Rapporto 53-39 Dura Ace e poca agilità in salita

vetta07

Novellino
21 Maggio 2018
11
4
38
Milano
Visita sito
Bici
Scott Aspect 750
Buongiorno a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho un bel problema. Nell'ultimo anno e mezzo ho usato quasi esclusivamente mtb. Quest'anno ho ripreso anche la bici da corsa, con cui ho fatto 4 uscite, ma in salita noto che fatico abbastanza e non ho la pedalata agile con pendenze del 10% circa.
La mia bici è una Pinarello Opera di una decina di anni fa, rimessa a nuovo grazie ad una verniciatura, ma con il vecchio cambio. Si tratta di uno Shimano Dura-Ace con 2x9 velocità. Davanti è un 53-39, dietro non so precisamente. Anni fa (con qualche anno di meno :) ), facevo solo bdc e a parte casi con pendenze forti non notavo grossi problemi.
Probabilmente venendo dalla mtb e abituato con la pedalata agile in montagna, ho accusato il cambio di bici.
Come potrei risolvere nel modo meno impattante possibile anche a livello di portafoglio? :)

Grazie mille

PS sotto una immagine del cambio

103hamv.png
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ti cerchi una guarnitura compact usata, penso a perno quadro per il tuo movimento centrale. Dietro sembrerebbe un 12-25.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quindi mi pare di capire che il 53-39 non è così assurdo come penso e la verità è che sto invecchiando di brutto :D

Secondo me lo è visto che oggi come oggi lo usano solo professionisti e cicloamatori di un certo livello e solitamente abbinato a pacchi pignoni con almeno il 28. Se qualcuno con 39/25 riesce ad andare agile su pendenze del 10% diciamo che o la spara grossa o ha una bella gamba :sborone:
 

vetta07

Novellino
21 Maggio 2018
11
4
38
Milano
Visita sito
Bici
Scott Aspect 750
Secondo me lo è visto che oggi come oggi lo usano solo professionisti e cicloamatori di un certo livello e solitamente abbinato a pacchi pignoni con almeno il 28. Se qualcuno con 39/25 riesce ad andare agile su pendenze del 10% diciamo che o la spara grossa o ha una bella gamba :sborone:

la penso come te... non sono esperto dal punto di vista della meccanica delle bici da corsa, ma leggendo qua e la su internet mi pare di aver capito la stessa cosa, cioè che il 53-39 è un rapporto abbastanza tosto per pro e amatori allenati.
Con il 10% di pendenza di sicuro faccio fatica a salire agile. Salgo eh, ma non agile...
Sabato per esempio ero sulle montagne tra Como e Lecco... ero con l'ultimo rapportino ad una pendenza del 10% e mi ha superato un ragazzo con la pedalata molto più agile. Si vedeva che aveva un rapporto più 'facile'. Io andavo sui 10/11kmh, ma se avessi avuto un rapporto più leggero sarei salito probabilmente con velocità più elevata.
E' vero che vado in bici in media 1 volta ogni 10gg, ma sono abbastanza sportivo e la fatica che provo mi sembra un pò esagerata per il mio allenamento.
PS Anni fa usavo la bici in un'altra città e probabilmente le salite avevano pendenze minori. Forse è il motivo per cui il tizio da cui l'ho ricomprata usata aveva montato questi rapporti
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
. Io andavo sui 10/11kmh, ma se avessi avuto un rapporto più leggero sarei salito probabilmente con velocità più elevata.
i
Sei convinto di questo? Oggi il ciclismo è "voglio tutto e subito", e allora grazie ai rapportini i non allenati frullano su salite dalle pendenze in doppia cifra salvo poi arrivare a metà e mettersi a fare foto con lo smartphone finché il cuore non torna loro sotto i 200 bpm. una volta si faceva un po' di pianura, un po' di collina, poi a fine stagione da allenati si andava in montagna, quella dura, oggi al primo di maggio si va a fare lo Stelvio a neanche due mesi dalla fine della pausa invernale :mrgreen:
L'agilità non è gratis. Avere i rapporti agili e non essere allenati è tanto quanto non avere i rapporti agili.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sei convinto di questo? Oggi il ciclismo è "voglio tutto e subito", e allora grazie ai rapportini i non allenati frullano su salite dalle pendenze in doppia cifra salvo poi arrivare a metà e mettersi a fare foto con lo smartphone finché il cuore non torna loro sotto i 200 bpm. una volta si faceva un po' di pianura, un po' di collina, poi a fine stagione da allenati si andava in montagna, quella dura, oggi al primo di maggio si va a fare lo Stelvio a neanche due mesi dalla fine della pausa invernale :mrgreen:
L'agilità non è gratis. Avere i rapporti agili e non essere allenati è tanto quanto non avere i rapporti agili.

Perchè qualcuno fa ancora la pausa invernale :))): :))):
 

vetta07

Novellino
21 Maggio 2018
11
4
38
Milano
Visita sito
Bici
Scott Aspect 750
Sei convinto di questo? Oggi il ciclismo è "voglio tutto e subito", e allora grazie ai rapportini i non allenati frullano su salite dalle pendenze in doppia cifra salvo poi arrivare a metà e mettersi a fare foto con lo smartphone finché il cuore non torna loro sotto i 200 bpm. una volta si faceva un po' di pianura, un po' di collina, poi a fine stagione da allenati si andava in montagna, quella dura, oggi al primo di maggio si va a fare lo Stelvio a neanche due mesi dalla fine della pausa invernale :mrgreen:
L'agilità non è gratis. Avere i rapporti agili e non essere allenati è tanto quanto non avere i rapporti agili.

Mi sono fatto salite in ciottolato con mtb al 12-15% per 3-4km con una certa agilità. Certo non andavo a 11kmh, ma a 7 scarsi.
Andare a 11kmh su strada al 10% lo trovo più 'faticoso'. Con una cadenza più veloce e rapporto più leggero probabilmente riuscirei a risparmiare quel fiato per dare una spinta maggiore.

Tornando al tema, ho ricontrollato i rapporti.
Davanti monto un 53-39, dietro un 13-27
 
Ultima modifica:

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Mi sono fatto salite in cioccolato con mtb al 12-15% per 3-4km con una certa agilità. Certo non andavo a 11kmh, ma a 7 scarsi.
Andare a 11kmh su strada al 10% lo trovo più 'faticoso'. Con una cadenza più veloce e rapporto più leggero probabilmente riuscirei a risparmiare quel fiato per dare una spinta maggiore.

Tornando al tema, ho ricontrollato i rapporti.
Davanti monto un 53-39, dietro un 13-27
Il Dura Ace 7700 ha il movimento centrale octalink, difficile trovare una guarnitura compatta senza cambiare il movimento centrale. Se, come scrivi, non vuoi alleggerire di molto il portafogli cerca una guarnitura usata: 105 o Tiagra o vedi tu, poi le calotte Shimano le porti a casa con meno di 20€.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
grazie mille!
Ciao, per calotta destra va bene l'estrattore postato da dibcycling, invece se non ricordo male, la calotta sinistra del Dura Ace 7700 è chiusa da una specie di ghiera per cui serve un attrezzo specifico, io non avendolo usai una chiave a uncino (vedi foto), 1557255232466517175220.jpg . Le pedivelle invece sono molto semplici, hanno un sistema di autoestrazione, per cui con una brugola che abbia leva sufficiente, sviti, il sistema va in battuta e vedrai che ti ritrovi con la pedivella in mano. Ciao
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Con il 10% di pendenza di sicuro faccio fatica a salire agile. Salgo eh, ma non agile...
Sabato per esempio ero sulle montagne tra Como e Lecco... ero con l'ultimo rapportino ad una pendenza del 10% e mi ha superato un ragazzo con la pedalata molto più agile. Si vedeva che aveva un rapporto più 'facile'. Io andavo sui 10/11kmh, ma se avessi avuto un rapporto più leggero sarei salito probabilmente con velocità più elevata.
E' vero che vado in bici in media 1 volta ogni 10gg....

Purtroppo. . Non credo proprio! :mrgreen:.. Età ed allenamento sono tutto.
PS: questa estate camminavo all'inizio di una salita sopra Como.. Mi avevano superato un gruppettino di "ragazzi" con allenatore al seguito.. A velocità stratosferica...! :==E non avranno avuto la compact sicuramente..
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La 53-39 proprio non è una combinazione agile, nemmeno se abbinata a 11-28. Meglio piuttosto una 52-36 sempre abbinata a 11-28 (o meglio ancora 11-30 o 11-32 se il cambio sopporta il 32 come pignone massimo). Se l'obiettivo è fare principalmente salita allora meglio di tutto mettere su la 50-34