Reflex digitale

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Maurizio®;1291872 ha scritto:
Anche io ero intenzionato a prendere una reflex digitale, ma sono un po' in dubbio sul fatto di riuscire a sfruttarla a pieni.
Esistono anche macchina sempre digitali, ma non reflex con però corpo macchina e obiettivo simili ad una reflex, che a scapito di un'ottica probabilmente inferiore come qualità hanno però il vantaggio di gestire un campo visuale per il quale con una reflex occorrerebbe avere 3 obiettivi diversi, dal grandangolo allo zoom più spinto.
Ad esempio questa
http://www.kelkoo.it/sbs/124901/19576756.html


come sono definite queste macchine?

In termini tecnici vengono definite come BRIDGE, sono ottime, certo perdono qualcosa rispetto alle reflex, è ovvio, però vuoi mettere la comodità di stare a non cambiare le ottiche. Io ho una Olympus 550 ultra zoom, fa belle foto, insomma è un buon compromesso!!!
Certo anche la mia non è comoda da portare in bici, in questi casi ci vorrebbe una compatta!!!

Saluti Mima
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
l'acquisto è stato spostato a dicembre con la 13esima:mrgreen: e probabilmente sarà proprio la 100fs

grande renato
è un ottima scelta la fuji 100fs.
ne parlano un gran bene. ha un sensore davvero poco rumoroso per essere una non reflex e un ottica di tutto rispetto che confrontato alle ottiche di kit delle reflex entry level è parecchio superiore.
io parlo per esperienza personale che ho la fuji s6500fd. funziano davvero bene e visto che la 100fs è l evoluzione è una certezza.
haq un 18 400 equivalente e il grandangolo fa davvero tanto comodo.
è stabilizzata e ti permettere di scattare almeno un paio di stop.
puoi scattere in raw oltre che in jpg, anche se sono parecchio pesanti.
utilizzabile veramente fino a 1600 iso. 3200 in situazioni di emergenza si puo usare ma non so a stampa come viene.
i tempi vanno da 1/4000 fino a 30 secondi. ci fai di tutto.
zoom regolabile con la ghiera e non con il pulsantino come sulle compatte. in somma una gran bella macchina.
qui metto il link alla mia galleria di foto personale fatte tutte con la fujina s6500fd.
a me sembra che sia una macchina che vale la pena acquistare.

http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=18870
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Parlando quindi di macchine del tipo "bridge" cosa consigliereste?
Ma anche questo tipo di macchine ha quel leggero, e per me fastidioso ritardo tra il momento dello "spingimento" del bottone e quello dello scatto vero e proprio della foto tipico delle digitali compatte?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Maurizio®;1293246 ha scritto:
Parlando quindi di macchine del tipo "bridge" cosa consigliereste?
Ma anche questo tipo di macchine ha quel leggero, e per me fastidioso ritardo tra il momento dello "spingimento" del bottone e quello dello scatto vero e proprio della foto tipico delle digitali compatte?

le bridge sono normali compatte con somiglianza ad una reflex. Nella stragrande maggioranza dei casi hanno lo stesso piccolo sensore. Ovviamente l'obiettivo, sfruttando il maggior spazio è più spinto come escursioni focali (cosa che ne determina una maggior qualità di solito, e di solito sul lato tele) e anche come luminosità (questo invece è un bene).
Precisato questo, lo shutter lag, difetto di cui tu parli, è tipico di tutte le compatte. Più è evoluta la macchina, meno ne soffre. Ma in modo più o meno pronunciato è un difetto tipico.
L'ordine di velocità di scatto delle macchine è, dalla più veloce alla più lenta:
telemetro (niente specchio, otturatore standard)
reflex (prima si alza lo specchio e poi funziona l'otturatore, la velocità di questa sequenza, che rappresenta lo shutter lag è contenuta, ma cambia da macchina a macchina)
le compatte
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Maurizio®;1293246 ha scritto:
Parlando quindi di macchine del tipo "bridge" cosa consigliereste?
Ma anche questo tipo di macchine ha quel leggero, e per me fastidioso ritardo tra il momento dello "spingimento" del bottone e quello dello scatto vero e proprio della foto tipico delle digitali compatte?

ti parol per esperienza della mia fuji su cui non si percepisce nessu ritardo tra schiacciamento del bottone e scatto della foto.
comunque se vai su dpreview e ti leggi la prova della fujis6500fd o della fuji s100fs ci sono tutti i tempi della macchina, di scatto, accensione spegnimento ecc ecc
allora: la mia, schiacciando la prima metà del pulsante (per mettere a fuoco), con la modalità fuoco rapido inserito, impiega 0.4 secondi per mettere a fuoco.
dalla messa a fuoco allo scatto dellaa foto (seconda ,metà della corsa del pulsante di scatto) impiega da 0.03 a 0.06 secondi
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
In effetti, come già detto ieri non sono piccole, sono quasi come le reflex, sono comode per i viaggi, per andar far foto se hai la passione, per la bici no!!!

Saluti Mima
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ti manndo un esempio:

foto scattata durante l'ultimo mio viaggio

Jodhpur, Rajasthan, India - febbaraio 2008


Saluti Mima
 

Allegati

  • Jodhpur_2.jpg
    Jodhpur_2.jpg
    707,9 KB · Visite: 18

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
...ho appena trovato La Canon 400D a 399€.
Il mio dubbio è, visto che sono un neofita mi conviene prendere una bridge, anche spendendo 400 o 500 € che ha il vantaggio di avere un'ottica molto versatile (dal punto di vista degli ingrandimenti) oppure approfittare ad esempio dell'offerta che ho scritto sopra e andare direttamente su una Reflex vera e propria alla quale però poi dovrò magari associare anche altre ottiche?
A dire il vero non è che faccia moltissime foto, ma per spendere 200€ per una digitale compact tanto vale fare un acquisto un po' più oneroso per un oggetto che comunque non cambierò tanto presto (a meno che non venga preso da passione fulminante).

Cosa mi si consiglia?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Maurizio®;1293906 ha scritto:
...ho appena trovato La Canon 400D a 399€.
Il mio dubbio è, visto che sono un neofita mi conviene prendere una bridge, anche spendendo 400 o 500 € che ha il vantaggio di avere un'ottica molto versatile (dal punto di vista degli ingrandimenti) oppure approfittare ad esempio dell'offerta che ho scritto sopra e andare direttamente su una Reflex vera e propria alla quale però poi dovrò magari associare anche altre ottiche?
A dire il vero non è che faccia moltissime foto, ma per spendere 200€ per una digitale compact tanto vale fare un acquisto un po' più oneroso per un oggetto che comunque non cambierò tanto presto (a meno che non venga preso da passione fulminante).

Cosa mi si consiglia?

che se non senti l'esigenza di andare oltre la qualità di una compatta, tanto vale rimanere sulle compatte.
L'obiettivo base della canon in questione non è un granchè, anzi. E come focali ha tutto quello che serve, ma se ti piace zoomare tanto, non ti basterà.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
che se non senti l'esigenza di andare oltre la qualità di una compatta, tanto vale rimanere sulle compatte.
L'obiettivo base della canon in questione non è un granchè, anzi. E come focali ha tutto quello che serve, ma se ti piace zoomare tanto, non ti basterà.

No, io vorrei andare oltre la qualità di una compatta, anche se dovessero essere poche le foto che farei...
Anche se, conoscendomi, so che con in mano una bella fotocamera cercherei di cogliere qualche bello scatto, uscando di casa apposta per fare quello...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Quello che in definitiva vorrei capire è: mi conviene passare direttamente ad una reflex, nel caso la trovi a buon prezzo (e 399€ per la Canon D400 mi apre un buon prezzo) oppure è meglio prendere una bridge di egual valore?
Le funzionalità e la qualità (che è comunque e soprattutto data dall'ottica) differiscono di molto?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Maurizio®;1293996 ha scritto:
Quello che in definitiva vorrei capire è: mi conviene passare direttamente ad una reflex, nel caso la trovi a buon prezzo (e 399€ per la Canon D400 mi apre un buon prezzo) oppure è meglio prendere una bridge di egual valore?
Le funzionalità e la qualità (che è comunque e soprattutto data dall'ottica) differiscono di molto?
no, il sensore tra ottica e bridge porta ad abissali differenze, non solo le ottiche. E' più la situazione è difficile, come al buio, meglio vien fuori la reflex.
Se pensi che ti piaccia fotografare, dovresti cogliere l'opportunità. Però aspetta di vedere la panasonic G1 appena esce sul mercato: potrebbe essere più adeguata, grande come una bridge e con ottiche compatte, qualità reflex. Manca la parte meccanica dello specchio, si inquadra come nelle compatte
 

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Comprata ieri la canon eos 400d...a 399€ che dire io sono un super neofita ma mi sto avicinando a questo bel mondo mi sembra una buona macchina che con obbiettivi aadeguati penso darà belle soddisfazioni....


ps qualcuno vende obbiettivi usati? :-)
 

crazy

Novellino
26 Novembre 2007
31
1
Visita sito
vorrei un consiglio per l'aquisto di una fotocamera digitale...prezzo circa 120 €,
possibilmente con batteria al litio! da usare per fare foto a bici e componenti...potete aiutarmi?
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
Maurizio®;1293996 ha scritto:
Quello che in definitiva vorrei capire è: mi conviene passare direttamente ad una reflex, nel caso la trovi a buon prezzo (e 399€ per la Canon D400 mi apre un buon prezzo) oppure è meglio prendere una bridge di egual valore?
Le funzionalità e la qualità (che è comunque e soprattutto data dall'ottica) differiscono di molto?

se l'intenzione tua è quella di approfondire il mondo affascinante della fotografia la risposta è sicuramente si.
sono un pò di anni che non fotografo +, ma mi interesso di fotografia da molti anni, ricordo ancora le prime canon eos e gli obiettivi ultrasonici.
da che ricordo io la cosa + importante è l'occhio:mrgreen: e la qualità dell'obiettivo:mrgreen: indi per cui reflex con obiettivi intercambiabili.
le cosidette "brigde" secondo me non sono ne carne ne pesce, hanno l'ingombro e il peso di una reflex ma non ha la flessibilità di una reflex, e la qualità ottica (cosa che con un obiettivo costoso puoi sempre avere, con le ottiche fisse puoi avere la stessa qualità ad un costo inferiore).
visto la qualità che attualmente i corpi reflex hanno tra velocità del fuoco, esposimetri super(canon- nikon...non ne aggiungerei altri) valuta anche la nuova entry level eos 1000.
resta il fatto che il max per una reflex digitale è il sensore a pieno formato che purtroppo è appannagio dei modelli + costosi, con il pieno formato riesci a sfruttare al meglio gli obiettivi "economici" o comunque ad usare obiettivi zoom con focali non troppo estreme (vedi i super grandangolari).
o-o