Quick Release : forze in gioco

Serpao

Novellino
4 Dicembre 2019
40
9
53
Vittorio Veneto
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Parlando con un amico ingegnere mi faceva notare che la ruota è tenuta ferma e solidale sulla forcella non tanto dal perno il quale "per definizione non deve e non puo' lavorare di taglio" ( ingengeria) ma pe rla compressione che il quick release esercità schiaccando cuscinetti e distanziali veri facendo diventare il mozzo un tutt'uno con la forcella . In sostanza se per assurdo ci fosse la stessa forza ma sparissse il perno la ruota starebbe assieme allo stesso modo perchè non è il perno del quick release che tiene il carico verticale ma la pressione dall esterno all'interno delle gambe della forcella Detto questo ho cercato su google anchein inglese ma non ho trovato gran che. La cosa comunque ha senso eccome dato che un perno da 7 mm è ben poca cosa per tenere qualche 1uintale di "sforzi da taglio"
Approfondisco la cosa per una coruosità che ho sempre avutgo per motivi di sicurezza e di serentià
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parlando con un amico ingegnere mi faceva notare che la ruota è tenuta ferma e solidale sulla forcella non tanto dal perno il quale "per definizione non deve e non puo' lavorare di taglio" ( ingengeria) ma pe rla compressione che il quick release esercità schiaccando cuscinetti e distanziali veri facendo diventare il mozzo un tutt'uno con la forcella . In sostanza se per assurdo ci fosse la stessa forza ma sparissse il perno la ruota starebbe assieme allo stesso modo perchè non è il perno del quick release che tiene il carico verticale ma la pressione dall esterno all'interno delle gambe della forcella Detto questo ho cercato su google anchein inglese ma non ho trovato gran che. La cosa comunque ha senso eccome dato che un perno da 7 mm è ben poca cosa per tenere qualche 1uintale di "sforzi da taglio"
Approfondisco la cosa per una coruosità che ho sempre avutgo per motivi di sicurezza e di serentià

se non ci fosse il perno non ci sarebbe nulla a stringere e nulla a tenere fermo il tutto...
comunque il mozzo non sta su per attrito ma soprattutto perchè è appoggiato nella sede della forcella(o meglio sono focella e carro ad essere appoggiati sopra ai mozzi), il qr serve a stringere la forcella sul mozzo per evitare movimenti e per rendere tutto solidale e perciò più resistente a torsione e flessione.
ps
resta comunque un sistema meno solido del perno passante
 

Serpao

Novellino
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se non ci fosse il perno non ci sarebbe nulla a stringere e nulla a tenere fermo il tutto...
comunque il mozzo non sta su per attrito ma soprattutto perchè è appoggiato nella sede della forcella(o meglio sono focella e carro ad essere appoggiati sopra ai mozzi), il qr serve a stringere la forcella sul mozzo per evitare movimenti e per rendere tutto solidale e perciò più resistente a torsione e flessione.
ps
resta comunque un sistema meno solido del perno passante
Capisco ma mk sembra strano cehallor ail carro appoggi con una sezione di 9 mm su una profondità di circa 4,5 mm e non su tutta la sede disponibile della forcella di circa 7 mm. Percio' che credo/credevo che la sede per il carro servisse solo per il corretto posizionameno dello stesso mentre le forze per la grossa parte siano scaricate sul carro dalla forza di compressione della forcella al mozzo mentre per una minima parte per lo sforzo "eventuale" longitudinale ( "taglio" ) sul carro/perno Non so se mi spiego bene magari servirebbero foto/disegni
 

andry96

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Capisco ma mk sembra strano cehallor ail carro appoggi con una sezione di 9 mm su una profondità di circa 4,5 mm e non su tutta la sede disponibile della forcella di circa 7 mm. Percio' che credo/credevo che la sede per il carro servisse solo per il corretto posizionameno dello stesso mentre le forze per la grossa parte siano scaricate sul carro dalla forza di compressione della forcella al mozzo mentre per una minima parte per lo sforzo "eventuale" longitudinale ( "taglio" ) sul carro/perno Non so se mi spiego bene magari servirebbero foto/disegni
Si, sicuramente parte dello sforzo viene scaricata anche tramite l'attrito relativo alla compressione del qr