reggisella che scende! come risolvere?

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
allora dopo aver optato per la SMP evolution (tra un po ne vi darò le mie impressioni) ho preso il regisella del muletto ed ho montato la nuova sella sulla bici, ho avuto la sciagurata idea di ingrassare sia il tubo che il telaio un poco ma quanto basta che ora il collarino non riesce piu a stringere a dovere il canotto che scende dalla posizione corretta, stasera in pista mi sono accorto del problema a e ogni 10 minuti mi fermavo a controllare e calava quasi un cm!!
sia il telaio che il canotto sono in carbonio
come posso sgrassare il telaio?
mi hanno parlato di un prodotto particolare che serve ad evitare questi svivolamenti e anche di montare il collarino al contrario
datemi una mano a risolvere please
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
allora dopo aver optato per la SMP evolution (tra un po ne vi darò le mie impressioni) ho preso il regisella del muletto ed ho montato la nuova sella sulla bici, ho avuto la sciagurata idea di ingrassare sia il tubo che il telaio un poco ma quanto basta che ora il collarino non riesce piu a stringere a dovere il canotto che scende dalla posizione corretta, stasera in pista mi sono accorto del problema a e ogni 10 minuti mi fermavo a controllare e calava quasi un cm!!
sia il telaio che il canotto sono in carbonio
come posso sgrassare il telaio?
mi hanno parlato di un prodotto particolare che serve ad evitare questi svivolamenti e anche di montare il collarino al contrario
datemi una mano a risolvere please

**zzo precipitoso!!!!
sto per vendere la mia!!!!se aspettavi è nuova!!!
tranquillo no perchè non mi va bene ma perchè passo alla SMP stratos!!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
hai ragione ma quando prendo una decisione poi non sto nella pella per metterla in atto, e poi ero stato io a chiderti se potevi fare qualcosa ma non ho pensato a chiamarti, vabbè
 

Chopper

Maglia Gialla
Il carbonio non si ingrassa!!!
pulisci bene con uno sgrassante poi torna a stringere.
Se scende ancora gratta con carta vetrata molto fine un pezzo del tubo reggisella (più o meno nel punto dove stringe il collarino) e torna a stringere.
Esiste anche una pasta fatta apposta per il carbonio che aumenta la tenuta, l'ho vista usare al mecca della Wilier, solo che dopo si fa una fatica boia a togliere il reggisella quindi te la sconsiglio.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
... e anche di montare il collarino al contrario ...
io credo che montare il collarino al contrario serva a ridurre i rischi di di rottura per i reggisella in carbonio, perchè il taglio del collarino non coincide col taglio del carbonio e quindi è più difficile crepare il reggisella.
dovrebbe essere inutile coi collarini pensati apposta, ovvero col taglio disassato o obliquo.
per lo scivolamento quoto chopper
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
da qui http://campagnolousa.com/qea_search.php?gid=all&cid=11&key=comp
Si può danneggiare un reggisella chiudendo la vite della fascetta di fissaggio a telaio con una coppia di serraggio eccessiva?
null.gif

Sì. In alcuni casi (specialmente con i telai d'alluminio) le fascette tendono a concentrare la pressione su di una superficie molto piccola, favorendo il collasso strutturale del tubo del reggisella. Raccomandiamo di assicurarsi che non vi siano bave o bordi taglienti sugli spigoli del tubo piantone e di assicurarsi che la vite di fissaggio non sia serrata con una coppia eccessiva. Evitate inoltre di lubrificare il cannotto nel caso in cui sia in fibra di carbonio. Per ridurre la possibilità di danneggiare il tubo reggisella sulle biciclette dove la fascetta di fissaggio sia amovibile, ruotatela in maniera che l'apertura della fascetta sia esattamente dalla parte opposta rispetto all'intaglio verticale del telaio.

il mio 585 ha una fessura (piu piccola e corta) anche dalla parte anteriore del telaio, sarà forse peggio girare la fascetta?
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
pulisci bene il reggisella e il tubo di sella dal grasso, poi spruzza il reggisella con lacca per capelli.
Stringi con una chiave dinamometrica se puoi. Se non l'hai magari un mecca ce l'ha
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Io ho usato una strisciolina di carta abrasiva (0,5x3cm) infilata tra reggisella e tubo (tenedo la parte ruvida verso il reggi)
In questo modo non si muove più.

Io eviterei di spessorare fra reggi e tubo del telaio, la carta abrasiva ha uno spessore che e' nello stesso ordine di grandezza della varie taglie di tubi, ossia il decimo di mm, si creano delle tensioni in una zona molto sollecitata; ho un telaio di acciaio, che digerisce molto meglio le tensioni del carbonio, che si e' crepato proprio nella zona del taglio del tubo orizzontale perche' era stato montato un reggisella da 27 invece che da 27,2.
Cmq per i compositi concordo sia necessaria la dinamometrica.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
domanda da ignorantone: ma utilizzando la chiave dinamometrica dovrei inserire un valore predefinito esatto giusto? e questo dovrebbe essere fornito dal telaista o dal produttore del canotto? Oppure vengono utilizzati dei paramentri standard per carbonio-su-carbonio?
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
L'articolo citato da dbassi un paio di post piu' in alto e' molto interessante riguardo alla questione grasso, merita una lettura.
In effetti, soprattutto fra metallo e carbonio, il contatto diretto non e' consigliabile, ricordo i primi telai che "perdevano" gli inserti per ossidazione galvanica, un mio amico ha dato una bella facciata a terra perche' gli si e' staccato uno stelo da una vecchia forcella dalla testa in alluminio.
Potrebbe essere adatto, ma difficile da usare in questo contesto, il nastro di teflon, che e' sottilissimo, resiste a pressioni molto elevate, anche se temo che si comporterebbe come un lubrificante.