Parlando con un amico ingegnere mi faceva notare che la ruota è tenuta ferma e solidale sulla forcella non tanto dal perno il quale "per definizione non deve e non puo' lavorare di taglio" ( ingengeria) ma pe rla compressione che il quick release esercità schiaccando cuscinetti e distanziali veri facendo diventare il mozzo un tutt'uno con la forcella . In sostanza se per assurdo ci fosse la stessa forza ma sparissse il perno la ruota starebbe assieme allo stesso modo perchè non è il perno del quick release che tiene il carico verticale ma la pressione dall esterno all'interno delle gambe della forcella Detto questo ho cercato su google anchein inglese ma non ho trovato gran che. La cosa comunque ha senso eccome dato che un perno da 7 mm è ben poca cosa per tenere qualche 1uintale di "sforzi da taglio"
Approfondisco la cosa per una coruosità che ho sempre avutgo per motivi di sicurezza e di serentià
Approfondisco la cosa per una coruosità che ho sempre avutgo per motivi di sicurezza e di serentià