racing zero o racing 3?

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Vorrei fare un bel upgrade alla mia bici...

Ho addocchiato le racing zero, ma guardando le racing 3, ci sono solo 150 gr di differenza..
eè solo il peso, oppure cambia altro?

Premetto che io uso la bici non per gare, ma per mio divertimento il sabato, e qualche breve uscita la settimana.

ALtrimenti mi piacciono anche le Campagnolo shamal, che mi dicono siano al pari delle racing zero..

Considerando che io ora monto delle racing 7 da primo prezzo sulla mia bici Bianchi intenso, dite che la differenza si sentirebbe? con le racing 3, oppure no?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vorrei fare un bel upgrade alla mia bici...

Ho addocchiato le racing zero, ma guardando le racing 3, ci sono solo 150 gr di differenza..
eè solo il peso, oppure cambia altro?

Premetto che io uso la bici non per gare, ma per mio divertimento il sabato, e qualche breve uscita la settimana.

ALtrimenti mi piacciono anche le Campagnolo shamal, che mi dicono siano al pari delle racing zero..

Considerando che io ora monto delle racing 7 da primo prezzo sulla mia bici Bianchi intenso, dite che la differenza si sentirebbe? con le racing 3, oppure no?


Per il tuo utilizzo ti consiglio le 3, più versatili e comode.
Se sentirai la differenza dipende solo dal tuo stato di forma. Se approssimativo anche no. O meglio le differenze non sono ampie e la migliore performance non è percepibile in maniera netta nel momento in cui si cerchi di decifrarla, ma verosimilmente verrà spalmata nell'arco di tutta l'uscita, o di una lunga salita.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vorrei fare un bel upgrade alla mia bici...

Ho addocchiato le racing zero, ma guardando le racing 3, ci sono solo 150 gr di differenza..
eè solo il peso, oppure cambia altro?

Premetto che io uso la bici non per gare, ma per mio divertimento il sabato, e qualche breve uscita la settimana.

ALtrimenti mi piacciono anche le Campagnolo shamal, che mi dicono siano al pari delle racing zero..

Considerando che io ora monto delle racing 7 da primo prezzo sulla mia bici Bianchi intenso, dite che la differenza si sentirebbe? con le racing 3, oppure no?

Guarda, è una risposta difficile da darti...
Le Zero pesano un pochino meno ma è soprattutto nelle sensazioni di guida che sono diverse.
La Zero è probabilmente tra le migliori ruote da gara in alu esistenti, ma è molto rigida e non sempre comoda (o meglio, devono piacere le ruote "secche") ed unisce affidabilità, prestazione, rivendibilità e pure estetica che non guasta mai.
Nel tuo caso per il tuo utilizzo forse la R3 potrebbe essere meglio perchè è comunque veramente ottima, leggermente più pesante, un pò meno rigida e scattante ma per questo un pochino più gentile pur restando molto prestante e polivalente. E' semplicemente meno "race".

Sta a te se vuoi la ruota dalle sensazioni più corsaiole o una ruota un attimo più gentile. Se poi il tuo ego vuole le zero secondo me prendile, altrimenti con le R3 hai una ruota che dove la metti lei sta a suo agio (passeggiata/allenamento/granfondo/mediofondo/circuito), anche nelle gare se non ambisci alle posizioni top le R3 fanno la loro bella figura...

Tutto questo IMHO... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per il tuo utilizzo ti consiglio le 3, più versatili e comode.
Se sentirai la differenza dipende solo dal tuo stato di forma. Se approssimativo anche no. O meglio le differenze non sono ampie e la migliore performance non è percepibile in maniera netta nel momento in cui si cerchi di decifrarla, ma verosimilmente verrà spalmata nell'arco di tutta l'uscita, o di una lunga salita.

Abbiamo scritto assieme e praticamente la stessa cosa, più che migliorare molto la performance (cosa che secondo me non accade) le zero danno una sensazione migliore se c'è la gamba, nel senso che rilanci e sono fenomenali, in discesa se guidi di forza sono granitiche, in salita se ti alzi sono fantastiche...

Io ho sempre usato le R3 che consiglio, ma provando le zero di un amico ho potuto riscontrare tempi uguali +/- ma sensazioni migliori. Questo in ottica di una uscita col coltello tra i denti... In ottica uscita invernale con Z2 predominante sono semplicemente scomode, così come nei lunghi estivi (nel mio caso pochi) dove alla prestazione prevalgono le ore di sella... Ma anche qui dipende dalla gamba, secondo me la zero se non la fai andare è solo scomoda, la R3 accetta tutto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Abbiamo scritto assieme e praticamente la stessa cosa, più che migliorare molto la performance (cosa che secondo me non accade) le zero danno una sensazione migliore se c'è la gamba, nel senso che rilanci e sono fenomenali, in discesa se guidi di forza sono granitiche, in salita se ti alzi sono fantastiche...

Io ho sempre usato le R3 che consiglio, ma provando le zero di un amico ho potuto riscontrare tempi uguali +/- ma sensazioni migliori. Questo in ottica di una uscita col coltello tra i denti... In ottica uscita invernale con Z2 predominante sono semplicemente scomode, così come nei lunghi estivi dove alla prestazione prevalgono le ore di sella... Ma anche qui dipende dalla gamba, secondo me la zero se non la fai andare è solo scomoda, la R3 accetta tutto.

Ma sì ho avuto le Zero..fenomenali, nulla da dire...ma le ho anche vendute poi...

o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Vorrei fare un bel upgrade alla mia bici...

Ho addocchiato le racing zero, ma guardando le racing 3, ci sono solo 150 gr di differenza..
eè solo il peso, oppure cambia altro?

Premetto che io uso la bici non per gare, ma per mio divertimento il sabato, e qualche breve uscita la settimana.

ALtrimenti mi piacciono anche le Campagnolo shamal, che mi dicono siano al pari delle racing zero..

Considerando che io ora monto delle racing 7 da primo prezzo sulla mia bici Bianchi intenso, dite che la differenza si sentirebbe? con le racing 3, oppure no?

Sul sito della Fulcrum.... riporta che le ZERO adesso hanno il canale allargato rispetto alla versione di un annetto fa (22,5 mm, ETRTO 17C).... questo per ospitare meglio i copertoncini da 25 in su.... mentre le 3 sono rimaste con il canale più stretto (20,5 mm, ETRTO 15C).
Adesso che le R0 hanno il canale ad ok per le 25 ed oltre sono diventate (se accoppiate a coperture di queste dimensioni) un pochino meno scorbutiche di prima..... non tanto per la struttura stessa ma proprio per questa peculiarità....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sul sito della Fulcrum.... riporta che le ZERO adesso hanno il canale allargato rispetto alla versione di un annetto fa (22,5 mm, ETRTO 17C).... questo per ospitare meglio i copertoncini da 25 in su.... mentre le 3 sono rimaste con il canale più stretto (20,5 mm, ETRTO 15C).
Adesso che le R0 hanno il canale ad ok per le 25 ed oltre sono diventate (se accoppiate a coperture di queste dimensioni) un pochino meno scorbutiche di prima..... non tanto per la struttura stessa ma proprio per questa peculiarità....

Questo è vero ma i 25 in commercio montano tutti anche sul 15c, sulle mie racing 3 i GP4000s da 25 hanno percorso migliaia di km, così come i veloflex da 25 così come i michelin...
In realtà escludendo di voler montare i 28 il 15c va più che bene imho
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Vorrei fare un bel upgrade alla mia bici...

Ho addocchiato le racing zero, ma guardando le racing 3, ci sono solo 150 gr di differenza..
eè solo il peso, oppure cambia altro?

Premetto che io uso la bici non per gare, ma per mio divertimento il sabato, e qualche breve uscita la settimana.

ALtrimenti mi piacciono anche le Campagnolo shamal, che mi dicono siano al pari delle racing zero..

Considerando che io ora monto delle racing 7 da primo prezzo sulla mia bici Bianchi intenso, dite che la differenza si sentirebbe? con le racing 3, oppure no?

prendi quelle che ti piaccio di più!
come avevo già scritto qui sul forum, le differenze tra r3 e r0 le senti se ti chiami Contador, parola di chi ha fatto il cambio.

o-o o-o o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Questo è vero ma i 25 in commercio montano tutti anche sul 15c, sulle mie racing 3 i GP4000s da 25 hanno percorso migliaia di km, così come i veloflex da 25 così come i michelin...
In realtà escludendo di voler montare i 28 il 15c va più che bene imho

Allora un 25 certo che lo puoi montare anche su un 15C, ma su un 17C lavora meglio, è la sua collocazione ottimale..... questo è anche il motivo per cui tutti i produttori stanno mettendo in listino cerchi con il canale più largo.... visto che il 25 sta diventando lo standard.
Comunque il mio discorso verteva sul fatto che l'accoppiata 17C/ 25 rende meno scorbutica la R0.... rispetto all'accoppiata 15C/25 . Ancora più tangibile la differenza con le 15C/23.....
Lo dico perchè ho provato questi diversi tipi di soluzione
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
domanda, ma le racing 1 non esistono più?

No non esistono più. Secondo me di fatto rubavano semplicemente mercato alle zero.
Io le avevo ed erano fantastiche. Le ho vendute da poco nel mercatino e me le hanno comprate nel giro di 12 ore....ho detto tutto.
Adesso sono passato a tutt'altro tipo di ruota...campagnolo bora one 50mm.
Costano uno sproposito ma la differenza si sente :)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No non esistono più. Secondo me di fatto rubavano semplicemente mercato alle zero.
Io le avevo ed erano fantastiche. Le ho vendute da poco nel mercatino e me le hanno comprate nel giro di 12 ore....ho detto tutto.
Adesso sono passato a tutt'altro tipo di ruota...campagnolo bora one 50mm.
Costano uno sproposito ma la differenza si sente :)

le Bora sono per copertoncino o tubolare? Puoi descrivere che differenze hai riscontrato?
Grazie
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
le Bora sono per copertoncino o tubolare? Puoi descrivere che differenze hai riscontrato?
Grazie

Copertoncino. Tieni conto che ho utilizzato gli stessi copertoni che avevo sulle racing 1 (conti gp4000sII)
Beh innanzitutto ho avvertito la comodità. Le ruote assorbono molto meglio le asperità del fondo. Credo sia dovuto sia al materiale (carbonio) sia alla raggiatura sia al canale più largo (è una 17c)
Poi l'alto profilo dà una migliore performance aerodinamica. L'effetto è palese dai 35/40 km/h in su. In tutti i miei percorsi in pianura ho migliorato i tempi.
In salita poi non noto alcuna differenza in senso peggiorativo rispetto alla basso profilo. Il peso d'altronde è di soli 1485g.
In discesa ovviamente prendono più velocità ma sono un po' più difficili da gestire nelle curve soprattutto se c'è vento.
Insomma il mito che è inutile spendere tanti soldi perchè conta la gamba è vero fino ad un certo punto.
Anche un amatore da 4000/5000km l'anno, come me, determinate differenze le percepisce e la qualità costa in una società di mercato.
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Ecco,

Ora entrano i dubbi.... un amico mi ha detto di dare un occhiata anche alle Campagnolo zonda... che dice siano ottime... e come costo è la metà delle shamal, altre ruote che mi piacevano molto.

IN pratica sia le fulcrum racing 3 che le zonda pesano 100 gr in più delle shamal e delle racing zero.

Che faccio?
Qualcuno le ha mai provate le zonda?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ecco,

Ora entrano i dubbi.... un amico mi ha detto di dare un occhiata anche alle Campagnolo zonda... che dice siano ottime... e come costo è la metà delle shamal, altre ruote che mi piacevano molto.

IN pratica sia le fulcrum racing 3 che le zonda pesano 100 gr in più delle shamal e delle racing zero.

Che faccio?
Qualcuno le ha mai provate le zonda?
Le zonda e le racing 3 sono la stessa ruota con raggiatura diversa. Tralaltro le zonda si trovano di solito a qualche euro in meno delle racing 3. Io le ho.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Come ti ci trovi? In salita come vanno?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Vale lo stesso che ti dicevano per le racing 3. Fulcrum è di campagnolo.
Kamshin-racing7
Vento-rancing5
Scirocco-racing4
Zonda-racing3
Shamal-racing0.

Comunque vanno bene un po dappertutto, in salita vanno bene, sono io che non vado bene:)...
Se le trovi a qualche euro in meno rispetto alle r3 conviene.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ecco,

Ora entrano i dubbi.... un amico mi ha detto di dare un occhiata anche alle Campagnolo zonda... che dice siano ottime... e come costo è la metà delle shamal, altre ruote che mi piacevano molto.

IN pratica sia le fulcrum racing 3 che le zonda pesano 100 gr in più delle shamal e delle racing zero.

Che faccio?
Qualcuno le ha mai provate le zonda?

Zonda utilizzate per anni convertite in tubeless perchè estremamente rigide, reattive ma scomode, adatte a circuiti, meno per le gran fondo dove la rigidità ( e annesse vibrazioni) alla lunga stanca il muscolo.