recupero..

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Salve la mia è una curiorisità, so cmq che dipende da molti fattori cio che vi sto per chiedere ma è tanto per capire un po..
In pratica vorrei sapere un ciclista mediamente allenato che ha per es percorso un tratto in salita a tutta, quanto tempo ci impiega a recuperare e cioè a far scendere la fc al 65-70% dopo lo sforzo.. grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
ti parlo per me, che ho la soglia anaerobica circa a 170 e max sui 200, adesso che sono ad inizio preparazione (1000 km poco più) a passa 175 a 130 in 20 secondi

Da 175 a 130 in 20 secondi? Non hai idea di quanto ti sto invidiando! Io proprio stasera ho calcolato 1 minuto scarso per passare da 170 a 140... ma io ho sempre avuto un grosso problema di recupero lento.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
io domenica sono passato da 168 a 137 in 5 secondi. Avevo il rilevamento ogni 5 secondi, quindi forse ci ho messo un po' di piu'.
ho avuto anche una variazione da 174 a 142, sempre in 5 sec. al termine di una salitella. ci metto di piu' a passare da 194 a 174 (45 sec), ma ero ancora in falso piano in salita.

oppure ha sbagliato a rilevare il CS400... (mi sorge il dubbio..)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte, ma nn ho ricevuto la notifica e allora nn avevo letto... Ma in pratica c'è un tempo di recupero ottimale perchè uno possa definirsi allenato? o questo può variare da persona a persona e cmq con tempi di recuperi diversi avere dei risultati uguali?
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
alla visita agonistica effettuata 20 giorni fa la dottoressa si è impressionata.
Ero appena a soglia, 160 bpm, e avendo terminato il test mi ha detto di smettere di pedalare. Ebbene in meno di un minuto sono sceso ad 86 bpm, con la dottoressa che si è impressionata e che ha cominciato subito a dirmi in maniera concitata che dovevo riprendere a pedalare altrimenti rischiavo il collasso (secondo lei, perchè in realtà stavo benissimo.....)
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
alla visita agonistica effettuata 20 giorni fa la dottoressa si è impressionata.
Ero appena a soglia, 160 bpm, e avendo terminato il test mi ha detto di smettere di pedalare. Ebbene in meno di un minuto sono sceso ad 86 bpm, con la dottoressa che si è impressionata e che ha cominciato subito a dirmi in maniera concitata che dovevo riprendere a pedalare altrimenti rischiavo il collasso (secondo lei, perchè in realtà stavo benissimo.....)


:hahaha:

anche a me scende velocemente....ma non ho mai fatto caso a queste cose....:mrgreen:
 

dodo

Novellino
5 Marzo 2007
20
0
Milano
Visita sito
Un indice molto usato per valutare il recupero e' l'I.R.I. (indice rapido di idoneità) con il quale si da un giudizio sulle capacità di recupero dopo lo sforzo dell'atleta sottoposto al test del gradino.

Si calcola dopo lo Step Test, che deve essere eseguito facendo salire e scendere l'atleta su uno scalino alto cm 50 (uomini), cm 40 (donne), cm 30 (bambini), per 30 volte al minuto, per 3 minuti. Il ritmo è regolato da un metronomo fissato a 120 oscillazioni minuto.​

L'I.R.I. si calcola sul n° di battiti cardiaci contati tra il 60.mo ed il 90.mo secondo dalla fine dello Step Test (PI).

IRI = (durata del test in secondi · 100) / (5,5 · PI)


I parametri di valutazione sono i seguenti:​

scarso: inferiore a 49
mediocre: 50 - 59
discreto : 60 - 80
buono : 81 - 100
ottimo : superiore a 101

Il mio valore IRI, calcolato durante la visita' di idoneita', e' di 59.5