Quarq - impressioni e curiosità

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
E perché? Mica la tieni a 20 gradi e in giardino ne hai 3, non c’è uno sbalzo tale per cui il pm deve ambientarsi, la metti fuori e mentre ti metti gli scarpini fai la calibrazione e parti.
A dire la verità anche in inverno non è che ti cambi la vita.
A me cambia molto invece, anche di 20 punti di calibrazione se non la metto fuori per un tot di tempo. In inverno è fondamentale perché la differenza di temperatura è molto elevata. E la dilatazione termica è influenzata dalla temperatura. Cosa ti costa mettere fuori la bici 10 minuti? Niente
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A me cambia molto invece, anche di 20 punti di calibrazione se non la metto fuori per un tot di tempo. In inverno è fondamentale perché la differenza di temperatura è molto elevata. E la dilatazione termica è influenzata dalla temperatura. Cosa ti costa mettere fuori la bici 10 minuti? Niente
Sarà, io non ho mai notato evidenti scarti sulle varie CP nemmeno a temperature più estreme. Poi chiaro che se tieni la bici in casa davanti al camino e poi esci a 0 °C qualcosa influirà, ma da un garage a 10/15 °c alla temp esterna non ho mai avuto problemi
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.451
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok grazie... puoi dirmi che sono questi dati sulla applicazione ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Watts: lettura in tempo reale della potenza
Torque: lettura in tempo reale del momento meccanico applicato (momento = forza x braccio di leva)
Revolutions: numero di rivoluzioni totale (quanti giri ha fatto la guarnitura nella sua vita)
Offset: il valore di calibrazione
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima di partire per l'allenamento, lascia la bici fuori per almeno 15-20 minuti, affinché il PM si acclimati con la temperatura esterna.

15/20 minuti mi sembrano un'esagerazione....;nonzo%
Io onestamente, se parto da casa e le condizioni meteo sono le stesse di quando è stata effettuata l'ultima calibrazione, non la effettuo nemmeno....se invece le condizioni meteo variano dall'ultima calibrazione, mi limito ad appoggiarla al muro quando esco di casa ed effettuo subito la calibrazione....se invece carico la bici in macchina per avvicinarmi al luogo di partenza (come capita spesso quando faccio giri lunghi), "l'acclimatamento" dura qualche minuto, il tempo di vestirmi e prendere su tutto l'occorrente per l'uscita.
 

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
Buongiorno questa mattina fatto la calibrazione alle 5:30 mi pare che era 483 ora alle 9:25 è 591 secondo voi è normale ?
aebbb9ffab0e1e85a61eb1c3c1c0dcc8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno questa mattina fatto la calibrazione alle 5:30 mi pare che era 483 ora alle 9:25 è 591 secondo voi è normale ?
aebbb9ffab0e1e85a61eb1c3c1c0dcc8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente non ti so rispondere.....io ho sempre effettuato la calibrazione solo prima di partire e non ho mai controllato durante o al temine dell'uscita quali fossero i valori correnti.
 
  • Mi piace
Reactions: Leopold010

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa ti costa mettere fuori la bici 10 minuti? Niente

Ohi, dipende anche dalla zona dove abiti....io sinceramente non mi fido a lasciare la bicicletta fuori di casa 10/15minuti incustodita....non si sa mai, con i tempi che corrono....e abito in una zona tutto sommato "tranquilla" (anche se è già capitato di avere visite indesiderate)....;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A ok... ma i valori cambiano da un utente all’altro ? Giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi di si.....nel mio caso la calibrazione mi restituisce sempre valori attorno a 50/80.
L'importante, da quello che ho capito, è che tra una calibrazione e l'altra (parlo di calibrazione effettuato alla partenza) i valori siano più o meno allineati e che non ci siano differenze importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Leopold010

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
Direi di si.....nel mio caso la calibrazione mi restituisce sempre valori attorno a 50/80.
L'importante, da quello che ho capito, è che tra una calibrazione e l'altra (parlo di calibrazione effettuato alla partenza) i valori siano più o meno allineati e che non ci siano differenze importanti.

Ok grazie... rivedendo la foto che ho postato ieri sera sui dati del Quarq sulla applicazione la calibrazione era 593 stamattina 591 perciò direi che è tutto ok [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Si i valori cambiano da dispositivo a dispositivo. A me da valori intorno ai 435-430 punti d'inverno e sui 405 in estate. Dai io finché mi cambio, preparo il cibo la appoggio in portico e la guardo :mitra:
Per le prime uscite è normale che il valore vari, si deve assestare. Quando non varia di più di 50 punti da un giorno all'altro sei ok. Sta tranquillo, divertiti e pedala.
 
  • Mi piace
Reactions: Leopold010