Quotazione bici usate

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti i bikers del forum. È da un pò che mi pongo una domanda di non semplice risposta? C'è qualche standard per definire la quotazione di una bici usata? Un pò come succede per le auto in cui c'è la quotazione tipo quattroruote. Esiste uno standard per determinare il valore di una bici usata in base al tipo di telaio, componenti, anno di produzione, usura della bici, ecc. È una domanda che mi pongo e che potrebbe essere utile sia per gli acquisti tra privati che per l'usato in negozio....
Ho trovato solo un video al link
ma sono dell'avviso che sia troppo poco esaustivo. Si accettano consigli.

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Purtroppo non esiste un listino prezzi. La tua domanda è tanto semplice da farsi ma è molto difficile darle una risposta. Per quella che è la mia esperienza cambia molto se vendi da privato o come permuta in un negozio. Il negoziante ci vuole guadagnare (giustamente) quindi o ti tratterà male sul prezzo del nuovo (applicando uno sconto sul prezzo di listino molto basso) valutando bene l'usato oppure farà il contrario ma è comunque una coperta corta. I top di gamma secondo me in proporzione perdono più valore. Una bici che oggi costa 8000 euro dopo un paio d'anni se ti va bene ne vale la metà. Io ho la fortuna di avere un amico negoziante che ha un gran mercato sull'usato quindi sono sempre stato trattato bene. Le bici sono comunque strumenti sportivi, non si può pretendere che tengano "un valore". Secondo me mediamente il prezzo scende del 20% annuo sul valore del nuovo.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Purtroppo non esiste un listino prezzi. La tua domanda è tanto semplice da farsi ma è molto difficile darle una risposta. Per quella che è la mia esperienza cambia molto se vendi da privato o come permuta in un negozio. Il negoziante ci vuole guadagnare (giustamente) quindi o ti tratterà male sul prezzo del nuovo (applicando uno sconto sul prezzo di listino molto basso) valutando bene l'usato oppure farà il contrario ma è comunque una coperta corta. I top di gamma secondo me in proporzione perdono più valore. Una bici che oggi costa 8000 euro dopo un paio d'anni se ti va bene ne vale la metà. Io ho la fortuna di avere un amico negoziante che ha un gran mercato sull'usato quindi sono sempre stato trattato bene. Le bici sono comunque strumenti sportivi, non si può pretendere che tengano "un valore". Secondo me mediamente il prezzo scende del 20% annuo sul valore del nuovo.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Grazie per il tuo consiglio

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un usato perde molto valore perché chi compra non può mai realmente sapere quanto sia il livello di usura, la manutenzione, cadute e danni subiti nel tempo.
È sempre un rischio, potresti avere una bici di 5 anni perfetta come una bici che dopo 1 anno di vita ha subito 3-4 cadute col telaio che potrebbe spaccarsi da un momento all'altro ma magari a prima vista non si nota nulla di anomalo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Torpado Temeraria SCT, cambio campagnolo Xenon 2x9v, ruote torpado di serie (pesanti), telaio alluminio, forcella carbonio. Non so esattamente l'anno di produzione ma credo sia tra 2005-2006
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Torpado Temeraria SCT, cambio campagnolo Xenon 2x9v, ruote torpado di serie (pesanti), telaio alluminio, forcella carbonio. Non so esattamente l'anno di produzione ma credo sia tra 2005-2006
Ciao, secondo me visto anno, marca e materiale di bici e la componentistica il valore è basso. Diciamo sui 250€...puoi sperare di farci un po' di più (400€ forse) se la vendi ad uno sprovveduto in piena stagione (cioè adesso)
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13