Quarq - impressioni e curiosità

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Hai provato a installarlo?

Non ancora perché sono in attesa di installare il PM sulla bici nuova.

Approfitto per fare una domanda: le corone vanno tirate con chiave dinamometrica a 10nm. Se decidessi di tenere le Sram Red originali non ci sarebbero problemi.

Però mi sta venendo la voglia di montare le X-Ring della Carbon-ti che - da istruzioni - vanno tirate a 5/6nm. Posso incappare in problematiche di scarsa precisione?
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Ciao a tutti,ho appena montato il dzero e volevo aggiornarlo ma non c’è verso..mi trova il misuratore riesco a fare tutte le operazioni ma quando clicco su update firmware mi esce reconnecting e dopo qualche minuto mi da errore.Applicazione Qalvin BLE e iPhone X
 

Allegati

  • AE41926F-F9F2-4B29-9B29-FDCEF9DC3760.png
    AE41926F-F9F2-4B29-9B29-FDCEF9DC3760.png
    252,1 KB · Visite: 29

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao a tutti,ho appena montato il dzero e volevo aggiornarlo ma non c’è verso..mi trova il misuratore riesco a fare tutte le operazioni ma quando clicco su update firmware mi esce reconnecting e dopo qualche minuto mi da errore.Applicazione Qalvin BLE e iPhone X

Strano.. anche io da iPhone X e non ho avuto problemi, a parte la seconda barra di caricamento che ci mette sempre un sacco di tempo a completarla, prova a togliere e rimettere la batteria facendo una specie di reset, o nel caso leggi sul sito le istruzioni per il reset del PM. Non so se basta togliere la batteria ma per come la vedo io si. Poi riprova ad aggiornare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Strano.. anche io da iPhone X e non ho avuto problemi, a parte la seconda barra di caricamento che ci mette sempre un sacco di tempo a completarla, prova a togliere e rimettere la batteria facendo una specie di reset, o nel caso leggi sul sito le istruzioni per il reset del PM. Non so se basta togliere la batteria ma per come la vedo io si. Poi riprova ad aggiornare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho fatto la stessa procedura con iPhone 6 di mia moglie e aggiornato senza problemi...mah
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Domanda per i possessori di quarq dzero su supersix evo...montando questo powermeter,aumenta il fattore Q?
Vedo on line video di montaggi in cui aggiungono spessori....
È dovuto alla diversa lunghezza obbligata dell'asse?
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Domanda per i possessori di quarq dzero su supersix evo...montando questo powermeter,aumenta il fattore Q?
Vedo on line video di montaggi in cui aggiungono spessori....
È dovuto alla diversa lunghezza obbligata dell'asse?

Il Q non dovrebbe cambiare. Gli spessori servono a compensare la differenza tra la larghezza ridotta della scatola BB30 del supersix e la lunghezza dell'asse della guarnitura. L'uso di spessori e/o adattatori dipende poi dal tipo di quarq che monti: BB30 (che poi è un BB386 EVO) o GXP.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Il Q non dovrebbe cambiare. Gli spessori servono a compensare la differenza tra la larghezza ridotta della scatola BB30 del supersix e la lunghezza dell'asse della guarnitura. L'uso di spessori e/o adattatori dipende poi dal tipo di quarq che monti: BB30 (che poi è un BB386 EVO) o GXP.
Concordo, però io sulla supersix con guarnitura red bb30,non ho ne spessori ne la ghiera di precarico...e vedo che il quarq dzero BB30 ha almeno la ghiera,come per spessorare e compensare un asse piu lungo,però spero di essere smentito
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Concordo, però io sulla supersix con guarnitura red bb30,non ho ne spessori ne la ghiera di precarico...e vedo che il quarq dzero BB30 ha almeno la ghiera,come per spessorare e compensare un asse piu lungo,però spero di essere smentito

Vedi bene. Il punto è che le guarniuture sram red e quarq dzero red sono differenti. La guarnitura sram red ha perno con diametro 30mm e asse corto; la guarnitura quarq dzero red ha sempre diametro 30mm ma asse più lungo. Ciò spiega perché il quarq dzero BB30 montato su MC BB30 come quello del supersix richieda uno spessore lato dx e la ghiera di precarico lato sx. Sinceramente a me piace poco, ma credo abbiano preferito adottare uno standard più universale rispetto al BB30 "puro".
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Vedi bene. Il punto è che le guarniuture sram red e quarq dzero red sono differenti. La guarnitura sram red ha perno con diametro 30mm e asse corto; la guarnitura quarq dzero red ha sempre diametro 30mm ma asse più lungo. Ciò spiega perché il quarq dzero BB30 montato su MC BB30 come quello del supersix richieda uno spessore lato dx e la ghiera di precarico lato sx. Sinceramente a me piace poco, ma credo abbiano preferito adottare uno standard più universale rispetto al BB30 "puro".
Immagino non sia possibile cambiare l'asse del quarq con uno piu corto giusto?
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Bhe 2 cm di differenza se non vedo male...forse mi sto facendo troppe menate ma non vorrei modificare il fattore Q...d'altra parte il quarq mi ispira molto,se no il classico stage,anche se vorrei rimanere in sram...

Se monti correttamente gli spessori in dotazione il Q non cambia. Certo, esteticamente è meno pulito.