rapporto peso/potenza

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Io ho un dubbio..o meglio una curiosità:qualcuno sa dirmi più o meno i parametri di rapporto peso/potenza di juniores ed under di un buon livello???..sapendo i watt fuori soglia ed i battiti a soglia,come si fa a ricavare il rapporto peso potenza a soglia,quindi come si a trovare i watt a soglia per il calcolo???;nonzo%...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho un dato dello scorso anno di uno junior delle mie parti:
se non ricordo male aveva 320-350 watt alla soglia, ed è un ragazzo di circa 168 cm x 60 kg di peso, un velocista ( come il padre ).... però altezza e peso sono una mia valutazione ad occhio.
C' è da considerare che a quell' età alcuni sono già piuttosto sviluppati, altri invece no.... quei ragazzi ancora "acerbi" potrebbero avere molte difficoltà..... il figlio di un mio amico, in piena fase di crescita, ha avuto seri problemi alle ginocchia ed è passato dal "suonarle a tutti" al "prenderle da tutti".
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
per calcolare il rapporto devi avere un misuratore di potenza (tipo srm o powertap)....cmq cosa dire, i test fatti in laboratorio sono molto relativi, sono valori indicativi che trovano il loro tempo sulle carte, ma in pratica sono poco veritiere (da junior primo anno avevo 6,3 di rapporto, facevo 400 watt e pesavo 63kg....ma ovviamente non era veritiero, un rapporto del genero lo ha uno come contador, armstrong, basso, pantani)....

....molto più reali sono i test su strada....cioè tu sai i tuoi valori (medio, soglia) e hai un potenziometro (srm o powertap), prendi e dopo un po di riscaldamente fai una salita in progressione, e li vedi quanti watt hai al medio e quanti alla soglia (anche se è un po impreciso visto che doversti essere sicuro al 100% o quasi dei valori del medio e della soglia, quindi prima fai il test della soglia, poi, 3/4gg dopo fai te la prova su strada con il potenziometro)....poi per calcolare il valore del rapporto fai watt / tuo peso in kg....

per farti un'idea, io l'anno scorso (primo anno under), alla gara nazionale a poggiana (una delle più belle e importanti gare nel settore dilettantistico), sulla prima salita (di 3km), l'ho fatta a circa 345w di media (ero a blocco), sono scollinato 5 (eravamo rimasti in una decina)....e il rapporto era di 5,4 circa....e ho fatto la salita (3km al 7% di media) in 7 minuti e 20 circa...a 22kmh di media...con una vam di 1800....

ovviamente questo è un rapporto molto più veritiero e reale di quello ottenuto in laboratorio da primo anno junior


tieni conto che un under (che se la cava) va abbastanza più forte di un junior...

e che un prof è generamente di un'altro livello...che dice di avere 6,3 di rapporto ti racconta una palla oppure è un dato indubbiamente errato....insomma con un valore di 6,3....la stessa salita di prima (3km al 7% di media) riuscirebbe a farla in meno di 6minuti alla media prossima dei 30kmh (questi sono i dati che avrebbe uno con 6,3....valori al limite delle capacità umane, che solo campioni del calibro di armstrong, basso, pantani, contador hanno fatto registrare)

per un junior non saprei....ti dico, che il primo anno nicola boem (che è in squadra mia) quando è al medio il powertap segna attorna i 270/280w...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io l'anno scorso da under avevo a maggio 380watt alla soglia per 64 kg di peso, quindi circa 6watt/kg.
Se un under ha 6watt/kg automaticamente andrà forte anche in salita, viceversa generalmente un velocista / passista veloce avrà un rapporto peso potenza alla soglia minore e in compenso avrà un wattaggio max molto superiore
 

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
per calcolare il rapporto devi avere un misuratore di potenza (tipo srm o powertap)....cmq cosa dire, i test fatti in laboratorio sono molto relativi, sono valori indicativi che trovano il loro tempo sulle carte, ma in pratica sono poco veritiere (da junior primo anno avevo 6,3 di rapporto, facevo 400 watt e pesavo 63kg....ma ovviamente non era veritiero, un rapporto del genero lo ha uno come contador, armstrong, basso, pantani)....

....molto più reali sono i test su strada....cioè tu sai i tuoi valori (medio, soglia) e hai un potenziometro (srm o powertap), prendi e dopo un po di riscaldamente fai una salita in progressione, e li vedi quanti watt hai al medio e quanti alla soglia (anche se è un po impreciso visto che doversti essere sicuro al 100% o quasi dei valori del medio e della soglia, quindi prima fai il test della soglia, poi, 3/4gg dopo fai te la prova su strada con il potenziometro)....poi per calcolare il valore del rapporto fai watt / tuo peso in kg....

per farti un'idea, io l'anno scorso (primo anno under), alla gara nazionale a poggiana (una delle più belle e importanti gare nel settore dilettantistico), sulla prima salita (di 3km), l'ho fatta a circa 345w di media (ero a blocco), sono scollinato 5 (eravamo rimasti in una decina)....e il rapporto era di 5,4 circa....e ho fatto la salita (3km al 7% di media) in 7 minuti e 20 circa...a 22kmh di media...con una vam di 1800....

ovviamente questo è un rapporto molto più veritiero e reale di quello ottenuto in laboratorio da primo anno junior


tieni conto che un under (che se la cava) va abbastanza più forte di un junior...

e che un prof è generamente di un'altro livello...che dice di avere 6,3 di rapporto ti racconta una palla oppure è un dato indubbiamente errato....insomma con un valore di 6,3....la stessa salita di prima (3km al 7% di media) riuscirebbe a farla in meno di 6minuti alla media prossima dei 30kmh (questi sono i dati che avrebbe uno con 6,3....valori al limite delle capacità umane, che solo campioni del calibro di armstrong, basso, pantani, contador hanno fatto registrare)

per un junior non saprei....ti dico, che il primo anno nicola boem (che è in squadra mia) quando è al medio il powertap segna attorna i 270/280w...



perfetto..grazie!!!!!!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
io l'anno scorso da under avevo a maggio 380watt alla soglia per 64 kg di peso, quindi circa 6watt/kg.
Se un under ha 6watt/kg automaticamente andrà forte anche in salita, viceversa generalmente un velocista / passista veloce avrà un rapporto peso potenza alla soglia minore e in compenso avrà un wattaggio max molto superiore

quindi adesso sei professionista vero?

insomma con 6 di rapporto avrai vinto 6 o 7 corse quest'anno (almeno)...

ma dai...non ha 6 nemmeno ballan, che ha vinto il fiandre e l'amburgo...io con 5,4 (in super condizione e a blocco) tra gli under ero a livello di ponzi, girardi, selvaggi, zanderigo...(nomi delle persone che, con me componevano il gruppo dei 5 che siamo scollinati sulla salita a poggiana)....quindi tu con 6 dovresti aver vinto almeno quanto ponzi se non di più...e quest'anno tra i prof chissa quante corse vincerai...in bocca al lupo...

ma che diamine...restiamo con i piedi per terra...

n.b. io faccio riferimento a valori registrati sul campo...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
quindi adesso sei professionista vero?

insomma con 6 di rapporto avrai vinto 6 o 7 corse quest'anno (almeno)...

ma dai...non ha 6 nemmeno ballan, che ha vinto il fiandre e l'amburgo...io con 5,4 (in super condizione e a blocco) tra gli under ero a livello di ponzi, girardi, selvaggi, zanderigo...(nomi delle persone che, con me componevano il gruppo dei 5 che siamo scollinati sulla salita a poggiana)....quindi tu con 6 dovresti aver vinto almeno quanto ponzi se non di più...e quest'anno tra i prof chissa quante corse vincerai...in bocca al lupo...

ma che diamine...restiamo con i piedi per terra...

n.b. io faccio riferimento a valori registrati sul campo...

prima cosa ero uno scalatore puro, forse fin troppo, e comunque su una salita di 20' circa sull'SRM (ne ho montati due diversi) riuscivo ad avere wattaggi intorno ai 380 watt (se non ti fidi ti mando il file, hai poco da prendere per il c...), esattamente quelli riscontrati in laboratorio sull'SRM professional dal preparatore di vari prof tra cui la gerolsteiner
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Volevo allegare il file di un'uscita dell 11 agosto scorso con i seguenti dati ma purtroppo il formato del file non è valido, comunque se qualcuno è curioso glielo posso mandare tramite e-mail. Ovviamente è stato un allenamento particolarmente tirato e lungo, così da rendere un'idea migliore
tempo in bici 6h23'
km 199,2
wattaggio medio 201 watt
1^salita (dopo 1h30') wattaggio medio 352w tempo 23'48"
2^salita (dopo 2h50') wattaggio medio 367w tempo 3'51"
falsopiano a salire (dopo 4h55') wattaggio medio 358w tempo 7'21"
3^salita (dopo 5h15') wattaggio medio 392w tempo 11'52"

ci tengo a precisare comunque che vado (andavo:mrgreen:) abbastanza forte in salita ma in pianura alla lunga mi cuocevo, anche perchè soffrivo parecchio tutti i cambi di ritmo, purtroppo continui nelle corse di dilettante, in particolare in toscana dove sono praticamente sempre su percorsi vallonati con salite di 2/3 km
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
sti test sono una cazz....
io sono elite 1 anno ne faccio 3 all anno di sti test e ogni anno viene fuori roba diversa.
della mia squadra siamo 3 elite che facciamo sto test e stranamente sul campo quello che secondo test(mader)er il piu scarso va piu forte.
ad esempio uno come gibo simoni ha 360watt di soglia e poi mi venite a dire uno junior puo avere 320-350watt,pero almeno che sia campione del mondo,seno´meglio che vada a fare qualcos altro.

altro esempio uno junior della mia squadra ha la soglia piu alta di 20watt pero´in gara su 2 ore si prende 15 min da me,come e possibile(a parita peso).
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
sti test sono una cazz....
io sono elite 1 anno ne faccio 3 all anno di sti test e ogni anno viene fuori roba diversa.
della mia squadra siamo 3 elite che facciamo sto test e stranamente sul campo quello che secondo test(mader)er il piu scarso va piu forte.
ad esempio uno come gibo simoni ha 360watt di soglia e poi mi venite a dire uno junior puo avere 320-350watt,pero almeno che sia campione del mondo,seno´meglio che vada a fare qualcos altro.

altro esempio uno junior della mia squadra ha la soglia piu alta di 20watt pero´in gara su 2 ore si prende 15 min da me,come e possibile(a parita peso).
quoto, questi test non hanno senso se poi uno su strada non riesce a fae gli stessi wattaggi
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
quindi adesso sei professionista vero?

insomma con 6 di rapporto avrai vinto 6 o 7 corse quest'anno (almeno)...

ma dai...non ha 6 nemmeno ballan, che ha vinto il fiandre e l'amburgo...io con 5,4 (in super condizione e a blocco) tra gli under ero a livello di ponzi, girardi, selvaggi, zanderigo...(nomi delle persone che, con me componevano il gruppo dei 5 che siamo scollinati sulla salita a poggiana)....quindi tu con 6 dovresti aver vinto almeno quanto ponzi se non di più...e quest'anno tra i prof chissa quante corse vincerai...in bocca al lupo...

ma che diamine...restiamo con i piedi per terra...

n.b. io faccio riferimento a valori registrati sul campo...
per curiosità, come hai rilevato i valori di watt? perchè secondo me ti sei sottostimato, sia dal mio SRM che su quello di altri corridori che lo avevano (tra cui appunto il Selvaggi) vengono valori ben più alti in una salita di solo 7minuti negli under specie se sei stato davanti ed era nel finale sono pressappoco sicuro che hai espresso una potenza notevolmente superiore
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
prima cosa ero uno scalatore puro, forse fin troppo, e comunque su una salita di 20' circa sull'SRM (ne ho montati due diversi) riuscivo ad avere wattaggi intorno ai 380 watt (se non ti fidi ti mando il file, hai poco da prendere per il c...), esattamente quelli riscontrati in laboratorio sull'SRM professional dal preparatore di vari prof tra cui la gerolsteiner

ok, solo che, ripeto con 6 di rapporto...una salita da 3km, con pendenze del 7/8% dovresti farla a circa 6minuti, al massimo 6minuti e mezzo....a circa a 30kmh...sicuramente molto più forte di TUTTI gli under attualmente in attività....e quindi non capisco come tu abbia fatto a non stravincere moltissime corse ed essere prof (ripeto molti prof non hanno il tuo rapporto...ballan ha 5,8)...anche se soffri un po i cambi di ritmo, caspita appena trovavi una salita davi minuti a tutti...(nel caso di poggiana, avresti rifilato circa 1minuto in 3km, all'attuale campione italiano simone ponzi, che ha fatto 8vittorie e altrettanti 2 posti e ha già firmato per il passaggio tra i prof con la lampre)

e la tua vam è sempre attorno ai 1700/1800 vero?...insomma se mantieni per molto quel rapporto tu fai tutte le salite con una vam di 1700/1800...il che dovresti arrivare nei primi 15 in una tappa pirenaica del tour....visto che gente come armstrong, basso, contador, pantani (che al limite delle capacità umane) hanno fatto registrare sul campo valori di rapporto di 6,3...al massimo 6,4....e pantani ha fatto registrare (attuale record) una vam di quasi 1900 sull'alpe d'huez...

dandoti fiducia, e prendendo per buoni i tuoi valori, perchè non sei prof???????

fossi in te, investirei 30/40mila euro (per sponsorizzare l'acquisto) e mi farei ingaggiare da una squadra professionistica (lampre, liquigas), intanto dopo con il tuo talento (e pensa che potrai crescere, visto che diventerebbe un lavoro e quindi ti allenerai al meglio) vinceresti diverse tappe al giro o al tour...quindi poi sai soli che prendi...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
prima cosa ero uno scalatore puro, forse fin troppo, e comunque su una salita di 20' circa sull'SRM (ne ho montati due diversi) riuscivo ad avere wattaggi intorno ai 380 watt (se non ti fidi ti mando il file, hai poco da prendere per il c...), esattamente quelli riscontrati in laboratorio sull'SRM professional dal preparatore di vari prof tra cui la gerolsteiner

ok, solo che, ripeto con 6 di rapporto...una salita da 3km, con pendenze del 7/8% dovresti farla a circa 6minuti, al massimo 6minuti e mezzo....a circa a 30kmh...sicuramente molto più forte di TUTTI gli under attualmente in attività....e quindi non capisco come tu abbia fatto a non stravincere moltissime corse ed essere prof (ripeto molti prof non hanno il tuo rapporto...ballan ha 5,8)...anche se soffri un po i cambi di ritmo, caspita appena trovavi una salita davi minuti a tutti...(nel caso di poggiana, avresti rifilato circa 1minuto in 3km, all'attuale campione italiano simone ponzi, che ha fatto 8vittorie e altrettanti 2 posti e ha già firmato per il passaggio tra i prof con la lampre)

e la tua vam è sempre attorno ai 1700/1800 vero?...insomma se mantieni per molto quel rapporto tu fai tutte le salite con una vam di 1700/1800...il che dovresti arrivare nei primi 15 in una tappa pirenaica del tour....visto che gente come armstrong, basso, contador, pantani (che al limite delle capacità umane) hanno fatto registrare sul campo valori di rapporto di 6,3...al massimo 6,4....e pantani ha fatto registrare (attuale record) una vam di quasi 1900 sull'alpe d'huez...

dandoti fiducia, e prendendo per buoni i tuoi valori, perchè non sei prof???????

fossi in te, investirei 30/40mila euro (per sponsorizzare l'acquisto) e mi farei ingaggiare da una squadra professionistica (lampre, liquigas), intanto dopo con il tuo talento (e pensa che potrai crescere, visto che diventerebbe un lavoro e quindi ti allenerai al meglio) vinceresti diverse tappe al giro o al tour...quindi poi sai soli che prendi...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
prima cosa ero uno scalatore puro, forse fin troppo, e comunque su una salita di 20' circa sull'SRM (ne ho montati due diversi) riuscivo ad avere wattaggi intorno ai 380 watt (se non ti fidi ti mando il file, hai poco da prendere per il c...), esattamente quelli riscontrati in laboratorio sull'SRM professional dal preparatore di vari prof tra cui la gerolsteiner

ok, solo che, ripeto con 6 di rapporto...una salita da 3km, con pendenze del 7/8% dovresti farla a circa 6minuti, al massimo 6minuti e mezzo....a circa a 30kmh...sicuramente molto più forte di TUTTI gli under attualmente in attività....e quindi non capisco come tu abbia fatto a non stravincere moltissime corse ed essere prof (ripeto molti prof non hanno il tuo rapporto...ballan ha 5,8)...anche se soffri un po i cambi di ritmo, caspita appena trovavi una salita davi minuti a tutti...(nel caso di poggiana, avresti rifilato circa 1minuto in 3km, all'attuale campione italiano simone ponzi, che ha fatto 8vittorie e altrettanti 2 posti e ha già firmato per il passaggio tra i prof con la lampre)

e la tua vam è sempre attorno ai 1700/1800 vero?...insomma se mantieni per molto quel rapporto tu fai tutte le salite con una vam di 1700/1800...il che dovresti arrivare nei primi 15 in una tappa pirenaica del tour....visto che gente come armstrong, basso, contador, pantani (che al limite delle capacità umane) hanno fatto registrare sul campo valori di rapporto di 6,3...al massimo 6,4....e pantani ha fatto registrare (attuale record) una vam di quasi 1900 sull'alpe d'huez...

dandoti fiducia, e prendendo per buoni i tuoi valori, perchè non sei prof???????

fossi in te, investirei 30/40mila euro (per sponsorizzare l'acquisto) e mi farei ingaggiare da una squadra professionistica (lampre, liquigas), intanto dopo con il tuo talento (e pensa che potrai crescere, visto che diventerebbe un lavoro e quindi ti allenerai al meglio) vinceresti diverse tappe al giro o al tour...quindi poi sai soli che prendi...
 

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
da quanto sto capendo in sostanza i valori che si ottengono nei test in laboratorio risultano essere superiori a quelli che in effetti si riescono ad esprimere cu strada giusto??????....perchè ho ricercato e pare che pantani in laboratorio esprimeva 7 watt..quindi!!
poi credo che bisogna considerare un altra cosa...un conto è fare un test(sia strada che laboratorio) freschi solo dopo un riscaldamento e tutt altra cosa quanti watt si riescono ad esprimere dopo 2-3 se non più ore di gara!!!!!la fatica cmq si sente...sbaglio???
cioè in fin dei conti sono poi quelli i watt importanti poichè non te ne fai nulla di una potenza da fresco in una gara se al momento opportuno non ne hai più...ecco..
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
tutti i risultati che ho riportato io, sono valori registrati sul campo, in gara (gare o tappe dei giri) e non nei test di laboratorio....

e i tuoi valori li registri anche dopo ore di bici e più salite alle spalle (e sedute di ripetute), quindi riesci a mantenerli per più tempo...in condizioni (sotto un certo punto di vista) analogo a quello dei prof...

può essere che mi sottovaluti, ma non credo...sono molto realista in queste cose...

scusa se ho risposto più volte ripetendo la risposta è che non riuscivo a capire se l'avevo portata, poi tutto all'improvviso ne sono usciti un paio di fila
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Diciamo che il metodo più preciso sarebbe quello di prendere i dati (meglio tempi) sul campo, anche se fattori importanti che possono falsare i risultati si trovano anche sulla strada, su di una salita dove si superano i 20.22 km/h l' effetto scia e il vento sono significativi, per cui anche alcuni valori espressi da TheLordofBike potrebbero abbassarsi ancora.
In laboratorio sono sicuramente sovrastimati, ci vorrebbe magari l' intervento di Andra Morelli, il quale sicuramente dispone di molti dati.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.702
866
Visita sito
ok, solo che, ripeto con 6 di rapporto...una salita da 3km, con pendenze del 7/8% dovresti farla a circa 6minuti, al massimo 6minuti e mezzo....a circa a 30kmh...sicuramente molto più forte di TUTTI gli under attualmente in attività....e quindi non capisco come tu abbia fatto a non stravincere moltissime corse ed essere prof (ripeto molti prof non hanno il tuo rapporto...ballan ha 5,8)...anche se soffri un po i cambi di ritmo, caspita appena trovavi una salita davi minuti a tutti...(nel caso di poggiana, avresti rifilato circa 1minuto in 3km, all'attuale campione italiano simone ponzi, che ha fatto 8vittorie e altrettanti 2 posti e ha già firmato per il passaggio tra i prof con la lampre)

e la tua vam è sempre attorno ai 1700/1800 vero?...insomma se mantieni per molto quel rapporto tu fai tutte le salite con una vam di 1700/1800...il che dovresti arrivare nei primi 15 in una tappa pirenaica del tour....visto che gente come armstrong, basso, contador, pantani (che al limite delle capacità umane) hanno fatto registrare sul campo valori di rapporto di 6,3...al massimo 6,4....e pantani ha fatto registrare (attuale record) una vam di quasi 1900 sull'alpe d'huez...

dandoti fiducia, e prendendo per buoni i tuoi valori, perchè non sei prof???????

fossi in te, investirei 30/40mila euro (per sponsorizzare l'acquisto) e mi farei ingaggiare da una squadra professionistica (lampre, liquigas), intanto dopo con il tuo talento (e pensa che potrai crescere, visto che diventerebbe un lavoro e quindi ti allenerai al meglio) vinceresti diverse tappe al giro o al tour...quindi poi sai soli che prendi...

Dai ragazzi fate i bravi!:angrymod: .Non metto in dubbio i dati di O.simo (perdipiù se rilevati da srm) mi meraviglio però che tu(lordofbike) paragoni i dati dei migliori professionisti scalatori ,con quelli degli under ,si dimentica sempre di dire che i prof fanno si 1800 di vam ma su più salite e anche al termine di gare dure , se un under scalatore fa il wattaggio che avete detto voi io non ci vedo niente di strano ,anche perchè parliamo di minuti a quei ritmi mica ore!:mrgreen:
Non oso neanche pensare che vam avrebbe potuto avere un Pantani o un Armstrong su una scalata "secca"o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Poco tempo fa ho partecipato a una crono scalata in cui un forte cicloamatore a concluso 4,7 km al 7,1% in meno di 13 min credo sui 12,50,si dice che il suo srm abbia fatto 500 w medi ,ma mi chiedo,sono potenze simili a quelle di un pro,è verosimile?
dummy.gif
Marco Zagni - ciclismo
OmbraTopDx.gif
OmbraBotSx.gif
dummy.gif
OmbraBotDx.gif
dummy.gif
Se il cicloamatore in questione pesasse 70 kg + 10 kg di bici e abbigliamento, la potenza (stando ai dati da lei riportati) dovrebbe essere intorno a 420 W. Non conoscendo con esattezza le caratteristiche antropometriche del soggetto, si può dunque fare riferimento alla potenza per kg sviluppata (il cui calcolo risente solo marginalmente dell`assunzione corretta del peso del soggetto): questa risulta intorno ai 5.9-6 W/kg. A sua volta, tale potenza per kg corrisponderebbe ad una potenza di soglia intorno ai 5.3 W/kg: è ragguardevole, vicina a quella di un gregario che non abbia grandi attitudini per la salita, ma comunque lontana dai 6 W/kg di uno scalatore di elevato livello. Se i tempi e le potenze sono quelli da lei indicati, consiglierei di... controllare la calibrazione del power meter. Aldo Sassi. 26.10.07