Quarq - impressioni e curiosità

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io in meno di 6 mesi di utilizzo del quarq dzero ho già sostituito la batteria 3 volte! Esco 3 volte la settimana per un totale di circa 7 ore di allenamenti settimanali. Mi pare un po’ eccessivi come consumo, voi come siete messi con la durata.

io cel'ho da febbraio... ci ho fatto 1500 km e non ho ancora cambiato niente...

scusate eh...

ma 7 ore a settimana x 4 settimane x 6 mesi = 168 ore

1500 km fatti a quanto, 25 di media? Sono 60 ore... ovvero praticamente un terzo... considerando che il primo ha cambiato la batteria 3 volte mi sembrate abbastanza allineati
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
scusate eh...

ma 7 ore a settimana x 4 settimane x 6 mesi = 168 ore

1500 km fatti a quanto, 25 di media? Sono 60 ore... ovvero praticamente un terzo... considerando che il primo ha cambiato la batteria 3 volte mi sembrate abbastanza allineati

Anche tu hai ragione! ma il mio consumo batteria mi pare comunque spropositato, la casa parla di 200 ore con una batteria!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Anche tu hai ragione! ma il mio consumo batteria mi pare comunque spropositato, la casa parla di 200 ore con una batteria!

Eh lo so, ma ormai per esperienza ho imparato a dividere almeno per 2 le dichiarazioni di autonomia delle case... tanto possono sempre appellarsi a x variabili che non possiamo controllare/verificare... Comunque, io l'ho preso e installato da un paio di mesi, km percorsi direi circa 2000 (molto a spanne perché alterno questa all'altra bici) e per ora ho ancora su la batteria originale.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Eh lo so, ma ormai per esperienza ho imparato a dividere almeno per 2 le dichiarazioni di autonomia delle case... tanto possono sempre appellarsi a x variabili che non possiamo controllare/verificare... Comunque, io l'ho preso e installato da un paio di mesi, km percorsi direi circa 2000 (molto a spanne perché alterno questa all'altra bici) e per ora ho ancora su la batteria originale.
Una cosa è certa, la stima di consumo della batteria che da l'app Qalvin BLE è totalmente inattendibile.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Appena tornato da un giro e a 2km da casa il quarq ha fatto una cosa strana...funzionato sempre bene,vicino a casa ha iniziato ad abbassare il wattaggio fino a zero pur pedalando...alzandomi in piedi sui pedali i valori risalivano ma appena mi sono risieduto ancora i watt vanno a zero o rimangono su valori decisamento sballati,tipo 7 ecc...la calibrazione a fine giro col garmin mi da un valore corretto differente di 10 punti con il dato di partenza,ho fattp fare pure i giri all'indietro alla pedivella e mi segna luce verde.. cosa potrebbe essere?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Appena tornato da un giro e a 2km da casa il quarq ha fatto una cosa strana...funzionato sempre bene,vicino a casa ha iniziato ad abbassare il wattaggio fino a zero pur pedalando...alzandomi in piedi sui pedali i valori risalivano ma appena mi sono risieduto ancora i watt vanno a zero o rimangono su valori decisamento sballati,tipo 7 ecc...la calibrazione a fine giro col garmin mi da un valore corretto differente di 10 punti con il dato di partenza,ho fattp fare pure i giri all'indietro alla pedivella e mi segna luce verde.. cosa potrebbe essere?

Successo anche a me, è stato sufficiente fare la calibrazione dinamica (4 giri delle pedivelle al contrario) ed è tornato a funzionare regolarmente.
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao, mi sono deciso ad acquistare un Quarq Dfour per Dura-ace 9000 e chiedo aiuto sulle varie versioni.
Con gruppo shimano e relativo movimento centrale devo comprare la versione GXP e relativo movimento per BB90, giusto?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao, mi sono deciso ad acquistare un Quarq Dfour per Dura-ace 9000 e chiedo aiuto sulle varie versioni.
Con gruppo shimano e relativo movimento centrale devo comprare la versione GXP e relativo movimento per BB90, giusto?
se ahi shimano press fit sì. devi misurare la tua scatola del telaio e prendere la versione truvativ da bici da corsa. dopo ti consiglierei di prendere una pressa compatibile con il movimento tipo questa perché il movimento ha una sezione da 24 e una da 22 e io ho fatto abbastanza fatica a metterlo dritto con l'attrezzo da movimento shimano. quello giusto è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0735S1SKN/?tag=bdc_parser-21
chiaramente se lo fai fare al mecca problemi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
se ahi shimano press fit sì. devi misurare la tua scatola del telaio e prendere la versione truvativ da bici da corsa. dopo ti consiglierei di prendere una pressa compatibile con il movimento tipo questa perché il movimento ha una sezione da 24 e una da 22 e io ho fatto abbastanza fatica a metterlo dritto con l'attrezzo da movimento shimano. quello giusto è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0735S1SKN/?tag=bdc_parser-21
chiaramente se lo fai fare al mecca problemi zero.

Grazie per la risposta.
Si, ho Shimano pressfit e dal sito quarq ho visto che hanno il movimento dedicato per Trek BB90.
Credo comunque di far fare il lavoro al mio meccanico senza acquistare anche la pressa, intanto prendo il misuratore in versione GXP. Grazie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ordinato da bike24 ora non mi resta che aspettare e montarlo.
Sempre usato la sola pedivella Stages, spero di trovarmi bene anche con Quarq. Tolta la "scocciatura" del cambio movimento centrale sembra proprio un buon prodotto da quello letto sul forum e dalle recensioni online.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Ordinato da bike24 ora non mi resta che aspettare e montarlo.
Sempre usato la sola pedivella Stages, spero di trovarmi bene anche con Quarq. Tolta la "scocciatura" del cambio movimento centrale sembra proprio un buon prodotto da quello letto sul forum e dalle recensioni online.
io lo uso da febbraio e zero problemi... accendi... calibri... parti... ciao... mai avuto picchi anomali o cose simili... perdita di segnale o altro... ricordati di aggiornare al firmware 7.0 tramite l'app qalvin che troverai sul playstore... [emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Dopo la sostituzione delle corone (il dealer mi aveva montato quelle dell’etap grigie in attesa che arrivassero quelle total black) ho avuto una calibrazione con scarto di 100 punti.

Oggi tornato tutto alla normalità, partito con 560 rientrato con 580.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Io ho notato questa cosa che spero sia normale riguardo i punti della calibrazione...tengo la bici in cantina dove la temperatura è circa 10° inferiore a quella esterna...solitamente prima metto la bici in cortile,poi mi metto scarpe casco ecc e quando faccio la calibrazione alla partenza sono a circa 600...ieri invece ho fatto il contrario...vestito,presa la bici,portata fuori ,calibrato(554) e partenza immediata...al rientro segnavo 596 che è il valore solito...possibile quindi che il fatto di non aver dato tempo al quarq di ambientarsi alla temperatura piu calda mi abbia dato un valore piu basso alla partenza?
Lo chiedo perche solitamente quando parto con calma appunto,il valore è gia attorno ai 600 punti
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io ho notato questa cosa che spero sia normale riguardo i punti della calibrazione...tengo la bici in cantina dove la temperatura è circa 10° inferiore a quella esterna...solitamente prima metto la bici in cortile,poi mi metto scarpe casco ecc e quando faccio la calibrazione alla partenza sono a circa 600...ieri invece ho fatto il contrario...vestito,presa la bici,portata fuori ,calibrato(554) e partenza immediata...al rientro segnavo 596 che è il valore solito...possibile quindi che il fatto di non aver dato tempo al quarq di ambientarsi alla temperatura piu calda mi abbia dato un valore piu basso alla partenza?
Lo chiedo perche solitamente quando parto con calma appunto,il valore è gia attorno ai 600 punti

Credo sia normale e dovuto al sensore che compensa la rilevazione con la temperatura esterna
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao, ho montato il Dfour seguendo il manuale ma è normale che il parapolvere sul lato pedivella sx rimanga sporgente come in foto (BB90 pressfit GXP)?
La guarnitura gira perfettamente ma a livello estetico qualcosa non torna.
 

Allegati

  • quarq.jpg
    quarq.jpg
    427,4 KB · Visite: 53

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao ragazzi per la prossima stagione sto pensando di comprare il mio primo misuratore di potenza. Dopo aver scelto di prenderne uno posizionato nella guarnitura sono indeciso tra il Quarq per shimano e l'FSA Powerbox.
Siccome sono nuovo dell'argomento PM volevo sapere prima di tutto se il Quarq è compatibile con shimano ultegra 6800 (siccome vorrei usare le corone dell'ultegra). Inoltre ho visto che sul sito Quarq danno la disponibilità per movimenti GXP e BB30, ma io ho la scatola movimento Press fit Ø41×86,5, dite che è compatibile?
Qualcuno sa dirmi che differenze sostanziali ci sono con l'FSA Powerbox?
Scusate se magari faccio domande scontate ma sono proprio un neofita dell'argomento.

Grazie mille
Ciaooo
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao ragazzi per la prossima stagione sto pensando di comprare il mio primo misuratore di potenza. Dopo aver scelto di prenderne uno posizionato nella guarnitura sono indeciso tra il Quarq per shimano e l'FSA Powerbox.
Siccome sono nuovo dell'argomento PM volevo sapere prima di tutto se il Quarq è compatibile con shimano ultegra 6800 (siccome vorrei usare le corone dell'ultegra). Inoltre ho visto che sul sito Quarq danno la disponibilità per movimenti GXP e BB30, ma io ho la scatola movimento Press fit Ø41×86,5, dite che è compatibile?
Qualcuno sa dirmi che differenze sostanziali ci sono con l'FSA Powerbox?
Scusate se magari faccio domande scontate ma sono proprio un neofita dell'argomento.

Grazie mille
Ciaooo

Io avevo valutato il PM di FSA ma, quando ho capito che non avrei potuto sostituire le corone FSA (le reputo le peggiori quanto a resa estetica), ho dirottato la mia attenzione su Quarq.

Tra l’altro avrei preso il tutto ad un prezzo vicino al €700 (per la versione con spider full carbon).