Rapha sta soffrendo

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Se esiste fuori il nome ti prego.
Già, fuori il nome. Troppo facile dire che c'è ma tenersi il segreto o-o

Premesso che io invece ho un po' più il fisico dello scalatore (60 kg per 174 cm) e che con Castelli. X-Bionic, Assos ho avuto in questi ultimi anni problemi di soprasella (col passare dell'età sono diventato delicato:-), negli ultimi 2 anni ho usato con grande soddisfazione il PSN Bib shorts di Lapassione. In particolare, nonostante lo spessore molto sottile, mi sono innamorato del fondello Cytech usato in quel modello: passare dal dover convivere con problemi (e dolori) di soprasella al poter fare oltre 2.000 km in una settimana sulle Dolomiti senza problemi è stato una vera liberazione (e goduria).
PS: vista la mia corporatura, nonostante la guida all'acquisto dica che sarei una "S", con lapassione uso la taglia "XS". Ne consegue che il pantaloncino è di un paio di dita più corto rispetto alle tendenze attuali e a qualcuno potrebbe non piacere (specie se, come nel mio caso, cambi a stagione già avviata e ti trovi 2 dita di pelle bianco latte tra il pantaloncino e la parte abbronzata della gamba:). Facessero anche loro (come credo Rapha e qualche altro facciano) più opzioni di lunghezza a parità di taglia, e ci fosse quindi una "extra long", sarebbero perfetti. Anche come durata sono eccezionali: un paio di mesi fa, approfittando di uno sconto, ne ho comprato un secondo paio: quando li ho trovati entrambi appaiati in armadio, non riuscivo a distinguere ad occhio quale fosse il vecchio dal nuovo (per capirlo ho dovuto vedere a quale avevo tagliato l'etichetta interna).
Da un paio di mesi uso anche (ma qui, lo ammetto, mi sono stati regalati, ed è stato davvero un regalo graditissimo visto che non sono pantaloncini economicamente alla portata di molti -costano il doppio di lapassione-) il pantaloncino Dottore L1 di Q36.5. Qui il prezzo si giustifica dall'altissima qualità dei materiali e della lavorazione (d'altronde chi ha lanciato questo marchio è l'ex boss della ricerca e sviluppo di Assos). Se non lo uso tutti i giorni è perchè il fondello (sempre Cytech) è un po' più spesso di quello nero di lapassione, a cui ormai mi sono "assuefatto". Potessi acquistarlo aftermarket e cucirlo su questi pantaloncini (magari si può fare, ma tra lavoro e famiglia non ho molto tempo per questi esperimenti), sarebbero la mia scelta assoluta:)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premesso che io invece ho un po' più il fisico dello scalatore (60 kg per 174 cm) e che con Castelli. X-Bionic, Assos ho avuto in questi ultimi anni problemi di soprasella (col passare dell'età sono diventato delicato:-), negli ultimi 2 anni ho usato con grande soddisfazione il PSN Bib shorts di Lapassione. In particolare, nonostante lo spessore molto sottile, mi sono innamorato del fondello Cytech usato in quel modello: passare dal dover convivere con problemi (e dolori) di soprasella al poter fare oltre 2.000 km in una settimana sulle Dolomiti senza problemi è stato una vera liberazione (e goduria).
PS: vista la mia corporatura, nonostante la guida all'acquisto dica che sarei una "S", con lapassione uso la taglia "XS". Ne consegue che il pantaloncino è di un paio di dita più corto rispetto alle tendenze attuali e a qualcuno potrebbe non piacere (specie se, come nel mio caso, cambi a stagione già avviata e ti trovi 2 dita di pelle bianco latte tra il pantaloncino e la parte abbronzata della gamba:). Facessero anche loro (come credo Rapha e qualche altro facciano) più opzioni di lunghezza a parità di taglia, e ci fosse quindi una "extra long", sarebbero perfetti. Anche come durata sono eccezionali: un paio di mesi fa, approfittando di uno sconto, ne ho comprato un secondo paio: quando li ho trovati entrambi appaiati in armadio, non riuscivo a distinguere ad occhio quale fosse il vecchio dal nuovo (per capirlo ho dovuto vedere a quale avevo tagliato l'etichetta interna).
Da un paio di mesi uso anche (ma qui, lo ammetto, mi sono stati regalati, ed è stato davvero un regalo graditissimo visto che non sono pantaloncini economicamente alla portata di molti -costano il doppio di lapassione-) il pantaloncino Dottore L1 di Q36.5. Qui il prezzo si giustifica dall'altissima qualità dei materiali e della lavorazione (d'altronde chi ha lanciato questo marchio è l'ex boss della ricerca e sviluppo di Assos). Se non lo uso tutti i giorni è perchè il fondello (sempre Cytech) è un po' più spesso di quello nero di lapassione, a cui ormai mi sono "assuefatto". Potessi acquistarlo aftermarket e cucirlo su questi pantaloncini (magari si può fare, ma tra lavoro e famiglia non ho molto tempo per questi esperimenti), sarebbero la mia scelta assoluta:)

Grazie per le info, non conoscevo minimamente questi 2 marchi.
Come prezzi Q36.5 è elevato, direi sul livello di Assos. Più interessante Lapassione, allineato con Castelli e altri del segmento.
Come qualità lo ritieni superiore? Solo per quel che riguarda il fondello?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Premesso che io invece ho un po' più il fisico dello scalatore (60 kg per 174 cm) e che con Castelli. X-Bionic, Assos ho avuto in questi ultimi anni problemi di soprasella (col passare dell'età sono diventato delicato:-), negli ultimi 2 anni ho usato con grande soddisfazione il PSN Bib shorts di Lapassione. In particolare, nonostante lo spessore molto sottile, mi sono innamorato del fondello Cytech usato in quel modello: passare dal dover convivere con problemi (e dolori) di soprasella al poter fare oltre 2.000 km in una settimana sulle Dolomiti senza problemi è stato una vera liberazione (e goduria).
PS: vista la mia corporatura, nonostante la guida all'acquisto dica che sarei una "S", con lapassione uso la taglia "XS". Ne consegue che il pantaloncino è di un paio di dita più corto rispetto alle tendenze attuali e a qualcuno potrebbe non piacere (specie se, come nel mio caso, cambi a stagione già avviata e ti trovi 2 dita di pelle bianco latte tra il pantaloncino e la parte abbronzata della gamba:). Facessero anche loro (come credo Rapha e qualche altro facciano) più opzioni di lunghezza a parità di taglia, e ci fosse quindi una "extra long", sarebbero perfetti. Anche come durata sono eccezionali: un paio di mesi fa, approfittando di uno sconto, ne ho comprato un secondo paio: quando li ho trovati entrambi appaiati in armadio, non riuscivo a distinguere ad occhio quale fosse il vecchio dal nuovo (per capirlo ho dovuto vedere a quale avevo tagliato l'etichetta interna).
Da un paio di mesi uso anche (ma qui, lo ammetto, mi sono stati regalati, ed è stato davvero un regalo graditissimo visto che non sono pantaloncini economicamente alla portata di molti -costano il doppio di lapassione-) il pantaloncino Dottore L1 di Q36.5. Qui il prezzo si giustifica dall'altissima qualità dei materiali e della lavorazione (d'altronde chi ha lanciato questo marchio è l'ex boss della ricerca e sviluppo di Assos). Se non lo uso tutti i giorni è perchè il fondello (sempre Cytech) è un po' più spesso di quello nero di lapassione, a cui ormai mi sono "assuefatto". Potessi acquistarlo aftermarket e cucirlo su questi pantaloncini (magari si può fare, ma tra lavoro e famiglia non ho molto tempo per questi esperimenti), sarebbero la mia scelta assoluta:)

Santini lo trovo di qualita' bassa, X-bionic gia' meglio ma comunque non mi fa impazzire. Ottimo castelli, soprattutto per i materiali.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Più interessante Lapassione, allineato con Castelli e altri del segmento.
Come qualità lo ritieni superiore? Solo per quel che riguarda il fondello?
Del pantaloncino di Lapassione mi piace anche il taglio, molto "racing", che veste bene sul tipo di fisico che ho. Materiali ottimi e di lunga durata tanto i pantaloncini che le magliette (un po' meno gli accessori, tanto è vero che per calze e intimo sono rimasto su X-Bionic, mentre da qualche giorno sto provando UYN -il brand privato dell'azienda che ha prodotto fino a questo autunno per X-Bionic-).
Di X-bionic e Castelli non erano tanto i materiali "inferiori" ma la vestibilità per i miei gusti: Castelli eccellente nei materiali ma, per i miei gusti, un taglo un po' troppo "rilassato" nella vestibilità (forse avrei dovuto prendere anche lì una taglia più piccola rispetto a quella consigliata).
X-Bionic invece vestiva veramente molto comprimente (il pantalone invernale, le prime volte, era addirittura "opprimente":) e il tessuto molto pesante (chi ha preso acqua con i pantaloncini delle loro collezioni di un paio di anni fa può capirmi), ma quello che mi ha creato problemi è stato soprattutto il fondello integrato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bello come al solito vengano fuori le "manie" più disparate e, spesso, contrastanti

io sono amante di castelli\sportful, sarà che mia madre è di Feltre, e trovo impagabili tutti i loro capi specialmente nei materiali, sempre all'avanguardia anche negli abbinamenti, sia nei fondelli (ma a me piacciono sottili, sono cul@ di marmo)

ma soprattutto vedo che sportful\castelli, al di là di marketing e immagine, è uno dei pochi che fa ricerca e sperimenta creando capi nuovi e non nuovi capi (spero si capisca la differenza) ... gli altri affinano, magari fanno più figo, ma non creano davvero qualcosa che prima non c'era

OT: @marlog confermo la tua sensazione sulla taglia ... sopratutto sulle maglie con castelli\sporful devi andare su quella più piccola (1.78x80 e porto la M ... vedi tu)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
bello come al solito vengano fuori le "manie" più disparate e, spesso, contrastanti

io sono amante di castelli\sportful, sarà che mia madre è di Feltre, e trovo impagabili tutti i loro capi specialmente nei materiali, sempre all'avanguardia anche negli abbinamenti, sia nei fondelli (ma a me piacciono sottili, sono cul@ di marmo)

ma soprattutto vedo che sportful\castelli, al di là di marketing e immagine, è uno dei pochi che fa ricerca e sperimenta creando capi nuovi e non nuovi capi (spero si capisca la differenza) ... gli altri affinano, magari fanno più figo, ma non creano davvero qualcosa che prima non c'era

OT: @marlog confermo la tua sensazione sulla taglia ... sopratutto sulle maglie con castelli\sporful devi andare su quella più piccola (1.78x80 e porto la M ... vedi tu)
Il vero peccato è che sia Castelli che Sportful non mettono più nemmeno la cerniera in Italia...mentre al contrario ci sono marchi stranieri che fanno fare l'abbigliamento a produttori italiani...in Italia.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il vero peccato è che sia Castelli che Sportful non mettono più nemmeno la cerniera in Italia...mentre al contrario ci sono marchi stranieri che fanno fare l'abbigliamento a produttori italiani.
hai ragione
però siamo circondati da auto fatte in korea o nell'est europa, elettrodomestici e smarphone fatti a taiwan e in cina, vestiti non ne parliamo che il tessile in Italia non esiste più ... va già bene che rianga qui la R&D
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Del pantaloncino di Lapassione mi piace anche il taglio, molto "racing", che veste bene sul tipo di fisico che ho. Materiali ottimi e di lunga durata tanto i pantaloncini che le magliette (un po' meno gli accessori, tanto è vero che per calze e intimo sono rimasto su X-Bionic, mentre da qualche giorno sto provando UYN -il brand privato dell'azienda che ha prodotto fino a questo autunno per X-Bionic-).
Di X-bionic e Castelli non erano tanto i materiali "inferiori" ma la vestibilità per i miei gusti: Castelli eccellente nei materiali ma, per i miei gusti, un taglo un po' troppo "rilassato" nella vestibilità (forse avrei dovuto prendere anche lì una taglia più piccola rispetto a quella consigliata).
X-Bionic invece vestiva veramente molto comprimente (il pantalone invernale, le prime volte, era addirittura "opprimente":) e il tessuto molto pesante (chi ha preso acqua con i pantaloncini delle loro collezioni di un paio di anni fa può capirmi), ma quello che mi ha creato problemi è stato soprattutto il fondello integrato.

Che tu sappia lapassione farà sconti dopo le feste?
Visto che non ho urgenza per l'acquisto potrebbe essere una motivazione in più per scegliere questo marchio.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Che tu sappia lapassione farà sconti dopo le feste?
Visto che non ho urgenza per l'acquisto potrebbe essere una motivazione in più per scegliere questo marchio.
Sono andato a riguardarmi le newsletter dei primi mesi di quest'anno (la maniera migliore per essere aggiornato sugli sconti è proprio la loro newsletter) e ho visto che a metà gennaio avevano lanciato una campagna sconti sulle linee invernali anche fino al 50%. Non essendo però più attive quelle pagine, non so esattamente quali tipologie di prodotti fossero scontati, se solo l'invernale o anche qualcosa di estivo; nelle newsletter c'erano esempi di pantaloni lunghi da 140€ scontati a 100 e magliette a maniche lunghe da 150€ in vendita a 95.
Comunque credo che, come la maggior parte degli e-commerce e dei negozi fisici, a gennaio facciano anche loro saldi.
Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi, ma in passato credo che, ai prodotti in saldo, io sia riuscito ad aggiungere anche il coupon sconto del 10% per gli iscritti alla newsletter (non sono però sicurissimo fosse lapassione).
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Purtroppo non ho mai comprato prodotti la passione ma guardando ad esempio i pantaloncini nei loro top di gamma, la linea psn, utilizzano il meglio dei fondelli cytech....che ricordo vengono utilizzati da assos, rapha, Adidas, gore ed altri marchi notissimi....ma a prezzi nettamente inferiori.
Paolo
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Purtroppo non ho mai comprato prodotti la passione ma guardando ad esempio i pantaloncini nei loro top di gamma, la linea psn, utilizzano il meglio dei fondelli cytech....che ricordo vengono utilizzati da assos, rapha, Adidas, gore ed altri marchi notissimi....ma a prezzi nettamente inferiori.
Paolo

Io ho una salopette Q36.5 (Miles Gregarius- stesso fondello del Dottore) , una Lapassione ed una Assos (t.equipe s7). Tutti i fondelli sono prodotti da Elastic interface- che e' Cytech- (così come per Marcello Bergamo, DeMarchi ed altri) ma fra i vari modelli vi è un abisso. Assos e Q36.5 hanno modelli di fondelli brevettati e sono gli unici (insieme ad una salopette Parentini, ottimo fondello) che mi consentono di stare in sella oltre le 12 ore (faccio randonnee) senza impazzire. Il fondello Assos poi e' una cosa a parte (non a caso nelle randonnee oltre i 400 km e' quasi tutto un monomarca Assos). Il fondello Lapassione e' invece molto più sottile e fa il suo dovere nelle brevi uscite , fino a 4/5 ore. Il problema di Rapha credo sia riconducibile al fatto di aver investito troppo sul marketing (che ha costi elevatissimi) ed aver perso un po' di qualità costruttiva (tanto per fare un esempio a livello di qualità delle maglie in lana Merino reputo Isadore molto migliore di Rapha e le maglie in sintetico di Pedalaed e Demarchi pari a quelle Rapha - tra l'altro Demarchi potrebbe essere il vero produttore delle salopette Rapha ..sono molto simili e tanto vale , per il mio modo di vedere, comprare Demarchi).
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Diciamo che tutta questa qualità del prodotto a mio avviso non c'era...Senza il traino del marketing di campioni come Wiggins e il team Sky,sicuramente una buona parte di vendite sono andate scemando...
E cmq io mi chiedo come si possa spendere certe cifre per dell'abbigliamento da ciclismo,che per buono che sia,cmq se lo usi,si consuma in una stagione,al massimo 2.
Se in più aggiungiamo che pantaloncini e calzamaglie di Rapha ,sono praticamente tutti neri,,della stessa qualità a 50-100 €uro in meno,se ne trovano parecchi...e quindi passata la moda del momento,passato il traino commerciale di Wiggins Sky e compagnia,lo trovo anche normale che vendano più ben poco.
Le maglie sono di 3 colori...e anche lì se ne trovano di maglie belle in giro a minor prezzo.
Mi sembra un tonfo abbastanza annunciato...calcolando anche, che sono usciti molti altri marchi che fanno un'abbigliamento sullo stile di Rapha e magari con più ampia gamma di prodotti...e ad un prezzo in molti casi inferiore.
Prova un capo ASSOS è capirai quanto è sbagliato quello che scrivi.... ho capi vecchi di 7 anni, nuovi e perfetti. Dietro il prezzo c'è tanta qualità!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Oscar81