quasi mi ammazzavo ''rottura cambio''

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Da poco sono diventato un vero e proprio amante dellA bdc !!
Oggi avevo deciso di farmi un uscita nelle prime colline da solo (preferisco) di ca60 km a 4-3 km da casa (per fortuna ) in pianura sento un ticchettio strano proveniente dal posteriore .Magari beccando una buca la marcia sta saltando fuori o gratta ? provo a cambiare ma niente continua ,quando me ne sono accorto ke le marci non entravano bene ho rallentato ''fortunatamente ''e dopo qualche pedalata TRACKKKKK vedo solo un pezzo fiondare di lato in un campo e la ruota posteriore si blocca .per fortuna che avevo rallentato ...vedo solo il cambio in 2 .poi via con le fisime e pensare cosa poteva succedere se non rallentavo o dirittura ero in collina in discesa .

pensandoci mi strizza un po.
cmq la bici adesso e' in negozio per il cambio ''che e' in garanzia ''
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da poco sono diventato un vero e proprio amante dellA bdc !!
Oggi avevo deciso di farmi un uscita nelle prime colline da solo (preferisco) di ca60 km a 4-3 km da casa (per fortuna ) in pianura sento un ticchettio strano proveniente dal posteriore .Magari beccando una buca la marcia sta saltando fuori o gratta ? provo a cambiare ma niente continua ,quando me ne sono accorto ke le marci non entravano bene ho rallentato ''fortunatamente ''e dopo qualche pedalata TRACKKKKK vedo solo un pezzo fiondare di lato in un campo e la ruota posteriore si blocca .per fortuna che avevo rallentato ...vedo solo il cambio in 2 .poi via con le fisime e pensare cosa poteva succedere se non rallentavo o dirittura ero in collina in discesa .

pensandoci mi strizza un po.
cmq la bici adesso e' in negozio per il cambio ''che e' in garanzia ''

ma il cambio era "vecchio" ?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
incominciamo col dire che la bdc non ha le marce ma i rapporti. probabilmente la gabbia del cambo ha toccato i raggi della ruota causando il problema. difficile stabilire la causa e la responsabilità.
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
@LUPO ...ma nooo la bici l ho presa a gennanio ;nonzo%

@SPARVIERO..scusa rapporti ,il meccanico ha detto che e' un difetto meccanico di produzione ''sfigato proprio'' ma lo spavento non ti dico
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
bè lo shimano 2300 è il cambio più economico che esista, però non deve essere così pericoloso



economico si ma nn suicida !!!!quando sono andato in negozio il meccanico ha buttato l occhio subito sul cambio penzolone .dopo aver dato un occhiata mi disse ke e' stato un cedimento del pezzo .melo sostituiscono in garanzia spero ke il prossimo non ha lo stesso problema
 

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mah... mi pare un pò strano che un cambio praticamente nuovo possa cedere così... ;nonzo% non è che te l'aveva stretto poco o montato male? Quando leggo di questi "incidenti" sinceramente mi piglia un pò la strizza anche a me... :cry
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
La cosa che piu mi rode e' che meno di un mese fa mi ero recato da loro per il tagliando ''anticipato '' per il motivo che sentivo il cambio strano sia in acustica che nel svolgere il suo compito ...mi disse lo stesso meccanico di ieri che e' normale quando e' nuovo dopo un po bisogna regolarlo ....e ieri gli ho detto ti ricordi???? e adesso si e' rotto rischiando grosso!!! mi disse che nn dipendesse dalla regolazione ma di un cedimento del pezzo !!! ''nel suo visto ho notato come ha guardato il cambio quando sono entrato e che non fosse una cosa normale .ed ribadiva che nn fosse colpa sua .
in effetti non e' che il pezzo l abbia fatto lui ,pero' la mancanza di ascolto di quello che gli disse ,se lo cambiava quel giorno evitavo lo spavento del accaduto di ieri

:cry:cry:cry:cry
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
La cosa che piu mi rode e' che meno di un mese fa mi ero recato da loro per il tagliando ''anticipato '' per il motivo che sentivo il cambio strano sia in acustica che nel svolgere il suo compito ...mi disse lo stesso meccanico di ieri che e' normale quando e' nuovo dopo un po bisogna regolarlo ....e ieri gli ho detto ti ricordi???? e adesso si e' rotto rischiando grosso!!! mi disse che nn dipendesse dalla regolazione ma di un cedimento del pezzo !!! ''nel suo visto ho notato come ha guardato il cambio quando sono entrato e che non fosse una cosa normale .ed ribadiva che nn fosse colpa sua .
in effetti non e' che il pezzo l abbia fatto lui ,pero' la mancanza di ascolto di quello che gli disse ,se lo cambiava quel giorno evitavo lo spavento del accaduto di ieri

:cry:cry:cry:cry

Verissimo.....nei montaggi il cambio va regolato dopo pochi km (500-600) perchè le guaine e i fili si assestano, è normale.
Non è detto che l'incidente che ti è capitato sia dipeso dalla regolazione del cambio.
Come non è detto che "cambio entry level" sia sinonimo di "è certo che si rompe", lo stesso incidente poteva capitare con un qualsiasi top di gamma.
Ciao,
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
lo so che e' un difetto si fabbricazione del pezzo e che le cause della rottura non dipendono da me o dal meccanico che l ha regolato .pero' come novellino di bdc mi sono preso un bel spavento .magari se sarebbe successo ad uno con piu esperienza era meno grave sapendo che sono cose che possono succedere
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
lo so che e' un difetto si fabbricazione del pezzo e che le cause della rottura non dipendono da me o dal meccanico che l ha regolato .pero' come novellino di bdc mi sono preso un bel spavento .magari se sarebbe successo ad uno con piu esperienza era meno grave sapendo che sono cose che possono succedere
Bhe...esperto o meno.....tralasciando la questione economica....dipende sempre da quanto sei distante da casa....se non ti fai niente....:mrgreen:...un conto e fare un km in stile monopattino...un conto e farne 50.....;-)
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Bhe...esperto o meno.....tralasciando la questione economica....dipende sempre da quanto sei distante da casa....se non ti fai niente....:mrgreen:...un conto e fare un km in stile monopattino...un conto e farne 50.....;-)

Hai completamente ragione l importante che non mi sono fatto niente ero distante 3-4 km da casa e niente mono pattino me l ho dovuta caricare sulla spalla ...e ho chiama x farmi venire a prendere avviandomi nel cammino con lo sguardo broncio e' passato anche il mio vicino che cortesemente mi ha dato un passaggio o-o
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Cavolo brutta storia davvero, ti è andata bene, ti sei evitato una bella scivolata. Io sono quasi morboso, nel controllare bene sempre ogni parte delicata. Una volta ho rotto un raggio dopo l'altro in discesa, questi si sono avvolti al rocchetto dei pignoni, con blocco completo della ruota. Mi è andata bene, che sono riuscito a stare in piedi, copertone però da buttare.
 

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Cavolo brutta storia davvero, ti è andata bene, ti sei evitato una bella scivolata. Io sono quasi morboso, nel controllare bene sempre ogni parte delicata. Una volta ho rotto un raggio dopo l'altro in discesa, questi si sono avvolti al rocchetto dei pignoni, con blocco completo della ruota. Mi è andata bene, che sono riuscito a stare in piedi, copertone però da buttare.


avvolte il problema e' che nn si vede ad occhio il cedimento del pezzo ...ma l importante che se ne esce sani e salvi