Regolazione cambio

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
CIAO a tutti, volevo chiedervi per voi è possibile fare per la prima volta da soli una regolazione cambio!?!?
se sì come si fa?!?
io ho un campagnolo veloce 10 v e mi sono accorto che ci mette un poco più del dovuto sulla cambiata...
l vostro consiglio è pertarla dal mecca o farlo io?
Grazie
o-o o-o
su you tube ci sono parecchi video comunque non è difficile controlla sempre che il forcellino sia dritto
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Quella del riuscire a regolare alla perfezione un cambio è probabilmente una delle massime aspirazioni di quasi tutti i ciclisti.
In primis bisogna avere molta pazienza perchè, pur essendo una cosa relativamente facile, necessita di precisione e di alcuni meccanismi che bisogna imparare a gestire.
Io consiglio sempre di cominciare dalla teoria per poi passare gradatamente alla pratica con materiale nuovo e non usurato che potrebbe inficiare grandemente il risultato.
Campagnolo viene incontro egregiamente ai propri clienti mettendo a disposizione sul proprio sito dei bellissimi manuali da seguire passo passo per ogni tipo di regolazione. Questa documentazione tecnica non permette sbagli di sorta e consiglio di leggerla bene prima di cominciare ad operare su ogni tipo di componente.
Per regolare bene il cambio posteriore, sembrerà strano, bisogna regolare prima bene il deragliatore anteriore per evitare sferragliate, sia nel senso laterale che in altezza.
In primis il deragliatore deve essere regolato in modo da avere la forchetta ad una altezza compresa tra 1,5/3 mm dal dente più alto della guarnitura e con la faccia interna della stessa forchetta perfettamente perpendicolare in tutta la sua lunghezza alla sottostante corona più grande della guarnitura.
Portate poi la catena sul pignone più piccolo e sulla corona più piccola e regolate il fine corsa interno del deragliatore per evitare che la catena cada all'interno del telaio quando scendete dalla corna grande alla piccola.
Fate esattamente la stessa cosa poi con la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande regolando il fine corsa esterno del deragliatore.
Tutti i nuovi cambi moderni della campy permettono quasi tutti gli incroci e se regolato bene il deragliatore anche sugli esterni permette di avere un perfetto funzionamento su tutte le altre opzioni corone/pignoni.
Una volta regolato bene il deragliatore, passiamo a regolare il cambio posteriore.
Portate la catena sulla corona piccola e sul pignone piccolo. A questo punto allentate tutta la vite che blocca il cavo sul cambio posteriore e tiratela con una mano cercandola ti tenerla tesa qual tanto che basta per reiserirla tra il cambio e la vite per ribloccare il cavo.
Per verificare se il cavo è teso il giusto inserite due dita tra il cavo ed il telaio per verificare che questo non si troppo lasco.
Ora portate il cambio sul 4 pignone (dal più piccolo al più grande), e regoliamo la tensione fine del cavo tramite l'unico registro posteriore (quello dove viene inserito l'estremità della guaina porta cavo). Girando questo registro in senso orario od antiorario (ossia tirando o allentando il cavo) si vedrà il gambo del cambio spostarsi a destra od a sinistra (spostamenti millimetrici of course). Fermiamoci proprio quando la rotellina posteriore del cambio si trova esattamente in asse perpendicolarmente al quarto pignone (per i cambi ad 11 velocità il pignone da controllare è il quinto).
A questo punto il gioco è fatto. Il cambio non perderà un colpo.

NB. I registri generalmente posti sul tubo obliquo servono per "aggiustamenti" in corsa e consiglio di lasciarli quasi tutti avvitati prima di cominciare con le varie regolazioni sopra indicate.
Altre possibili problematiche che inficiano una buona regolazione sono la posizione delle guaine sotto il nastro manubrio. Campagnolo come "prima" indicazione dice di posizionare il cavo e le guaine del cambio e deragliatore in posizione posteriore ed "eventualmente" sistemarle in posizione anteriore tramite i due inviti posizionati sulle leve. Alcuni cambi sono insensibili ad entrambe le posizioni, altri sono più sensibili e pertanto ogni variante può compromettere il risultato finale.

Ripeto ancora che la prima cosa da fare è comunque quella di studiarsi bene il manuale campagnolo per togliersi ogni dubbio al proposito.
Ciao
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
ho seguito questo manuale della campagnolo:
[url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/10s_Rear_derailleur.pdf[/URL]
a pagina 7 del pdf (precisamente a pagina 13 del manuale) fa vedere la figura 13 e della distanza di 7 mm tra l'ultimo pignone e la rotellina. siccome il cambio va avanti e dietro, e di conseguenza quella distanza aumenta e diminuisce, a che altezza si misura quella distanza? spero che la domanda sia chiara.
un'altra cosa. sempre seguendo questa guida, regolo il fine corsa del pignone piccolo, regolo il fine corsa del pignone grande, registrare la tensione del cavo, ma quando poi riposiziono il cambio sul primo pignone, non va più in linea, ma la rotellina è spostata quasi sul secondo pignone. come mai? forse devo tirare di più il cavo?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ho seguito questo manuale della campagnolo:
[url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/10s_Rear_derailleur.pdf[/URL]
a pagina 7 del pdf (precisamente a pagina 13 del manuale) fa vedere la figura 13 e della distanza di 7 mm tra l'ultimo pignone e la rotellina. siccome il cambio va avanti e dietro, e di conseguenza quella distanza aumenta e diminuisce, a che altezza si misura quella distanza? spero che la domanda sia chiara.
un'altra cosa. sempre seguendo questa guida, regolo il fine corsa del pignone piccolo, regolo il fine corsa del pignone grande, registrare la tensione del cavo, ma quando poi riposiziono il cambio sul primo pignone, non va più in linea, ma la rotellina è spostata quasi sul secondo pignone. come mai? forse devo tirare di più il cavo?
la regolazione della vite H per la distanza di 7mm tra cambio e pignone va fatta sul pignone più grande, devi allontare il cambio agendo sulla vite fino a quando girando la catena non c'è più contatto tra le due parti.
per il secondo problema se hai fatto tutto correttamente non ci dovrebbero essere problemi. comunque qualche aggiustamento lo puoi fare.
Bisogna vedere se lo spostamento dipende dalla tensione eccessiva del cavo o dal fine corsa.
prova con il cavo allentandolo progressivamente e verificando che quando si posiziona su ogni pignone questo sia allineato con il cambio e la catena lavori senza interferenza con i pignoni che precedono o seguono
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
la regolazione della vite H per la distanza di 7mm tra cambio e pignone va fatta sul pignone più grande, devi allontare il cambio agendo sulla vite fino a quando girando la catena non c'è più contatto tra le due parti.
per il secondo problema se hai fatto tutto correttamente non ci dovrebbero essere problemi. comunque qualche aggiustamento lo puoi fare.
Bisogna vedere se lo spostamento dipende dalla tensione eccessiva del cavo o dal fine corsa.
prova con il cavo allentandolo progressivamente e verificando che quando si posiziona su ogni pignone questo sia allineato con il cambio e la catena lavori senza interferenza con i pignoni che precedono o seguono

Oltre a quello che giustamente ha segnalato Robart, un ulteriore controllo da fare e sulla giusta lunghezza della guaina posteriore, ossia quella che avvolge l'ultimo pezzo di cavo che agisce sul cambio posteriore. Anche in questo caso l'immagine sul manuale campagnolo è emblematica, In ogni caso è meglio una guaina un poco più lunga piuttosto di una guaina eccessiva corta che procura al cambio una inutile "tensione" quando la molla è a "riposo" e pertanto sul pignone più piccolo...
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Oltre a quello che giustamente ha segnalato Robart, un ulteriore controllo da fare e sulla giusta lunghezza della guaina posteriore, ossia quella che avvolge l'ultimo pezzo di cavo che agisce sul cambio posteriore. Anche in questo caso l'immagine sul manuale campagnolo è emblematica, In ogni caso è meglio una guaina un poco più lunga piuttosto di una guaina eccessiva corta che procura al cambio una inutile "tensione" quando la molla è a "riposo" e pertanto sul pignone più piccolo...

non l'ho fatta eccessivamente corta, fa una curva abbastanza ampia
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
ho notato un'altra cosa.
la vite che regola il fine corsa del primo pignone, anche se la avvito tutta, non tocca con la punta il dentino del fine corsa. è normale?
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
ho notato un'altra cosa.
la vite che regola il fine corsa del primo pignone, anche se la avvito tutta, non tocca con la punta il dentino del fine corsa. è normale?

Così senza vedere è difficile dire anche se la cosa non è normale perchè la vite serve appunto a spostare quel tanto che basta il corpo centrale del cambio. Sei sicuro di averla avvitata fino in fondo ;nonzo% e che non si sia formato magari un pò di ossido che limita la vite? Questa regolazione prescinde da tutto il resto e pertanto è solo questione di filetto e lunghezza della vite .
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ho notato un'altra cosa.
la vite che regola il fine corsa del primo pignone, anche se la avvito tutta, non tocca con la punta il dentino del fine corsa. è normale?
dovrebbe toccare sei sicuro di agire sulla vite giusta? (l'altra infatti non toccherebbe).
Se la vite è giusta prova a sganciare il cavo dal cambio e a vedere se si sposta e arriva a toccare.
Con il filo staccato regoli il fine corsa poi riagganci e regoli la tensione e il fine corsa superiore.
Non vorrei che semplicemente il cavo è troppo teso
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
dovrebbe toccare sei sicuro di agire sulla vite giusta? (l'altra infatti non toccherebbe).
Se la vite è giusta prova a sganciare il cavo dal cambio e a vedere se si sposta e arriva a toccare.
Con il filo staccato regoli il fine corsa poi riagganci e regoli la tensione e il fine corsa superiore.
Non vorrei che semplicemente il cavo è troppo teso

si, la vite è quella giusta, anche perchè ho regolato quella del fine corsa e va bene. proverò a fare questa prova che hai detto tu

Altra cosa, sei sicuro dell'integrità delle guaine ma soprattutto del cavo? Se il cavo presentasse un filamento rotto puoi regolare in continuazione ma questo tenderà sempre a smollarsi inficiando tutto il lavoro.

li ho appena sostituiti, quindi non penso sia questo il problema

Così senza vedere è difficile dire anche se la cosa non è normale perchè la vite serve appunto a spostare quel tanto che basta il corpo centrale del cambio. Sei sicuro di averla avvitata fino in fondo ;nonzo% e che non si sia formato magari un pò di ossido che limita la vite? Questa regolazione prescinde da tutto il resto e pertanto è solo questione di filetto e lunghezza della vite .

la vite è avvitata fino in fondo, infatti la testa della vite va tutta nella sua sede
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
ho sistemato il cambio con la corona piccola. sembra che va bene. quando invece passo il deragliatore alla corona grande, su alcuni pignoni del cambio sale e scende a fatica.
 
Ultima modifica:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
ho sistemato il cambio con la corona piccola. sembra che va bene. quando invece passo il deragliatore alla corona grande, su alcuni pignoni del cambio sale e scende a fatica.

Ormai è una questione di principio...se sale e scende a fatica ed in tutti e due i sensi non può essere solo una tensione sbagliata del filo ma c'è anche dell'altro. Tralasciando la questione di una eccessiva usura dei pignoni e di un'eccessiva usura della molla del cambio, mi permetto ancora di segnalarti la questione guaine.
Verifica che anche se nuove non presentino una leggera schiacciatura alle estremità formatasi al momento del taglio con il tronchetto. Prova a tirare il cavo con le mani e senti se il cavo scorre bello liscio e senza alcuna ritenzione. Se lo senti anche solo leggermente "costretto" prendi una pinza e cerca di rendere la parte terminale delle guaine il più tondo possibile ed eventualmente inserisci per mezzo centimetro un piccolo chiodo per rendere anche il teflon interno che avvolge il cavo bello lineare e senza schiacciature. Per finire e se hai tra le mani una mola da banco rendi perfettamente smussate le stesse estremità dei cavi dove poi ci monterai i capi guaina in modo che i filamenti d'acciaio siano belli lisci senza che il cavo ci si possa in qualche modo inpuntare....
A proposito hai montato i capi guaina? Da entrambe le parti anche dalla parte delle leve? Verifica anche questa questione perchè a volte mi è capitato che senza i capi guaina sulle leve il cavo scorresse meglio, a volte il contrario. Il manuale campagnolo non parla di capi guaina all'interno delle leve ma per esperienza a volte servono.
E poi ancora, hai dato una bella nastratura alle guaine per bloccarle per bene sul manubrio...ormai le stiamo provando tutte....
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Ormai è una questione di principio...se sale e scende a fatica ed in tutti e due i sensi non può essere solo una tensione sbagliata del filo ma c'è anche dell'altro. Tralasciando la questione di una eccessiva usura dei pignoni e di un'eccessiva usura della molla del cambio, mi permetto ancora di segnalarti la questione guaine.
Verifica che anche se nuove non presentino una leggera schiacciatura alle estremità formatasi al momento del taglio con il tronchetto. Prova a tirare il cavo con le mani e senti se il cavo scorre bello liscio e senza alcuna ritenzione. Se lo senti anche solo leggermente "costretto" prendi una pinza e cerca di rendere la parte terminale delle guaine il più tondo possibile ed eventualmente inserisci per mezzo centimetro un piccolo chiodo per rendere anche il teflon interno che avvolge il cavo bello lineare e senza schiacciature. Per finire e se hai tra le mani una mola da banco rendi perfettamente smussate le stesse estremità dei cavi dove poi ci monterai i capi guaina in modo che i filamenti d'acciaio siano belli lisci senza che il cavo ci si possa in qualche modo inpuntare....
A proposito hai montato i capi guaina? Da entrambe le parti anche dalla parte delle leve? Verifica anche questa questione perchè a volte mi è capitato che senza i capi guaina sulle leve il cavo scorresse meglio, a volte il contrario. Il manuale campagnolo non parla di capi guaina all'interno delle leve ma per esperienza a volte servono.
E poi ancora, hai dato una bella nastratura alle guaine per bloccarle per bene sul manubrio...ormai le stiamo provando tutte....

grazie mirkofour per tutti i consigli.
oggi non ho tempo, ma domani mi metterò a lavoro seguendo i tuoi consigli.
avevo intenzione di assemblare il nuovo telaio da solo seguendo le guide del forum, ma non so se alla fine ci riuscirò. ho fatto quasi tutto, mi è rimasto solo da sistemare il cambio posteriore e mettere il nastro al manubrio (lo metterò alla fine perchè essendo giallo potrei già sporcarlo, però la guaina l'ho fissata momentaneamente con il nastro isolante al manubrio).
i capoguaina li ho messi, se non ricordo male sia all'inizio che alla fine delle guaine. e quando tagliavo le guaine, con un chiodo sottile ho cercato di arrotondare al massimo l'estremità della guaina.
domani toglierò tutto il filo partendo dall'ergopower fino alla fine, e proverò a smussare le guaine all'estremità.
ti terrò informato
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Prova allora a togliere i capoguaina nel foro delle leve. Campagnolo non li prevede...prova con calma e vedrai che alla fine ci riesci. ciao o-o
ho tolto nuovamente tutto il filo dall'ergopower fino al cambio, ho sistemato meglio le guaine, ho tolto il capoguaina nel foro della leva, ed ho cominciato nuovamente a regolare il cambio.
con la corona piccola davanti sale e scende normalmente.
quando metto la corona grande, a salire non ci sono problemi, quando scendo invece dal 25 al 23 va bene, dal 23 al 21 va bene, poi do un altro scatto all'ergopower e non scende, do ancora un altro scatto e passa dal 21 al 19. in poche parole mi salta un pignone, e quel pignone lo recupera con l'ultimo scatto, quando anzichè passare dal 13 al 12, passa dal 14 al 12.
cosa sarà?
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
ho pensato: forse sono consumati i pignoni? per questo non cambia
voi che ne pensate?
 

Allegati

  • C360_2013-02-17-12-32-271.jpg
    C360_2013-02-17-12-32-271.jpg
    19,7 KB · Visite: 30
  • C360_2013-02-17-12-31-303.jpg
    C360_2013-02-17-12-31-303.jpg
    54,7 KB · Visite: 58
  • C360_2013-02-17-12-31-572.jpg
    C360_2013-02-17-12-31-572.jpg
    54,1 KB · Visite: 55

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ho tolto nuovamente tutto il filo dall'ergopower fino al cambio, ho sistemato meglio le guaine, ho tolto il capoguaina nel foro della leva, ed ho cominciato nuovamente a regolare il cambio.
con la corona piccola davanti sale e scende normalmente.
quando metto la corona grande, a salire non ci sono problemi, quando scendo invece dal 25 al 23 va bene, dal 23 al 21 va bene, poi do un altro scatto all'ergopower e non scende, do ancora un altro scatto e passa dal 21 al 19. in poche parole mi salta un pignone, e quel pignone lo recupera con l'ultimo scatto, quando anzichè passare dal 13 al 12, passa dal 14 al 12.
cosa sarà?

non so se può esserti utile, ma anche io avevo lo stesso problema del salto di 2 pignoni, ho risolto così: ho avvitato completamente la farfalla che regola la tensione del cavo, poi di mezzo giro in mezzo giro ho iniziato a regolare svitando (ho svitato molto poco in effetti).......qual era il problema ? che prima la tensione del cavo era regolata molto + svitata (quindi con il cavo troppo teso se non erro)....mi ero abituato a quel salto, ma dopo solo 1 anno ;pirlùn^ ho capito come regolare il cambio (xenon 9v)
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
non so se può esserti utile, ma anche io avevo lo stesso problema del salto di 2 pignoni, ho risolto così: ho avvitato completamente la farfalla che regola la tensione del cavo, poi di mezzo giro in mezzo giro ho iniziato a regolare svitando (ho svitato molto poco in effetti).......qual era il problema ? che prima la tensione del cavo era regolata molto + svitata (quindi con il cavo troppo teso se non erro)....mi ero abituato a quel salto, ma dopo solo 1 anno ;pirlùn^ ho capito come regolare il cambio (xenon 9v)

Credimi, sono 4 giorni che le sto provando tutte, ma proprio non riesco a trovare una soluzione. Sono arrivato a conclusione che cambierò la cassetta dei pignoni, perché il cambio si sposta in direzione del pignone successivo ma non cambia