Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

jackdario77

Novellino
16 Ottobre 2010
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Una premessa per cominciare: è un post per dare qualche info in più a tutti, su materiale realmente acquistato, valutato e provato. Evitiamo discussioni tipo "morte immediata se usi quei materiali" o "quella marca è più sicura perché fa 10.000 test"

Senza tanti preamboli: a fine Febbraio, dopo due mesi di chat varie con una 15ina di venditori cinesi, decido di acquistare dall'azienda Icanbike il telaio A9 senza cavi a vista, completo di manubrio, forcella, reggisella e visto che ci sono ci aggiungo un paio di ruote con profilo 40.
Sul sito icanbikes il telaio si presentava veramente bene ed al confronto di altri modelli di altre marche aveva soluzioni ottime, tipo l'alloggiamento per l'Electronic switch nel tubo obliquo o il modulo per la batteria Di2 adatto a metterlo nel reggisella, perni passanti per le ruote, design aerodinamico, manubrio per l'integrazione dei fili, profilo accattivante, ecc. Per le ruote, invece, le ho scelte con mozzi dt-swiss 240s straightpull per dischi 6 fori, 24 raggi cx-aero e cerchi Aero con supporto per gomme da 28c tubeless ready.
Ottimo dunque, contatto dal loro sito tramite Skype la signora....Melody Yu....la quale è sempre pronta a rispondere alle mie domande e a vendermi qualcosa (come aveva già fatto quando l'avevo contattata per testare il terreno, magari non è neanche una donna e si chiama Bruce) e ci accordiamo su tutto. Una cosa importante che gli chiedo è "tutto disponibile? Siete sicuri?", dall'altra parte mi conferma di si, tutto disponibile, 1 giorno per montare le ruote e 10/15 gg per avere il materiale a casa e mi manda alla velocità della luce il preventivo da confermare.
Mi prendo ancora un attimo di tempo per pensare (mentre Melody mi tartassa di "allora?" "Confermi?" "Ti va bene?" ecc.) e per cazzeggiare un po con altri contatti cinesi su Skype, così tanto per avere più informazioni possibili oltre a navigare per vari siti e leggere post in questo forum. E guarda caso trovo un link che mi porta al Shop online di Ican (icancycling.com). Bello, potrei anche ordinare da qua! Guardo il telaio A9 che mi interessa e vedo che sarà disponibile a marzo!!!.....Ma come...Melody mi dice tutto disponibile mentre qua non lo è.....non va bene. Voglio delucidazioni e decido di contattarli direttamente da questo sito e mi risponde il Sig. Perry il quale dopo essere stato tartassato per bene di domande mi passa il Sig. Chen il quale, finalmente, mi spiega un po di cose: il telaio in taglia M non è disponibile e ci sono due settimane festività del capodanno cinese a fine febbraio; le aziende produttrici rimarranno chiuse fino ai primi di marzo, chi ha fatto ordini in questo periodo, pagando prima ovviamente, sarà messo in lista di attesa fin tanto che non verranno evasi gli ordini precedenti al proprio. Le ruote, invece, sono disponibili e mi propone di pagare metà dell'importo per le ruote e l'altra metà quando sarà disponibile il telaio oppure tutto subito così da avere la precedenza nella lista d'attesa
Visto che siamo in ballo...balliamo e decido di affidarmi al Sig. Chen e lo ricontatto per parlare dell'ordine, del pagamento, della garanzia e della spedizione XDB. Per le ruote mi dice che non ci sono problemi, le hanno disponibili e serve 1 giorno per assemblarle ed un altro per spedirle, 2/3 giorni per avere il n. di tracking e 10/12 giorni perché mi arrivino, per il telaio verrò messo in lista. Dunque pago....con paypal (per fortuna, così sono coperto)
Passa una settimana e non mi contatta nessuno per il n. di tracking...boh...aspetto...passano altri 3 gg ...decido di contattare il Sig. Chen che mi scrive: "Ti chiediamo scusa ma non abbiamo i mozzi che hai ordinato per dischi da 6 fori ma solo Center-Lock"...giramento di palle....gli chiedo"Quando arriveranno quelli a 6 fori..?" risponde "Maggio...". "D'accordo....fammeli con i centerlock, me li fai subito vero?" "si si subito, scusa, scusa"...passano altri 4 giorni e non vedo il n. di tracking....ricontatto Chen che mi fa "Scusa ma non abbiamo dt-swiss 240s centerlock con 24 raggi ma solo con 28 raggi oppure possiamo farteli con i novatech 6 fori 24 raggi". Gli ho risposto gentilmente che ho pagato per quello che ho ordinato, che voglio quello che ho ordinato, che mi dia una risposta immediata si/no sulla disponibilità e se ci sono problemi che mi restituiscano i soldi.
Tre giorni dopo mi comunicano di avermi spedito le ruote (quelle che ho ordinato ma con Centerlock) e telaio in taglia M quest'ultimo in anticipo sulla previsione che mi avevano fatto di consegna.
Il 21 marzo arriva tutto, scarto con una certa apprensione dato quello che è successo con questa ditta e per cominciare guardo per bene le ruote. Beh...devo dire che sono fatte veramente bene, perfettamente dritte, prive di sbavature, segni o altro. Ottime! Montano dal 25C in su anche se quest'ultimo non lo consiglierei viste le difficoltà nel montarlo, meglio di tutto un 28C; quasi impossibile montare i 23C. Tublessizzate e valvolizzate ho montato i Continental 5000 TR
Vedi l'allegato 179954 Vedi l'allegato 179955 Vedi l'allegato 179956
Telaio: Bello anche questo, come nel sito, con tutti gli accessori compresi i perni passanti, viti, cuscinetti serie sterno, tappi di chiusura e quant'altro. "Ora lo controllo per bene com'è fatto" dico tra me e me e comincio un'ispezione minuziosa, quasi ossessiva. Ad un certo punto vedo un minuscolo segno all'interno dell'incavo dove dovrà essere messo il cuscinetto superiore per lo sterzo. Prendo la lente di ingrandimento, guardo e.....
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Ho trascorso due orette piacevoli con il diavolo che è venuto su dall'inferno a congratularsi con me per le maledizioni che ho inventato (e altre cose che non vi sto a raccontare)
Avrei potuto lasciar perdere ma è su una zona molto sensibile, secondo me, soggetta a forte pressione del tubo forcella quando si frena.
Dunque, contatto Chen, gli spiego tutto, gli spiego che voglio una soluzione al problema.
Mi dice: "Ti chiediamo scusa, mandaci tutte le foto che hai del telaio, del numero di serie, del problema e a breve ti risponderemo". Tempo due giorni, mi ri-contatta dicendomi: "non ci sono problemi, hai due anni di garanzia sia sulle ruote che sul telaio, te ne mandiamo un altro, non dovrai pagare nulla. Solo che dovrai avere un po di pazienza perché al momento non ne abbiamo di quella taglia".
Ok dico io, porto pazienza a facciamo così. Nel frattempo, però, mi diverto ad assemblare il telaio tenendo presente che la forcella ha il tubo intero che dovrà essere tagliato, cosa che farò quando avrò tutto in mano.
Guardo, monto....che strano....i cuscinetti che mi hanno dato secondo me non sono giusti.
Vedi l'allegato 179964
Alla base della forcella manca o un crown race o un cuscinetto come questo o entrambi
Vedi l'allegato 179965
Ricontatto il Sig. Chen....che mi dice: "Scusa Sergio, ecc. ecc. ti mandiamo con il frame quello che ti serve, ecc. ecc."
Passano due settimane (circa) ed il 19 aprile Chen mi comunica di aver inviato alla società di spedizione il pacco, 2/3 giorni avrò il n di tracking.
Pochi giorni dopo ricevo tutto
Ok, il telaio è a posto e perfetto bello come l'altro ma senza difetti. Mi mandano il cuscinetto corretto, un altro cuscinetto come i due della foto precedente, un altro expander, ed un crown Race. Monto tutto ma decido di mettere solo il cuscinetto da 1.5'' senza il crown race perché abbasserebbe troppo la forcella. Sopra monto questo:
Vedi l'allegato 179967
metto i distanziali, metto il manubrio, l'expander, serro....manubrio che non gira....questo distanziale
Vedi l'allegato 179968
che ha piccolo bordo al di sotto sfrega contro il telaio. Se si serra poco il manubrio gira ma è lasco, se lo si serra troppo non gira.
Che faccio....?? Questa volta mi sono sentito telefonicamente col diavolo che mi ha chiamato rimproverandomi di avergli spendo quasi tutte le fiamme dell'inferno col mio giramento di balle.
Comunque, mi armo di pazienza e limo il piccolo bordo del distanziale ed aggiungo tre quarti di rondella da 0,5 mm sopra quel componente il alluminio grigio. Serro tutto.....e funziona...funziona alla grande......
Monto tutto il gruppo con più apprensione perché la diffidenza è tanta ma va tutto a gonfie vele. Sto ancora provando la bici e non ho ancora messo il nastro sul manubrio perché non vorrei aver bisogno di altre modifiche. Aggiornerò il post con le mie impressioni sul telaio e sul lavoro che ho fatto fra pochi giorni. Voglio testare tutto per bene
P.s. ho contattato di nuovo il Sig. Chen chiedendogli se limando quel distanziale e mettendo un piccolo spessore avrei avuto problemi e sopratutto se i cuscinetti sono corretti.
La risposta di Chen: "tutto corretto, hai fatto bene, ti mandiamo anche un video su come viene montato il telaio"
Ecco il link del video:
Ora...sul video, se guardate bene, mettono due cuscinetti fatti così (vi posto ancora le foto per farvi capire)
Vedi l'allegato 179965
mentre io ne ho messo solo uno così alla base mentre sopra ho messo questo:
Vedi l'allegato 179964
A ri-contatto il Sig. Chen che mi conferma che i cuscinetti che ho messo vanno bene; allora vorrei chiedergli perché loro hanno fatto in modo differente sul video......mah....!!!
Prima di nastrare il manubrio, siccome dovrei staccare i cavi dei freni a disco per poi spurgarli nuovamente, deciderò se lasciarla così o mettere anche sopra lo stesso cuscinetto che ho messo sotto.

Scusate se mi sono allungato con la descrizione e di eventuali errori di ortografia. E se non sono stato chiaro con quello che ho descritto chiedete pure.
Ma alla fine quanto hai pagato?
 

macrocd

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@terzuya al 99%, pesata 5 minuti prima di scrivere nel post quanto pesava

@jackdario77 il telaio completo 695 dollari, 760 dollari le ruote
Ok facendo i conti della serva, 1300€ telaio + ruote, 1400 gruppo completo, 100€ pneumatici+ valvole,50 sella , 100 manubrio nastri e qualcosa che ho dimenticato

~3000€ x 6.7kg che anche fossero 7 nn cambia nulla. Ottimo risultato.
Nel conto manca ovviamente la mano d'opera...
Avendo tutti i componenti in casa e senza intoppi di assemblaggio x componenti sbagliati quanto ci vuole ad assemblare una bdc? Per un utente mediante capace. Io stimerei 1 giorno , 250€
M.

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sheik yerbouti

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Ok facendo i conti della serva, 1300€ telaio + ruote, 1400 gruppo completo, 100€ pneumatici+ valvole,50 sella , 100 manubrio nastri e qualcosa che ho dimenticato

~3000€ x 6.7kg che anche fossero 7 nn cambia nulla. Ottimo risultato.
Nel conto manca ovviamente la mano d'opera...
Avendo tutti i componenti in casa e senza intoppi di assemblaggio x componenti sbagliati quanto ci vuole ad assemblare una bdc? Per un utente mediante capace. Io stimerei 1 giorno , 250€
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il manubrio, l'attacco manubrio, spessori e reggisella sono compresi nel prezzo del telaio in quanto sono dedicati esclusivamente a quel telaio,
 

terzuya

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Ok facendo i conti della serva, 1300€ telaio + ruote, 1400 gruppo completo, 100€ pneumatici+ valvole,50 sella , 100 manubrio nastri e qualcosa che ho dimenticato

~3000€ x 6.7kg che anche fossero 7 nn cambia nulla. Ottimo risultato.
Nel conto manca ovviamente la mano d'opera...
Avendo tutti i componenti in casa e senza intoppi di assemblaggio x componenti sbagliati quanto ci vuole ad assemblare una bdc? Per un utente mediante capace. Io stimerei 1 giorno , 250€
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1400 € x il gruppo completo mi pare pochino
 

jack070767

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Ok facendo i conti della serva, 1300€ telaio + ruote, 1400 gruppo completo, 100€ pneumatici+ valvole,50 sella , 100 manubrio nastri e qualcosa che ho dimenticato

~3000€ x 6.7kg che anche fossero 7 nn cambia nulla. Ottimo risultato.
Nel conto manca ovviamente la mano d'opera...
Avendo tutti i componenti in casa e senza intoppi di assemblaggio x componenti sbagliati quanto ci vuole ad assemblare una bdc? Per un utente mediante capace. Io stimerei 1 giorno , 250€
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a me il meccanico x assemblare telaio cinese disc con ultegra 6800 disc prese 140 euro... tutti i componenti andavano bene compreso cuscinetti, guidacavi, serie sterzo,ecc. e non ha dovuto fare nessun adattamento...

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macrocd

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1400 € x il gruppo completo mi pare pochino
Ho preso il primo prezzo dopo una googlata x Ultegra r8070. Poi vedendo bene mancano componenti. Verosimilmente il prezzo si attesta x Ultegra sui 1800 senza sbattersi a cercare il miglior prezzo. Mi sembra che qua si è montato SRAM ma non conoscendo non ho cercato.

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macrocd

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a me il meccanico x assemblare telaio cinese disc con ultegra 6800 disc prese 140 euro... tutti i componenti andavano bene compreso cuscinetti, guidacavi, serie sterzo,ecc. e non ha dovuto fare nessun adattamento...

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Ipotizzando 30€/ora è una mattina di lavoro



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terzuya

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Ho preso il primo prezzo dopo una googlata x Ultegra r8070. Poi vedendo bene mancano componenti. Verosimilmente il prezzo si attesta x Ultegra sui 1800 senza sbattersi a cercare il miglior prezzo. Mi sembra che qua si è montato SRAM ma non conoscendo non ho cercato.

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È lo sram 12v etap axs, 3000€ il gruppo completo
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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@terzuya, terzuya....ottimo osservatore :°°(. Vai un po' più su di prezzo se lo prendi completo {intendo di tutto quello che veramente ti serve x montarlo) qua in Italia, cosa di cui mi son tenuto alla larga.

@sheik yerbouti a dire il vero l'ho pesata cosi come nella foto che ho postato, ossia completa. Ora però mi vengono dubbi, domani ripeso.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
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Ripesata, con bilancia medica quindi diversa dall'altra volta (scarto +/- di 10g) . Bici completa come in foto 6,768 kg
Ho comunque fatto una somma del peso dei componenti installati come dichiarato dai loro produttori, mettendo dentro praticamente tutto, dalla sella col rail in carbonio, lattice, dub, gomme, valvole, portaborracce, ecc. (non contato il nastro gorilla dei cerchi), tenendo conto anche dei pezzi scartati e delle modifiche da me fatte e la somma risulta 6,743 quindi ci siamo.

Tornando al telaio, contando il costo di 695 dollari + 160 di sp se si vuole una XDB, contando anche (visto che ci siamo) un set di cerchi per disco con mozzi novatech profilo 35 a 445 dollari + 160 di sp (perché dividono frame dal telaio), montando un ultegra disc completo di due dischi, pacco pignoni, pedivelle, ecc. a 980/1000 euro, più gli accessori tipo nastro manubrio, padali, coppertoncini siamo sui 2450/2500 (sella esclusa); mettiamo anche si arrivi ai 2700/2800 se si vuole qualcosina più costosa o se mi fossi scordato qualcosa siamo praticamente al solo prezzo di un telaio di marca.
 
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gssergio

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@oleander ma guarda può essere. L'ho pesata due volte, la seconda bilancia non mia ma di un amico ciclista e medico; ma può essere, ora che ci penso, che l'abbia taroccata per far pesare meno i suoi pazienti....sto maledetto! Devo dirglielo assolutamente, ha mentito al mondo intero!
Comunque peso o non peso, che non era nelle mie priorità e non mi interessa aver la bici da grammofobico , la questione è questa e tengo a sottolinearla senza far polemiche di qualsivoglia tipo.
Mi sarei aspettato domande tipo: "ma due cavi normali, freno e cambio non elettronico, passano per i fori interni del manubrio?", oppure "come sono i dettagli della bici, grezzi oppure accettabili?", domande insomma riguardanti un telaio che ho avuto modo di esaminare e che ho sottomano e credetemi prima di acquistarlo via internet certe cose io le chiederei a chi possiede ed ha provato quel prodotto.
Per dirne un'altra, il reggisella che forniscono non va d'accordo con alcuni tipi di selle, nessuno però ha chiesto nulla; eppure è stata una delle prime cose di cui mi sono informato dal Sig. Chen quando l'ho visto sul loro sito......
Comunque, a parte il peso che giustamente ho sbagliato io a non darvelo solo del telaio/manubrio/forca, ma nella foga di montarlo non m'era proprio passato per la mente, a parte il peso della bici completa che giustamente anche qua non è una cosa che mi premesse darvi ma l'ho scritta solo per darvi un'idea della qualità del telaio più che dei componenti che ho montato.....ecco...però le richieste del prezzo del gruppo mi hanno spiazzato, nel senso che sarebbe stata una delle ultime priorità se dovessi partire da 0 con questo telaio.
Tornando al peso......è vero che non sono grammofobico ma nemmeno stupido, so dove ho potuto livellare ed alleggerire le cose, so sopratutto cosa ho potuto inserire nel telaio a protezione del cavo freno posteriore perché sia indispensabile ma non pesante......non è il primo telaio che monto (per fortuna)
Tanto poi tra borsellino, fanalino, finta borraccia, ecc. il peso della bici va a put...e
Ora telefono al mio amico per dirgli che anche la sua bilancia va a put...e
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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Anzi, ripensandoci....foto della pesata così almeno togliamo ogni dubbio. Appena ho un attimo rifaccio tutto e posto.
Scusa, non per fare polemica, ma in 20 anni di grammomania ho imparato a calcolare il peso di una bici ad occhio e di solito ci vado vicino.
Ora della tua avrei detto 7,5 circa se il telaio pesa 1150 nudo.
Per farti un esempio l emonda SRL disc di un amico tg50 montata di2 9170, e componenti superlight pesa 6,8kg. Però il telaio pesa 750g

Poi se pesa veramente 6,7kg sono contentissimo visto che la voglio fare uguale
 
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oleander

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@oleander ma guarda può essere. L'ho pesata due volte, la seconda bilancia non mia ma di un amico ciclista e medico; ma può essere, ora che ci penso, che l'abbia taroccata per far pesare meno i suoi pazienti....sto maledetto! Devo dirglielo assolutamente, ha mentito al mondo intero!
Comunque peso o non peso, che non era nelle mie priorità e non mi interessa aver la bici da grammofobico , la questione è questa e tengo a sottolinearla senza far polemiche di qualsivoglia tipo.
Mi sarei aspettato domande tipo: "ma due cavi normali, freno e cambio non elettronico, passano per i fori interni del manubrio?", oppure "come sono i dettagli della bici, grezzi oppure accettabili?", domande insomma riguardanti un telaio che ho avuto modo di esaminare e che ho sottomano e credetemi prima di acquistarlo via internet certe cose io le chiederei a chi possiede ed ha provato quel prodotto.
Per dirne un'altra, il reggisella che forniscono non va d'accordo con alcuni tipi di selle, nessuno però ha chiesto nulla; eppure è stata una delle prime cose di cui mi sono informato dal Sig. Chen quando l'ho visto sul loro sito......
Comunque, a parte il peso che giustamente ho sbagliato io a non darvelo solo del telaio/manubrio/forca, ma nella foga di montarlo non m'era proprio passato per la mente, a parte il peso della bici completa che giustamente anche qua non è una cosa che mi premesse darvi ma l'ho scritta solo per darvi un'idea della qualità del telaio più che dei componenti che ho montato.....ecco...però le richieste del prezzo del gruppo mi hanno spiazzato, nel senso che sarebbe stata una delle ultime priorità se dovessi partire da 0 con questo telaio.
Tornando al peso......è vero che non sono grammofobico ma nemmeno stupido, so dove ho potuto livellare ed alleggerire le cose, so sopratutto cosa ho potuto inserire nel telaio a protezione del cavo freno posteriore perché sia indispensabile ma non pesante......non è il primo telaio che monto (per fortuna)
Tanto poi tra borsellino, fanalino, finta borraccia, ecc. il peso della bici va a put...e
Ora telefono al mio amico per dirgli che anche la sua bilancia va a put...e


Allora diciamo cosi:

Le altre bici che partono da telai piu leggeri e montate uguale pesano un chilo di piu. Evidentemente la tua è speciale.
A me che la tua bici pesi 5,6,7 o 8 kg proprio non fa ne caldo ne freddo, ers solo per non dare info sbagliate agli altri. Poi magari la fanno pure loro credendo di avere una bici di 6 kg e invece se la ritrovano di 8.
Puoi fare tutta l'ironia che vuoi ma per arrivare a quel peso devi partire da telai ben piu leggeri, ruote tubolare leggere etc etc, non certo con quel montaggio. Se poi metti la foto della pesata che dimostra il peso ti porto anche le mie così anch'hio potrò dire di evere bici di 5 kg.
 

umbi52

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5 Gennaio 2009
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Prato
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Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Seguo con attenzione questa discussione sia perchè trovo il telaio particolarmente interessante, ma anche perchè, da grammomaniaco, sono sinceramente sorpreso dal peso della bici completa.
Anch'io ho una bici disk con telaio no brand che, completa, pesa 6.390 grammi, ma il telaio pesa 833 grammi e la forcella 330.
Ovviamente quasi tutti gli altri componenti, a partire dal gruppo sram red e dalle ruote (1.153 grammi, tubeless), sono stati scelti con occhio attento al peso.
E' un vero peccato, ovviamente dal mio punto di vista, che non siano stati pesati il telaio e la forcella, perchè è del tutto verosimile che pesino assai meno del dichiarato.
Degli altri componenti, quali ruote, gruppo -o dei suoi principali componenti-pedal, sella ecc., sono stati rilevati i pesi?