Quarq - impressioni e curiosità

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Aggiornamento!
Ieri allenamento resistenza anaerobica 4x8' recupero 5' in pianura
1. 8', distanza 4,7 km, pendenza media -0,3%, velocità media 35,3 km/h, potenza media 223 watt, battiti medi 161 bpm, cadenza media 94 rpm;
2. 8', distanza 4,9 km, pendenza media -0,4%, velocità media 37 km/h, potenza media 222 watt, battiti medi 163 bpm, cadenza media 94 rpm;
3. 8', distanza 4,7 km, pendenza media +0,3%, velocità media 35,3 km/h, potenza media 231 watt, battiti medi 165 bpm, cadenza media 92 rpm;
4. 8', distanza 4,4 km, pendenza media +0,4%, velocità media 33,6 km/h, potenza media 231 watt, battiti medi 165 bpm, cadenza media 89 rpm;

L'esercizio l'ho portato a termine bene rimanendo nell'ambito dei watt e dei battiti previsti in base al test.
Quello che posso dire è che per mantenere la potenza su livelli decenti è necessario non aumentare la cadenza e mantenerla max a 95 rpm, se vado oltre la potenza cala inesorabilmente mentre se rimango entro le 90-95 pedalate al minuto riesco a mantanerla sui livelli corretti. Quindi è necessario rimanere concentrati e cambiare il rapporto appena si comincia a pedalare oltre le 95 rpm.
Io ero abituato a tenermi intorno alle 100 rpm e ho dovuto abituarmi a scendere per riuscire a mantenere la potenza prevista.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
perdonami... non si tratta di una app IQ ma di una pagina dati del garmin... se la attivi... avrai la spinta in watt per ogni gamba... io la uso perché con i vector 2 vedo anche l'offset... con il quarq ovviamente no... cmq... ti basta attivare la pagina nel tuo profilo... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
2EE13BA7-B169-4AF1-8F15-6558C5FDC4D0.jpeg Mi togliete una curiosità.
Ogni tanto quando iniziò il giro sulla campo bilanciamento medio, appena parto non mi divide i 2 campi ma mi viene solo la cifra singola media di potenza che non si capisce se SX o DX. in paratica mi viene un valore esempio solo 52 %.
Non Capisco forse sbaglio qualcosa quando faccio la calibrazione.
Io metto il pedale DX a ore 6 .
È giusto?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ovviamente... però sono abbastanza corretti cmq come valori... puoi avere per lo meno un'indicazione... che è già qualcosa...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
E' un indicazione, ma a che serve?
Gli esperti del settore sconsigliano di correggere la pedalata se è sbilanciata entro valori fisiologici (~5%), quindi quel campo si fa prima a nasconderlo.
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Buongiorno, sono indeciso se passare al Quarq Dzero per l'installazione del mio gruppo etap. Attualmente uso con soddisfazione i Vector 3 con misurazione solo sul pedale sx.

Una cosa vorrei capire: ho letto che se le corone non vengono strette con la chiave dinamometrica, si va incontro a misurazioni molto imprecise. Qualcuno può confermare questa cosa? Io ho scelto i Vector 3 proprio perchè non c'era bisogno di stringere il pedale con la dinamometrica...

Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno, sono indeciso se passare al Quarq Dzero per l'installazione del mio gruppo etap. Attualmente uso con soddisfazione i Vector 3 con misurazione solo sul pedale sx.

Una cosa vorrei capire: ho letto che se le corone non vengono strette con la chiave dinamometrica, si va incontro a misurazioni molto imprecise. Qualcuno può confermare questa cosa? Io ho scelto i Vector 3 proprio perchè non c'era bisogno di stringere il pedale con la dinamometrica...

Grazie
vai su amazon e prenditi una dinamometrica che costa 49 euro. se non tiri giusto i numeri escono molto probabilmente sballati (probabilità altissima) a meno che tu non abbia la mano che tira a 10 nm. possibile ma oddio...
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
vai di quarq... una volta montato non ci pensi più...
Buongiorno, sono indeciso se passare al Quarq Dzero per l'installazione del mio gruppo etap. Attualmente uso con soddisfazione i Vector 3 con misurazione solo sul pedale sx.

Una cosa vorrei capire: ho letto che se le corone non vengono strette con la chiave dinamometrica, si va incontro a misurazioni molto imprecise. Qualcuno può confermare questa cosa? Io ho scelto i Vector 3 proprio perchè non c'era bisogno di stringere il pedale con la dinamometrica...

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
infatti io non devo correggere niente... mi interessa sapere solo con quale gamba ho spinto di più nel mio giro tutto qui... e dopo 3 anni di vector 2 posso affermare con certezza che anche il balance del quarq è corretto... che poi se mi dice 0.5 in più o in meno... mi cambia poco...
E' un indicazione, ma a che serve?
Gli esperti del settore sconsigliano di correggere la pedalata se è sbilanciata entro valori fisiologici (~5%), quindi quel campo si fa prima a nasconderlo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ordinato oggi pomeriggio, un ultima domanda: avendo preso il modello per il red etap con le sue corone...immagino che lo spediranno già tarato a 10nm. Giusto?

Sarà solo da montare e via... almeno me lo auguro. o-o
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Ordinato oggi pomeriggio, un ultima domanda: avendo preso il modello per il red etap con le sue corone...immagino che lo spediranno già tarato a 10nm. Giusto?

Sarà solo da montare e via... almeno me lo auguro. o-o
io ho preso Pm da una parte... lordgun... corone da un'altra... gambacicli... poi ho portato tutto al mecc... ed è venuta così...
8b6309e4da56b58e7d218b2bd11f6068.jpg
7932721ee1d3d7637489f498ec81566d.jpg


Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ordinato oggi pomeriggio, un ultima domanda: avendo preso il modello per il red etap con le sue corone...immagino che lo spediranno già tarato a 10nm. Giusto?

Sarà solo da montare e via... almeno me lo auguro. o-o
Io ho riusato le mie corone provenienti dalla guarnitura ETAP, strette appunto a 10 nm. Una chiave dinamometrica non costa molto ed è utile anche a verificare che tutto sia a posto.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora vado a controllare...10Nm?
Mi par di ricordare che sulle boccole ci sia scritto max 6-8Nm....

Ma forse mi confondo con le boccole rotor dell'altra guarnitura...
Verifico...
Le corore le ho sempre montare con quei valori e stavolta non ho controllato...
Però il pm non mi da valori strani...o meglio sono strani...ma non è colpa del pm :mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ora vado a controllare...10Nm?
Mi par di ricordare che sulle boccole ci sia scritto max 6-8Nm....

Ma forse mi confondo con le boccole rotor dell'altra guarnitura...
Verifico...
Le corore le ho sempre montare con quei valori e stavolta non ho controllato...
Però il pm non mi da valori strani...o meglio sono strani...ma non è colpa del pm :mrgreen:

ecco perché anch'io ho valori "strani"..sul basso andante ;pirlùn^….:mrgreen:o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora vado a controllare...10Nm?
Mi par di ricordare che sulle boccole ci sia scritto max 6-8Nm....

Ma forse mi confondo con le boccole rotor dell'altra guarnitura...
Verifico...
Le corore le ho sempre montare con quei valori e stavolta non ho controllato...
Però il pm non mi da valori strani...o meglio sono strani...ma non è colpa del pm :mrgreen:
Si, sul manuale 10Nm...poco male, daró una controllata...