questa l'ho fatta io

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Vi presento la mia nuova bici, costruita da me comprando pezzo per pezzo in vari paesi, dalla Cina alla Germania, all'Italia, cercando di approfittare di offerte e sconti vari. Ne è uscita una bici low cost (credo di aver speso meno di mille euro) ma tutto sommato piacevole da guidare. Rigida quanto basta e abbastanza precisa e silenziosa. Da notare: il telaio no brand, il cambio Sensha, probabilmente uno dei pochissimi esemplari che girano in Italia, e le classiche, intramontabili Fulcrum 5 con gomme da 25 davanti e da 28 dietro.
Marino



am.jpg am1.jpg am2.jpg am3.jpg
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
ok, provo a mettere almeno i più importanti. Il telaio l'ho preso qui (ma ho chiesto di averlo grezzo, senza quelle orribili scritte):

https://it.aliexpress.com/item/2018...50e39ac&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

il cambio è una chicca, e viene da qui:

https://it.aliexpress.com/item/SENS...Channel&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

la guarnitura, il movimento centrale, pacco pignoni e altre cosette da un sito italiano:

https://www.ridewill.it/p/it/prowhe...adro-ounce-34-50-alluminio-nera-1725mm/31577/

manubrio, attacco e altre cosette, qui

https://www.bike-discount.de/it/shop/manubri-6865/l-24/o-preis


fulcrum 5 qui
https://www.bike-discount.de/it/comprare/fulcrum-racing-5-lg-wheelset-769818
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Come va il cambio? Il deragliatore e senza trimm se ho capito bene, frega la catena ad incrociare, pregi e difetti riscontrati?


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diegolone

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
il cambio va bene, silenzio, preciso, molto fluido, la sua caratteristica è che con una sola leva fa tre operazioni, scende e sale la catena e frena. Ma quando frena, a differenbza di shimano, la leva non si sposta lateralmente..
Non sono ancora riuscito a capire come si fa la regolazione di fino del deragliatore anteriore, cmq sono riuscito a impostarlo in modo che giri bene, anche se con il 34/32 e 50/28 la catena tocca leggermente la forchetta. Può essere che il fine tuning si faccia operando da dentro la manopola?.
 
  • Mi piace
Reactions: Gattaccio78

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
ho scelto una bici con movimento centrale bsa perchè avevo già in casa una guarnitura a perno quadro. Comunque non avrei scelto i moviemnti a pressione perchè non mi sento in grado di gestirli, al massimo il bsa con calotte esterne
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Rapporto qualita prezzo... ottima bici...2 cose come ti hanno detto piu o meno tutti: 1. le guaine bianche sono orrende...non le vuoi nere. Ok. Allora rosse o argento. 2. Hai ancora 2 spessori, gira la pippa e metti gli spessori sotto. Piu o meno l'altezza dovrebbe essere giusta...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Concordo con gli altri che ti hanno scritto: bella bici. Poca spesa tanta resa, e in più te la sei fatta come hai voluto. A me non danno nemmeno fastidio le guaine bianche, anche se forse rosse avrebbero aggiunto tono più grintoso.
Ho visto che hai montato la sella EC90 (immagino presa su aliexpress). Ci avevo fatto un pensierino anch'io. Come ti ci trovi? A livello di materiali com'è? Ho letto che qualcuno si è lamentato per l'eccessiva fragilità, sia come struttura che come imbottitura - rivestimento...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
che tipo di cambio è il sensha? al posteriore sembra un red di qualche anno fa, per capirsi delle serie prima del nuovo design, quando ancora c'erano le 10 velocità (magari funziona pure meglio e costa 1/5 o anche meno)
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
E' un cambio nuovo, made in Cina (ho visto però che fanno anche cambi da mtb). Sinceramente non ho capito perchè costi così poco. Ipotizzo che stiano lanciando un nuovo prodotto, oppure che abbiano tentato di lanciarlo e non ci siano riusciti (e quindi stiano svendendo il magazzino). Cmq io l'ho usato per un migliaio di km e mi trovo bene. I suoi pregi: semplicità di utilizzo (una sola leva, che però, a differenza di shimano, non sovrappone la cambiata con la frenata: cioè se stai frenando non puoi cambiare), fluidità nella cambiata, precisione, ergonomia, estetica gradevole, peso contenuto. Difetti: puoi salire solo di due pignoni alla volta (e non tre), e scalare di uno alla volta (ma basta un tocco molto leggero sia per salire sia per scendere). Altri difetti per ora non li ho riscontrati. Io lo ricomprerei, sicuro.
Spero di essere stato utile, Marino
 
  • Mi piace
Reactions: golias