Raggi piatti e centratura ruota

Discussione in 'Ruote' iniziata da nourdine, 8 Settembre 2017.

1. nourdine

nourdine Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti

Ho dei cerchi shimano con raggi piatti e sto cercando di centrare la ruota. Quello mi viene bene ma il problema e' che i raggi non rimangono dritti e si attorcigliano fin che regolo i nippoli.

Ho 2 domande:

1. Il raggio attorciglisto crea problemi si sicurezza (dell'aereodinamica non me ne frega niente)
    2. Mi sapete dire se c'e' un'attrezzo per tenere i raggi dritti fin che si fanno le regolazioni?

Grazie dell'aiuto

2. zupperman

zupperman Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    2
  3. bradipus

bradipus Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    427
    l'utensile è quello (o simile).
    in alternativa, io tiro un po' di più il raggio, e poi svito un po' di più il nipplo fino ad avere il raggio diritto.

4. nourdine

nourdine Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    !uindi userei l'attrezzo da te segnalato per tenere dritto il raggio, e quello classico per il nippolo per tirare/smollare? Ma quante mani mi servono? haha

5. bradipus

bradipus Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    427
    due attrezzi, due mani...

6. zupperman

zupperman Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    2
    2 :mrgreen:

7. nourdine

nourdine Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Si dai, ci puo' stare. Grazie per l'aiuto.

8. fabrylama

fabrylama Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    160
    Puoi anche usare una normale pinza con uno straccio per non segnare il raggio.

9. gomma88

gomma88 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    9
    puoi anche fartelo in casa l'attrezzo, basta che prendi un bullone grande o uno scarto di alluminio o ancora meglio teflon o delrin così non segni il raggio e farci un taglio perpendicolare profondo alcuni mm della larghezza di poco piu del tuo raggio

10. CiccioneInBici

CiccioneInBici Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    11
    Manca ancora una risposta.
    Un raggio torto introduce un momento torsionale che prima o poi con le vibrazioni presenta il conto, non in termini di sicurezza ma di ripristino dell'allineamento e, quindi, di variazione della tensione del raggio e perciò di centratura. Va rimossa la stortura, che tra i più di noi é assolutamente insopportabile anche solo per motivi estetici. Forse,l'aerodinamica ne guadagnerebbe.
    I meccanici hanno decine di quegli attrezzetti ferma-raggio perché spesso stanno in omaggio con le ruote. Se tra loro hai un amico, te lo regalano e ti spiegano pure come usarlo. È una rogna in meno...

11. papo63it

papo63it Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    La miglior soluzione che ho sperimentato (dopo aver provato tutte quelle già suggerito) è la pinza Twist-Resist Spoke Clamp. Non assemblo più ruote senza questa e riduce molto la necessità delle classiche operazioni di scarico delle torsioni durante la tensionatura dei raggi. Attenzione che esistono due versioni: una per mancini e una per destrorsi.

31TNTqbsQUL.jpg

12. bradipus

bradipus Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    427
    adesso mi hai incuriosito non poco... come funziona?

13. CiccioneInBici

CiccioneInBici Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    11
    Ma clampa pure i tondi? Io ormai l'ottavo di giro in ritorno ce l'ho nella mano, però...

14. papo63it

papo63it Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Certo, funziona perfettamente anche con i raggi molto sfinati (mavic laser, dt revolution, ecc.).

15. papo63it

papo63it Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Con la mano sinistra si blocca il raggio e con la destra si avvita il nipplo.

16. sheik yerbouti

sheik yerbouti Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    210
    io ho quello della park tool ma serve per tirare i cavi dei cambi e dei freni, non sapevo servisse anche per i raggi,
    https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=13845;menu=1000,185,191;mid[122]=1;page=9

13845_00_c.jpg

17. papo63it

papo63it Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Gli somiglia molto, ma è diversa. Ne esiste anche una versione park-tool.

8806.jpg

Ho peò trovato su amazon una recensione di uno che sostiene che è possibile convertire una pinza tiracavi (meno cara) in pinza antirotazione. Ti allego la recensione.

Make Your Own and Save Over 70%
    ByWalteron May 23, 2016
    Verified Purchase
    You can make your own the same way Competition Cycles Services does and save over $45.00.

This Twist-Resist Spoke Clamp is just a modified Hozan 4th Hand Brake Tool that sells for less than $20.00 with free shipping. The Hozan C-356 name and model number is stamped under the Twist-Resist stick-on label. They cut the cable guide lever just above the lever link and pin it with a drilled hole and cap screw. The spring is moved to the cap screw. The clamp handle is shortened and has the end curved. They then slip the shortened vinyl grip onto the shortened curved handle. Why pay over $60.00 when you can make your own for about $20.00 with a Hozan C-356 4th Hand Brake Tool, a $1.00 cap screw, hacksaw, drill and tap? I think this tool is over priced at $62.00.

18. papo63it

papo63it Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Sempre per la serie twist-resist fai da te, allego il link per un'altra versione artigianale.

http://www.wheelfanatyk.com/blog/wheel-building-tip-no-3-stop-spoke-wind-up/

P.S. Non ho personalmente sperimentato né questa proposta né quella del post precedente.

Condividi questa Pagina