Raggio danneggiato

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Buongiorno ragazzi,
possiedo da un anno una Triban 540 con cui, nonostante tutto, mi trovo benissimo. Macino circa 150 km ogni settimana e non mi sono fermato neanche durante il periodo estivo.

Durante la pulizia quotidiana ho notato un raggio della Mavic 700 Aksium posteriore di serie leggermente molle e ho provato a tirarlo senza successo (gira a vuoto).

Allora mi sono rivolto a un caro amico che, oltre a raddrizzarmi la ruota (che avevo scombussolato io tentando di capire perché quel raggio girasse a vuoto, provando a tirare/smollare gli altri) mi ha detto che quel raggio è andato causa buca.

Mi ha consigliato di usarla così, finché tiene, quando si sfonderà cambierò i cerchi.

Ma con un riaggio allentato (leggermente) quante probabilità in più ci sono di restare a piedi? C’è pericolo di farsi male? Oppure, nonostante tutto, non viene pregiudicata l’andatura complessiva?

Chiedo perché vorrei capire se quel cerchio è da buttare o posso sfruttarlo ancora, visto che non era nelle mie intenzioni, almeno per ora, cambiare i cerchi.

Grazie mille
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
L’amico invece fa proprio quel lavoro per vivere! :)

Comunque ho provato con le mie mani con l’apposito tiraraggi: gira a vuoto!
Scusami, e uno che fa questo lavoro per vivere non guarda se si è sfilettato il raggio e/o il nipples, ed eventualmente con una spesa ridicola non ti cambia l'uno o l'altro o entrambi e ti rimette in perfetto ordine la ruota? Con un raggio mollo distruggi la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io eviterei di girare con una bici con un raggio danneggiato, parlo per esperienza personale. Capitato sulla bici da cicloturismo, in discesa con borse posteriori in Germania, ho fatto un bel volo perché ho letteralmente perso il posteriore. Avevo un raggio e relativo nipplo danneggiato....
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Non è così facile trovare qualcuno disposto a farlo: secondo lui, e secondo un altro ciclista da cui sono passato (ma con poca fiducia, essendo noto per essere ladro), non si può sistemare perché è rovinato l’attacco sul cerchio.
Io purtroppo ne capisco poco e non posso far valere le mie ragioni, però dubito che l’amico voglia fregarmi, altrimenti l’avrebbe già fatto altre cento volte. Inoltre i cerchi nuovi li comprerei online, quindi lui non guadagnerebbe nulla comunque!

Che ne pensate?

Grazie mille per le dritte!
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non è così facile trovare qualcuno disposto a farlo: secondo lui, e secondo un altro ciclista da cui sono passato (ma con poca fiducia, essendo noto per essere ladro), non si può sistemare perché è rovinato l’attacco sul cerchio.
Io purtroppo ne capisco poco e non posso far valere le mie ragioni, però dubito che l’amico voglia fregarmi, altrimenti l’avrebbe già fatto altre cento volte. Inoltre i cerchi nuovi li comprerei online, quindi lui non guadagnerebbe nulla comunque!

Che ne pensate?

Grazie mille per le dritte!
L'attacco sul cerchio? Stiamo parlando di Aksium o di Ksyrium in cui il nipples filettato si avvita in un filetto ricavato nel cerchio? Metti una foto del particolare va'...
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non è così facile trovare qualcuno disposto a farlo: secondo lui, e secondo un altro ciclista da cui sono passato (ma con poca fiducia, essendo noto per essere ladro), non si può sistemare perché è rovinato l’attacco sul cerchio.
Io purtroppo ne capisco poco e non posso far valere le mie ragioni, però dubito che l’amico voglia fregarmi, altrimenti l’avrebbe già fatto altre cento volte. Inoltre i cerchi nuovi li comprerei online, quindi lui non guadagnerebbe nulla comunque!

Che ne pensate?

Grazie mille per le dritte!
Non si tratta che ti vuole fregare....il discorso e che un meccanico serio non ti dira MAI di usare una ruota con un raggio rotto perche ne va della tua sicurezza. E come se un meccanico con una vite danneggiata su una ruota dell'auto ti dicesse"ma si...vai finche dura, poi cambi il cerchione"... Ti fideresti ad andare in autostrada a 130km/h ???No! Stessa cosa se la ruota ti molla in discesa a 50-60km/h. Rischi la vita! Ripara o cambia raggio e se non si puo compra una ruota nuova!PUNTO! Credo che la tua incolumita valga piu di 200-300€
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Era successo anche a me con delle aksium, dopo qualche anno di onorato servizio, un paio di raggi non si avvitavano più. Non saprei dirti per quanto tempo possa aver pedalato in quelle condizioni, ma una volta accorto ho acquistato i raggi e sostituiti. Ho dovuto mettere comunque una colla frena filetto perché avevano il difetto di svitarsi. Ciao

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Allora ragazzi,

ho parlato con il ciclista e mi ha detto che il problema non è il raggio ma l’alloggiamento dello stesso sul cerchio.
Per ripararlo, sempre secondo lui, va mandato alla Mavic, ma ovviamente con dei cerchi da 200 euro non ne vale la pena.

Questo è quanto mi é stato detto sia dal ciclista che dall’amico: io sono del tutto ignorante per cui di qualcuno devo pur fidarmi, no?!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fai bene a fidarti di qualcuno; però potresti provare da un altro meccanico. Se uno ti dicesse che prova a bloccarlo ad esempio saldandolo con della bicomponente (o saldando e basta), e di controllarlo ad ogni uscita, sarebbe un conto; discutibile ma è comunque una riparazione. Ma dire di girare con un raggio rotto... certo, 50 km li puoi fare, io li ho fatti quando un raggio mi ha mollato (piano piano e evitando strade trafficate), ma solo perché non c'era alternativa. Insomma, non mi sembra la persona di cui fidarsi.

Detto questo: (1) quella ruota quanti raggi ha? mi sembra 20, NON puoi girare con uno in meno; mentre su una bici da città con 36 raggi è un'altra cosa; non puoi girarci lo stesso, ma capace che neanche te ne accorgi finché non si rompe il secondo. Se lui è abituato a ragionare con le bici da città per fare il lungomare, non è il caso di affidarcisi per una BdC con cui non è che se fa un problema scendi e spingi 200 metri e sei a casa. (2) la ruota sul link del Deca costa un botto, se vai su un sito di bici (ridewill, lordgun, wiggle, chainreactioncycles, etc etc) con quella cifra compri una coppia di Shimano base. (3) Non l'ho mai fatto, ma credo che si possa rifilettare, al massimo mettendo un helicoil, spendendo tra uno e dieci euro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a meno che si sia crepato il cerchio... prova a mettere una foto così si capisce cosa è realmente successo, altrimenti stiamo facendo delle ipotesi sul nulla.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma veramente siamo arrivati al punto che per un raggio rotto ci si senta proporre di cambiare le ruote?
A parte che, come già detto da altri, se un meccanico mi consigliasse di continuare a girare con un raggio rotto io cambierei subito meccanico.
Idem comunque se mi rivolgessi ad un meccanico per una riparazione di un raggio e questo mi consigliasse di cambiare ruote.
Capisco che c'è meno sbattimento (per lui) a vendere una nuova ruota a X euro piuttosto che lo sbattimento di smontare, cambiare, aggiustare per magari 10/15 euro... però temo sia il ragionamento di molti. Si fa prima a buttare e cambiare piuttosto che aggiustare.
Poi magari c'è davvero un problema irrisolvibile.... ma senza foto o dettagli è difficile dirlo
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ma veramente siamo arrivati al punto che per un raggio rotto ci si senta proporre di cambiare le ruote?
A parte che, come già detto da altri, se un meccanico mi consigliasse di continuare a girare con un raggio rotto io cambierei subito meccanico.
Idem comunque se mi rivolgessi ad un meccanico per una riparazione di un raggio e questo mi consigliasse di cambiare ruote.
Capisco che c'è meno sbattimento (per lui) a vendere una nuova ruota a X euro piuttosto che lo sbattimento di smontare, cambiare, aggiustare per magari 10/15 euro... però temo sia il ragionamento di molti. Si fa prima a buttare e cambiare piuttosto che aggiustare.
Poi magari c'è davvero un problema irrisolvibile.... ma senza foto o dettagli è difficile dirlo
Se il cerchio non e crepato certamente no, pero parliamo sempre di una ruota di poco piu di 100 €. Certe ruote mavic, quelle di fascia bassa, hanno la fama di avere il cerchio che crepa solo a guardarlo. Se uno cerca in rete trovera tante foro di cerchi mavic crepati in zona nipples.