Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

Discussione in 'Cina e dintorni' iniziata da gssergio, 6 Maggio 2019.

  1. gssergio

    gssergio Novellino

    Registrato:
    22 Aprile 2014
    Messaggi:
    88
    Mi Piace Ricevuti:
    77
    Una premessa per cominciare: è un post per dare qualche info in più a tutti, su materiale realmente acquistato, valutato e provato. Evitiamo discussioni tipo "morte immediata se usi quei materiali" o "quella marca è più sicura perché fa 10.000 test"

    Senza tanti preamboli: a fine Febbraio, dopo due mesi di chat varie con una 15ina di venditori cinesi, decido di acquistare dall'azienda Icanbike il telaio A9 senza cavi a vista, completo di manubrio, forcella, reggisella e visto che ci sono ci aggiungo un paio di ruote con profilo 40.
    Sul sito icanbikes il telaio si presentava veramente bene ed al confronto di altri modelli di altre marche aveva soluzioni ottime, tipo l'alloggiamento per l'Electronic switch nel tubo obliquo o il modulo per la batteria Di2 adatto a metterlo nel reggisella, perni passanti per le ruote, design aerodinamico, manubrio per l'integrazione dei fili, profilo accattivante, ecc. Per le ruote, invece, le ho scelte con mozzi dt-swiss 240s straightpull per dischi 6 fori, 24 raggi cx-aero e cerchi Aero con supporto per gomme da 28c tubeless ready.
    Ottimo dunque, contatto dal loro sito tramite Skype la signora....Melody Yu....la quale è sempre pronta a rispondere alle mie domande e a vendermi qualcosa (come aveva già fatto quando l'avevo contattata per testare il terreno, magari non è neanche una donna e si chiama Bruce) e ci accordiamo su tutto. Una cosa importante che gli chiedo è "tutto disponibile? Siete sicuri?", dall'altra parte mi conferma di si, tutto disponibile, 1 giorno per montare le ruote e 10/15 gg per avere il materiale a casa e mi manda alla velocità della luce il preventivo da confermare.
    Mi prendo ancora un attimo di tempo per pensare (mentre Melody mi tartassa di "allora?" "Confermi?" "Ti va bene?" ecc.) e per cazzeggiare un po con altri contatti cinesi su Skype, così tanto per avere più informazioni possibili oltre a navigare per vari siti e leggere post in questo forum. E guarda caso trovo un link che mi porta al Shop online di Ican (icancycling.com). Bello, potrei anche ordinare da qua! Guardo il telaio A9 che mi interessa e vedo che sarà disponibile a marzo!!!.....Ma come...Melody mi dice tutto disponibile mentre qua non lo è.....non va bene. Voglio delucidazioni e decido di contattarli direttamente da questo sito e mi risponde il Sig. Perry il quale dopo essere stato tartassato per bene di domande mi passa il Sig. Chen il quale, finalmente, mi spiega un po di cose: il telaio in taglia M non è disponibile e ci sono due settimane festività del capodanno cinese a fine febbraio; le aziende produttrici rimarranno chiuse fino ai primi di marzo, chi ha fatto ordini in questo periodo, pagando prima ovviamente, sarà messo in lista di attesa fin tanto che non verranno evasi gli ordini precedenti al proprio. Le ruote, invece, sono disponibili e mi propone di pagare metà dell'importo per le ruote e l'altra metà quando sarà disponibile il telaio oppure tutto subito così da avere la precedenza nella lista d'attesa
    Visto che siamo in ballo...balliamo e decido di affidarmi al Sig. Chen e lo ricontatto per parlare dell'ordine, del pagamento, della garanzia e della spedizione XDB. Per le ruote mi dice che non ci sono problemi, le hanno disponibili e serve 1 giorno per assemblarle ed un altro per spedirle, 2/3 giorni per avere il n. di tracking e 10/12 giorni perché mi arrivino, per il telaio verrò messo in lista. Dunque pago....con paypal (per fortuna, così sono coperto)
    Passa una settimana e non mi contatta nessuno per il n. di tracking...boh...aspetto...passano altri 3 gg ...decido di contattare il Sig. Chen che mi scrive: "Ti chiediamo scusa ma non abbiamo i mozzi che hai ordinato per dischi da 6 fori ma solo Center-Lock"...giramento di palle....gli chiedo"Quando arriveranno quelli a 6 fori..?" risponde "Maggio...". "D'accordo....fammeli con i centerlock, me li fai subito vero?" "si si subito, scusa, scusa"...passano altri 4 giorni e non vedo il n. di tracking....ricontatto Chen che mi fa "Scusa ma non abbiamo dt-swiss 240s centerlock con 24 raggi ma solo con 28 raggi oppure possiamo farteli con i novatech 6 fori 24 raggi". Gli ho risposto gentilmente che ho pagato per quello che ho ordinato, che voglio quello che ho ordinato, che mi dia una risposta immediata si/no sulla disponibilità e se ci sono problemi che mi restituiscano i soldi.
    Tre giorni dopo mi comunicano di avermi spedito le ruote (quelle che ho ordinato ma con Centerlock) e telaio in taglia M quest'ultimo in anticipo sulla previsione che mi avevano fatto di consegna.
    Il 21 marzo arriva tutto, scarto con una certa apprensione dato quello che è successo con questa ditta e per cominciare guardo per bene le ruote. Beh...devo dire che sono fatte veramente bene, perfettamente dritte, prive di sbavature, segni o altro. Ottime! Montano dal 25C in su anche se quest'ultimo non lo consiglierei viste le difficoltà nel montarlo, meglio di tutto un 28C; quasi impossibile montare i 23C. Tublessizzate e valvolizzate ho montato i Continental 5000 TR
    WhatsApp Image 2019-04-09 at 23.03.52.jpeg WhatsApp Image 2019-03-21 at 16.46.47.jpeg WhatsApp Image 2019-03-21 at 16.46.47(1).jpeg
    Telaio: Bello anche questo, come nel sito, con tutti gli accessori compresi i perni passanti, viti, cuscinetti serie sterno, tappi di chiusura e quant'altro. "Ora lo controllo per bene com'è fatto" dico tra me e me e comincio un'ispezione minuziosa, quasi ossessiva. Ad un certo punto vedo un minuscolo segno all'interno dell'incavo dove dovrà essere messo il cuscinetto superiore per lo sterzo. Prendo la lente di ingrandimento, guardo e.....
    IMG_20190323_083840.jpg IMG_20190323_084012.jpg
    Ho trascorso due orette piacevoli con il diavolo che è venuto su dall'inferno a congratularsi con me per le maledizioni che ho inventato (e altre cose che non vi sto a raccontare)
    Avrei potuto lasciar perdere ma è su una zona molto sensibile, secondo me, soggetta a forte pressione del tubo forcella quando si frena.
    Dunque, contatto Chen, gli spiego tutto, gli spiego che voglio una soluzione al problema.
    Mi dice: "Ti chiediamo scusa, mandaci tutte le foto che hai del telaio, del numero di serie, del problema e a breve ti risponderemo". Tempo due giorni, mi ri-contatta dicendomi: "non ci sono problemi, hai due anni di garanzia sia sulle ruote che sul telaio, te ne mandiamo un altro, non dovrai pagare nulla. Solo che dovrai avere un po di pazienza perché al momento non ne abbiamo di quella taglia".
    Ok dico io, porto pazienza a facciamo così. Nel frattempo, però, mi diverto ad assemblare il telaio tenendo presente che la forcella ha il tubo intero che dovrà essere tagliato, cosa che farò quando avrò tutto in mano.
    Guardo, monto....che strano....i cuscinetti che mi hanno dato secondo me non sono giusti.
    178991-915055154-421599022.jpg
    Alla base della forcella manca o un crown race o un cuscinetto come questo o entrambi
    265948-701700378-cuscinettoseriest.jpg
    Ricontatto il Sig. Chen....che mi dice: "Scusa Sergio, ecc. ecc. ti mandiamo con il frame quello che ti serve, ecc. ecc."
    Passano due settimane (circa) ed il 19 aprile Chen mi comunica di aver inviato alla società di spedizione il pacco, 2/3 giorni avrò il n di tracking.
    Pochi giorni dopo ricevo tutto
    Ok, il telaio è a posto e perfetto bello come l'altro ma senza difetti. Mi mandano il cuscinetto corretto, un altro cuscinetto come i due della foto precedente, un altro expander, ed un crown Race. Monto tutto ma decido di mettere solo il cuscinetto da 1.5'' senza il crown race perché abbasserebbe troppo la forcella. Sopra monto questo:
    IMG_20190322_232154 mod2.jpg
    metto i distanziali, metto il manubrio, l'expander, serro....manubrio che non gira....questo distanziale
    spaziatore.jpg
    che ha piccolo bordo al di sotto sfrega contro il telaio. Se si serra poco il manubrio gira ma è lasco, se lo si serra troppo non gira.
    Che faccio....?? Questa volta mi sono sentito telefonicamente col diavolo che mi ha chiamato rimproverandomi di avergli spendo quasi tutte le fiamme dell'inferno col mio giramento di balle.
    Comunque, mi armo di pazienza e limo il piccolo bordo del distanziale ed aggiungo tre quarti di rondella da 0,5 mm sopra quel componente il alluminio grigio. Serro tutto.....e funziona...funziona alla grande......
    Monto tutto il gruppo con più apprensione perché la diffidenza è tanta ma va tutto a gonfie vele. Sto ancora provando la bici e non ho ancora messo il nastro sul manubrio perché non vorrei aver bisogno di altre modifiche. Aggiornerò il post con le mie impressioni sul telaio e sul lavoro che ho fatto fra pochi giorni. Voglio testare tutto per bene
    P.s. ho contattato di nuovo il Sig. Chen chiedendogli se limando quel distanziale e mettendo un piccolo spessore avrei avuto problemi e sopratutto se i cuscinetti sono corretti.
    La risposta di Chen: "tutto corretto, hai fatto bene, ti mandiamo anche un video su come viene montato il telaio"
    Ecco il link del video:

    Ora...sul video, se guardate bene, mettono due cuscinetti fatti così (vi posto ancora le foto per farvi capire)
    265948-701700378-cuscinettoseriest.jpg
    mentre io ne ho messo solo uno così alla base mentre sopra ho messo questo:
    178991-915055154-421599022.jpg
    A ri-contatto il Sig. Chen che mi conferma che i cuscinetti che ho messo vanno bene; allora vorrei chiedergli perché loro hanno fatto in modo differente sul video......mah....!!!
    Prima di nastrare il manubrio, siccome dovrei staccare i cavi dei freni a disco per poi spurgarli nuovamente, deciderò se lasciarla così o mettere anche sopra lo stesso cuscinetto che ho messo sotto.

    Scusate se mi sono allungato con la descrizione e di eventuali errori di ortografia. E se non sono stato chiaro con quello che ho descritto chiedete pure.
     
    #1 gssergio, 6 Maggio 2019
    Ultima modifica: 6 Maggio 2019
    A leonisa, lechuzo2008, donnie e ad altre 13 persone piace questo elemento.
  2. jack070767

    jack070767 Gregario

    Registrato:
    20 Febbraio 2013
    Messaggi:
    595
    Mi Piace Ricevuti:
    101
    ...mi hai scoraggiato...

    Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
     
    A fede23 e RickFDA piace questo messaggio.
  3. gssergio

    gssergio Novellino

    Registrato:
    22 Aprile 2014
    Messaggi:
    88
    Mi Piace Ricevuti:
    77
    @ jack070767 ti dirò che magari è stata solo sfortuna da parte mia, ma ho voluto descrivere ogni cosa dell'accaduto. Ovviamente bisogna sempre tener conto dei pro e dei contro e comunque non è una ditta che si è tirata indietro nella garanzia o nel rispondere alle mie richieste. Secondo me gestiscono male certe cose o non hanno capito come vanno gestite.
     
    #3 gssergio, 6 Maggio 2019
    Ultima modifica: 6 Maggio 2019
    A maxmsg piace questo elemento.
  4. Rone69

    Rone69 Passista

    Registrato:
    16 Settembre 2013
    Messaggi:
    4.341
    Mi Piace Ricevuti:
    598
    @gssergio la tua narrazione è fantastica!
    Sono possessore di ruote Ican è ho avuto qualche problemino e seguo con interesse le vicende degli altri clienti di questa azienda, che da una parte hanno buone idee e prodotti decenti, ma spesso commettono delle canocchie discrete....
     
    A maxmsg piace questo elemento.
  5. fede23

    fede23 Pedivella

    Registrato:
    4 Febbraio 2012
    Messaggi:
    378
    Mi Piace Ricevuti:
    81
    Pure io sono possessore di ruote Ican e da un po' sto pensando ad un telaio della medesima azienda, magari da farmi spedire dal magazzino uk o quello germania se la brexit diverrà realtà... Ho cercato recensioni e informazioni da parte di qualche utente ma niente fino ad oggi... Se devo smadonnare così per il telaio Ican rischio qualcos'altro su aliexpress


    Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
     
  6. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    8.067
    Mi Piace Ricevuti:
    1.785
    questi problemi avvengono con alcune ditte che non sono in grado di gestire la situazione quando hanno in mano i telai nuovi, (modelli nuovi), pur di vendere fanno casino, poi lo mettono a posto ma nel frattempo girano le palle, il telaio rotto lo hanno voluto indietro? quanto hai pagato il telaio in $?
     
    A fede23 e Rone69 piace questo messaggio.
  7. Rone69

    Rone69 Passista

    Registrato:
    16 Settembre 2013
    Messaggi:
    4.341
    Mi Piace Ricevuti:
    598
    già e quelli di Icansi stanno dimostrando dei gran casinari ...
     
  8. golias

    golias Passista

    Registrato:
    28 Marzo 2018
    Messaggi:
    4.311
    Mi Piace Ricevuti:
    1.813
    Mi unisco alle domande ;-)
     
  9. golias

    golias Passista

    Registrato:
    28 Marzo 2018
    Messaggi:
    4.311
    Mi Piace Ricevuti:
    1.813
    Scusa ma io vedo che di cuscinetto ne mette uno e poi la rondella di fermo o ralla (chiamala come vuoi)
     
  10. gssergio

    gssergio Novellino

    Registrato:
    22 Aprile 2014
    Messaggi:
    88
    Mi Piace Ricevuti:
    77
    @Rone69 che problemi hai avuto?

    Il telaio difettato avrei dovuto ridarglielo indietro una volta arrivato l'altro pagando le spese di spedizione. Protestando un po' hanno deciso di lasciarmelo.
    L'ho pagato 695 dollari
    @golias: guarda bene il video, mette il primo sopra, poi quello sotto e girando il telaio fa cadere quello sopra

    @sheik yerbouti credo anch'io che si siano incasinati perché è un telaio nuovo. Fatto sta però che non so se mettere o no quel cuscinetto del video o lasciare quello che mi hanno dato
     
    A Cocis78 piace questo elemento.
  11. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    8.067
    Mi Piace Ricevuti:
    1.785
    i cuscinetti dovrebbero essere 2 da 1"1/2 uno va sotto ed uno va sopra, poi si mette la ralla tagliata, e poi gli spessori, non vedo dov'e' il problema, io ne ho montato uno simile e non ho avuto problemi, casomai il problema potrebbe essere nella ralla troppo bassa se chiudendo la serie sterzo il manubrio non gira, metti il grasso sugli incavi dove va il cuscinetto e dove appoggia sulla forcella,
     
  12. golias

    golias Passista

    Registrato:
    28 Marzo 2018
    Messaggi:
    4.311
    Mi Piace Ricevuti:
    1.813


    Beh certo che ne mette 2, uno sotto e uno sopra dove posiziona anche la ralla (nel vostro caso tagliata per non interfrire con i cavi)
     
  13. gssergio

    gssergio Novellino

    Registrato:
    22 Aprile 2014
    Messaggi:
    88
    Mi Piace Ricevuti:
    77
    @sheik yerbouti c'è ne sono di due tipi:

    https://www.ilovebike.it/it/serie-sterzo-it/cuscinetto-serie-sterzo-1-1-2-51-9-x-40-x-8-mm-45-45/

    https://www.ilovebike.it/it/serie-sterzo-it/cuscinetto-serie-sterzo-1-1-2-52-x-40-x-7-mm-45-45/

    Me li hanno spediti entrambi (la seconda volta). Quello del primo link da mettere sotto, l'altro sopra. Quello sotto ha 8mm di spessore, quello sopra 7. Nel video si vede perfettamente che mettono due cuscinetti uguali al primo link.
    La misura della ralla è corretta ma il distanziale nero che va sopra (la ralla) ha un piccolo bordo che lo circonda e che va a contatto del telaio una volta stretto tutto. Per questo ho messo un piccolo spessore.
    In pratica è quel distanziale che tocca con il suo bordo il telaio e non riesce, invece, a toccare la ralla.
     
  14. gssergio

    gssergio Novellino

    Registrato:
    22 Aprile 2014
    Messaggi:
    88
    Mi Piace Ricevuti:
    77
    Che poi non ho capito una cosa dei cuscinetti in vendita nei vari siti internet. Puoi trovare quello da 1"1/2 con misura 52x40x8 45x45° o quello da 1,5" con misura 52x40x8 45x45°......ma quindi i pollici a cosa si riferiscono?
     
  15. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    8.067
    Mi Piace Ricevuti:
    1.785
    nel secondo caso e' sbagliata la dicitura, per abbreviare scrivono 1",5 dove cinque sta per la meta' di 1"
    comunque e' il cuscinetto che e' sbagliato prova a mettere quello da 7mm sotto e da 8mm sopra oppure entrambi da 8mm, altrimenti spessora sopra la ralla con delle rasature finche non gira tutto bene ,
     
    A gssergio piace questo elemento.
  16. golias

    golias Passista

    Registrato:
    28 Marzo 2018
    Messaggi:
    4.311
    Mi Piace Ricevuti:
    1.813
    Se come dici spessorando di mezzo mm.. lo sterzo si muove libero, fai come ti ha indicato lo Sceicco e inserisci intrambi i cuscinetti da 8 mm di altezza.
     
    A gssergio piace questo elemento.
  17. fede23

    fede23 Pedivella

    Registrato:
    4 Febbraio 2012
    Messaggi:
    378
    Mi Piace Ricevuti:
    81
    Il servizio post vendita è assistenza di Ican è un po' scaduto in qualità probabilmente l'aumento delle vendite li ha un po' incartati.


    Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
     
  18. Rone69

    Rone69 Passista

    Registrato:
    16 Settembre 2013
    Messaggi:
    4.341
    Mi Piace Ricevuti:
    598
    Mettiamola così...
     
  19. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.060
    Mi Piace Ricevuti:
    557
    Si, parecchi casini dovuti al telaio nuovo, però trovate i un altra azienda che ti manda un telaio nuovo guardando delle foto e ti lascia anche il telaio difettoso.
     
    A Petgold969 piace questo elemento.
  20. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.060
    Mi Piace Ricevuti:
    557
    A proposito ,puoi mettere qualche foto?
    Poi vorrei sapere , se possibile, il drop e reach della piega manubrio
     

Condividi questa Pagina