Recuperare file persi sul cellulare

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
ciao a tutti, ho un samsung s3 e in un momento di pazzia mi ha resettato tutto, è possibile recuperare contatti, le tracce gps registrate con runtastic e non caricate sul sito?
Quando si rimuove un file o un volume, non c’è una vera e propria cancellazione (fuorché non sia esplicita – generalmente con appositi strumenti): lo spazio che occupava il file (o il volume) è marcato come disponibile ed i dati però sono ancora presenti. Android non fa eccezione: se "il momento di pazzia" non ha implicato un factory reset (che dovrebbe eseguire un secure erase alla fine delle operazioni) e se il danno è "fresco" (il trim da Jelly Bean in poi rende le cose particolarmente rognose) puoi provare a tentare il recupero del recuperabile.

Per fare questo, mi vengono al volo in mente un paio di strumenti: quello di EaseUS e quello di Johosoft; esiste pure un’App, sebbene potrebbe non essere una buona idea installarla (l’installazione potrebbe sovrascrivere i dati che vuoi recuperare). Un modo molto più complesso sebbene efficace consiste nell’utilizzare una qualsiasi distro Linux per fare un’immagine del dispositivo con dd per poi analizzarla con un tool forense quale Foremost ed estrarre i dati cancellati.