Quel mezzo chilo...

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi se con ultegra e rotor funzionano...
Ho visto anche una cassetta rotor da 135 g, anche quella non male, anche se un po’ caruccia.
Chissà come funziona.
Vabbè intanto ho ordinato la ztto e vediamo come va
con ultegra non sono compatibili le extralite, a meno che non abbiano fatto dei modelli da montare su shimano
però per un produttore di corone, fare corone che sostituiscono le shimano (roba che funziona in tutti gli incroci/situazioni) è una gara persa in partenza.
la cassetta rotor è parte in acciaio e parte in alluminio. credo che la limitazione sia più sulla durata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho tolto quasi 50 g sostituendo le viti del morsetto reggisella con altre in titanio e mettendo gli aquilotti al posto della piastra superiore.
Incredibile!
ogni modo è lecito, a volte basta solo capire dove è il peso e ingegnarsi per toglierlo. io pure ho la piastra superiore, ma aihme le viti non sono avvitate entrambe sulla piastra, ma una di esse l'anteriore, è avvitata sulla base del cannotto. ci vorrebbe un aquilotto forato passante con l'invito per piazzare una vite. tra l'altro viti M7. di cui a fatica ho trovato l'equivalente in titanio.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
La mia piastra era come la tua ma con viti M6.
Ho forato l’aquilotto con una punta da 6,5 mm, svasato leggermente con una punta più grande e raccordato il piano di appoggio della vite con una limetta, mettendo il gambo nel mandrino di un trapano.
Perfetto
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Arrivata in questo istante.
Sembra ben realizzata, salvo gli ultimi due pignoni, l'11 e il 12, gli altri sono tenuti insieme da 3 vitine che sembrano M3 PHOTO-2019-05-09-12-45-24.jpg
Se ce la faccio la provo stasera, oppure nel we
 

Allegati

  • PHOTO-2019-05-09-12-45-25.jpg
    PHOTO-2019-05-09-12-45-25.jpg
    147,6 KB · Visite: 98

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
montata la cassetta, ovviamente nessun problema.
Regolato il di2, un po' più complicato, vista anche la mia scarsa esperienza: regolata la vite B, dato ce prima avevo un 11-30, regolati il fine corsa H, regolato il cambio dal 5 pignone fino a toccare il quarto e poi 4 step in giù...
Ritoccato anche il deragliatore anteriore secondo manuale Shimano.
Sembra tutto a posto, domattina giretto di 60-70 km e poi riferisco.
Ah, lavata catena con la macchinetta di Barbieri: bella pulita e lucida, sembra un buon sistema
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
montata la cassetta, ovviamente nessun problema.
Regolato il di2, un po' più complicato, vista anche la mia scarsa esperienza: regolata la vite B, dato ce prima avevo un 11-30, regolati il fine corsa H, regolato il cambio dal 5 pignone fino a toccare il quarto e poi 4 step in giù...
Ritoccato anche il deragliatore anteriore secondo manuale Shimano.
Sembra tutto a posto, domattina giretto di 60-70 km e poi riferisco.
Ah, lavata catena con la macchinetta di Barbieri: bella pulita e lucida, sembra un buon sistema
Curioso del funzionamento, perché funzionasse bene, potrebbe essere una valida alternativa al pacco pignoni ultegra per le "ruote della domenica" (che quindi si fanno meno km delle altre)
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Provato ieri, 70 km di piattone con un paio di strappi “ignoranti”.
Sembra che tutto sia posto, cambiate un po’ più rumorose rispetto al pacco originale Shimano ma silenzioso nel funzionamento normale. Pensavo che con tutte quelle fresature sui pignoni grossi ci fosse un effetto sirena ma così non è.
Devo decisamente affinare la regolazione del deragliatore anteriore che con alcuni incroci interferisce con la catena.
Pacco promosso
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Alla fine ho montato una Rotor dual power meter con corone aero, comprata usata.
Soddisfattissimo dell'acquisto ma ho aggiunto ben oltre 100g per cui sono tornato a 7,5 kg.
Mi toccherà lavorarci ancora, pensavo:
Corone non aero 50/34 invece delle 52/36 attuali
Pedali, sono indeciso se prendere Exustar o Xpedo (consigli?)
Sella, attualmente ho una comodissima Prologo Dimension 143 da 190g, anche qui non saprei cosa scegliere
Ultimo attacco manubrio.
Help!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Alla fine ho montato una Rotor dual power meter con corone aero, comprata usata.
Soddisfattissimo dell'acquisto ma ho aggiunto ben oltre 100g per cui sono tornato a 7,5 kg.
Mi toccherà lavorarci ancora, pensavo:
Corone non aero 50/34 invece delle 52/36 attuali
Pedali, sono indeciso se prendere Exustar o Xpedo (consigli?)
Sella, attualmente ho una comodissima Prologo Dimension 143 da 190g, anche qui non saprei cosa scegliere
Ultimo attacco manubrio.
Help!
pedali da 70 gr
https://www.aliexpress.com/item/201...963687.html?spm=a2g0o.cart.0.0.46a93c00gSg6sC