Recupero della potenza dopo intervento chirurgico

Solux

Novellino
9 Luglio 2012
19
0
Visita sito
Bici
*
Ciao a tutti,
a seguito di uno stop forzato di 2 mesi a causa di un intervento chirurgico di riduzione e osteosintesi con chiodo Trigen e viti di bloccaggio prossimali e distali alla tibia, ho ripreso da circa 1 mese l'attività ciclistica.
In questo mese ho percorso circa 500km prestando attenzione alla frequenza di pedalata, privilegiando un maggior numero di rpm.
Ad ora, apprezzo miglioramenti articolari ma avverto una tremenda difficoltà nell'eseguire salite con rapporti che prima dell'intervento erano per me la normalità (mancanza di potenza).
Per non forzare sul chiodo Trigen sto ancora continando ad evitare il fuorisella.
Che consigli mi date per recuperare la potenza persa in questi mesi?
Grazie!
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Pedala ebbasta,senza badare troppo a tecniche particolari..io sono un fisioterapista, e per esperienza posso dirti che in questa fase,la cosa migliore é riabituare l'arto ad uno sforzo prolungato.. Parliamo di un mesetto circa,poi se ancora vedi una carenza, passi ad allenamenti specifici..ora metti solo km nelle gambe!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
a seguito di uno stop forzato di 2 mesi a causa di un intervento chirurgico di riduzione e osteosintesi con chiodo Trigen e viti di bloccaggio prossimali e distali alla tibia, ho ripreso da circa 1 mese l'attività ciclistica.
In questo mese ho percorso circa 500km prestando attenzione alla frequenza di pedalata, privilegiando un maggior numero di rpm.
Ad ora, apprezzo miglioramenti articolari ma avverto una tremenda difficoltà nell'eseguire salite con rapporti che prima dell'intervento erano per me la normalità (mancanza di potenza).
Per non forzare sul chiodo Trigen sto ancora continando ad evitare il fuorisella.
Che consigli mi date per recuperare la potenza persa in questi mesi?
Grazie!

io chiederei al chirurgo/ortopedico invece che su bdc
 
  • Mi piace
Reactions: ciclettico

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
1 - Il chirurgo ortopedico ti "aggiusta" meccanicamente.
2 - ll fisioterapista ti riporta all'integrità fisica dello stato preinfortunio (vita sociale e schemi motori statici e dinamici)
3 - Il preparatore atletico (cinesiologo, motricista, tecnico federale, personal trainer) ti riporta allo stato atletico preinfortunio.

Attualemte stai tra il punto 2 ed il punto 3.

Vai da un buon prepartore atletico così ti da la giusta soluzione che probabilmente ricercherà in esercizi diversi dalla pedalata (propriocezione, potenziamento, forza, bilanciamento delle forze latero-laterali / antero-posteriori, ...)

In ogni modo se non hai fretta, vai in bici in agilità, così riduci gli eventuali danni che puoi causare.
 

Solux

Novellino
9 Luglio 2012
19
0
Visita sito
Bici
*
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Specificatamente alla propriocezione (come suggerito da tango5) quali potrebbero essere degli esercizi da svolgere autonomamente per questa specifica problematica?
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
1 - Il chirurgo ortopedico ti "aggiusta" meccanicamente.
2 - ll fisioterapista ti riporta all'integrità fisica dello stato preinfortunio (vita sociale e schemi motori statici e dinamici)
3 - Il preparatore atletico (cinesiologo, motricista, tecnico federale, personal trainer) ti riporta allo stato atletico preinfortunio.

Attualemte stai tra il punto 2 ed il punto 3.

Vai da un buon prepartore atletico così ti da la giusta soluzione che probabilmente ricercherà in esercizi diversi dalla pedalata (propriocezione, potenziamento, forza, bilanciamento delle forze latero-laterali / antero-posteriori, ...)

In ogni modo se non hai fretta, vai in bici in agilità, così riduci gli eventuali danni che puoi causare.

Confermo ho avuto diversi problemi dovuti ad'incidenti con fratture multiple, e la migliore terapia in questo momento è il movimento, io ho tratto motlo beneficio a livello di recupero, con la piscina, e facendo agilità ma nel mio caso non oltre le 100 rpm.

In bocca al lupo!!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che questa è una domanda delicata, non da forum direi. Ma più che il tuo fisioterapista penso che non ci sia nessuno in grado di darti informazioni maggiori. D'altra parte una frattura scomposta trattata con intervento di osteosintesi richiede parecchio tempo di guarigione, e anche tornare alla piena efficienza muscolare. Quindi gradatamente esegui quello che il tuo fisioterapista ti consiglia, assolutamente evita il fai da te, rischi che la frattura non di saldi a dovere formando callo osseo che ti porterá ad avere sempre dolori fastidiosi, quindi con calma e non avere fretta, meglio 1/2 mesi in più ad andatura blanda, che compromettere la situazione. (Ovviamente questa é una mia opinione in base alle mi esperienze, di frattura alla caviglia bimalleolare scomposta trattata con intervento di osteosintesi è guarita diciamo bene seguendo solo il mio fisioterapista .) quello che mi diceva, fai ciò che ti senti, ma occhio a una cosa sola, quando accusi male fermati prima o alleggerisci il carico, questo è molto importante.)o-oper il resto buone pedalate e ti auguro un recupero veloce, ma purtroppo si sá, quando succedono questi incidenti a capitare è un attimo, guarire richiedono tempo e santa pazienza da parte nostra.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ciao a tutti. chiedo aiuto perche mi succede una cosa che non capisco.
Dopo un fermo forzato da aprile...sto riprendendo a uscire in bici.
Operato ai tendini spalla e bicipite...ho dolore a stare in posizione. Quindi ho iniziato con un ora ed a oggi sono a 1h35’.
30/32 km con una salita in mezzo di circa 3/4 km.
Giro sempre uguale.
Mentre le prime 4/5 uscite sono state nella norma ( poca forza, poca velocita e battiti alti, fino a Z5)....le ultime 2 uscite non riesco a far salire i battiti!!!!
Anche in salita...mi sembra di essere a tutta...e i battiti sono Z3 ( mia fc soglia 155. Mia fc max reale 173. 60 anni. ciclopasseggiatore ...).
Oggi ho spinto di piu...arrivando per 17 minuti a Z4. niente fuori soglia...ma non avevo forza!
rapporto 34/30 su pezzo al 8%.... 8 kmh.....

leggere sul garmin “ nessun miglioramento anaerobico” mi demoralizza!

Sapevo che quando il battito non sale significa che si e’ stanchi, ma io vengo da 4 mesi di riposo.....e 5 uscite di un oretta....

che devo fare ?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ciao a tutti. chiedo aiuto perche mi succede una cosa che non capisco.
Dopo un fermo forzato da aprile...sto riprendendo a uscire in bici.
Operato ai tendini spalla e bicipite...ho dolore a stare in posizione. Quindi ho iniziato con un ora ed a oggi sono a 1h35’.
30/32 km con una salita in mezzo di circa 3/4 km.
Giro sempre uguale.
Mentre le prime 4/5 uscite sono state nella norma ( poca forza, poca velocita e battiti alti, fino a Z5)....le ultime 2 uscite non riesco a far salire i battiti!!!!
Anche in salita...mi sembra di essere a tutta...e i battiti sono Z3 ( mia fc soglia 155. Mia fc max reale 173. 60 anni. ciclopasseggiatore ...).
Oggi ho spinto di piu...arrivando per 17 minuti a Z4. niente fuori soglia...ma non avevo forza!
rapporto 34/30 su pezzo al 8%.... 8 kmh.....

leggere sul garmin “ nessun miglioramento anaerobico” mi demoralizza!

Sapevo che quando il battito non sale significa che si e’ stanchi, ma io vengo da 4 mesi di riposo.....e 5 uscite di un oretta....

che devo fare ?


siccome mi hanno spostato la domanda....preciso che
1) non ho avuto fratture o problemi alle gambe, ma alla SPALLA
2) ho il fisioterapista che mi mobilizza la spalla...per il discorso stanchezza in bici......che c’entra?
3) se pedalo AGILE e non sale il battito ( questa e’ la mia situazione ) che succede????

grazie
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Bhe se sei stato tutto questo tempo fermo, devi riprendere con pazienza e allenarti almeno per un mese in Z/2, Z/3 non oltre, telo dico per esperienza, sono stato fermo per intervento dal 12 Marzo, al 14 Agosto quando ho ripreso mi veniva da vomitare, ma piano piano, senza forzare, la forza e la FC tornano normali, metticci che non siamo vecchi, ma grandi si! ci vuole un po di tempo, per adesso non toccare le salite, divertiti a fare uscite di fondo lento, come eri abituato prima, se vedi che ti stanchi, torna a casa, il giorno dopo andrà meglio, e se propio noti stanchezza, non uscire tutti i giorni stacca un po, vedrai che tornerai meglio di prima.

Devi fare tutto con calma purtroppo è così, ma verrai ripagato dalle prestazioni che tu stesso noterai, devi ascoltare il tuo fisico, e non trascurare i segnali che ti dà, questa è la chiave insostituibile per tutti.
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
39
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Normale che i battiti non salgano anche se sei al max, ti sei risposto da solo: sei stanco. Essere stanchi non vuol dire solo essere stanchi DA allenamenti, ma anche semplicemente essere stanchi PER gli allenamenti. Poco recupero dalle sessioni, o stress (quindi poco riposo), inoltre le energie per recuperare un qualunque infortunio portano uno stato di stress/malessere generalizzato. Alimentati bene (in abbondanza) e non stressarti pensando ai battiti, anche perché non sono quelli che migliorano la prestazione: è più vero il contrario, la prestazione più sale più il cuore spinge!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao a tutti. chiedo aiuto perche mi succede una cosa che non capisco.
Dopo un fermo forzato da aprile...sto riprendendo a uscire in bici.
Operato ai tendini spalla e bicipite...ho dolore a stare in posizione. Quindi ho iniziato con un ora ed a oggi sono a 1h35’.
30/32 km con una salita in mezzo di circa 3/4 km.
Giro sempre uguale.
Mentre le prime 4/5 uscite sono state nella norma ( poca forza, poca velocita e battiti alti, fino a Z5)....le ultime 2 uscite non riesco a far salire i battiti!!!!
Anche in salita...mi sembra di essere a tutta...e i battiti sono Z3 ( mia fc soglia 155. Mia fc max reale 173. 60 anni. ciclopasseggiatore ...).
Oggi ho spinto di piu...arrivando per 17 minuti a Z4. niente fuori soglia...ma non avevo forza!
rapporto 34/30 su pezzo al 8%.... 8 kmh.....

leggere sul garmin “ nessun miglioramento anaerobico” mi demoralizza!

Sapevo che quando il battito non sale significa che si e’ stanchi, ma io vengo da 4 mesi di riposo.....e 5 uscite di un oretta....

che devo fare ?
avendo 60nni anche io , escludendo la stanchezza che e' la prima causa che non fa salire il cuore ed escludendo che pedali sempre troppo duro , ahinoi come hai riscontrato manca proprio la forza ,secondo me.

personalmente almeno una volta alla settimana mi alleno con rapporti piu' duri del solito a rpm basse (circa 50 e non piu' di 60)

chiaramente poi nei giorni a seguire verifico se il cuore sale mulinando a rpm maggiori (>70 salita, >80 pianura)

sembra che mi faccia bene.

tentare non nuoce ;)
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
grazie a tutti.
in effetti ho deciso solo di......non arrendermi.
Esco. faccio quel che riesco e buonanotte. Se miglior...ok.
Se faccio c@@@@@e..... amen.
Sembra rassegnazione, ma credo invece sia consapevolezza della realta’.
certo...rigirarmi mi deprime.
Ma...o prendo una ebike....o insisto .
Ma cerco di non stare a vedere risultati.
Son gia due volte che esco senza fascia e senza garmin !

C’ho da far guarire la spalla, altro che pedalare.


grazie a tutti.

A presto.