Quel mezzo chilo...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Alla fine il risparmio di peso è ridotto e l'ultegra cambia benissimo.
Pacco Pignoni leggero è un upgrade importante, ammesso che poi il funzionamento sia buono.
Voglio provare gli Ztto, l'11-28 pesa circa 175 g contro i 245 dell'ultegra.
Ci sono recensioni in rete?
I pignoni SRAM, sono sufficientemente leggeri e sono un’opera d’arte. Peccato il costo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Premesso che alleggerire il pacco pignoni serve ad una cippa se non a bullarsi al bar, i pacchi Sram funzionano con gruppi Shimano.
Certo, funzionano meglio Shimano con Shimano cosi' come pacchi pignoni Shimano su gruppo Sram sono meglio degli originali.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sta cosa di alleggerire qualche volta mi prende anche a me e difatti la mia l'ho fatta dimagrire di 1,2 kg portandola da 8,8 kg a 7,6kg con tutti i pedali e 2 portaborraccia e sinceramente la differenza di peso l'ho sentita nel cambio ruote e quando ho cambiato il regisella e piega che erano in alluminio e ho messo quelle in carbonio ne ho guadagnato in comodita' (impressione mia).
E pensa che ho il gruppo completo 105 11v 5800.
Se volessi farle perdere altri 500 g buoni dovrei sostituire il gruppo completo mettendo uno Sram Force 22 e la porterei a 7,1 kg (ed e' un pensiero che mi prende ogni tanto) ma poi pensa che per ora mi va bene cosi' ed ora mi son messo leggermente a dieta dimagrante per passare da quasi 60 kg a 57 circa come sono quando in forma (ho hatto un po' di pesi in inverno).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In effetti sembrano leggerissimi e carissimi ma mi pare di aver letto che con Shimano non funzionino bene

beh direi che è abbastanza una cagata..... se parti dal presupposto che una catena KMC te la danno buona per tutti i gruppi,

https://www.probikeshop.it/catena-1...zg1-zZ4QIVlud3Ch1uCw9fEAQYAiABEgIBSfD_BwE:G:s

non vedo che problemi ci devono essere. il passo tra i pignoni è lo stesso.
L'unico discorso che può essere plausibile è : La cassetta Shimano va meglio della SRAM, oppure viceversa.
Al limite, si potrebbe dire che LA cassetta Shimano, con la SUA Catena va meglio.
Ma io sono più portato a pensare e incapacità nel regolare il cambio.....
Rimane il fatto che è davvero ben fatta.
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Sta cosa di alleggerire qualche volta mi prende anche a me e difatti la mia l'ho fatta dimagrire di 1,2 kg portandola da 8,8 kg a 7,6kg con tutti i pedali e 2 portaborraccia e sinceramente la differenza di peso l'ho sentita nel cambio ruote e quando ho cambiato il regisella e piega che erano in alluminio e ho messo quelle in carbonio ne ho guadagnato in comodita' (impressione mia).
E pensa che ho il gruppo completo 105 11v 5800.
Se volessi farle perdere altri 500 g buoni dovrei sostituire il gruppo completo mettendo uno Sram Force 22 e la porterei a 7,1 kg (ed e' un pensiero che mi prende ogni tanto) ma poi pensa che per ora mi va bene cosi' ed ora mi son messo leggermente a dieta dimagrante per passare da quasi 60 kg a 57 circa come sono quando in forma (ho hatto un po' di pesi in inverno).
Scusa ed oltre le ruote cos'altro hai sostituito per scendere di tanto?

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Ovvio che funzioni tutto: stesso passo della catena, stessa distanza fra i pignoni....
Ma se la cassetta Shimano su Sram funziona meglio dell'originale ma non il contrario un motivo ci sarà, evidentemente le fresature di invito sul fianco dei pignoni fanno la differenza.
Io non sopporto rumori provenienti dalla trasmissione per cui prenderò una durace.
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Credo che la differenza a cui ti riferisci possa essere percepita mentre la catena sale o scende. A pignone innestato, se il cambio è registrato bene, non possono esserci differenze, gli spazi son quelli.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente è così ma sentire uno "stac" ogni volta che cambi non mi piace per niente.
Fra l'altro i pignoni Stram Red sono in alluminio per cui penso si usurino rapidamente

La cassetta Red ha solo l'ultimo pignone in alu. Per il resto è un'opera d'arte fatta a CNC.
Il suono particolare che magari a non tutti piace è dovuto alla sua costruzione e non al malfunzionamento. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che la differenza a cui ti riferisci possa essere percepita mentre la catena sale o scende. A pignone innestato, se il cambio è registrato bene, non possono esserci differenze, gli spazi son quelli.
insomma, gli sram hanno i denti di aggancio un po' storti (anche quelli shimano, ma quelli sram di più) e quando la la catena gira forte sballotta un pelo e sfiora quelli del pignone più grande. e fa + rumore.