ma dopo andare in bici ed allenarsi è tutt’altra cosa rispetto al semplice pedalare. Uso Wko4.
questa versione non è mica compatibile con xt??? almeno mi pare di no...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho rifatto ieri il test CP20 su una salita con pendenza media del 5,3% e dislivello 328m, con pendenza non proprio costantissima.
L'esito è 20 minuti , percorsi 6,2 km, Vel. Media 18,7 km/h, Potenza media 260 watt, cadenza media 75 rpm.
Il mio peso attuale, come detto, dovrebbe essere sui 70 kg.
Sensazioni buone sono soddisfatto, ho senz'altro dei margini, a gennaio sono riuscito a fare lo stesso test con una decina di watt in più. Credo che potrei arrivare ad esprimere anche 280 watt medi.
Dal test posso ricavare una FTP di circa 250 watt coerente con quanto dicevo.
Continuano a non tornarmi i valori di potenza espressi in pianura, più bassi di almeno il 15%.
Cattura sram.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quindi i dati del misuratore, almeno in salita, sono in linea con questi, credo che una differenza di +/- il 5% sia normale.
E' la conferma di ciò che pensavo, in salita il misuratore espirme dati assolutamente coerenti, è in pianura che non mi riportano i conti. Il problema sicuramente, almeno in parte, è mio che in pianura non riesco ad esprimere la stessa potenza che esprimo in salita ma mi rimane il dubbio che il Quarq "rubi" qualcosa in quelle condizioni (cadenza elevata e pedalata non sempre in spinta). Continuerò a fare altre prove perchè voglio capire bene dove perdo quei 30/40 watt di differenza.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
però se metti la app IQ con le dinamiche... avrai il valore dei watt espresso da ogni gamba...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Intendi una app da scaricare e installare sul 1030? Non sapevo che ci fosse, ma anche io non guardo spesso quali app ci sono. Ne uso due dello stesso autore, una sulla fc ed un’altra sulla potenza. Ricordi il nome della app a cui ti riferisci?