Raggi piatti in discesa

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Leggendo vecchi post mi sono accorto che nelle discese ho un problema non trascurabile, nel senso che gareggiando con ruote a medio profilo con raggi piatti al minimo soffio di vento la bici diventa inguidabile fino al punto di farmi rallentare vistosamente,ok che nelle discese sono una *****ccia pero' non potendo finora sperimentare ruote con raggi tondi vi chiedevo se tra le due componenti c'e' veramente questa grande differenza di guidabilita' in condizioni sfavorevoli,grazie.
Premetto che mi alleno con Ksirium SL per le gare uso Fulcrum R1,sono tentato dalle Neutron considerando che iniziero' a cimentarmi nelle GF.;nonzo%
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io ho le R1 e ho problemi solo se c'è molto vento laterale, insomma, non da farne un dramma come leggo in questi ultimi giorni.
Può essere fastidioso, ma non baserei la scelta di una ruota in base alla guida in discesa in caso di vento, cosa che capita poche volte all' anno, perlomeno nella mia zona...
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Anche secondo me c'è differenza ma non così marcatamente da pregiudicare l'impiego in gara, anche perchè sopra i 40 km/h il vantaggio delle ruote con i raggi piatti è evidente e documentato dai test effettuati in galleria. Inoltre io personalmente con le neutron in caso di forte vento le ho trovate molto ballerine, ed inoltre non mi piace molto in discesa guidare con un cerchio anteriore un p'ò morbido come nel caso delle Neutron....Ora mi arriveranno insulti a valanga...
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Per non parlare poi quando si e' sorpassati da veicoli che vanno a forte velocita',la bici cambia traiettoria.
A voi non succede?
Volevo chiedervi ma nelle discese veloci diciamo dagli 80 km/h in poi la bici e' come se prendesse vento anche se non si muove una foglia,quindi le curve veloci non diventano molto pericolose?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Allora...

Quando si parla di raggi piatti bisogna distinguere:

i raggi delle ksyrium SL, delle ksyrium ES, delle eurus, delle Fulcrum racing1 sono una cosa, altra cosa sono invece i raggi piatti delle ksyrium elite, delle neutron, le assemblate con sapim cx o con dt revolution.

Nel primo caso l'ingombro laterale del raggio è notevole mentre per le altre la differenza di superficie rispetto ai raggi tondi trazionali è minima.

Io ho provato ruote con raggi tondi trazionali da 2mm e raggi sfinati da 1,5mm, ruote con raggi piatti di larghezza laterale 2,3mm (neutron) e ruote con raggi piatti a sezione grossa (ksyrium sl).

In discesa, in presenza di vento laterale ho avvertito difficoltà solamente con i raggi piatti "larghi".

Per quanto riguarda i benefici aerodinamici dei raggi piatti tipo eurus, ksyrium, fulcrum r1 (tutti in alluminio) direi che è una emerita baggianata: basta considerare lo spessore frontale di questi raggi che è notevole, e anche dai test si vede che l'aerodimanica delle Ksyrium ES è tra le peggiori.

Concludendo direi che i raggi a lamellari grossi sono un'emerita baggianata.

Secondo le Easton sono inutili perfino i raggi piatti "piccoli" tipo dt revolution e sapim cx che in presenza di vento non parallelo alla direzione del moto offrono maggior ingombro e quindi vaa farsi benedire l'effetto aerodinamico..
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Allora...

Quando si parla di raggi piatti bisogna distinguere:

i raggi delle ksyrium SL, delle ksyrium ES, delle eurus, delle Fulcrum racing1 sono una cosa, altra cosa sono invece i raggi piatti delle ksyrium elite, delle neutron, le assemblate con sapim cx o con dt revolution.

Nel primo caso l'ingombro laterale del raggio è notevole mentre per le altre la differenza di superficie rispetto ai raggi tondi trazionali è minima.

Io ho provato ruote con raggi tondi trazionali da 2mm e raggi sfinati da 1,5mm, ruote con raggi piatti di larghezza laterale 2,3mm (neutron) e ruote con raggi piatti a sezione grossa (ksyrium sl).

In discesa, in presenza di vento laterale ho avvertito difficoltà solamente con i raggi piatti "larghi".

Per quanto riguarda i benefici aerodinamici dei raggi piatti tipo eurus, ksyrium, fulcrum r1 (tutti in alluminio) direi che è una emerita baggianata: basta considerare lo spessore frontale di questi raggi che è notevole, e anche dai test si vede che l'aerodimanica delle Ksyrium ES è tra le peggiori.

Concludendo direi che i raggi a lamellari grossi sono un'emerita baggianata.

Secondo le Easton sono inutili perfino i raggi piatti "piccoli" tipo dt revolution e sapim cx che in presenza di vento non parallelo alla direzione del moto offrono maggior ingombro e quindi vaa farsi benedire l'effetto aerodinamico..

Ho sempre avuto il timore di quello che hai detto,io sono della tua idea solo che non avendo mai provato ruote con raggi tondi non posso fare un confronto,poi se qualcuno dice che la differenza e' impercettibile va bene lo stesso alla fine quello che conta sono le proprie sensazioni le quali possono rivoltare qualunque esperimento altrui.o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho sia le Ksy SL che le Elite.
Beh con le prime effettivamente c'è da prendersi certe spaghette in discesa.
Basta un po' di vento e la bici ondeggia...per non parlare poi di quando si incrocia un'auto, allora la sbandata è bella tosta. In questi casi tengo il manubrio bello stretto e freno. Insomma, ammetto che le le SL mi mettono in crisi in discesa. Le Elite invece sono meno sensibili, pur tuttavia si avverte lo stesso un certo disagio.
Sembra impossibile che certi raggi possano creare questi problemi, eppure è così. :-(
Non oso pensare a cosa si può andare incontro con una ruota lenticolare....
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Io ho sia le Ksy SL che le Elite.
Beh con le prime effettivamente c'è da prendersi certe spaghette in discesa.
Basta un po' di vento e la bici ondeggia...per non parlare poi di quando si incrocia un'auto, allora la sbandata è bella tosta. In questi casi tengo il manubrio bello stretto e freno. Insomma, ammetto che le le SL mi mettono in crisi in discesa. Le Elite invece sono meno sensibili, pur tuttavia si avverte lo stesso un certo disagio.
Sembra impossibile che certi raggi possano creare questi problemi, eppure è così. :-(
Non oso pensare a cosa si può andare incontro con una ruota lenticolare....

Allora anche tu hai timore dei raggi piatti?:afraid:
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io non ho mai sentito grossi fastidi con i raggi piatti, ho le R1 e i raggi offrono abbastanza superficie al vento, ma (in discesa) non c'è nulla di pericoloso, al massimo un leggerissimo fastidio, forse in pianura qualche fastidio in più lo danno, ma nulla che ne impedisca l'uso
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Io le migliori ruote mai provate in discesa sn le mie assemblate..

Ho trovato il paicere delle discese cn quelle..
Raggi piccoli e tondi..profilo basso..= il vento neanke lo sento..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Kéo;911518 ha scritto:
Io le migliori ruote mai provate in discesa sn le mie assemblate..

Concordo.

@ Liberty: sì, purtroppo, e lo sostenngo da tempo.
Non so con le altre ruote a raggi piatti, ma con le Ksy trovo davvero difficile guidare la bici in discesa, nel senso che vado proprio in crisi. E non si tratta di abilità o meno del ciclista, le imbarcate avvengono, generalmente, in pieno rettilineo.
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Tutte le senzazioni che hai le ho provate anch'io con le Ksirium SL.
In discesa ai 60Km/h un colpo di vento mi ha sempre fatto prendere paura, non ti dico a velocita` superiori.
Poi ho messo le assemblate con cx-ray ed ho visto la luce, problemi di vento a grandi velocita` finiti.
Poi ho preso le ZIPP 58 Post e 38 Ant sempre con cx-ray, si sente di piu` il vento ma per me molto meno delle SL, ma tanto meno.
In definitiva non prendero` mai piu` una ruota con raggi larghi alla SL, R1, R0, etc.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
...mi sto autoconvincendo che il vostro problema non sono i raggi piatti...

Giusto per sfatare qualche mito:
-la superficie dei raggi rispetto a quella (laterale) del corpo è ridicola, per di più l'effetto "leva" rispetto al fulcro (il suolo) di cui questi possono disporre rispetto alla testa ad esempio, ne limita ulteriormente l'efficacia...quindi chi si sente ondeggiare quando viene sorpassato da un camion (potrei capire da un ferrari o da una lotus elise che creano vortici inferiori al metro) con i raggi piatti e non con i raggi tondi, deve avere qualche altro problema.

-i raggi piatti delle ruote "comuni" non danno praticamente nessun vantaggio, come i test in galleria dimostrano...posso anche scommettere che siano aerodinamicamente peggiori le guaine esterne shimano rispetto a quelle interne campagnolo...

-vento laterale...ci sarebbe da discuterne parecchio, ma sarebbe bello farlo con dei dati e non così a vanvera...intanto vi invito ad andare in macchina a 60kmh con il finestrino abbassato su un lungomare e provare a sentire quanta aria entra in macchina (tralasciando l'aerodinamica dell'auto che disturba i flussi) rispetto a quando non c'è vento...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
PS:con le zipp 303 e i raggi piatti non ho mai sbandato in discesa in vita mia...
PS2:e non sono mai nemmeno caduto mentre mi sorpassava un camion
PS3:ma da voi le discese sono tutte senza parapetti-muretti e sono tutte perpendicolari al vento? :-)