Quarq - impressioni e curiosità

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La guarnitura completa RED da sito SRAM in versione GXP è data per 609g (pedivelle 172.5, combinazione 53x39), il che vorrebbe dire che le corone pesano 250 ... mi sembra tanto. Cosa sto sbagliando ?
in gxp è più pesante.
la mia red 175 130mm senza corone è 413g. 200g di corone 53-39 ci sta, la 53 è bella pesante.
non riesco a pesarti la quarq perchè ce l'ho montata.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Forse ho capito. Alle pesate postate sopra occorre aggiungere il peso delle corone e fare il raffronto con la guarnitura sram red che pesa circa 560 gr (corone incluse). Quindi la differenza sui pesi indicati nella foto sta nel peso delle corone. (Ad esempio per me che vorrei montare le carbon ti 50/34 dovrebbe essere di 120 gr). Se ho capito bene e questo è il maggior peso tra le due guarniture non è affatto male
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La differenza dovuta al misuratore è scarsi 200g poi il peso complessivo può variare in base alle corone che si montano. Il gxp pesa più della versione BB.
200g in più necessitano di 1 watt in più su un'ora di salita, se sono troppi non lo so, a me sembrano irrilevanti.

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
in gxp è più pesante.
la mia red 175 130mm senza corone è 413g. 200g di corone 53-39 ci sta, la 53 è bella pesante.
non riesco a pesarti la quarq perchè ce l'ho montata.
La differenza dovuta al misuratore è scarsi 200g poi il peso complessivo può variare in base alle corone che si montano. Il gxp pesa più della versione BB.
200g in più necessitano di 1 watt in più su un'ora di salita, se sono troppi non lo so, a me sembrano irrilevanti.
... dunque per curiosità la 50 denti con giro bulloni 110 su questo sito la dà per 113g, mentre il 34 questo sito la dà per 29g.
Quindi parliamo di circa 142g di corone che, sommati al sistema pedivelle+spider di circa 400g (assumo giro bulloni 110) portano la guarnitura completa GXP e con pedivelle 140 senza PM a circa 540-550g.
Ovviamente parliamo di variazioni di peso ininfluenti a livello prestazionale ma se consideriamo che uno dei motivi per acquistare il RED meccanico può essere proprio il peso, sapere a cosa si va incontro può avere il suo perchè.
Sulla guarnitura stimare precisamente il peso non è semplicissimo dato che le varianti (tipo di movimento centrale, lunghezza pedivelle, numero di denti delle corone) sono davvero molte.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... dunque per curiosità la 50 denti con giro bulloni 110 su questo sito la dà per 113g, mentre il 34 questo sito la dà per 29g.
Quindi parliamo di circa 142g di corone che, sommati al sistema pedivelle+spider di circa 400g (assumo giro bulloni 110) portano la guarnitura completa GXP e con pedivelle 140 senza PM a circa 540-550g.
Ovviamente parliamo di variazioni di peso ininfluenti a livello prestazionale ma se consideriamo che uno dei motivi per acquistare il RED meccanico può essere proprio il peso, sapere a cosa si va incontro può avere il suo perchè.
Sulla guarnitura stimare precisamente il peso non è semplicissimo dato che le varianti (tipo di movimento centrale, lunghezza pedivelle, numero di denti delle corone) sono davvero molte.
Mi autoquoto perchè ho approfondito un po' la questione "pesi", anche per capire se questi 190g in più per il PM Qarq rispetto alla guarnitura standard siano tanti o sono pochi.
Come già detto non ne faccio una questione prestazionale ma tecnologica: per come vedo io lo sviluppo prodotto meno peso = più tecnologia/sforzo ingegneristico e, sempre per come la vedo io, preferisco "premiare" chi innova di più o chi ha soluzioni tecnologiche migliori.
Dunque ho preso a riferimento due sistemi crank-based dual side "moderni" (direi entrambi più recenti del Quarq), il PM Shimano Dura Ace 9100 (FC-9100-P)e lo Stages L/R (basato su Shimano Dura Ace 9100).
Questi due modelli, se vogliamo spaccare il capello in quattro, avrebbero il vantaggio rispetto al Quarq, di avere una misurazione diretta indipendente sulle pedivelle e quindi "sarebbero" in grado di misurare direttamente (e non "stimare") il bilanciamento destra/sinistra - anche se, come è stato chiarito in questo 3d recentemente, il vantaggio tangibile per l'utente è probabilmente pari a zero.

Ebbene, l'incremento di peso rispetto alla guarnitura standard è 70g per SHIMANO e 35g per Stages, quindi una bella differenza rispetto ai 190g del Quarq.

Un paio di considerazioni (sempre per fare due chiacchiere):
  • potrebbe essere che il progetto del Quarq sia un po' meno recente degli altri due e che quindi paghi lo scotto di soluzioni tecnologiche meno avanzate e quindi più "pesanti";
  • trovo "poco coerente" che il gruppo RED che fa della leggerezza uno dei suoi cavalli di battaglia, perda una parte significativa del suo vantaggio di peso in versione "PM integrato".
Cosa ne pensate ?

Scusate mi rendo conto che sto scrivendo nel 3D Quarq per cui sottolineo che non è mia intenzione sminuire la validità di un prodotto sicuramente consolidato e ben congeniato, oltretutto il primo PM integtrato col relativo gruppo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi autoquoto perchè ho approfondito un po' la questione "pesi", anche per capire se questi 190g in più per il PM Qarq rispetto alla guarnitura standard siano tanti o sono pochi.
Come già detto non ne faccio una questione prestazionale ma tecnologica: per come vedo io lo sviluppo prodotto meno peso = più tecnologia/sforzo ingegneristico e, sempre per come la vedo io, preferisco "premiare" chi innova di più o chi ha soluzioni tecnologiche migliori.
Dunque ho preso a riferimento due sistemi crank-based dual side "moderni" (direi entrambi più recenti del Quarq), il PM Shimano Dura Ace 9100 (FC-9100-P)e lo Stages L/R (basato su Shimano Dura Ace 9100).
Questi due modelli, se vogliamo spaccare il capello in quattro, avrebbero il vantaggio rispetto al Quarq, di avere una misurazione diretta indipendente sulle pedivelle e quindi "sarebbero" in grado di misurare direttamente (e non "stimare") il bilanciamento destra/sinistra - anche se, come è stato chiarito in questo 3d recentemente, il vantaggio tangibile per l'utente è probabilmente pari a zero.

Ebbene, l'incremento di peso rispetto alla guarnitura standard è 70g per SHIMANO e 35g per Stages, quindi una bella differenza rispetto ai 190g del Quarq.

Un paio di considerazioni (sempre per fare due chiacchiere):
  • potrebbe essere che il progetto del Quarq sia un po' meno recente degli altri due e che quindi paghi lo scotto di soluzioni tecnologiche meno avanzate e quindi più "pesanti";
  • trovo "poco coerente" che il gruppo RED che fa della leggerezza uno dei suoi cavalli di battaglia, perda una parte significativa del suo vantaggio di peso in versione "PM integrato".
Cosa ne pensate ?

Scusate mi rendo conto che sto scrivendo nel 3D Quarq per cui sottolineo che non è mia intenzione sminuire la validità di un prodotto sicuramente consolidato e ben congeniato, oltretutto il primo PM integtrato col relativo gruppo.
la mie guarniture quarq d four (9000 e 91) 172.5 con corone 53/39 e 52/38 pesano 719 e 724 grammi (585 grammi nuda+140 circa grammi le corone). la differenza con dura ace normale è 100 grammi e 9100 p (690 grammi) è 30/40 grammi. cui vanno aggiunti 50 grammi di movimento centrale sram rispetto a shimano. ma a mio avviso il movimento centrale dovrebbe restare fuori dal calcolo poiché il sistema sram/quarq è nello specifico più pesante di default rispetto a shimmo. rispetto a stages la differenza è 80 grammi.
quindi la differenza per gruppo shimano è molto meno rispetto al sistema sram e sta in maggior parte nel movimento centrale.
da sram per restare leggeri l'unica è piazzare stages sulla pedi sx. o aspettare il doppio se mai lo faranno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
la mie guarniture quarq d four (9000 e 91) 172.5 con corone 53/39 e 52/38 pesano 719 e 724 grammi (585 grammi nuda+140 circa grammi le corone). la differenza con dura ace normale è 100 grammi e 9100 p (690 grammi) è 30/40 grammi. cui vanno aggiunti 50 grammi di movimento centrale sram rispetto a shimano. ma a mio avviso il movimento centrale dovrebbe restare fuori dal calcolo. rispetto a stages la differenza è 80 grammi.
quindi la differenza per gruppo shimano è molto meno rispetto al sistema sram e sta in maggior parte nel movimento centrale.
esatto ma non monterei Quarq su Shimano, userei il PM Shimano o Stages, mi interessava confrontare le soluzioni all SHIMANO e all SRAM.

da sram per restare leggeri l'unica è piazzare stages sulla pedi sx. o aspettare il doppio se mai lo faranno.
... oppure usare la guarnitura standard e "appiccicarci" il Powerbeat, che aggiunge 35g per lato, rinunciando a un po' di precisione negli sprint e spendendo molto meno !
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
esatto ma non monterei Quarq su Shimano, userei il PM Shimano o Stages, mi interessava confrontare le soluzioni all SHIMANO e all SRAM.


... oppure usare la guarnitura standard e "appiccicarci" il Powerbeat, che aggiunge 35g per lato, rinunciando a un po' di precisione negli sprint e spendendo molto meno !
shimano sono 690+50 grammi di movimento 740 l'intero sistema. stages o 4iii o pioneer sono il sistemi doppi più leggeri con pm esistenti.
non reputo powerbeat affidabile COME quelli sopra indicati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
shimano sono 690+50 grammi di movimento 740 l'intero sistema. stages o 4iii o pioneer sono il sistemi doppi più leggeri con pm esistenti.
non reputo powerbeat affidabile COME quelli sopra indicati.
concordo assolutamente su Powerbeat
il problema è che nessuna fra Stages, 4iiii e Pioneer sembrano compatibili/montabili su guarnitura RED, o sbaglio ?
il movimento centrale non mi interessa perchè nella mia bici ho un BB90 press fit per cui di fatto non c'è un vero e proprio movimento ma ci sono solo i cuscinetti fissati per interferenza nel telaio
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
concordo assolutamente su Powerbeat
il problema è che nessuna fra Stages, 4iiii e Pioneer sembrano compatibili/montabili su guarnitura RED, o sbaglio ?
il movimento centrale non mi interessa perchè nella mia bici ho un BB90 press fit per cui di fatto non c'è un vero e proprio movimento ma ci sono solo i cuscinetti fissati per interferenza nel telaio
Prova a guardare i power2max
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ricevuto l'avviso di batteria scarica dopo 155h di funzionamento. Devo cambiarla subito o posso farci ancora qualche uscita?
Beato te! Le tre batterie del quarq Dzero che ho già cambiato (in meno di un anno) hanno smesso di funzionare, senza alcun preavviso, dopo non più di 50 ore di utilizzo, qualcuna anche molto meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
avviso a tutti i possessori di quarq.

leggiucchiando sui post di vari forum internazionali pare che quarq dfour/dzero abbia questo tipo di problema:
nel caso vi cada la catena sul telaio mettendo catena da corona grande a piccola ci sono possibilità che il pm vada in blocco.
caduta catena, pm non segna più la potenza, voi presi dal panico lo ricalibrate, questo vi dà un valore assurdo e voi lo dovete rimandare in assistenza (se in garanzia...). pare accada questo quindi state all'occhio.

per quella che è la mia esperienza mi è già caduta la catena un paio di volte su tutti (ultima volta dieci giorni fa) e due i quarq. nun è successo un chez.

cmq stateve accuorti. può essere una boutade (c'è un tizio che ha cambiato due quarq... ) come può esserci qualcosa di vero. regolate la vite del deraglia anteriore... o mettete un chain catcher.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Buongiorno a tutti, faccio una premessa sono ignorante di misuratori di potenza e sono qui per chiedere un consiglio da chi ne sa più di me, ho appena ordinato la nuova bdc e vorrei montare anche il misuratore e più precisamente il quarq dfour91, la bdc mi arriva con ultegra r8000 elettronico, secondo voi se monto le corone ultegra sul quarq la cosa è una castroneria? così montata quanto aggravio di peso avrei rispetto alla configurazione senza misuratore? La sostituzione batteria è semplice...cioè la posso fare da solo o serve il mecca? grazie mille a tutti per pareri e consigli
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno a tutti, faccio una premessa sono ignorante di misuratori di potenza e sono qui per chiedere un consiglio da chi ne sa più di me, ho appena ordinato la nuova bdc e vorrei montare anche il misuratore e più precisamente il quarq dfour91, la bdc mi arriva con ultegra r8000 elettronico, secondo voi se monto le corone ultegra sul quarq la cosa è una castroneria? così montata quanto aggravio di peso avrei rispetto alla configurazione senza misuratore? La sostituzione batteria è semplice...cioè la posso fare da solo o serve il mecca? grazie mille a tutti per pareri e consigli
Sostituzione batteria basta svitare il tappo con il logo q.

Cambio corone: la corona grande non e' un problema.





La corona piccola la 8000 e' assimetrica mentre il quarq internamente e' tondo e SIMMETRICO. Quindi per la corona interna io metterei la 6800. Bike 24 dice che si puo' mettere la 8000 ma a me pare una scemenza perche sostazialmente il braccio dx in basso NON va in battuta. O meglio ci va con lo SPIGOLO. Se si usa il 6800 la corona piccola va in battuta perfetta su tutte le btaccia della corona.

Io ho quarq dfour 9000 e 91 comprati entrambi nel 2017. Non credo abbiano cambiato nulla.

Poi posto una foto se ce la faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Sostituzione batteria basta svitare il tappo con il logo q.

Cambio corone: la corona grande non e' un problema.





La corona piccola la 8000 e' assimetrica mentre il quarq internamente e' tondo e SIMMETRICO. Quindi per la corona interna io metterei la 6800. Bike 24 dice che si puo' mettere la 8000 ma a me pare una scemenza perche sostazialmente il braccio dx in basso NON va in battuta. O meglio ci va con lo SPIGOLO. Se si usa il 6800 la corona piccola va in battuta perfetta su tutte le btaccia della corona.

Io ho quarq dfour 9000 e 91 comprati entrambi nel 2017. Non credo abbiano cambiato nulla.

Poi posto una foto se ce la faccio.

Grazie mille delle info gasht, volevo cercare di risparmiare un pò e montare le corone del gruppo della bici, mi hanno proposto il misuratore completo con corone (non so che tipo o meglio non ricordo la marca) a 1050 euri.....comunque ho tempo fino a fine anno prima che arrivi la bdc per cercare il miglior compromesso qualità prezzo per il misuratore (altrimenti rischio il divorzio ahahahaha)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie mille delle info gasht, volevo cercare di risparmiare un pò e montare le corone del gruppo della bici, mi hanno proposto il misuratore completo con corone (non so che tipo o meglio non ricordo la marca) a 1050 euri.....comunque ho tempo fino a fine anno prima che arrivi la bdc per cercare il miglior compromesso qualità prezzo per il misuratore (altrimenti rischio il divorzio ahahahaha)

questo è l'interno del dfour per gruppo dura ace 9000 o ultegra 6800 gxp (ossia per press fit). il dfour 91 che ho io (2017) esternamente è adatto ai gruppi 9100,8000 etc. internamente è fatto così, come questo in foto, ossia perfettamente tondo. ergo vanno bene le corone piccole della serie 9000,6800 etc. se prendi le corone piccole 9100,8000 il quarto braccio non va sostanzialmente in appoggio. o ci va molto male ossia di spigolo. contenti quelli di bike24...

il prezzo del d four 91 è attorno ai 750 euro. se vuoi risparmiare lascia pure le corona esterna dell'ultegra 8000.

praticamente se la bici ti viene data con l'ultegra 8000 elettronico a questa configurazione devi aggiungere.

30 euro di movimento centrale sram apposito alla tua bici.
15 euro circa di corona interna ultegra 6800.
750 euro circa di dfour 91.




20181106_110923.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauri77