Rapporto watt/velocità in pianura

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Tutto condivisibile....tranne quanto evidenziato in rosso. Per fare i 33/34 di media in piano ci vogliono ben più di 200/210 w. Contando relativamente il peso, direi che ce ne vogliono circa 70/80 in più di watt.
p.s. faccio molti allenamenti in pianura, anche in z4/z5 e ho il pm.;-)
ti parlo non per sentito dire ma questi sono i miei risultati(parlando di medie orarie)se tu mi dici che per tenere quelle medie devo sviluppare più Potenza,vuol dire che il mio PM è starato per difetto(e in questo caso non può che farmi piacere)
PS:che poi non credo siano tanto sballati!....capita di pedalare ai 40 con vento a favore sviluppando 200 W,come capita di pedalare ai 31/32 contro vento ben oltre i 300 W.....le zone ormai le considero solo con il PM perché il cardio con me è latente,vuoi la stanchezza,vuoi perché sono un pirla e non scarico quasi mai
PPS:però è anche vero che....il Garmin mi fa la media ma poi....mi viene sottostimata da Strava
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ti parlo non per sentito dire ma questi sono i miei risultati(parlando di medie orarie)se tu mi dici che per tenere quelle medie devo sviluppare più Potenza,vuol dire che il mio PM è starato per difetto(e in questo caso non può che farmi piacere)
O il mio per eccesso......;nonzo%...ma anche quello di quelli che pedalano con me.....
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Tutto condivisibile....tranne quanto evidenziato in rosso. Per fare i 33/34 di media in piano ci vogliono ben più di 200/210 w. Contando relativamente il peso, direi che ce ne vogliono circa 70/80 in più di watt.
p.s. faccio molti allenamenti in pianura, anche in z4/z5 e ho il pm.;-)

280w per fare 33-34 km/h in pianura? credo che il tuo pm abbia qualcosa che non va, a meno che tu non gonfi le gomme a 3 atm...
tralasciando le variabili a noi note come vento, asfalto e aerodinamica, a 33-34km/h in pianura ci vogliono molto meno di 280w, ma molti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
280w per fare 33-34 km/h in pianura? credo che il tuo pm abbia qualcosa che non va, a meno che tu non gonfi le gomme a 3 atm...
tralasciando le variabili a noi note come vento, asfalto e aerodinamica, a 33-34km/h in pianura ci vogliono molto meno di 280w, ma molti
Dato coerente con due pm diversi nel tempo. E con i dati di chi pedala con me.
Possono non essere 280. magari 260. Non ho sottomano un test apposito.
Certo non 200/210. Altrimenti con 300w fissi per un'ora (una ftp da amatore medio/forte) sarebbero tutti capaci di fare medie over 40.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Dato coerente con due pm diversi nel tempo. E con i dati di chi pedala con me.
Possono non essere 280. magari 260. Non ho sottomano un test apposito.
Certo non 200/210. Altrimenti con 300w fissi per un'ora (una ftp da amatore medio/forte) sarebbero tutti capaci di fare medie over 40.

guarda questo mio allenamento, ho sottolineato le ripetute di 4 minuti fatte a 210-215w in pianura, ovviamente la velocità è diversa in base al vento, ma sono ripetute fatte dentro l'autodromo di monza quindi senza nessun tipo di ostacolo quali semafori/traffico/rotonde

7Il7CTJ.png


considera che nella prima ripetuta avevo vento a favore e nell'ultima vento contro, anche abbastanza sostenuto
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Come scritto sul quote modificato a Samuelgol.....ho controllato meglio.....Il Garmin dice 235W medi,poi (forse)Sottostimati da Strava a 207W su giro di circa 70 km a 34,5 di media
PS:non so se sia un cesso ma io uso il Vector 2S
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
guarda questo mio allenamento, ho sottolineato le ripetute di 4 minuti fatte a 210-215w in pianura, ovviamente la velocità è diversa in base al vento, ma sono ripetute fatte dentro l'autodromo di monza quindi senza nessun tipo di ostacolo quali semafori/traffico/rotonde

7Il7CTJ.png


considera che nella prima ripetuta avevo vento a favore e nell'ultima vento contro, anche abbastanza sostenuto
per me le ripetute non possono fare una buona media,ci vuole un giro completo con le varie variabili.Tanto non cambia nulla se a te interessa il volume di allenamento eseguito
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
certo, ma di sicuro con i 210-215w espressi, la media totale si sarebbe assestata sui 32,5km/h circa... ma di certo non servono 260-270w per andare a 33-34km/h
Anche a me sembra un esagerazione però anche un solo km di media oraria fa parecchia differenza.poi ci sono quelli che vogliono farsi vedere fighi du Strava che registrano il giro con il maestrale a favore oppure i ciucciarode che si definiscono sprinter (come succede qui a Fusina)che non tirano mai e se lo fanno è solo per 200 metri e si ritrovano con medie orarie non sue e con vattaggi dati da Strava esuberanti perché in realtà sono ben oltre sotto i 200 W
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Tutto condivisibile....tranne quanto evidenziato in rosso. Per fare i 33/34 di media in piano ci vogliono ben più di 200/210 w. Contando relativamente il peso, direi che ce ne vogliono circa 70/80 in più di watt.
p.s. faccio molti allenamenti in pianura, anche in z4/z5 e ho il pm.;-)

Mi pare che tu abbia il mio stesso pm (inpower) forse 200-210 son pochi ma ce ne vorranno sui 230,a 270-280 io sono più o meno a 37-38

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tutto condivisibile....tranne quanto evidenziato in rosso. Per fare i 33/34 di media in piano ci vogliono ben più di 200/210 w. Contando relativamente il peso, direi che ce ne vogliono circa 70/80 in più di watt.
p.s. faccio molti allenamenti in pianura, anche in z4/z5 e ho il pm.;-)

Quindi io quando porto a casa medie di 34 su 65 km e peso 66kg, quanti watt medi ho?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda che finire ai 30 e finire ai 33.....non è che sia la stessa cosa!.....specie se ci metti 500 m D+
Chiaro, le discese abbassano la media dei watt.
Però ho fatto un giro sui 100d+ di una sessantina di km(da solo) 149 watt medi, 170 normalizzarti e sui 165 potenza media ai 20' finiti a 32,8 medi Dati da garmin connect
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chiaro, le discese abbassano la media dei watt.
Però ho fatto un giro sui 100d+ di una sessantina di km(da solo) 149 watt medi, 170 normalizzarti e sui 165 potenza media ai 20' finiti a 32,8 medi Dati da garmin connect
a essere sinceri,mi sono accorto pure io dei tuoi dati e ti avevo scritto un messaggio poi cancellato su Strava.non che io sia più potente di te ma.....hai picchi di 1000 W e medie da mezza sega.secondo me.....hai bisogno di una calibrazione ottimale del PM.....io di picco arrivo sui 700w quando mi involo a oltre 52 orari oppure quando affronto i cavalcavia con un rapporto duro,se mi spingo verso le montagne difficilmente arrivo a 500W e cmq porto a casa medie do potenza superiori alle tue sebbene io nei tuoi confronti sia una sega
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a essere sinceri,mi sono accorto pure io dei tuoi dati e ti avevo scritto un messaggio poi cancellato su Strava.non che io sia più potente di te ma.....hai picchi di 1000 W e medie da mezza sega.secondo me.....hai bisogno di una calibrazione ottimale del PM.....io di picco arrivo sui 700w quando mi involo a oltre 52 orari oppure quando affronto i cavalcavia con un rapporto duro,se mi spingo verso le montagne difficilmente arrivo a 500W e cmq porto a casa medie do potenza superiori alle tue sebbene io nei tuoi confronti sia una sega
Ho provato il misuratore(uno stages) sul rullo del preparatore(ha un kikr srm) e le potenze erano sottostimate di un 5% perché avendolo solo sulla pedivelle sinistra, ma spingendo di più con la destra mi veniva fuori una potenza minore di quella effettiva. Però non discostavano tanto dall'srm. Potenze alte le ho su scatti o quando mi alzo in piedi sui pedali, ma alla fine le medie dei wattaggi sono sempre quelli. Vedo poi questo autunno con il pm nuovo se cambia qualcosa

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho provato il misuratore(uno stages) sul rullo del preparatore(ha un kikr srm) e le potenze erano sottostimate di un 5% perché avendolo solo sulla pedivelle sinistra, ma spingendo di più con la destra mi veniva fuori una potenza minore di quella effettiva. Però non discostavano tanto dall'srm. Potenze alte le ho su scatti o quando mi alzo in piedi sui pedali, ma alla fine le medie dei wattaggi sono sempre quelli. Vedo poi questo autunno con il pm nuovo se cambia qualcosa

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
prima di prendermi il PM,ho guardato parecchie recensioni da parte di gente qualificata e il margine d'errore della maggior parte degli strumenti,si aggira a un massimo di errore che varia dal 2% al 5% che per un atleta avanzato può fare la differenza ma non nel mio caso ma.....c@@@@zzo se picchi a oltre 1000W mi fai ciccare come una bestia! Ahahah!!!!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tutto condivisibile....tranne quanto evidenziato in rosso. Per fare i 33/34 di media in piano ci vogliono ben più di 200/210 w. Contando relativamente il peso, direi che ce ne vogliono circa 70/80 in più di watt.
p.s. faccio molti allenamenti in pianura, anche in z4/z5 e ho il pm.;-)

Magari sei grosso o hai "poco" dislivello. In salita contano i w/kg, in pianura i w/cda.
Visto che un amatore non conosce il suo cda... Si possono usare lo stesso i w/kg, considerando che mediamente più si è alti e più aumenta il cda (ma non è molto corretto).

Ps. Io a 200w sono intorno ai 33/34 km/h

L'attrito dei copertoni non conta molto perché non cambia molto col peso.