Regolazione cambio

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
CIAO a tutti, volevo chiedervi per voi è possibile fare per la prima volta da soli una regolazione cambio!?!?
se sì come si fa?!?
io ho un campagnolo veloce 10 v e mi sono accorto che ci mette un poco più del dovuto sulla cambiata...
l vostro consiglio è pertarla dal mecca o farlo io?
Grazie
o-o o-o
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
baduone ti ha detto la vite di regolazione del cambio non le due viti dei fine corsa, è quella che si regola girandola a mano. In questo caso se la catena fa fatica a scendere prova a girarla in senso orario, un poco alla volta, mezzo giro, poi vedi come va. Se non risolvi potrebbero essere guaina e cavo poco scorrevoli quindi: o lubrificare, o sostituire; campagnolo consiglia ogni 20.000 km o due anni.
http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicedoc/index.js
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
baduone ti ha detto la vite di regolazione del cambio non le due viti dei fine corsa, è quella che si regola girandola a mano. In questo caso se la catena fa fatica a scendere prova a girarla in senso orario, un poco alla volta, mezzo giro, poi vedi come va. Se non risolvi potrebbero essere guaina e cavo poco scorrevoli quindi: o lubrificare, o sostituire; campagnolo consiglia ogni 20.000 km o due anni.
http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicedoc/index.js

scusa l'ignoranza, ma quale è la vite di regolazione del cambio?? quella isolata in alto rispetto alle due del fine corsa!?!?
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Approfitto di questa discussione per chiedere la procedura passo passo per regolare il cambio campagnolo veloce. Non riesco a regolarlo in maniera precisa perchè una volta che l'ho regolato con la catena sul 34, quando la metto sul 50 il cambio dietro è ancora tutto sballato mentre se ritorno sul 34 avanti, il cambio dietro ritorna apposto. Come devo fare???su quali pignoni bisogna regolare il cambio??con la catena sul 34 o sul 50??? Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Approfitto di questa discussione per chiedere la procedura passo passo per regolare il cambio campagnolo veloce. Non riesco a regolarlo in maniera precisa perchè una volta che l'ho regolato con la catena sul 34, quando la metto sul 50 il cambio dietro è ancora tutto sballato mentre se ritorno sul 34 avanti, il cambio dietro ritorna apposto. Come devo fare???su quali pignoni bisogna regolare il cambio??con la catena sul 34 o sul 50??? Grazie

il forcellino del cambio è allineato? perchè altrimenti non ci dovrebbe essere differenza tra regolare con la catena sul 34 o sul 50,dato che deve funzionare con entrambe le corone...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
L'aggiustamento io lo faccio su SHIMANO, ma prima lo facevo ugualmente su CAMPAGNOLO.
Metto la catena sui pignoni centrali sia sul 34 sia sul 50 e cerco di trovare il giusto compromesso.
Se ci sono problemi di solito è perchè o la catena è vecchia o i pignoni non sono più in buone condizioni.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Si si è allineato solo che non riesco a capire come mai non funziona allo stesso modo se passo dal 34 al 50...;nonzo%;nonzo%
la regolazione va fatta sul 50 mettendo la catena sul 4° pignone partendo dal più piccolo.
se è tutto a posto non devi avere problemi su altri rapporti e men che mai mettendo la corona 34 (ci potrebbe essere la necessità di allentare o tendere il cavo su quelche rapporto particolare ma poca cosa).
Controlla anche la distanza della rotella guidacatena superiore quando metti il 34 insieme al tuo pignone più grande, deve essere la minima possibile senza che tocchi i denti del pignone (per regolare la distanza c'è l'apposita vite)

I fattori che influiscono possono essere tanti, forcellino storto, cavi che non scorrono bene, pignoni o catena usurati.
Una volta sono impazzito perchè non riuscivo e regolare il cambio, poi mi sono accorto che il cavo era agganciato dal lato sbagliato della vite che lo blocca sul cambio.

per evitare di perdere tempo sgancia il cavo e reimposta tutto da capo.
Prima controlla che le rotelle del cambio siano ortogonali al pacco pignoni, controlla anche lo scorrimento del cavo facendo scattare i comandi con il cavo sganciato tenendolo con una mano.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
prima andava tutto bene solo che ho portato la bici dal meccanico per sostituire l'attacco del manubrio. Dopo averlo sostituito ha iniziato a regolarmi il cambio ma da quel giorno non riesco più a metterlo preciso come era prima. :cry più che regolarlo ha fatto il contrario. La bici è nuova quindi pacco pignoni e catena sono nuovi come tutto il resto. Non sono esperto ma sto cercando di sistemarlo da solo, riuscendo a migliorare qualcosa ma niente di che. Dite di provare da un altro meccanico o di arrangiarmi da solo???
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
prima andava tutto bene solo che ho portato la bici dal meccanico per sostituire l'attacco del manubrio. Dopo averlo sostituito ha iniziato a regolarmi il cambio ma da quel giorno non riesco più a metterlo preciso come era prima. :cry più che regolarlo ha fatto il contrario. La bici è nuova quindi pacco pignoni e catena sono nuovi come tutto il resto. Non sono esperto ma sto cercando di sistemarlo da solo, riuscendo a migliorare qualcosa ma niente di che. Dite di provare da un altro meccanico o di arrangiarmi da solo???

problema comune ahimè, io porterei le bici prima dal mecca che ti ha fatto il lavoro e dovrebbe sistemartela senza fare tante storie, visto che il problema si è originato da li ( a me è capitato con attacco più corto che i cavi scorrevano male perchè la curva della guaina era troppo accentuata e con attacco più lungo i cavi erano troppo tesi ).
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
riapro questa vecchia discussione, visto che il titolo fa al caso mio.
sto provando a regolare il cambio, ma non ci riesco, secondo me non sono allineate le due rotelline del cambio. come fare per allinearle?
 

teamsky99

Novellino
11 Febbraio 2013
22
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
la cosa migliore e sicuramente portarla da un meccanico ke e del mestiere, la registrazione del cambio e molto importante e va fatta molto bene evitando di rovinare lo stesso.
ciao
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
riapro questa vecchia discussione, visto che il titolo fa al caso mio.
sto provando a regolare il cambio, ma non ci riesco, secondo me non sono allineate le due rotelline del cambio. come fare per allinearle?

è quasi impossibile che non siano allineate.....se non lo sono è perchè si sono allentate le viti che le fissano nella "gabbia", prova a controllare quelleo-o
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
è quasi impossibile che non siano allineate.....se non lo sono è perchè si sono allentate le viti che le fissano nella "gabbia", prova a controllare quelleo-o

no quelle viti sono strette.
è normale che se mi posiziono dietro la bici, vedendo dal cambio posteriore verso il cambio anteriore, la catena fa una flessione verso sinistra per andare sulle corone?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
no quelle viti sono strette.
è normale che se mi posiziono dietro la bici, vedendo dal cambio posteriore verso il cambio anteriore, la catena fa una flessione verso sinistra per andare sulle corone?

Dipende dal rapporto su cui è la catena, dovresti vederla dritta sui pignoni centrali......se metti una foto forse è meglioo-o