Quel mezzo chilo...

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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LIVORNO
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Bici
COLNAGO V3rs
Ciao a tutti,
pensavo di essere immune ma alla fine sono stato contagiato dal grammovirus.
Ho una semi aero, una Parkpre k69, e ho già tolto oltre un chilogrammo intervenendo su quasi tutti i componenti, almeno quelli dal costo abbordabile.
Ora sono a 7,5 chilogrammi e vorrei sfiorare i 7, ma senza dover vendere reni o altri organi
Mi rimarrebbero piega, stem, guarnitura e pedali, dato che il reggisella ha sezione a D
Attualmente monto piega Vision Trimax 4D da circa 240 g, attacco Vision Trimax OD da circa 150g, guarnitura Ultegra 34-50 e pedali Keo classic.
Qualche consiglio, anche se capisco che togliere mezzo chilo da questi quattro componenti sarà quasi impossibile?
Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ciao a tutti,
pensavo di essere immune ma alla fine sono stato contagiato dal grammovirus.
Ho una semi aero, una Parkpre k69, e ho già tolto oltre un chilogrammo intervenendo su quasi tutti i componenti, almeno quelli dal costo abbordabile.
Ora sono a 7,5 chilogrammi e vorrei sfiorare i 7, ma senza dover vendere reni o altri organi
Mi rimarrebbero piega, stem, guarnitura e pedali, dato che il reggisella ha sezione a D
Attualmente monto piega Vision Trimax 4D da circa 240 g, attacco Vision Trimax OD da circa 150g, guarnitura Ultegra 34-50 e pedali Keo classic.
Qualche consiglio, anche se capisco che togliere mezzo chilo da questi quattro componenti sarà quasi impossibile?
Grazie
camere tubolito, risparmi parecchio circa 70-80gr
expander 20-30gr
guarnitura red-gxp con corone ultralight tiri giù 200gr
pedali puoi tirare giù 80 gr con il keo carbon ti
attacco puoi risparmiare 50gr, non tanto più, piega idem ma i costi schizzano.
sganci, ruote, sella sono intoccabili?
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Grazie ma niente tubolito, ho i tubeless, troppo comodi
Expander già fatto, -45g
guarnitura, il pf86, è compatibile cambiando il movimento centrale? E poi con il DI2 cambia bene?
Poi francamente fare un mescolone Red-Shimano non mi fa impazzire....
Pedali OK, ci avevo pensato
Attacco si ma piega non vale la pena per il costo, credo
Perni passanti già fatto, pesano 50 g, li ho già levato 100 g
Sella ho una Prologo Dimension che pesa 170 g ma ho anche una ec90 cinese da 125 g, la devo provare.
Ho anche gli aquilotti in ergal da montare al posto del morsetto originale.
La viteria è tutta in titanio
Credo non ci sia altro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Grazie ma niente tubolito, ho i tubeless, troppo comodi
Expander già fatto, -45g
guarnitura, il pf86, è compatibile cambiando il movimento centrale? E poi con il DI2 cambia bene?
Poi francamente fare un mescolone Red-Shimano non mi fa impazzire....
Pedali OK, ci avevo pensato
Attacco si ma piega non vale la pena per il costo, credo
Perni passanti già fatto, pesano 50 g, li ho già levato 100 g
Sella ho una Prologo Dimension che pesa 170 g ma ho anche una ec90 cinese da 125 g, la devo provare.
Ho anche gli aquilotti in ergal da montare al posto del morsetto originale.
La viteria è tutta in titanio
Credo non ci sia altro
eh allora credo ci sia poco da fare, non avevo capito tu avessi i dischi. l'ultegra disc non è leggerissimo
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Capito, ora vedo se trovo qualcosa di usato ma solo pedivelle e asse Rotor pesano 600 g per cui dubito che con le corone possa essere meno dei 675 dell'Ultegra.
Il pacco pignoni è un Ultegra 11-30, c'è qualcosa di meglio a prezzi umani e che soprattutto funzioni bene con ilDI2?
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Capito, ora vedo se trovo qualcosa di usato ma solo pedivelle e asse Rotor pesano 600 g per cui dubito che con le corone possa essere meno dei 675 dell'Ultegra.
Il pacco pignoni è un Ultegra 11-30, c'è qualcosa di meglio a prezzi umani e che soprattutto funzioni bene con ilDI2?

Da noi si dice che vuoi fare le nozze coi funghi :))): :))): Arrivati ad un certo punto le parole alleggerire e spendere poco insieme non sono contemplate :))): :))): :))):
Economiche ci sono le Zitto su Aliexpress ma non so se qualcuno le ha mai provate.
https://it.aliexpress.com/store/pro...?spm=a2g0y.12010612.8148356.10.7705669eTVKUV9
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mah, credo che la Rotor pesi più della Ultegra, per cui penso che soprassiederò.
Oppure una red, carteggiatina per togliere le scritte e passata di trasparente
La Rotor al netto delle corone , pesa
Mah, credo che la Rotor pesi più della Ultegra, per cui penso che soprassiederò.
Oppure una red, carteggiatina per togliere le scritte e passata di trasparente

Spendendo un po’ di più c’e La aldhu, 530 g finita (sempre rotor)
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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[QUOTESpendendo un po’ di più c’e La aldhu, 530 g finita (sempre rotor)[/QUOTE]
Facendo la somma dei pesi dei componenti, con le corone 34-50, risulta un peso di 630 g e non 530.
Sbaglio qualcosa?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
[QUOTESpendendo un po’ di più c’e La aldhu, 530 g finita (sempre rotor)
Facendo la somma dei pesi dei componenti, con le corone 34-50, risulta un peso di 630 g e non 530.
Sbaglio qualcosa?[/QUOTE]

(Edit: hai ragione, mi ero perso il perno)

questo è quello che ho trovato io :
guarnitura
  • Peso reale: 349 g (170 mm); 354 g (172.5 mm); 355 g (175 mm).
Corone
  • Peso reale: 179 g (50-34D); 186 g (52-36D).
Perno
Peso reale: 98 g (standard); 102 g (offset).

ipotizzo lunghezza media quindi 354 + 179 + 98 = 631
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Già, quindi rimane Sram che pesa circa 590 g, non vedo alternative
Eventualmente montando delle corone leggere si può togliere qualche decina di grammi ma le 34-50 sono piccole per cui probabilmente il risparmio sarebbe irrisorio ma sicuramente ne guadagnerebbe l'estetica
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ci sono grammi cui il risparmio è anche "funzionale" altri cui è quasi dannoso.
le corone fan parte secondo me della 2° categoria, sono prive di pin di aiuto, quindi la cambiata è certamente peggiore.
un risparmio funzionale (ad esempio), è mettere una pacco pignoni leggero della casa SRAM o Shimano che sia.
 

Esl

Pignone
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Specialized
Posso suggerirti le corone Stronglight Ct2. Non raggiungono il peso delle superleggere ma sono un'ottima via di mezzo. Le mie nella combinazione 34-48 sono 144gr (con bussole). Deragliata eccellente.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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COLNAGO V3rs
Alla fine il risparmio di peso è ridotto e l'ultegra cambia benissimo.
Pacco Pignoni leggero è un upgrade importante, ammesso che poi il funzionamento sia buono.
Voglio provare gli Ztto, l'11-28 pesa circa 175 g contro i 245 dell'ultegra.
Ci sono recensioni in rete?